TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 26-10-2015)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Trenord Srl - P.le Cadorna 14/16All'attenzione di:  dott.ssa  Sarah
Laquagni - FNM SpA - Servizio Gare, Appalti ed Acquisti 20123  Milano
- ITALIA - Telefono: +39 0285114250Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
www.trenord.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Trenord Srl -  P.le
Cadorna 14 All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni - 20123 Milano -
ITALIA  -  Telefono:  +39  0285114250Fax:   +39   0285114621Indirizzo
internet: http://www.trenord.it/bandi-e-gare 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Trenord Srl - Piazzale Cadorna 14 All'attenzione di: dott.ssa
Sara Laquagni20123 Milano ITALIA - Telefono: +39  0285114250  -  Fax:
+39         085114621         -          Indirizzo          internet:
http://www.trenord.it/bandi-e-gare 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Trenord
- Ufficio Protocollo - Piazzale Cadorna 1420123  Milano  -  ITALIA  -
Telefono: +39 0285114476 - Fax: +39 0285114708 - Indirizzo  internet:
http://www.trenord.it/bandi-e-gare 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Servizio di attivazione e  sviluppo  di  una  rete  di
punti  vendita  di  titoli  di  viaggio   di   Trenord   e   prodotti
complementari ai servizi di trasporto. CIG 64367351C2 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizio - Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei servizi: Regione Lombardia. Codice NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Il
servizio prevede le seguenti attivita': 
  - attivazione e sviluppo  di  una  rete  di  punti  vendita  presso
esercizi commerciali; 
  - prelievo, distribuzione, gestione e vendita decentrata dei titoli
e prodotti complementari ai servizi di trasporto 
  - rendicontazione delle vendite. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 63512000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo  presunto  del
servizio e' pari a 3.000.000,00 EUR  (tremilioni/00)  piu'  eventuale
opzione di rinnovo come disciplinata in contratto pari a 3.000.000,00
EUR (tremilioni/00) + IVA.  Oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso d'asta: 0,00 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 6.000.000,00 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: si 
  Descrizione  delle  opzioni:  E'  previsto   l'eventuale   rinnovo,
disciplinato nel contratto, per ulteriori 12  mesi  subordinato  alla
regolare esecuzione del servizio stesso. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  La  costituzione   del
deposito cauzionale a  garanzia  dell'offerta  sara'  richiesta  alle
societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase   di   preselezione,
risulteranno  ammesse  al  proseguo  della  procedura  di  gara.   Le
modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate  nella   richiesta
d'offerta che verra' inviata a tali societa'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria della fornitura e'  cosi'  costituita:  fondi  propri  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma  1
del D.Lgs. 163/2006. Al momento della presentazione della domanda  di
partecipazione, i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,lettere d), e)
ed f) del D.Lgs. 163/2006  potranno  non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che la domanda di partecipazione contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza aduna di  esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle  mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art.  34,  comma  1,  lett.  b)  e  c)
delD.Lgs.163/2006, la  domanda  di  partecipazione  dovra'  contenere
l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  Relativamente al requisito del fatturato di cui punto  III.2.2)  a,
lo stesso dovra' essere posseduto in misura non  inferiore  al  60  %
dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  Relativamente al requisito del fatturato di cui punto  III.2.2)  b,
lo stesso dovra' essere posseduto in misura non  inferiore  al  60  %
dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative il requisito  dovra'  essere  posseduto  dal
consorzio stesso ai  sensi  dell'art.  277  del  regolamento  (D.P.R.
