POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 2-11-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Poste Italiane SpA- Viale Asia 90 - 00144  Roma  -
Italia.  Punti  di  contatto:  Acquisti  -  Acquisti  di  Servizi   e
Prestazioni Professionali.  All'attenzione  di:  Nicolina  Brannetti.
Posta   elettronica:   brannettin@posteitaliane.it.   Telefono:   +39
0659582630 -  Fax:  +39  0659586970.  Indirizzi  internet:  Indirizzo
generale dell'ente aggiudicatore: http://www.poste.it. Indirizzo  del
profilo  di  committente:   http://www.posteprocurement.it.   Accesso
elettronico   alle   informazioni:    http://www.posteprocurement.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:       http://www.posteprocurement.it.       Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori - L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita'
telematica per l'istituzione di Accordi Quadro per  la  fornitura  di
servizi  per  la  gestione  integrata  delle  comunicazioni  di  atti
amministrativi e di servizi a valore aggiunto per il cliente di Poste
Italiane, suddivisa in due lotti non  cumulabili  tra  loro.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di consegna  o  di  esecuzione  -  Servizi  -
Categoria di servizi  n.  7:  Servizi  informatici  e  affini.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione  dei  servizi:  Territorio  nazionale.  Codice  NUTS  IT.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione di  un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: 
  Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo  quadro.
Durata in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera
durata  dell'accordo  quadro.  Valore  stimato,   IVA   esclusa:   E.
10.998.720. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:
Fornitura di Servizi per la gestione integrata delle comunicazioni di
atti amministrativi e di servizi a valore aggiunto per il cliente  di
Poste   Italiane.   Le   caratteristiche   della    fornitura    sono
dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale  d'Oneri  (CSO)  e
relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV):
72512000. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: si' - Le offerte vanno presentate  per  uno  o
piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti -  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo   o   entita'   totale:   Valore   complessivo   stimato
dell'appalto 10.998.720 EUR, al netto degli oneri fiscali, di cui: 
  - Lotto 1: 5.891.292 EUR relativi all'importo a  base  di  gara  ed
1.963.764 EUR per l' eventuale rinnovo per un massimo di 12  mesi;  -
Lotto 2: 2 357.748 EUR relativi all'importo a base di gara e  785.916
EUR per l' eventuale rinnovo per  un  massimo  di  12  mesi.  Per  il
presente appalto gli oneri della sicurezza  sono  pari  a  0.  Valore
stimato, IVA esclusa: 10.998.720 EUR. II.2.2) Opzioni - Opzioni:  no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
si'  -  Numero  di  rinnovi  possibile:  1.  Nel  caso   di   appalti
rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara  successivi:  in
mesi: 
  12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.3) Durata dell'appalto  o
termine di esecuzione  -  Durata  in  mesi:  36  (dall'aggiudicazione
dell'appalto). Informazioni sui lotti: - Lotto n.  1:  Denominazione:
Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Procedura  aperta  in
modalita' telematica per  l'istituzione  di  Accordi  Quadro  per  la
fornitura di Servizi per la gestione integrata delle comunicazioni di
atti amministrativi e di servizi a valore aggiunto per il cliente  di
Poste Italiane, suddivisa in due lotti non cumulabili  tra  loro.  1)
Breve descrizione: Fornitura di Servizi  per  la  gestione  integrata
delle comunicazioni di atti amministrativi  e  di  servizi  a  valore
aggiunto per il cliente di Poste Italiane. Le  caratteristiche  della
fornitura sono dettagliatamente  riportate  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (CSO) e relativi allegati.  2)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) 72512000. 3) Quantitativo o entita': Lotto 1: 5.891.292
EUR relativi all'importo a base di  gara  ed  1.963.764  EUR  per  l'
eventuale rinnovo per un massimo di 12 mesi. Per il presente  appalto
gli oneri della sicurezza sono pari a 0. Valore stimato, IVA esclusa:
7.855.056 EUR. Lotto n. 2: Denominazione: Appalto ai sensi del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. - Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'istituzione di Accordi Quadro per la fornitura di  Servizi  per  la
gestione integrata delle comunicazioni di atti  amministrativi  e  di
servizi a valore aggiunto per il cliente di Poste Italiane, suddivisa
in due lotti non cumulabili tra loro. 1) Breve descrizione: Fornitura
di Servizi per la gestione  integrata  delle  comunicazioni  di  atti
amministrativi e di servizi a valore aggiunto per il cliente di Poste
Italiane. Le caratteristiche della  fornitura  sono  dettagliatamente
riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi  allegati.
