AUTOSTRADA TORINO SAVONA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 26-10-2015)

 
        Bando di gara d'appalto di lavori a procedura aperta 
 

  SEZIONE I: CONCESSIONARIO DI LAVORI PUBBLICI 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: Autostrada Torino Savona S.p.A. Indirizzo  postale:  corso
Trieste, 170 - 10024 Moncalieri  TO  -  Italia.  Punti  di  contatto:
Direzione Affari Generali - Ufficio AC/CN Telefono: 0116650438 -  420
- 441 -  Fax:  0116650303  Posta  elettronica:  ac@pec.laverdemare.it
Indirizzo internet: www.laverdemare.it. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: Autostrada Torino  Savona  Spa  -  Area  Gestione
Operativa - Tecnica Telefono: 011.6650307 -  Fax:  011.6650379  Posta
elettronica:   segreteriatecnica@pec.laverdemare.it    -    Indirizzo
internet: www.laverdemare.it. Il  disciplinare  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: i punti  di  contatto  di  cui
sopra. Le offerte vanno inviate a:  Studio  Notaio  Gamba  Benvenuto,
Corso Rodolfo Montevecchio, 40, 10129 Torino. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dal concessionario: Interventi di
contenimento ed abbattimento del rumore.  Piano  stralcio  funzionale
Comuni di Carmagnola - Cervere - Niella Tanaro -  Carcare  -  Altare.
CIG: 642933356E / CUP: E71B09000510007. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di lavori di
bonifica acustica; Comuni  di  Carmagnola,  Cervere,  Niella  Tanaro,
Carcare, Altare. 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: I lavori  consistono  nella
realizzazione  di  n.  6   interventi   di   bonifica   acustica   in
corrispondenza delle abitazioni interessate  dall'attraversamento  da
parte dell'autostrada nei comuni sopra citati. 
  II.1.4) CPV: 45323000-7 (lavori di isolamento acustico). 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Entita'  totale:  L'importo  a
base d'appalto e' di Euro 3.493.669,94 comprensivo di Euro 225.525,35
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso cosi' ripartito: 
  - Euro 2.623.366,24 a corpo dei quali  Euro  169.345,02  per  oneri
della sicurezza; 
  - Euro 870.303,70 a misura dei quali Euro 56.180,33 per oneri della
sicurezza. 
  Categorie   richieste,   a   qualificazione    obbligatoria,    per
l'esecuzione: 
  Categoria prevalente: OS34 importo  Euro  1.911.611,18  comprensiva
degli oneri relativi alla sicurezza ammontanti a Euro 123.399,40 
  Categoria scorporabile: OS21 importo Euro 1.209.362,15  comprensiva
degli oneri relativi alla sicurezza ammontanti a Euro 78.067,43 
  Categoria scorporabile: OG3  importo  Euro  372.696,61  comprensiva
degli oneri relativi alla sicurezza ammontanti a Euro 24.058,52. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  249  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Cauzioni e garanzie ex artt. 75, 113  e  129  del
D.Lgs. n. 163/2006 come specificato nel disciplinare di gara. 
  III.2)   CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE.   III.2.1)    Condizioni
tecnico-economiche che l'offerente deve soddisfare: il  possesso  dei
requisiti  di  qualificazione,  per  categoria  e  classe,   adeguati
all'esecuzione dell'appalto ex  artt.  92,  108  e  109  del  DPR  n.
207/2010, cosi' come modificato ed integrato dall'art. 12 della Legge
n.80/2014. Qualificazione richiesta per la partecipazione alla gara: 
  - Categoria prevalente: OS34; 
  -  Categoria  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria:   OS21
lavorazioni di cui all'art. 107 comma 2 del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i.
per un valore superiore a quello fissato dall'art. 37  comma  11  del
Codice. 
  - Categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria: OG3 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Procedura  aperta,  criterio  del
prezzo piu' basso realizzato mediante offerta prezzi unitari, ex art.
82 c.3 D.Lgs. n.163/06. 
  IV. 2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  ore  12,00  del
27.11.2015. 