207/2010). 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  II.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. Dichiara il possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 mediante la  compilazione  del  modello  B  che  puo'
essere scaricato dal sito (www.trenord.it/bandi-e-gare). 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione  del  modello  CCIAA  che  puo'  essere  scaricato   dal
sito(www.trenord.it/bandi-e-gare). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di aver realizzato  nel  triennio  2012-2014  un  fatturato
globale non inferiore  complessivamente  a  Euro  4.500.000,00  (euro
quattromilionicinquecentomila/00) 
  b) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di  aver  realizzato  nel  triennio2012-2014  un  fatturato
specifico relativo a prestazioni di servizi a rete  e  di  vendita  e
distribuzione di biglietti e/o di carte valori e/o di tessere/schede/
carte prepagate e/o giornali/riviste e vendita  anche  tramite  terzi
con gestione diretta dei contratti con gli esercenti,  non  inferiore
complessivamente a 3.000.000,00 EUR (euro tremilioni/00) con allegato
l'elenco di tutte le prestazioni, per le quali si sono  dichiarati  i
valori svolte nelle  annualita'  del  triennio  di  riferimento,  con
l'indicazione - per  ciascuna  -  del  committente,  del  periodo  di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto  della  prestazione  (descritto,
pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza ai fini  dell'immediata
riconducibilita' ai diversi contenuti della prestazione stessa 
  c) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  II.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  originale  o  copia   autenticata   della   certificazione   di
conformita' del proprio  sistema  qualita'  alle  norme  UNI  EN  ISO
9001:2008  e  sue  successive  evoluzioni,  rilasciata  da  organismi
accreditati ACCREDIA e relativa  ad  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto di gara; per societa' estere la  certificazione  deve  essere
stata rilasciata da organismo equivalente. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG: 64367351C2 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 30/11/2015.- 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)Il  criterio  di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 del D.Lgs.163/06) in base ai
seguenti criteri: 50 % offerta economica, 50  %  offerta  tecnica.  I
criteri e subcriteri verranno indicati nella Richiesta d'Offerta. 
  2) Il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura;  il
riferimento ad articoli di  cui  alla  parte  II,  non  espressamente
richiamati nell'art. 206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e
limitatamente  agli  articoli   di   volta   in   volta   richiamati.
Analogamente   troveranno   applicazione,   oltre    agli    articoli
espressamente  richiamatinell'art.339  comma  1  D.P.R.  207/10,  gli
ulteriori articoli di volta in volta citati nella  documentazione  di
gara. 
  Si evidenzia che, trattandosi  di  procedura  riconducibile  ai  cd
settori speciali, l'Ente  Aggiudicatore,  per  la  dimostrazione  dei
requisiti  in  capo  all'aggiudicatario,  non   operera'   attraverso
AVCPass. 
  3)  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  fatta  pervenire
all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio
Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la  data  prevista
al punto IV.3.4); 
  sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione  del
mittente nonche' la dicitura "Domanda di partecipazione per  la  gara
relativa al servizio di attivazione e sviluppo di una rete  di  punti
vendita di titoli di viaggio di Trenord e prodotti  complementari  ai
servizi  di  trasporto.-  CIG:  64367351C2";  La  documentazione   e'
disponibile  sul  sito  internet:  http://www.trenord.it  -   sezione
"bandiegare". 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo fax n.+39 0285114621 entro il giorno 23/11/2015.  Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.trenord.it alla  sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara. 
  5) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo Per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  6) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvedera' alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  7) Visto l'art. 46 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione, in quanto applicabili a Trenord ex art. 206 D.Lgs. 163/06
ed ex art. 339 D.P.R.  207/10,  e  da  altre  disposizioni  di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta.  La  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice  e'  fissata  in  6.000,00  EUR
(euro seimila/00). 
  8) Trenord Srl si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  Modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  9) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.Lgs. 163/06 si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  Sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' il  numero  di  fax  al
fine dell'invio delle stesse. 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  Non  ancora   costituiti
formalmente, la comunicazione recapitata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
recapitata all'offerente si intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  10) Trenord si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere
il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara. 
  11) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino
Simeoni. 
  12)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: Dott.ssa Tiziana Pianezze. 
  13) Responsabile  per  il  diritto  di  accesso  agli  atti:  Dott.
Francesco Adenti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/10/2015 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Cinzia Farise' 

 
T15BFM17959
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.