AZIENDA SANITARIA LOCALE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 4-11-2015)

 
                 Bando di gara d'appalto per servizi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Azienda Sanitaria Locale di  Cagliari,
via Piero della Francesca n. 1, 09047 Selargius (CA),  ITALIA.  Punti
di contatto: Servizi Generali Alberghieri e Logistica. All'attenzione
di: ing. Raffaele Peralta. Tel: +39  0706093204.  Posta  elettronica:
alberghierologistica@asl8cagliari.it. Fax: +39 0706093803.  Indirizzo
internet generale dell'Amministrazione Aggiudicatrice, Indirizzo  del
profilo di  committente  e  Accesso  elettronico  alle  informazioni:
http://www.aslcagliari.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  I  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori  di  attivita':
Salute.  I.4)  Concessione  di   un   appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa per  il  rischio
RCT/O dell'Azienda Sanitaria Locale di Cagliari per il periodo  dalle
ore 24:00 del 31/12/2015 alle ore 24:00 del 31/12/2018. II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di
servizi n. 6. Servizi Assicurativi. Luogo principale  di  prestazione
dei servizi: Ambito  territoriale  dell'ASL  Cagliari.  Codice  NUTS:
ITG27. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda
un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti: Servizio di copertura assicurativa  relativo  alla  polizza
assicurativa contro i rischi di responsabilita' civile della  ASL  di
Cagliari. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000.
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  premio
annuale stimato, comprensivo delle imposte sulle assicurazioni  nella
misura di legge  vigente  in  Italia,  e'  pari  a  E.  3.600.000,00.
L'importo complessivo triennale, per il periodo  di  copertura  dalle
ore 24:00 del 31/12/2015 alle ore 24:00 del 31/12/2018, e' pari ad E.
10.800.000,00, oneri fiscali inclusi. Tenuto conto della possibilita'
di procedere, alla scadenza del contratto, ad una proroga tecnica per
un periodo pari a ulteriori sei mesi, l'importo  complessivo  stimato
dell'appalto risulta pari ad E. 12.600.000,00 oneri fiscali  inclusi.
II.2.2)  Opzioni:  si'.  Il  capitolato  speciale/schema  di  polizza
prevede la possibilita' di procedere, alla scadenza del contratto, ad
una proroga tecnica per  un  periodo  pari  a  sei  mesi.  Calendario
provvisorio per il ricorso a  tali  opzioni,  in  mesi:  36.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata dell'appalto: inizio: 31/12/2015. conclusione: 31/12/2018. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria come  da
art. 75 del D.lgs. 163/2006. L'aggiudicatario  dovra'  costituire  la
garanzia di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:  Il  finanziamento  e'
garantito con fondi di bilancio  propri  della  ASL  di  Cagliari.  I
termini di pagamento sono specificati negli atti  di  gara.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Ferma la  copertura  del  100%
del rischio,  oltre  alle  imprese  singole  si  intende  ammessa  la
partecipazione di  imprese  raggruppate  (RTI)  o  raggruppande,  con
l'osservanza della disciplina degli artt. 34  e  37  D.lgs.  163/2006
ovvero, per le imprese stabilite in altri paesi della UE, nelle forme
previste nei paesi di  stabilimento.  E'  ammesso  l'avvalimento  dei
requisiti, nel rispetto delle prescrizioni di  cui  all'art.  49  del
D.lgs.  163/2006.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno  attestare:
a)  possesso  dell'autorizzazione   all'esercizio   delle   attivita'
assicurative  nel  ramo  oggetto  di  partecipazione  alla   presente
procedura;  b)  iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  presso  la
competente CCIAA (ovvero, in caso di Impresa avente sede  all'estero,
iscrizione in uno dei  Registri  professionali  e  commerciali  dello
Stato di residenza di  cui  all'art.  39  del  D.lgs.  163/2006)  per
l'esercizio delle assicurazioni nel ramo oggetto  di  partecipazione;
c) inesistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 ed ogni altra situazione che determini  l'incapacita'
a contrattare con la  Pubblica  Amministrazione.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: A pena di esclusione, i  concorrenti  devono
avere complessivamente realizzato una raccolta premi  negli  esercizi
2012, 2013  e  2014  non  inferiore  a  euro  50.000.000  complessivi
III.2.3) Capacita' tecnica:  A  pena  di  esclusione,  i  concorrenti
