CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 26-10-2015)

 
              Italia-Roma: Servizi di pulizia di uffici 
 
 
                          2015/S 201-364422 
 
 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., via Goffo n. 4. 
  All'attenzione di: Micaela M. Ortolani, 00185 Roma - Italia. 
  Telefono:      +39       0642214528.       Posta       elettronica:
micaelamaria.ortolani@cdp.it 
  Fax: +39 0642216315. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
    i punti di contatto sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
    i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
    i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
    Organismo di diritto pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
    l'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
    affidamento dei servizi di pulizia ed igiene ambientale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
    servizi; 
    categoria di servizi n. 14: Servizi di pulizia degli edifici e di
gestione delle proprieta' immobiliari; 
    Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
    l'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    l'appalto ha  per  oggetto  il  servizio  di  pulizia  ed  igiene
ambientale presso le  sedi  CDP  di  Roma  (sede  via  Goito,  locali
Montesacro, sede via Farnese, locali via Alessandria) ed i locali  di
Caserta (Casagiove). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
    90919200. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    l'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: 
    questo appalto e' suddiviso in lotti: si; 
    le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    l'importo a base di gara e' pari € 2.993.565,94, oltre I.V.A.  ed
oneri relativi all'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso pari a € 5.020,96. 
    La stazione appaltante si riserva la facolta', nei limiti di  cui
all'art.  57,  comma  5,  lett.   b),   del   Codice,   di   affidare
all'aggiudicatario, nuovi servizi consistenti  nella  ripetizione  di
servizi analoghi, per  un  importo  massimo,  inclusi  oneri  per  la
sicurezza ed oltre I.V.A., pari a €  1.500.000.  Pertanto,  ai  sensi
dell'art. 29 del Codice, l'importo complessivo dell'appalto e' pari a
€ 4.498.586,90 oltre I.V.A. 
    Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 4.498.586,90. 
  II.2.2) Opzioni 
    Opzioni: si. 
    Descrizione delle opzioni: 1.4. La stazione appaltante si riserva
la facolta', nei limiti di cui all'art. 57, comma 5,  lett.  b),  del
Codice, di affidare  all'aggiudicatario,  nuovi  servizi  consistenti
nella ripetizione di servizi analoghi per un importo massimo, inclusi
oneri per la sicurezza ed oltre I.V.A., pari a € 1.500.000. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
    l'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1. 
  Denominazione: procedura aperta avente  ad  oggetto  i  servizi  di
pulizia ed igiene ambientale: 
    1) Breve descrizione: 
      l'appalto ha per oggetto  il  servizio  di  pulizia  ed  igiene
ambientale presso le  sedi  CDP  di  Roma  (sede  via  Goito,  locali
Montesacro, sede via Farnese, locali via Alessandria) ed i locali  di
Caserta (Casagiove); 
    2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
      90919200; 
    3) Quantitativo o entita': 
      Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 4.498.586,90. 
    4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
      durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
    5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Garanzia ai sensi dell'art. 75, comma 1, del decreto  legislativo
n. 163/2006 a favore della Stazione Appaltante, nelle forme stabilite
ai commi 1, 2 e 3 dell'art. 75, decreto legislativo n. 163/2006, pari
al 2% (due per cento) dell'importo a base d'asta e precisamente  a  €
59.971,74. 
  Dovra' avere i seguenti requisiti  che  devono  intendersi  a  pena
esclusione in quanto elementi essenziali del  documento  che  compone
l'offerta: 
    I)  prevedere  espressamente  la  rinuncia  al  beneficio   della
preventiva escussione del debitore principale. 
    II) Prevedere espressamente  la  rinuncia  all'eccezione  di  cui
all'art. 1957, comma 2, del Codice civile. 
    III) Prevedere espressamente la piena operativita' entro quindici
giorni su semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante. 
    IV) Contenere altresi' l'impegno  alla  copertura  dell'eventuale
sanzione pecuniaria derivante dall'applicazione delle disposizioni di
cui all'art.38 comma 2-bis e 46 comma 1-ter del  decreto  legislativo
n. 163/06. 
  L'importo della garanzia puo' essere ridotto del 50 % nel  caso  di
cui al comma 7 dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    sono ammessi alla gara gli operatori economici  in  possesso  dei
requisiti prescritti dal successivo paragrafo 13,  tra  i  quali,  in
particolare, quelli costituiti da: 
      operatori economici  con  idoneita'  individuale  di  cui  alle
lettere  a)  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,   societa'
commerciali,  societa'  cooperative),  b)  (consorzi   tra   societa'
cooperative  e  consorzi  tra  imprese  artigiane),  e  c)  (consorzi
stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; 
      operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di  cui  alle
lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti),  e)  (consorzi
ordinari di concorrenti),  e-bis  (le  aggregazioni  tra  le  imprese
aderenti al contratto di rete) ed f)  (gruppo  europeo  di  interesse
economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice,  oppure  da  operatori
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8,
del Codice; 
      operatori economici con sede in altri Stati membri  dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice. 
  Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt.
36 e 37 del Codice. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    la  realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a   condizioni
particolari: si'. 
    Descrizione  delle   condizioni   particolari:   l)   sopralluogo