2)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   72512000.   3)
Quantitativo o entita': Lotto 2: 2.357.748 EUR relativi all'importo a
base di gara e 785.916 EUR per l' eventuale rinnovo per un massimo di
12 mesi. Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono  pari
a 0. Valore stimato, IVA esclusa: 3.143.664 EUR. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva  come   da   CSO.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; Non ammessa: 1) Partecipazione  in  RTI  di
due o piu' imprese in grado  di  soddisfare  singolarmente  requisiti
economici  e  tecnici  pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,  fatta
eccezione  per  societa'  soggette  a   comune   consolidamento   dei
rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE. 2)
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex  art  34  c.1
lett.  b)  e   c)   devono   indicare   in   sede   di   domanda   di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. 3) Non e' ammesso  che  un'Impresa  partecipi  a  RTI  o
Consorzi  con  diversa  composizione  per  i  diversi   lotti,   pena
l'esclusione dell'Impresa medesima e del RTI o del Consorzio al quale
l'Impresa partecipa. In caso di partecipazione ad entrambi  i  lotti,
pertanto, la composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese  e
del  Consorzio  deve  rimanere  la  medesima  per  tutti   i   lotti.
Analogamente in caso di partecipazione a entrambi i  lotti  l'Impresa
singola non puo' partecipare in forma individuale e quale  componente
di RTI/Consorzio Stabile/Consorzio Ordinario, a pena di esclusione di
entrambi i concorrenti. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a)  Propria  qualita'   di
rappresentante  legale  o   procuratore   ed   estremi   dei   poteri
conferitigli; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o  organismo  equipollente  in
caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs.163/2006 e  s.m.i.
come  richiamato  dall'art.  233  co.  1  di   detto   decreto);   c)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art.233 co. 1 di  detto
decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non  menzione;  detta  dichiarazione
deve  essere  resa  anche  se  negativa.  Inoltre   dovranno   essere
indicatele posizioni assicurative,  contributive  (INPS  e  INAIL)  e
numero  dipendenti;   eventuale   autorizzazione   o   richiesta   di
autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; d) Che l'Impresa non si
trova in alcuna situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla  medesima
procedura ed ha formulato autonomamente  l'offerta.  In  alternativa:
Non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di
soggetti  che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
ed ha formulato autonomamente l'offerta. In  alternativa:  Che  e'  a
conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti
che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di  controllo  di
cui  all'articolo  2359  del   codice   civile,   ed   ha   formulato
autonomamente l'offerta. e) Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria
condizione di non assoggettabilita'; f) Ottemperanza obblighi  misure
minime  di  sicurezza  nel  trattamento  dati  personali  ex   D.Lgs.
196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  g)
Fatturato specifico, realizzato negli ultimi 3 esercizi  di  bilancio
approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda  di
partecipazione/offerta,  relativo  a  forniture  di  servizi  per  la
gestione integrata delle comunicazioni di atti  amministrativi  e  di
servizi a valore aggiunto complessivamente non inferiore a  4.000.000
EUR per la partecipazione al Lotto  1  e  ad  1.500.000  EUR  per  la
partecipazione al Lotto 2. Nel caso di partecipazione ai lotti 1 e  2
e' sufficiente il possesso del requisito richiesto per  il  lotto  di
maggiore importo a cui si partecipa. h) Elenco forniture relative  ai
servizi  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80  %  del  fatturato
specifico di cui alla precedente lettera g), in ordine decrescente di
valore, con  il  rispettivo  oggetto,  importo,  data  e  destinatari
-Fornire  referenze  chiaramente  identificate  e  verificabili;   i)
Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di  almeno  due
istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.
