ASL ALESSANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 20-11-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Regione Piemonte ASL
AL - viale Giolitti 2 - 15033 Casale Monferrato. Punto  di  contatto:
S.O.C. Provveditorato - Dr. Bisoglio Roberto Tel.:  0142  434672  Fax
0142 - 434.390 e-mail rbisoglio@aslal.it. Profilo  del  Committente::
www.aslal.it. Indirizzo e punto di  contatto  al  quale  deve  essere
inviate le domande di partecipazione: ASL AL / Ufficio  Protocollo  -
Viale  Giolitti  2  -  15033   Casale   Monferrato   I.2)   TIPO   DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Altro: Organismo di diritto pubblico.
Settore di attivita': Salute. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Oggetto: Conferimento  del
servizio  per  la  gestione  integrata  dei   servizi   di   pulizia,
disinfezione, disinfestazione e raccolta rifiuti,  presso  i  presidi
ospedalieri e sedi distrettuali della  Aziende  Sanitarie  Locali  di
Alessandria  e  Asti  e  della  Azienda  Sanitaria   Ospedaliera   di
Alessandria (Aziende della Area di Coordinamento Interaziendale  5).)
II.1.2) Tipo di appalto: Servizi  ITC18  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione: Un appalto pubblico II.1.6) CPV 90900000. II.1.8 Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  No  II.1.9)  Informazioni   sulle
varianti:  No.   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale   euro
64.750.000,00. II.2.2 Opzioni: no II.3) 60 mesi 
  SEZIONE III INFORMAZIONI: III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:
come sara' successivamente specificato nell'  invito  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  consorzi   e
R.T.I., di cui agli artt. 34, 35, 36, 37 del D. Lgs 163/06  e  s.m.i.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:  Periodo  di  prova  di  dodici  mesi  al
termine dei quali la ogni amministrazione committente puo' esercitare
la facolta' di  recesso  subappalto  ammissibile  esclusivamente  per
quanto concerne il servizio nelle sedi amministrative e in  relazione
alle  attivita'  secondarie:  ritiro  dei  rifiuti  dai   reparti   e
rasferimento al punto di raccolta nei  cortili  interni;  servizi  di
pulizia aree esterne; sgombero neve dalle aree perimetrali alle  sedi
e dai  percorsi  delle  uscite  di  sicurezza  III.2)  CONDIZIONI  Dl
PARTECIPAZIONE: III.2.1) Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Le  domande,  a  pena   di
esclusione, devono essere complete di tutte le dichiarazioni inerenti
i requisiti essenziali di partecipazione, per i quali  si  rinvia  ai
contenuti   di   cui   allo   schema   di   domanda   di   invito   -
autocertificazione, che l'aspirante concorrente potra' scaricare  dal
sito internet della committente www.aslal.it - sezione Bandi di  gara
e contratti - Servizi - Bandi di  gara  in  corso.  In  sintesi  ogni
impresa,  sia  che  concorra  individualmente  sia  che  concorra  in
consorzio o in RTI,  deve  attestare  la  propria  situazione  ed  il
possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria  e  tecnica
nella misura minima prevista come soglia di accesso alla  gara  (ved.
facsimile di domanda - autocertificazione). Per  quanto  concerne  le
soglie oggetto di autocertificazione - C)2., D)1., D)2.,  D)4.  -  le
stesse  devono  essere  possedute  dal  RTI  nel  suo  complesso,  la
capogruppo dovra'  possederli  in  misura  non  inferiore  al  60%  e
ciascuna delle associate in misura non inferiore al 30%. Non  saranno
ammesse le imprese che si siano rese colpevoli di falsita' in atti  o
dichiarazioni mendaci: a  tal  fine  la  Committente  si  riserva  di
procedere alle verifiche sulle dichiarazioni rilasciate, ex  art.  71
del D.P.R. n. 445/2000. Ai sensi degli artt. 38  comma  2  bis  e  46
comma 1 ter del D. Lgs 163/06 e s.m.i., la mancanza,  l'incompletezza
e se colpevoli di falsita' in atti o  dichiarazioni  mendaci:  a  tal
fine la Committente si riserva  di  procedere  alle  verifiche  sulle
dichiarazioni rilasciate, ex art. 71 del D.P.R. n. 445/2000. Ai sensi
degli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1  ter  del  D.  Lgs  163/06  e
s.m.i., la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
relativa  ad  elementi  essenziali   della   predetta   dichiarazione
sostitutiva di cui al comma 2 del citato art. 38 nonche' la mancanza,
l'incompletezza   o   l'irregolarita'   degli   elementi   e    delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge e alla disciplina di gara, obbliga
il concorrente che vi ha dato causa  al  pagamento  di  una  sanzione
pecuniaria dell'1 per mille del valore posto a base d'asta, in favore
di questa ASL,  il  cui  versamento  puo'  essere  eseguito  a  mezzo
bonifico  bancario  o  tramite  escussione  parziale  della  cauzione
provvisoria,  che  nel  caso  dovra'  essere  prontamente  integrata.
