PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 26-10-2015)

Prot. n. 53289/1/2015
 
                            Bando di gara 
 

  L'Ente intende appaltare ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera c)
del decreto legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.,  la  «progettazione
definitiva ed  esecutiva  nonche'  l'esecuzione  dei  lavori  per  la
"Riorganizzazione   Funzionale   Scuole   Superiori   di   Scandiano-
Adeguamento funzionale del Polo Scolastico - 5°  Lotto»,  consistente
nei lavori di sopraelevazione di un  esistente  fabbricato  monoplano
collocato a Est rispetto all'attuale polo scolastico. Importo a  base
d'asta: € 1.193.788,10 (IVA esclusa),  di  cui  €  50.112,07  per  la
progettazione definitiva soggetta  a  ribasso,  €  29.185,61  per  la
progettazione esecutiva soggetta a ribasso, € 28.934,71 per oneri per
la sicurezza ed € 145.555,71 per il costo del personale entrambi  non
soggetti a  ribasso.  Luogo  di  esecuzione  dei  lavori:  comune  di
Scandiano (RE). Approvazione documentazione di  gara:  determinazione
dirigenziale n. 662 del 13.10.2015; Codice Identificativo Gara (CIG):
6424164BD4 - Codice Unico di Progetto (CUP): C61 E15000120001. 
  1. Metodo di gara: procedura aperta ai sensi degli articoli 54 e 55
del decreto legislativo n. 163/2006;  contratto  a  corpo,  ai  sensi
dell'art.  53  comma  4  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  con
aggiudicazione  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi degli artt. 83 e ss. del decreto legislativo n.
163/2006, e successive modifiche ed integrazioni, con  l'applicazione
dei parametri di valutazione indicati nel bando integrale. 
  2. Categoria delle opere: prevalente OG1  importo  €  695.000,00  -
Opere scorporabili Cat. OS30 importo € 170.000,00 - Cat. OS28 importo
€ 75.000,00. 
  3. Finanziamento: l'intervento di cui all'oggetto e' finanziato con
mutuo regionale, secondo quanto  indicato  dall'art.  1  del  decreto
interministeriale 23 gennaio 2015,  rientrando  nel  Piano  triennale
2015 - 2017 di edilizia scolastica della Regione  Emilia  che  lo  ha
approvato con deliberazione di  Giunta  9  aprile  2015,  n.  78.  Il
decreto precitato, successivamente modificato,  prevede  inoltre  che
l'aggiudicazione provvisoria debba  avvenire  entro  il  31  dicembre
2015, pena la revoca del finanziamento. 
  L'effettiva  contrazione  del  mutuo  da  parte  della  regione  e'
condizionata dall'efficacia di un apposito decreto interministeriale,
attualmente in corso di pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale.  Il
presente bando e' pertanto pubblicato in pendenza dell'efficacia  del
decreto interministeriale al  fine  di  consentire  il  rispetto  del
richiamato termine del 31/12/2015, ma l'amministrazione si riserva di
non procedere all'aggiudicazione del contratto  fino  all'intervenuta
efficacia  e  di   annullare   la   procedura   qualora   l'iter   di
perfezionamento del decreto venisse definitivamente interrotto. 
  Pagamenti in base a  S.A.L.  per  un  importo  non  inferiore  a  €
250.000,00 netti. 
  4. Responsabile unico del procedimento: Ing. Valerio Bussei -  tel.
0522 444351. 
  5. Termine di esecuzione dei lavori compresi i tempi relativi  alla
progettazione esecutiva: 360 giorni  naturali  e  consecutivi,  fatta
salva l'applicazione dell'eventuale anticipazione  della  conclusione
dei lavori offerta dall'aggiudicatario,  decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna. 
  6. Elaborati tecnici: sono visibili e disponibili  per  copie  come
indicato nel Bando  di  gara  integrale.  Bando  integrale  di  gara,
Capitolato Speciale d'Appalto e moduli  dichiarazioni  da  presentare
unitamente  all'offerta,  sono   disponibili   sul   sito   Internet:
www.provincia.re.it - sezione bandi e appalti. 
  7. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art.  34  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  8. Condizioni minime di carattere economico  e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: requisiti previsti dal D.P.R.  n.  34/2000  ed
individuati anche negli articoli 35, 36, 37 e  seguenti  del  decreto
legislativo n. 163/2006, compresi gli articoli 49 e 50, con i  limiti
e le condizioni tassative meglio specificati nel Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  9. Indirizzo cui inoltrare le offerte in busta chiusa e  sigillata,
in bollo ed in lingua italiana: indirizzo  di  cui  all'intestazione.
Sulla busta  dovra'  essere  apposta  la  scritta:  «Offerta  per  la
redazione del progetto definitivo ed esecutivo  nonche'  l'esecuzione
dei lavori relativi alla Riorganizzazione Funzionale Scuole Superiori
di Scandiano -  Adeguamento  funzionale  del  Polo  Scolastico  -  5°
Lotto». 
  10. Cauzioni provvisoria e definitiva indicate nel bando  integrale
di gara. 
  11. Termine per presentazione  offerte:  entro  le  ore  12,00  del
giorno 17 dicembre 2015. Attestazione  ricevimento  offerta  e  orari
apertura dell'Ufficio abilitato a ricevere le offerte sono  riportati
nel Bando di gara integrale. 
  12.  Modalita'  di  presentazione  dell'offerta:   sono   riportate
compiutamente nel bando di gara integrale e nell'art.  22  «Norme  di
gara» del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  13. Termine di validita' dell'offerta: la ditta potra'  svincolarsi
dalla propria offerta decorso il termine di  giorni  180  dalla  data
della  presentazione  se,  nel  frattempo,  non   sara'   intervenuta
l'aggiudicazione definitiva. 
  14. Svolgimento della gara (operazioni elencate analiticamente  nel
Bando integrale di gara): in data 18/12/2015 alle ore 9,00, presso la
Sede dell'U.O. Appalti e Contratti della Provincia (Corso  Garibaldi,
n. 59) - primo piano 1ª seduta pubblica; in data 30/12/2015, alle ore
9,00,  presso  la  medesima  Sede  -  ultima  seduta  pubblica,  come
precisato nel Bando integrale di gara. 
  Risultera' aggiudicataria l'impresa la cui offerta  avra'  ottenuto
il punteggio complessivo piu' elevato. 
  15. Le cause di esclusione dalla  gara  sono  riportate  nel  Bando
integrale di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  16.  Altre  informazioni,  comprese  quelle  per  le  procedure  di
ricorso, sono contenute nel Bando integrale di gara e nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  La presa visione della  documentazione  e  il  sopralluogo  possono
essere effettuati fino al 04/12/2015 e la  richiesta  deve  pervenire
alla Provincia entro il giorno 01/12/2015. 
  Non e' stato pubblicato l'avviso di preinformazione. 
  Il bando di gara viene inviato per la pubblicazione  alla  G.U.R.I.
il giorno 19/10/2015. 
    Reggio Emilia, 16 ottobre 2015 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         ing. Valerio Bussei 

 
TC15BFE17781
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