1.9.1993,  n.  385).  III.2.3)Capacita'   tecnica.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: J) Il
software  gestionale  delle  comunicazioni  di  atti   amministrativi
offerto,  deve  essere  installato  e  funzionante,  alla   data   di
presentazione domanda di partecipazione/offerta, presso: -  Lotto  1:
almeno 150 clienti Polizia Locale/Provinciale; - Lotto 2:  almeno  75
clienti Polizia Locale/Provinciale. Nel  caso  di  partecipazione  ai
lotti 1 e 2 e' sufficiente il possesso del requisito richiesto per il
lotto di maggiore importo a cui  si  partecipa.  k)  Il  servizio  di
gestione integrata  delle  comunicazioni  atti  amministrativi  e  di
servizi di valore aggiunto deve essere stato erogato, negli ultimi  3
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data   di   scadenza   della
presentazione della  domanda  di  partecipazione/offerta,  presso:  -
Lotto 1: almeno 40 clienti Polizia Locale/Provinciale con  un  minimo
di 250.000 comunicazioni lavorate complessive; - Lotto 2:  almeno  15
clienti  Polizia  Locale/Provinciale  con  un   minimo   di   150.000
comunicazioni lavorate complessive. Nel  caso  di  partecipazione  ai
lotti 1 e 2 e' sufficiente il possesso del requisito richiesto per il
lotto di maggiore importo a cui si partecipa.  III.2.4)  Informazioni
concernenti  appalti  riservati.  III.3)  Condizioni  relative   agli
appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare
professione.  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:   no.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o  a  negoziare.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG Lotto 1: 64294516CE - Lotto 2: 6429460E39. IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso  appalto:  NO.  3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti: 25/11/2015 - 13:00. Documenti
a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. 26/11/2015 - 12:00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 26/11/2015  -  13:00.  Luogo:  Viale
Asia 90, CAP 00144 Roma. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si' - Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'  -  Si  tratta  di  un  appalto  periodico:  no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.Lgs. 163/2006e s.m.i.  mediante  lo  strumento  della  Raccolta  di
offerte  in  busta  chiusa  digitale  ("RDO  on  line").  Le  Imprese
interessate   dovranno,   preventivamente    ed    obbligatoriamente,
richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro  i
termini e secondo le modalita' di cui al CSO  Parte  I.  In  caso  di
necessita' nello svolgimento delle attivita' legate all'utilizzo  del
portale le Imprese interessate potranno  contattare  il  servizio  di
supporto al numero +39 02266002636 dal lunedi' al venerdi' dalle  ore
9:00 alle ore 18:00ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it
(segnalando oggetto  della  procedura,  problematica  emersa  nonche'
propri recapiti telefonici). Per partecipare alla  presente  gara  le
Imprese dovranno essere in possesso della  dotazione  tecnica  minima
indicata             al              seguente              indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.       La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, incorso  di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - ex  DigitPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/2005) generato mediante
un dispositivo per la creazione di una  firma  sicura,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R.445/2000  e  dall'art.
65 del D.Lgs. 82/2005, come meglio specificato nel CSO.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido, pena esclusione, alla  data  di  sottoscrizione
del documento. Eventuali quesiti e chiarimenti  sul  contenuto  della
presente gara potranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  dalle
sole Imprese  abilitate  al  portale,  utilizzando  la  messaggistica
on-line disponibile  nella  sezione  dedicata  alla  specifica  gara,
secondo le modalita' ed entro e non oltre il termine di  cui  al  CSO
Parte I. Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno  visibili  alle  sole
Imprese abilitate secondo le modalita' di cui al CSO Parte  I.  Tutte
le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di  posta  elettronica
comunicato dall'Impresa in fase  di  registrazione  al  portale.  Per
quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO Parte  I  ed  alla
documentazione allegata. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri  soggetti  ex  art.  49
D.Lgs.163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233  co.  5  detto
decreto,  l'Impresa  partecipante,   singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento  l'Impresa  ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta  la  documentazione  prevista  dall'art.  49D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente  dal   legale
rappresentante/procuratore  dell'Impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto a titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa  avvalente
risultata aggiudicataria come meglio specificato nelle  modalita'  di
partecipazione. Caso di partecipazione  in  R.T.I.,  ogni  componente
dovra' produrre idonee referenze bancarie  di  cui  al  puntoIII.2.2)
lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei  requisiti
di cui alle lettere a), b), c), d), e) ed f). 