  IV. 2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  o
domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI. 1) APPALTO NON CONNESSO A PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DA
FONDI COMUNITARI. VI. 2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a)Nei  limiti  e  con  le  previsioni  di  legge,  sono  ammesse  a
partecipare le imprese sia singole che associate  nelle  forme,  alle
condizioni e con le modalita' previste agli articoli  34  e  seguenti
del D.Lgs. n. 163/2006, nonche'  quelli  aventi  sede  in  uno  Stato
aderente all'Unione  Europea  ai  sensi  dell'art.  39  del  medesimo
Decreto; 
  b)Non sono ammessi a partecipare: 
  - i concorrenti per i quali sussistono cause di esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, D.Lgs. 163/2006; 
  - imprese comunque collegate alla  Societa',  in  applicazione  del
divieto ex art. 11, c. 5, lett. d, Legge n. 498/1992. 
  c)Saranno richieste le garanzie di cui agli artt. 75, 113 e 129 del
D.Lgs. 163/2006, come specificato nel disciplinare. 
  d) I lavori  saranno  finanziati  con  le  risorse  della  gestione
ordinaria. 
  e) La contabilizzazione, in applicazione  dei  prezzi  offerti  (al
netto degli oneri per la sicurezza), sara' attestata, parte a corpo e
parte a misura, a mezzo di stati di avanzamento mensili. 
  f) I pagamenti saranno  effettuati  a  30  giorni  dalla  data  dei
relativi certificati, al netto della sola ritenuta di cui all'art.  4
del DPR n. 207/2010, da svincolarsi entro sei mesi  dall'ultimazione,
previa emissione del certificato di collaudo ad opera  di  funzionari
nominati dalla concedente Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie
Autostradali. 
  g) I prezzi offerti, saranno compensativi di ogni onere  necessario
per dare i lavori finiti a perfetta regola d'arte, tra i  quali  sono
compresi quelli di trasporto, pedaggio, ed ogni altro onere derivante
dal rispetto di  disposizioni  di  legge,  di  Capitolati  e/o  Norme
richiamati nel presente bando, nel disciplinare e negli elaborati  di
gara. 
  h)  A  richiesta  dell'Impresa   affidataria,   la   Societa',   in
applicazione del disposto  ex  art.  26-ter  della  Legge  n.  98/13,
corrispondera' una anticipazione del 20%  sull'importo  contrattuale.
Rimarra' invece esclusa ogni forma di revisione prezzi,  fatto  salvo
quanto previsto all'art. 133, c.3 e ss., del D.Lgs. n.163/06. 
  i) Dettagli su lavori e forniture trovano migliore e piu'  compiuta
specificazione negli elaborati di progetto esecutivo,  approvato  dal
concedente  Ministero  con  provvedimento  prot.   n.   0007920   del
30/07/2015, validato in data 2.10.2015 ai sensi dell'art. 55 del  DPR
207/2010. 
  j)La gara ed il successivo contratto saranno  regolamentati,  oltre
che dal presente bando, dalle seguenti fonti negoziali: 
  - Disciplinare di gara (disponibile nel sito internet aziendale); 
  - Progetto  esecutivo  (Capitolati,  elaborati  tecnici  e  grafici
disponibili nel sito internet aziendale); 
  - Piano  di  sicurezza  e  coordinamento,  ex  art.100  del  D.lgs.
n.81/08; 
  - Norme di sicurezza per l'esecuzione dei lavori in  autostrada  in
presenza di traffico, Rev.3 del 18.11.2013; 
  - Lista prezzi delle  categorie  di  lavoro  e  fornitura  (offerta
economica). 
  k) Acquisizione atti di gara: 
  - La partecipazione alla procedura e'  subordinata  all'ottenimento
alla presa d'atto ed all'acquisizione della documentazione di gara. 
  Tale documentazione,  corredata  dall'attestato  di  presa  d'atto,
potra' essere scaricata tramite accesso  al  sito  www.laverdemare.it
Sezione Bandi Gara e Avvisi o in alternativa potra'  essere  ritirata
su supporto informatico, durante la visita di presa d'atto presso  la
Gestione Operativa - Tecnico in Moncalieri TO. 
  Gli originali di detta documentazione, facenti fede ai  fini  della
procedura in corso, sono depositati e sempre consultabili  presso  la
medesima Direzione a Moncalieri TO. 
