CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 2-11-2015)

 
                      Bando di gara n. 100/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino -
Codice postale: 10122 - Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di Monica Radetti  Telefono:  +39
(011)  0112-2108  -  Fax:  +39  (011)  0112-2609  Posta  elettronica:
monica.radetti@comune.torino.it            Sito             internet:
www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale: - CITTA' DI TORINO - Area servizi  sociali
- Servizio stranieri e nomadi 
  Indirizzo postale: Via Bologna n. 51 Citta': Torino Codice postale:
10152 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  All'attenzione  di:  Dott.ssa  Maria  Cardino
Telefono: +39 3493162115 - Fax: +39 (011) 01129400 Posta elettronica:
maria.cardino@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: CITTA'  DI  TORINO  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio affari generali  normative  -  forniture  e
servizi) 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino -
Codice Postale: 10122 - Paese: Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale o locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 100/2015 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi: Categoria di servizi 14 Luogo  principale  di  esecuzione:
Torino 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di pulizia presso le aree di sosta autorizzate. 
  CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) -
ora ANAC: 6429961BAA 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale 90. 91. 00.00 -9 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:  Euro
371.274,00 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo
si' Numero di rinnovi possibile:1 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  dal 01/12/2015 (gg/mm/aaaa) o dalla sottoscrizione del contratto  o
dall'eventuale  consegna  anticipata  del  servizio   al   30/11/2018
(gg/mm/aaaa). Si veda l'art. 2 del capitolato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 6 e 9 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
con  mezzi  di  bilancio  limitatamente  ad  Euro  314.551,52  I.V.A.
compresa. Pagamenti: art. 20 del capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso) si' 
  Obbligo dell'esecuzione del  contratto  con  l'impiego  di  persone
svantaggiate in misura non inferiore al 30% del  personale  impiegato
per l'esecuzione del medesimo, nel  rispetto  dell'art.  5,  comma  4
della legge 381/1991 e dell'art. 7, comma 2 del Regolamento  comunale
n. 307. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  art.  4,  lettera  a)  del
capitolato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  art.  4,  lettera  b)  del
capitolato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art.
4, lettera b) del capitolato. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  speciale
all'art. 8. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 100/2015 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti data: 09/12/2015 (gg/mm/aaaa) 
  Documenti a pagamento no Il capitolato  e'  in  visione  presso  il
Servizio stranieri e nomadi in Via Bologna n. 51 a  Torino  Telefono:
+39  3493162115  -  Fax:  +39  (011)  01129400   Posta   elettronica:
maria.cardino@comune.torino.it . Lo stesso e' consultabile  sul  sito
internet www.comune.torino.it/appalti 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte  Data:  15/12/2015
(gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle  offerte
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data:  16/12/2015
(gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  Luogo: piazza Palazzo di Citta' n. 1 a Torino (presso una sala  del
Civico Palazzo)  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte si', seduta pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 29 ottobre 2015 
  Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente  indirizzo:
CITTA' DI TORINO -  Ufficio  protocollo  generale  (per  il  Servizio
affari generali normative - forniture e servizi) entro  le  ore  9.30
del 15 dicembre 2015 con  le  modalita'  indicate  nel  bando  e  nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/. L'esito della  gara  sara'  pubblicato
sul   sito   Internet   del   Comune   di    Torino    alla    pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,  tutte  le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. 
  Ai sensi dell'art. 48 e dell'art. 6 bis del D.Lgs. 163/2006  verra'
richiesto alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema
AVCPASS,   i   requisiti   di   capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-organizzativa. 
  I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di  carattere
economico- finanziario, tecnico ed  organizzativo  possono  avvalersi
delle disposizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 86 comma 2 del D.Lgs. 163/2006. 
  Per la riduzione dei termini di pubblicazione si applicano i  commi
8 e 9 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. 
  N.B. Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, anche  il
pagamento  in  favore  della  stazione  appaltante   della   sanzione
pecuniaria di cui all'art. 38 comma 2 bis e art. 46 comma 1  ter  del
Codice dei Contratti nella misura dell'1 per mille dell'importo della
gara pari ad Euro 371,27. Alla predetta sanzione non  si  applica  la
riduzione di cui all'art. 75 comma 7 del D.Lgs n.163/06 e smi. 
  I concorrenti sono tenuti ad allegare  ricevuta  di  versamento  di
Euro  35,00  a  favore  dell'ANAC  (istruzioni  contenute  sul   sito
Internet: www.avcp.it). 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 a mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45  Citta':  Torino  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia Telefono: +39 (011) 557.64.11. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando :29 ottobre 2015 

             Il dirigente dell'area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX15BFF1492
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.