COMUNE DI PESARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 26-10-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: comune di Pesaro 
  Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1  Citta':  Pesaro  Codice
postale: 61121 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Francesca Speranzini 
  Posta  elettronica:   f.speranzini@comune.pesaro.pu.it;   Telefono:
0721387397 Fax: 0721387263 
  Indirizzo Internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
    xI punti di contatto sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
    xI punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
      xI punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  X  Autorita'  regionale  o  locale  -  X  Servizi  generali   delle
Amministrazioni Pubbliche 
  L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura per l'affidamento del servizio  di  Tesoreria  costituito
dal complesso di operazioni  inerenti  la  gestione  finanziaria  del
Comune di Pesaro e dell'Unione dei Comuni  «del  San  Bartolo  e  del
Foglia» dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione di servizi 
  c) Servizi - Categoria di servizi n. 6b 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Pesaro. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Procedura per l'affidamento del servizio  di  Tesoreria  costituito
dal complesso di operazioni  inerenti  la  gestione  finanziaria  del
Comune di Pesaro e dell'Unione dei Comuni  «del  San  Bartolo  e  del
Foglia» dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020. 
  II.1.6) CPV - Oggetto principale: 66600000-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si  -  Le  offerte  possono  essere
presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Lotto  n.  1:  Il  valore
dell'affidamento, relativamente al Lotto n. 1, determinato  ai  sensi
dell'art. 29 del decreto legislativo n. 163/2006, per la  durata  dal
1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020, e' pari  ad  euro  80.000,00.  -
Vedere Disciplinare di Gara per gli elementi di determinazione; 
  Lotto n. 2: Il valore dell'affidamento, relativamente al  Lotto  n.
2, determinato ai sensi  dell'art.  29  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, per la durata dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre  2020,  e'
pari ad euro 17.000,00.; 
  Vedere Disciplinare di Gara per gli elementi di determinazione. 
  I costi della sicurezza relativi  ai  rischi  da  interferenze  per
entrambi i lotti sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: si 
  In caso affermativo, descrizione delle opzioni: 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di affidare al concorrente
aggiudicatario nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi
analoghi a quelli oggetto di affidamento per i successivi 12 mesi  ai
sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del d.lgs. 163/2006, per  un
importo annuale pari a quello di aggiudicazione. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  dal  1°  gennaio
2016 al 31 dicembre 2020 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione  provvisoria  pari   a   €   1.600,00,   ai   fini   della
partecipazione al Lotto n. 1, e  pari  a  €  340,00,  ai  fini  della
partecipazione al Lotto n. 2. - si  veda  Disciplinare  di  Gara  per
caratteristiche, termini e modalita'. Cauzione  definitiva:  si  veda
Disciplinare di Gara per caratteristiche, termini e modalita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  del
Bilancio Comunale e dell'Unione dei Comuni. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara A.T.I. e/o Consorzi nei limiti e modi  indicati
nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Insussistenza delle situazioni di cui all'art. 38 comma 1,  lettere
a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),  m),  m-ter),  m-quater)  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Iscrizione al registro delle imprese  della  Camera  di  Commercio,
Industria,  Agricoltura  ed  Artigianato  oppure  presso  i  registri
professionali dello Stato di  provenienza,  per  l'attivita'  oggetto
della gara, con indicazione dei corrispondenti estremi di  iscrizione
ovvero  sede,  numero  e  decorrenza,  denominazione   dell'attivita'
nonche' generalita' e qualifica dei legali rappresentanti,  direttori
tecnici e soci dell'impresa in carica. 
  di  essere  autorizzato  ad  esercitare  l'attivita'   oggetto   di
affidamento, in relazione  al  lotto  per  il  quale  il  concorrente
partecipa, ai sensi della normativa che il  concorrente  medesimo  e'
tenuto espressamente ad indicare; 
  l'insussistenza delle  cause  di  incapacita'  a  partecipare  alla
procedura di gara come previste all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs.
165/2001, come introdotto dall'art.  1,  comma  42,  lettera  l),  L.
190/2012; 
  di aver adempiuto all'interno della propria azienda  agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  di essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai  sensi  del
D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze
(nel caso di operatori economici aventi sede, residenza  o  domicilio
nei Paesi inseriti nelle black list di cui al  decreto  del  Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001); 
  di essere a conoscenza che la Stazione Appaltante  dovra'  eseguire
le verifiche dei requisiti di partecipazione alla gara esclusivamente
sulla Banca Dati Nazionale dei contratti pubblici, ai sensi dell'art.
6-bis del d.lgs. 163/2006, attraverso il sistema AVCPASS, pertanto  a
tal  fine  trasmette  il  documento  PASS  dell'Operatore   Economico
(PassOE). 