devono avere in corso almeno tre contratti di responsabilita'  civile
con Aziende  Sanitarie  del  S.S.N.,  di  cui  devono  specificamente
indicare  i  soggetti,  l'importo  e  la  durata.  III.3)  Condizioni
relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni  relative  ad
una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata
ad una particolare professione: si'. Il servizio dovra' essere svolto
da  Imprese  di  assicurazione  autorizzate   ai   sensi   di   legge
all'esercizio  dell'assicurazione  nel  ramo  oggetto   dell'appalto.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6440503734.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari: Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte:  Data:  03/12/2015.  Ore:  12:00.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta in giorni: 180. IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle
offerte: Data: 04/12/2015. Ore: 11:00. Luogo: Presso  l'indirizzo  di
cui al punto I.1 del presente bando.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si'. La gara e' aperta al pubblico e puo'
assistere chiunque abbia interesse. Possono inserire dichiarazioni  a
verbale soltanto i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o  loro
delegati muniti di regolare procura in originale o copia autenticata. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no.  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)  Procedura  indetta  con
deliberazione n. 1247 del 19/10/2015. 2) Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti il  dettaglio  dei  rischi  garantiti,  le  modalita'  di
presentazione delle offerte, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel capitolato speciale e
nel disciplinare di gara, pubblicati e disponibili sul sito  internet
www.aslcagliari.it,  unitamente   ai   modelli   della   domanda   di
partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive, da  utilizzare  per
l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai  punti  III.2.1.,
III.2.2 e III.2.3, nonche' il modello  di  offerta.  3)  In  caso  di
aggiudicazione, il rischio verra' ritenuto  in  copertura  dalle  ore
24:00 del giorno 31/12/2015 ancorche' il contratto  assicurativo  non
sia stato ancora emesso dalla Compagnia e/o sottoscritto dalle parti.
4) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5) La stazione
appaltante si riserva la facolta',  ai  sensi  dell'articolo  46  del
D.lgs. n.  163/2006,  di  richiedere  ogni  ulteriore  documentazione
qualora quella presentata non fosse ritenuta idonea e/o  sufficiente.
6) Con riferimento all'art.  26  del  D.lgs.  81/2008,  l'appalto  in
oggetto  non  necessita  della  redazione  del  documento  unico   di
valutazione dei rischio da interferenze e non prevede costi  relativi
alla sicurezza. 
  7) La  stazione  appaltante  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle  offerte
presentate venga ritenuta congrua;  b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  8)  I  concorrenti,  con  la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D.lgs. 196/2003, per le esigenze  concorsuali
e contrattuali. 9) E' designato quale responsabile  del  procedimento
per la presente procedura di gara, ai sensi e per gli effetti di  cui
all'art. 10 del D.lgs. n.  163/2006,  l'Ing.  Raffaele  Peralta.  10)
L'ASL di Cagliari e' assistita dal R.T.I. JANUA BROKER spa -  OXERISK
srl, broker  dell'Amministrazione.  11)  L'aggiudicatario,  entro  60
giorni  dall'aggiudicazione  dell'appalto,  dovra'  rimborsare   alla
stazione appaltante le spese da questa sostenute per la pubblicazione
nei quotidiani nazionali e locali dell'avviso per estratto del  bando
di gara e del conseguente esito di gara.  Fermo  restanto  che  sara'
cura  della  stazione  appaltante  comunicare  all'aggiudicatario  lo
specifico importo da rimborsare sulla base delle fatture emesse dalle
agenzie concessionarie per la pubblicita' legale sui  quotidiani,  si
puo' stimare una spesa complessiva per pubblicita'  pari  all'incirca
ad Euro 7.000,00 IVA inclusa. VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale della  Sardegna.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi:  Avverso  il   presente   bando   e'   proponibile   ricorso
giurisdizionale  nei  termini  e  nelle  forme  previste  dal  D.lgs.
2/7/2010, n. 104. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
23/10/2015. 

                    Il commissario straordinario 
                        dott.ssa Savina Ortu 

 
T15BFK18664
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