REGIONE LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 16-11-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione indirizzi e contatti :  Giunta  Regionale  della
Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano  -  Italia  -
www.regione.lombardia.it (Profilo del committente). 
  Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di
intermediazione telematica di Regione  Lombardia  denominata  SinTel,
accessibile  all'indirizzo  www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma
SinTel. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo del
committente, sul sito dell'Azienda regionale centrale acquisti  (ARCA
SPA) e sulla piattaforma Sintel. 
  Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: disponibili come punto I.1);  Indirizzo
al quale inviare offerte: come punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  di  assistenza  tecnica  al  piano  YEI  -
iniziativa  europea  per  l'occupazione  dei  giovani  -  di  Regione
Lombardia 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Cat. N. 27, Lombardia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  assistenza
tecnica al piano YEI  -  iniziativa  europea  per  l'occupazione  dei
giovani - di Regione Lombardia 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 79412000 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   Base   d'asta   Euro
1.631.912,00 (IVA  esclusa).  Per  la  ripetizione  del  servizio  e'
prevista la somma di Euro 815.956,00 (IVA esclusa) 
  II.2.2) Opzioni: E' prevista la ripetizione del  servizio  ex  art.
57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 per una durata  massima  di
12 mesi. E' prevista la variazione delle  prestazioni  in  aumento  o
diminuzione ex art. 311 del DPR 207/2010 
  II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Modalita'  cauzioni:  ex
artt. 4 e 8 del disciplinare. Cauzione provvisoria: importo 2 %  base
d'asta o in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75,  comma  7,
D.Lgs.163/2006. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): importo  10
% del valore contrattuale o comunque nella misura  prevista  all'art.
113  D.Lgs.  163/2006.  E'   richiesta   all'aggiudicatario   polizza
assicurativa ex art. 18 capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di  imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande
(mandato speciale con rappresentanza). 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  1. assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  2. per i soggetti tenuti,  iscrizione  alla  competente  Camera  di
Commercio,  Industria,  Artigianato  ed   Agricoltura   (o   Registro
equivalente  dello  Stato  di  appartenenza)  con   oggetto   sociale
comprendente o comunque coerente con l'oggetto di gara; 
  3. assenza  delle  condizioni  di  esclusione  dalla  gara  di  cui
all'art. 1-bis della legge  383/2001  (o  legge  equivalente  per  le
imprese di altro  Stato  U.E.),  relativa  all'emersione  del  lavoro
sommerso; 
  4. assenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001. 
  E' richiesta  dichiarazione  ai  sensi  del  DPR  445/2000  con  le
modalita' specificate  nel  disciplinare.  Per  RTI  e  Consorzi  cfr
disciplinare 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Realizzazione  nel
triennio 2012-2013-2014  (o  altrimenti  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del  bando)
di  un  fatturato  globale  complessivamente  non  inferiore  a  Euro
1.631.912,00  al  netto  dell'IVA.  In  ragione  di  quanto  previsto
all'art. 41,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  (come  modificato
dall'art. 1, comma 2-bis, lettera  b),  del  D.L.  6.7.2012,  n.  95,
convertito con modificazioni in legge 7  agosto  2012,  n.  135),  la
scelta  di  prevedere  un  fatturato  minimo   quale   requisito   di
partecipazione di carattere economico-finanziario e'  motivata  dalla
necessita' che il fornitore comprovi la capacita' di far fronte  alle
occorrenze di anticipazione della spesa  funzionale  all'assolvimento
dei compiti oggetto di affidamento, con particolare riferimento  agli
oneri di personale. E' richiesta dichiarazione ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000  con  le  modalita'  specificate   nel   disciplinare.   Per
Raggruppamenti e Consorzi cfr.  disciplinare.  Per  la  comprova  del
requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:    Realizzazione    nel    triennio
2012-2013-2014 (o altrimenti negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del bando) di  servizi
analoghi a  quelli  oggetto  della  gara  ovvero  servizi  svolti  in
riferimento alle politiche del lavoro e della formazione,  realizzati
nell'ambito di interventi finanziati con  Fondi  Strutturali  europei
(Organismi intermedi compresi)  ed  a  beneficio  delle  funzioni  di
programmazione e/o gestione e/o controllo degli interventi resi  alle
pubbliche   amministrazioni,   per   un   importo    non    inferiore
complessivamente a Euro 979.147,00 al netto  dell'IVA.  E'  richiesta
dichiarazione  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  con   le   modalita'
specificate nel disciplinare. Per RTI e  Consorzi  cfr  disciplinare.
Per la comprova dei requisiti ex art. 48 D.Lgs.  163/2006  cfr.  art.
5.3 disciplinare 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: SI 
  Sezione IV: procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 34/2015 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  22.12.2015  Ora:
12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 23.12.2015  ore  10.00
presso la sede della Giunta  Regionale  della  Lombardia  in  Milano,
Piazza Citta' di Lombardia n. 1 - sala 1 - ala azzurra - piano 7^. E'
ammesso ad assistere il legale rappresentante o delegato 
  Sezione VI: altre informazioni 
  VI.1) si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  codice  identificativo  della
gara (CIG) e' il seguente 64679766A4. La procedura di gara e' gestita
con il sistema telematico denominato Sintel,  la  cui  descrizione  e
modalita' di utilizzo ai fini  della  presentazione  dell'offerta  e'
precisata  nel  disciplinare.  Regione  Lombardia   si   riserva   di
sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal sistema. La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico scaricabile dai siti di cui al punto I.1. Informazioni  e
chiarimenti   sugli   atti   di   gara   possono   essere   richiesti
esclusivamente a mezzo "Comunicazioni della procedura" presente sulla
piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine  del  09.12.2015.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al
precedente punto I.1. Il Responsabile Unico del  Procedimento  e'  la
dott.ssa Monica Muci,  Dirigente  della  UO  Autorita'  di  gestione,
organizzazione,  sistemi   informativi   e   valutazione   della   DG
Istruzione, formazione e  lavoro.  La  presente  procedura  e'  stata
indetta con Decreto n. 9505 del 11.11.2015. In ottemperanza a  quanto
stabilito dall'art. 39 del D.L. 90/2014, convertito con Legge n.  114
del 11.8.2014, nei casi  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui all'art. 38 comma 2 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si
procedera' con l'applicazione della sanzione pecuniaria pari  all'uno
per  mille   del   valore   della   gara   ed   alla   richiesta   di
regolarizzare/integrare la documentazione nel termine di  10  giorni,
trascorso il quale si procedera' con  l'esclusione  dalla  procedura.
Gli oneri per la sicurezza da interferenza sono pari a zero. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 11.11.2015 

Regione Lombardia - Dirigente Regione Lombardia,  struttura  gestione
                        acquisti - presidenza 
                      dott.ssa Emilia Benfante 

 
T15BFD19544
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.