  Essere a conoscenza sanzioni art. 76 D.P.R. 445/2000; 
  Essere informato art. 13 d.lgs. 196/2003. 
  Vedere Disciplinare di Gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Lotto n. 1 
  1.  aver  eseguito  con  buon  esito   nel   corso   del   triennio
2012-2013-2014 per conto di Enti  Pubblici  uno  o  piu'  servizi  di
tesoreria con volume medio annuo: 
    di  pagamenti  non  inferiore  a  n.  10.000,  per   un   importo
complessivo non inferiore a euro 100.000.000,00; 
    di  riscossioni  non  inferiori  a  n.  3.000,  per  un   importo
complessivo non inferiore a euro 100.000.000,00. 
  2. Avere in corso di esecuzione da almeno due anni o  aver  gestito
per   almeno    due    anni    consecutivi    nell'ultimo    triennio
(2013-2014-2015), ovvero nel  piu'  breve  periodo  dall'avvio  della
propria attivita', servizi di tesoreria, per conto di almeno 1  (uno)
Ente  locale  territoriale  avente  un  numero  di  abitanti  pari  o
superiore a quelli del Comune di Pesaro, rilevati al 31 dicembre 2013
in  numero  94.705  unita',  precisando  il  nome  dell'Ente   locale
territoriale, il numero degli abitanti, la durata  del  servizio,  la
regolarita' ed il buon esito. 
  Lotto n. 2 
  1.  aver  eseguito  con  buon  esito   nel   corso   del   triennio
2012-2013-2014 per conto di Enti  Pubblici  uno  o  piu'  servizi  di
tesoreria con volume medio annuo: 
    di pagamenti non inferiore a n. 900, per un  importo  complessivo
non inferiore a €. 1.500.000,00; 
    di  riscossioni  non  inferiori  a  n.  1.000,  per  un   importo
complessivo non inferiore a €. 3.500.000,00. 
  2. Avere in corso di esecuzione da almeno due anni o  aver  gestito
per   almeno    due    anni    consecutivi    nell'ultimo    triennio
(2013-2014-2015), ovvero nel  piu'  breve  periodo  dall'avvio  della
propria attivita', servizi di tesoreria, per conto di almeno 1  (uno)
Ente locale territoriale in relazione al  quale  indicare  la  durata
corrispondente. 
  Vedere Disciplinare di Gara 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare   professione?:   Si.   Autorizzazione   ad    esercitare
l'attivita' oggetto di affidamento, in  relazione  al  lotto  per  il
quale il concorrente partecipa,  ai  sensi  della  normativa  che  il
concorrente medesimo e' tenuto  espressamente  ad  indicare -  Vedere
Disciplinare di Gara 
  III.3.2) Le persone giuridiche  devono  comunicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio? Si. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai:   Criteri
indicati nel Disciplinare di Gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 27 novembre 2015 ora: 13:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30 novembre 2015 ora: 10:00 
  Luogo: Civica Residenza - Piazza del Popolo, n. 1 - Pesaro - 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Seduta
Pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico? no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Ulteriori  informazioni  dovranno
essere ottenute tramite consultazione del Disciplinare di Gara, degli
schemi  di  Convenzione  dei  rispettivi  lotti   e   dei   documenti
complementari reperibili presso i punti e indirizzi  di  contatto  di
cui alla Sezione 1.1) del presente Bando  di  Gara.  Il  servizio  e'
affidato tramite procedura aperta ai sensi dell'art.  55  del  d.lgs.
163/2006, con le modalita' stabilite dall'art. 25 del Regolamento dei
Contratti del Comune di Pesaro e verra' aggiudicato con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83
del d.lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. La gara e' identificata con CIG
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione come segue:  Lotto  n.  1  N.
643214237E; Lotto n. 2 N. 6432153C8F ed  avviata  con  determinazione
dirigenziale n. 1962 del 14 ottobre 2015. 
  Tassa gare Autorita' di Vigilanza Contratti: esente. 
  Si procedera' ad aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  Il Responsabile del procedimento e' il  Responsabile  del  Servizio
Finanziario Dott.ssa Francesca Speranzini. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Marche 
  Indirizzo postale: Via della Loggia, n. 24 
  Citta'/CAP/ Stato: Ancona - 60121 - Italia 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorso -  Informazioni  sui  termini  di
presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni. Ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. 104/2010  e  nel
rispetto delle previsioni di cui all'art. 243-bis del d.lgs. 163/2006
e ss.mm.ii. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  Denominazione Servizio responsabile: Servizio Finanziario 
  Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 
  Citta'/CAP/ Stato: Pesaro - 61121 - Italia 
  Telefono: 0721387397 Telefax: 0721387263 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15 ottobre 2015 - ID:
2015-138062. 

                     Il responsabile di servizio 
                    dott.ssa Francesca Speranzini 

 
TC15BFF17801
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