COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 4-11-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1. Oggetto 
  In esecuzione della determinazione a contrattare n.  DD-15/818  del
13.08.2015 e  del  provvedimento  n.  DD-15/1162  del  26.10.2015  e'
indetta procedura aperta per l'affidamento dei lavori di  costruzione
di una nuova rotatoria stradale all'innesto  della  via  della  Fossa
Ducaria con la via Aurelia a nord del Fiume Arno  (app.  LLPP  03/15)
(CUP: J51B15000320006  -  CPV:  45233227-6  -  CIG:  63686128DF).  Il
progetto e' stato validato con verbale del  23.10.2015.  L'importo  a
base     d'asta     ammonta     a     Euro.     667.568,18      (euro
seicentosessantasettemilacinquecentosessantotto/18),  di   cui   Euro
29.650,00 per oneri per  la  sicurezza.  Al  presente  appalto  sara'
applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di cui  al  D.M.
Lavori Pubblici 145/2000, per le parti ancora in vigore, e  la  legge
Regione Toscana n. 38/2007. 
  2. Finanziamento 
  L'appalto e' finanziato: - per Euro 400.000,00 con contributo della
Regione Toscana di cui all'Accordo di Programma tra Comune di Pisa  e
Regione Toscana "per la realizzazione di  interventi  di  adeguamento
della viabilita' urbana in Comune di Pisa" approvato dal Sindaco  con
Decisione n. 63 del 10/09/2013; - per Euro 400.000,00 con alienazione
patrimoniale. 
  3. Termine di ultimazione dei lavori 
  Il tempo utile per  l'esecuzione  dei  lavori  e'  fissato  in  300
(trecento) giorni naturali e consecutivi compreso 90 giorni di  fermo
cantiere  per  consentire  l'assestamento  dei  rilevati.   In   sede
d'offerta, i  soggetti  partecipanti  possono  prevedere  un  termine
inferiore  per  la  realizzazione.  I  tempi  di  esecuzione  offerti
dall'impresa vengono riportati nel contratto. 
  4. Modalita' di pagamento 
  I lavori saranno pagati mediante stati  di  avanzamento  una  volta
raggiunto l'importo di Euro  150.000,00.  Tale  importo  deve  essere
inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota  relativa
degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di
cui all'art. 4, c. 3  del  d.p.r.  n.  207/2010.  In  base  a  quanto
stabilito  dall'art.  26-ter  della   legge   98/2013   e'   prevista
un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. 
  5. Requisiti di partecipazione alla gara 
  Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.  34
del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale  di
cui all'art. 38, comma 1  del  predetto  decreto,  dell'art.  14  del
d.lgs. 81/2008 e della L. 383/2001, nonche' della qualificazione come
di seguito specificata. Il concorrente deve  essere  in  possesso  di
attestazione SOA che  documenti  la  qualificazione  in  categoria  e
classifica adeguata ai lavori da assumere. Nel caso in cui le imprese
partecipanti siano in possesso di qualificazione per  classifiche  di
importo  superiori  alla  2°,  l'attestazione   SOA   dovra'   essere
integrata, ai sensi  dell'art.  63  del  d.p.r.  n.  207/2010,  della
certificazione  di  sistema   qualita'.   Non   saranno   tenute   in
considerazione     certificazioni     o     dichiarazioni     diverse
dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate  da  soggetti
accreditati. Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.  possono
partecipare in base alla documentazione prodotta secondo le normative
vigenti nei rispettivi Paesi,  del  possesso  di  tutti  i  requisiti
prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. 
  5.1. Requisiti delle A.T.I.. 
  Le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e le reti
di imprese dovranno essere in possesso  dei  requisiti  richiesti  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 92 del d.p.r. n. 207/2010. 
  5.2. Requisiti dei consorzi 
  I requisiti di qualificazione necessari  all'ammissione  alla  gara
per i consorzi di cui art. 34, comma  1  lett.  b)  e  c)  del  d.lgs
163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole
imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla  lett.
e) del richiamato art. 34 i requisiti  devono  essere  riferiti  alle
singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto  per  le
riunioni di concorrenti. 