obbligatorio presso la sede  di  Roma,  via  Goito  ed  i  locali  di
Montesacro previa richiesta da presentare entro  il  termine  del  26
ottobre 2015, come da miglior specifica nel Disciplinare di gara. 
    ii) Ai sensi dell'art. 69 del Codice,  al  fine  di  garantire  i
livelli  occupazionali  esistenti,  si  applicano   le   disposizioni
previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento
del personale. Le consistenze  del  personale  attualmente  impiegato
sono  indicate  nell'Allegato  n.  0  al  Disciplinare,  che   verra'
consegnato in sede di sopralluogo. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
    informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: Sono legittimati a partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. 
    Pena l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) Non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) Iscrizione al registro delle imprese o  Albo  provinciale  delle
imprese artigiane ai sensi della legge 25 gennaio 1994, n. 82  e  del
D.M. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza  almeno  alla  fascia  di
classificazione g), di cui all'art. 3  del  citato  decreto.  Per  le
imprese non  residenti  in  Italia,  la  predetta  iscrizione  dovra'
risultare da apposito documento  che  dovra'  attestare  l'iscrizione
stessa in analogo registro professionale  o  commerciale  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza; 
  c) Non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,
del decreto legislativo del 2001,  n.  165  e  di  non  incorrere  in
ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: a pena  di  esclusione,  almeno  una  idonea  referenza
bancaria rilasciata da istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385; nel caso  in
cui il concorrente non sia in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
dimostrarne il possesso, trova applicazione quanto previsto dall'art.
41, comma 3, del Codice. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: 
      a  pena  di  esclusione,  possesso  delle   certificazioni   di
qualita': UNI EN ISO 9001:2008, Etica (SA 8000) e sistema di gestione
sicurezza e salute (BS  OHSAS  18000) rilasciate  da  un  Ente  unico
nazionale  di  accreditamento  designato  dal  Stato  (ACCREDIA   per
l'Italia), nelle misure stabilite nel Disciplinare. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
    la prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
    le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: 
    aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
    offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
    ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
    no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
    documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    2 dicembre 2015 - 12. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
    italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
    in giorni: 180 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 3 dicembre 2015, 10; 
    Luogo: 
    Presso  gli  uffici  di  Cassa  Depositi   e   Prestiti   S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1). 
    Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
      Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura
di apertura: Un rappresentante per  impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,
munito  di  delega,  nel  rispetto  della  procedura   indicata   nel
Disciplinare di Gara. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
    si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
    l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Il CIG e' 64177563CA; le modalita' di versamento del  contributo
previsto a favore dell'ANAC previsto dalla  legge  n.  266/2005  sono
indicate nel Disciplinare di gara. 
  2. La documentazione ufficiale di  gara  e'  disponibile  sul  sito
internet http://www.cdp.it - Elenco Fornitori e Bandi - Bandi di gara
- Bandi per Servizi. 
  3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di  cui  all'art.  2359  del  Codice
civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale per il medesimo lotto, sulla  base  di  univoci  elementi
ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive  della  par  condicio
tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. E' ammesso il subappalto  nei  limiti  del  30  %,  come  meglio
precisato nel Disciplinare di gara. 
  6. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,
i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,   le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
    7. CDP S.p.A. si riserva il diritto di: 
  a) Non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
in conformita' a quanto  previsto  dall'articolo  81,  comma  3,  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
  b) Procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, 
  c) Sospendere,  reindire,  annullare  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente, 
  d) Non stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
    8. I concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 
    9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti a mezzo mail/PEC/fax al numero/indirizzo di  cui  al  punto
I.1, entro e non oltre il termine del 12 novembre 2015. 
    10. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti  di  gara  verranno
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1). 
    11. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la  fase
di affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia  n.
189, 00196 Roma - Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
    informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
avverso il presente bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR entro 60 giorni ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il
Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
    punti di contatto come al punto I.1). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
    12 ottobre 2015. 

Cassa  Depositi  e  Prestiti  SpA  -  Responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
TC15BFM17761
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.