  - La visita di presa d'atto, previo appuntamento,  potra'  avvenire
nei soli giorni dal lunedi' al venerdi', entro e non oltre il  giorno
20.11.2015. Non  saranno  consentite  visite  oltre  detta  data.  Le
imprese concorrenti comunicheranno, previo appuntamento telefonico al
numero 011 6650307 - 379, il  nominativo  delle  persone  incaricate,
anche esterne, munite di delega scritta per  mandato  non  cumulativo
con altre  e  diverse  imprese  offerenti.  In  considerazione  della
necessita' della presa d'atto, i termini per la  presentazione  delle
offerte sono stati adeguatamente aumentati. La visita di presa d'atto
ed acquisizione della documentazione di gara  costituisce  condizione
necessaria ai fini della partecipazione  alla  gara.  L'attestato  di
presa d'atto, che verra' rilasciato al termine della  visita,  dovra'
essere allegato alla documentazione di gara. 
  l) Presentazione offerte: 
  - L'offerta, da prodursi come indicato nel  Disciplinare  di  gara,
consistera' nella  Lista  delle  categorie  di  lavoro  e  fornitura,
debitamente compilata con i prezzi unitari, nonche' con  i  prezzi  a
corpo, complessivi e nel totale. Nella  Lista  dovranno  figurare  in
calce, espressi in cifre ed in lettere,  sia  il  valore  complessivo
offerto sia il corrispondente ribasso in  percentuale  sul  prezzo  a
base d'asta. In caso di discordanza fra il ribasso espresso in  cifre
e quello espresso in lettere prevarra' il testo in lettere. La  Lista
dovra' essere bollata, datata, timbrata  e  sottoscritta  dal  legale
rappresentante dell'Impresa.  Ferma  restando  la  perentorieta'  del
termine per la ricezione delle offerte, luogo, data e ora della prima
e delle successive  sedute  della  Commissione  di  gara,  di  nomina
Ministeriale, saranno successivamente comunicati  sul  sito  internet
aziendale non appena definiti.  La  Societa'  si  riserva  sempre  la
facolta' di modificare, per necessita' contingenti e dandone adeguata
pubblicita' sempre sul proprio sito internet, la data di convocazione
delle sedute della Commissione di gara. 
  -  L'aggiudicazione,  fatta  salva  la  disciplina  sulle   offerte
anomale,  avverra'  a  favore  dell'Impresa  la  cui  offerta  valida
determini, in applicazione  dei  valori  formulati,  il  prezzo  piu'
basso.   La   Societa'   si   riserva   di    procedere    ugualmente
all'aggiudicazione anche nell'ipotesi  di  una  sola  offerta  valida
pervenuta qualora ritenuta congrua. Sono escluse offerte in aumento. 
  m) Qualora il numero delle offerte valide sia almeno pari a 10,  si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte di ribasso pari  o
superiori alla soglia di anomalia di cui all'art. 86,  comma  1,  del
Codice, restando comunque ferma la  facolta',  di  cui  all'art.  86,
comma 3, del Codice, di valutare la congruita' di ogni altra  offerta
che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 
  n) Le offerte come sopra individuate, qualora ritenute anormalmente
basse, saranno fatte oggetto di verifica ex artt. 87 e 88 del  D.lgs.
163/06. La Societa' si riserva la facolta' di cui all'art.  88,  c.7,
in ordine ad una verifica contemporanea (non oltre la  quinta)  delle
migliori offerte. 
  o)  Le  dichiarazioni  sostitutive,  in  ordine  ai  requisiti   di
carattere  generale  ex  art.  38  del  citato  Codice,  nonche'   le
dichiarazioni  rilasciate  in  merito  ai  requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa ex art. 48  del  citato
Codice, saranno  sottoposte  a  verifica  on-line  con  utilizzo  del
sistema AVCPASS, come da delibera AVCP n. 111 del 20.12.2012, per  il
tramite della Banca dati nazionale istituita ai sensi dell'art. 6-bis
del D.Lgs. n.  163/2006.  A  tal  fine  si  precisa  che  l'eventuale
sanzione per accertate irregolarita' di cui al c.2-bis  dell'art.  38
del citato Codice e' fissata in misura dell'1 per mille. 
  p) L'avvalimento e' consentito, ai  sensi,  nei  limiti  e  con  le
prescrizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  q) Le partecipanti, in sede di offerta, dovranno indicare i  lavori
che intendano eventualmente affidare in subappalto. L'affidamento  in
subappalto sara' sottoposto alle  condizioni  previste  all'art.  118
D.Lgs.  n.  163/2006.  La  Societa',   premessa   la   qualificazione
dell'impresa subap-paltatrice ai sensi del DPR n. 207/2010  e  previo
accertamento del l'insussistenza di alcuno dei divieti  previsti  dal
D.Lgs. n.159/2011, autorizzera' i subappalti nel rispetto delle quote
consentite ed ammesse. 