  6. Avvalimento 
  Ai sensi dell'art.  49  d.  lgs.  163/2006  le  imprese  singole  o
consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d.  lgs  163/2006
possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi anche dei requisiti di  un  altro  soggetto  come  meglio
specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 
  7. Modalita' di partecipazione 
  Le  imprese   interessate   devono   presentare   la   domanda   di
partecipazione e le offerte,  attenendosi  alle  istruzioni  messe  a
disposizione dall'Amministrazione, atti  ai  quali  integralmente  si
rinvia per le modalita' di partecipazione. Il  bando,  le  istruzioni
necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati  progettuali
sono   disponibili   sulla   rete   civica   del   Comune   di   Pisa
(www.comune.pisa.it). Le  imprese  interessate  possono  ritirare  la
lista delle lavorazioni e forniture  previo  appuntamento  telefonico
con il call center (800981212), da fissare entro le ore 12 del giorno
1° dicembre 2015. Entro il medesimo termine potranno essere inoltrate
richieste di chiarimenti. Le risposte ai quesiti verranno  pubblicate
sul profilo di committente  entro  3  giorni  lavorativi.  I  plichi,
indirizzati all'Ufficio Gare del Comune  di  Pisa,  devono  pervenire
all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43,  entro  e  non
oltre le ore 12.30 del giorno 09 dicembre 2015. 
  8. Aggiudicazione 
  In seduta pubblica il giorno  10  dicembre  2015,  alle  ore  09.30
presso la sede comunale, in presenza del  Dirigente  della  Direzione
interessata o chi per  esso,  si  procedera'  all'espletamento  della
prima  seduta  di  gara.  L'aggiudicazione  verra'  disposta  in  via
provvisoria  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, previa valutazione di apposita  commissione  sulla  base
dei  seguenti  criteri:  Offerta  Tecnica:  Criterio  1  Sicurezza  e
mobilita': punti 25 di cui: 1.1. Integrazioni delle prescrizioni  del
PSC relativamente alla sicurezza degli  operai  durante  l'esecuzione
dei lavori  punti  8,  1.2:  Gestione  del  traffico  conseguente  la
presenza del cantiere  sulla  sede  stradale  punti  17  Criterio  2:
Progetto stradale punti 35 di cui: 2.1 Interventi per l'accelerazione
dell'assestamento dei rilevati  punti  25,  2.2  Miglioramento  della
pavimentazione ai fini della durabilita' e dell'emissione dei  rumori
punti 10, Criterio 3 Minor tempo di esecuzione punti 10. Criterio  4.
Ribasso  percentuale  sull'importo  a  base   di   gara   punti   30.
L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche
in presenza di una sola  offerta  valida,  non  procedere  ad  alcuna
aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini  senza
che le imprese possano accampare alcun diritto. 
  9. Subappalto 
  E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo  nei  limiti
del 30% dell'importo della  categoria  prevalente  OG3.  In  caso  di
subappalto o affidamento in cottimo di  parte  dei  lavori  e'  fatto
obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni copia delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  via   via
dall'aggiudicatario  stesso  al  subappaltatore  o   cottimista   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  10. Cauzioni e garanzie 
  Le imprese partecipanti alla  gara  devono  prestare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta  con  le  modalita'
indicate   nelle   istruzioni    predisposte    dall'Amministrazione.
L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare  le  seguenti  garanzie:  1)
Cauzione  definitiva  nella  misura  del  10%  dell'ammontare   netto
contrattuale,  aumentata  come  previsto  dall'art.  113,  comma   1,
d.lgs.163/2006; 2) Polizza di assicurazione per  danni  in  corso  di
esecuzione dei lavori.  La  somma  assicurata  e'  pari  a:-  importo
contrattuale oltre i.v.a. per la partita 1 -Eurouro 500.000,00 per la
partita 2;- Eurouro 50.000,00 per  la  partita  3;  -  massimale  per
sinistro  RCT  di  Eurouro  500.000,00;  3)   fideiussione   prevista
dall'art.  124,   comma   1   del   d.p.r.   207/2010,   a   garanzia
dell'anticipazione  del   20%   dell'importo   contrattuale;   -   4)
fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo. 
  11. Altre informazioni 
  L'impresa resta vincolata alla  propria  offerta  per  180  giorni,
decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.
Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del
versamento, del contributo a favore dell'ANAC che diventa,  pertanto,
condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo
gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 63686128DF. Ai  sensi
dell'art.  34  c.  35  del  d.l.  179/2012  l'aggiudicatario   dovra'
rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per  la  pubblicita'  di
cui all'art. 122, c. 5 secondo periodo del Codice dei  Contratti.  La
forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto  e'
quella pubblico-amministrativa in modalita' elettronica. Il contratto
non contiene la clausola compromissoria. Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40.  50127  Firenze.
Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120
del c.p.a. 
  Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della
gara sono riportate  nelle  istruzioni  messe  a  disposizione  delle
imprese o possono essere richieste al call center  (tel.  800981212).
Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Arch.  Paola  Senatore,
nominata con provvedimento DD-15/728 del 25/06/2015. 

                     La funzionaria responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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