  I requisiti di cui  alle  lettere  h),  j)  e  k)  potranno  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
imprese  raggruppate  e  ogni  partecipante  dovra'   dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra'  possedere
almeno il 60 % dell'importo di cui alla lettera g). Ciascuna  Impresa
mandante dovra' possedere almeno il 20 %  dello  stesso  importo.  In
ogni caso il RTI nel suo complesso dovra'  possedere  il  100  %  dei
requisiti richiesti  per  la  partecipazione.  In  caso  di  Consorzi
ordinari almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve  possedere  i
requisiti  previsti  per  la  mandataria,  mentre  le  altre   devono
possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti.  I  lotti
non  sono  cumulabili  e  pertanto  le   Imprese   potranno   restare
aggiudicatarie di un solo  lotto.  Fermo  restando  il  possesso  dei
requisiti richiesti, le Imprese potranno  presentare  istanza/offerta
per ambedue i  lotti;  l'aggiudicazione  avverra'  con  le  modalita'
indicate nel CSO.  Le  quantita'  previste  per  ciascun  lotto  sono
indicative e non sono da considerarsi in alcun modo  impegnative  per
Poste. Gli Accordi Quadro avranno la durata di  36  (trentasei)  mesi
come  dettagliatamente  specificato  nel  CSO.  Postesi  riserva   la
facolta' di rinnovare la durata degli accordi fino  ad  ulteriori  12
mesi.  Documentazione  non   in   lingua   italiana   dovra'   essere
accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le  condizioni
della fornitura  sono  indicate  nel  CSO  Parte  I,  II  e  relativi
allegati. Detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di  cui
al punto I.1 sul quale  verranno  pubblicate  anche  le  informazioni
inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte   agli   eventuali
chiarimenti richiesti. Divieto di subappalto e di affidare  a  terzi,
in  tutto  o  in  parte,  l'esecuzione  delle   prestazioni   oggetto
dell'appalto. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 11 co.8 e
48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste  si  riserva  la  facolta'  di
richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente
finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del
possesso dei requisiti  dichiarati  e  l'Impresa/RTI  dovra'  fornire
quanto richiesto entro  il  termine  che  sara'  di  volta  in  volta
indicato  da  Poste.  L'esito  negativo  della  verifica  comportera'
l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di   avvenuta
aggiudicazione si procedera' alla revoca dell'aggiudicazione  stessa.
In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' di aggiudicare la  gara
al  concorrente  che  segue  in   graduatoria   ferme   restando   le
prescrizioni di cui  al  predetto  art.  48.  Poste  si  riserva,  in
qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in  tutto  o  in  parte,
all'espletamento  della   gara   e/o   di   aggiudicare   in   parte.
L'espletamento della procedura di  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo di affidamento della fornitura, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per la presentazione  dell'offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  di
procedere all'aggiudicazione della  gara  in  presenza  di  una  sola
offerta valida ovvero nel caso di  due  sole  offerte  valide,  ferma
restando, in entrambi i casi, l'applicazione dell'art. 81,  co.3  del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; Poste si riserva la facolta' di  aggiudicare
ambedue i lotti, in caso di presentazione di una sola offerta  valida
per entrambi i lotti di gara, ad un unico concorrente in possesso dei
necessari requisiti tecnici ed economici. 
  In caso di dichiarazioni discordanti,  di  cui  al  punto  III.2.1)
lett. d), saranno escluse  tutte  le  Imprese/RTI  interessati  dalle
situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia,
si riserva la  facolta'  di  procedere  ai  sensi  dell'art.  88  del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; Poste si riserva di avvalersi delle facolta'
di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; Poste  precisa  che
gli importi e le quantita'  degli  Accordi  Quadro  sono  presunti  e
potranno subire variazioni in ragione  delle  effettive  esigenze  di
Poste. Pertanto i contraenti nulla potranno  pretendere  in  caso  di
affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto  degli
Accordi Quadro. L'Impresa  Aggiudicataria,  ai  sensi  del  combinato
disposto dagli artt. 66, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  e
34, comma 35 della L. n.  221/2012,  dovranno  provvedere,  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore
della Stazione Appaltante delle spese sostenute dalla stessa  per  la
pubblicazione  del  presente  Bando  per  estratto  sui   Quotidiani.
Pertanto, le spese  di  pubblicazione  del  Bando  per  estratti  sui
Quotidiani, stimato in complessivi 5.000  EUR  oltre  l'IVA,  saranno
rimborsate secondo le modalita' che verranno  indicate  da  Poste  in
sede di emissione  di  fattura.  L'aggiudicatario  di  ciascun  lotto
rimborsera' Poste sulla  base  della  percentuale  di  incidenza  del
valore della base d'asta del singolo lotto  aggiudicato,  rispetto  a
quello complessivo. Al fornitore inoltre sara' richiesto  di  inviare
la  prova  del  pagamento   (copia   bollettino/   bonifico/postagiro
pagato)alla struttura di Poste responsabile della liquidazione  delle
fatture. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 16/10/2015. 

                           Il responsabile 
                           Manlio Caporali 

 
T15BFM18499
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.