  r) Si precisa che le penali da ritardo, cosi'  come  il  premio  di
accelerazione  di  cui  all'art.145  del  citato   Regolamento   sono
stabilite in misura giornaliera pari  all'1  per  mille  dell'importo
netto contrattuale. 
  s) Ai sensi dell'art.  77  D.Lgs.  n.  163/2006,  le  comunicazioni
ufficiali  con  le  concorrenti  avverranno  per  posta   elettronica
certificata e/o fax. Gli importi dichiarati dai partecipanti dovranno
essere espressi in Euro. 
  t) Il periodo minimo, vincolante l'offerta, e'  di  n.  180  giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione della stessa. 
  u) La qualificazione delle partecipanti avverra' conformemente alle
dispo-sizioni del DPR n. 207/2010 ed agli artt. 39 e 40 del D.Lgs. n.
163/2006. 
  v)  La  scrivente  Societa',  titolare  del  trattamento  dei  dati
personali  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  196/03,  informa  che  i  dati
richiesti,  o  comunque  acquisiti  in  adempimento   di   previsioni
normative regolanti la  presente  procedura,  saranno  in  ogni  caso
trattati con liceita', correttezza e riservatezza.  E'  fatto  sempre
salvo l'esercizio delle facolta' ex art. 7 del citato Decreto. 
  w) Poiche' l'appalto e' soggetto alla disciplina di cui al D.  Lgs.
n.  81/2008,  e'  stato  predisposto  il   Piano   di   sicurezza   e
coordinamento  di  cui  all'art.100  del  citato  decreto.  Oltre  ad
attenersi scrupolosamente a quanto nello stesso specificato, ai sensi
e  nei  limiti  di  legge,  sara'   cura   dell'Impresa   affidataria
predisporre il correlato Piano Operativo di sicurezza, a  complemento
e dettaglio di quello  redatto  dalla  Societa',  in  conformita'  ai
contenuti previsti per legge (All. XV al D.Lgs. n.81/2008). 
  x) La partecipazione  alla  gara  sara'  subordinata,  in  sede  di
offerta, alle disposizioni dell'A.N.A.C., con relative istruzioni, in
ordine alla contribuzione a favore del medesimo Istituto.  Il  Codice
Identificativo della gara e' il seguente: CIG n. 642933356E. 
  y) Il contratto di appalto sara' sottoposto alle disposizioni della
Legge n.136/2010  sulla  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Il
Codice Unico di Progetto e' il seguente: E71B09000510007.. 
  z) I compiti  del  responsabile  unico  del  procedimento  (R.U.P.)
saranno garantiti, ex art.10, c. 9 del D.Lgs. n.163/06 dal competente
organo dirigenziale della Societa': Ing. Maurizio Deiana. 
  aa) Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012  (Decreto
Sviluppo bis) conv.  in  Legge  n.  221/2012  le  spese  inerenti  la
pubblicazione sui principali  quotidiani  a  diffusione  nazionale  e
locale quantificate in massimo euro 3000 dovranno  essere  rimborsate
dall'aggiudicatario alla stazione Appaltante. 
  bb) Eventuali comunicazioni, precisazioni o  informazioni  ritenute
necessarie e pertinenti alla procedura in corso  e/o  di  utilita'  a
tutti i concorrenti potranno essere inserite, di volta in volta,  sul
sito internet  aziendale  www.laverdemare.it  Sezione  Bandi  Gara  e
Avvisi. 
  cc) Organo di ricorso: Tribunale Amministrativo Regione Piemonte. 
  dd) La Societa' si riserva la facolta' insindacabile  di  non  fare
luogo alla gara, o di prorogarne la data,  senza  che  i  concorrenti
possano sollevare eccezione alcuna al riguardo. 
  Per quanto non regolato dal presente bando, si rimanda alle vigenti
disposizioni di legge e, in particolare, al Codice D.Lgs.  n.163/2006
e correlato Regolamento DPR n. 207/2010. Il presente bando  e'  stato
inviato in data 20.10.2015 per la pubblicazione nella G.U.R.I.  -  Va
Serie Speciale Contratti Pubblici.  Il  medesimo  bando  e  correlato
Disciplinare di gara sono altresi' consultabili  ed  acquisibili  dal
sito internet  aziendale  www.laverdemare.it  Sezione  Bandi  Gara  e
Avvisi . 
  Moncalieri, li' 20.10.2015. 

     Autostrada Torino Savona S.p.A. - L'amministratore delegato 
                      dott. ing. Umberto Tosoni 

 
T15BFM18064
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.