III.2.2: Capacita' economica e finanziaria: a)  Il  concorrente  (nel
caso di R.T.I. sia la mandataria che le mandanti)  devono  presentare
almeno due referenze di istituti bancari o  intermediari  autorizzati
ai sensi del D. L.vo 1° settembre 1993, n. 385, in grado di attestare
la capacita' economica e finanziaria, ai sensi dell'art.  41  del  D.
Lgs.  163/2006.  b)  La  capacita'  finanziaria  ed   economica   dei
concorrenti si intende provata se il fatturato per  servizi  identici
di pulizia riferiti ad aziende sanitarie nell'ultimo triennio  e'  di
almeno euro 39.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica:  a)  l'Impresa
deve essere iscritta al registro di cui  alla  L.  82/94  e  al  D.M.
274/97 con classificazione almeno in fascia i); in caso  di  RTI,  la
mandataria almeno in fascia h) e le mandanti almeno in fascia f);  b)
il numero di  operatori  nel  settore  oggetto  di  gara  attualmente
dipendenti della aspirante concorrente  a  tempo  indeterminato  deve
essere almeno pari a 300 unita' FTE,  c)  l'Impresa  deve  essere  in
possesso di certificazione EN ISO 9001:2008 per i servizi di  pulizia
in corso di validita', 18.001 OHSAS  per  la  sicurezza,  14.001  per
ambiente, SA 8000 per responsabilita' sociale rilasciata da  un  ente
di  certificazione  accreditato  ACCREDIA,  o  da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico; d) l'impresa nel triennio 2012 -  2014  deve  aver
svolto un  appalto  per  almeno  24  mesi  consecutivi  per  servizio
identico a quello oggetto del presente appalto a  favore  di  Azienda
Sanitaria pubblica avente presidi ospedalieri con  almeno  950  posti
letto (ordinari e day hospital attivati), e con un importo annuo  non
inferiore a euro  5.000.000,00+Iva.  All'interno  di  tale  contratto
devono essere presenti  aree  ad  alto  rischio  infettivo.  III.2.4)
Informazioni concernenti appalti riservati: No III.3.1)  Informazioni
relative  ad  una  particolare  professione:  no  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio: si. 
  SEZIONE  IV:  Procedure:  IV.1)  Ristretta.  IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta  elettronica  No  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito  al  dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Anac
6172283 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento  descrittivo:  Tutta
la documentazione sara' inviata gratuitamente alle ditte ammesse alla
gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di  partecipazione:  Ore  12.00   del   21/12/2015.   IV.3.6   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: IT. 
  SEZIONE VI: VI.1 Si  tratta  di  un  appalto  periodico:  No  V1.2)
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: No. V1.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Le
domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena  di  esclusione,
in busta  chiusa,  firmata  sui  lembi  di  chiusura,  riportante  la
dicitura:  "Domanda  di  partecipazione  gara  servizio   pulizie   e
sanificazione",  entro  le  ore  12.00  del  21/12/2015   indirizzate
all'Azienda Sanitaria Locale Alessandria - Ufficio Protocollo - Viale
Giolitti, 2 - 15033 Casale Monferrato. La procedura di  gara  risulta
composta  da  lotto  unico  indivisibile  articolato  in  3   settori
coincidenti con le strutture delle singole  aziende  aderenti,  l'ASL
Alessandria agisce pertanto quale  centrale  di  committenza  per  la
Azienda ASL Asti e  Azienda  Sanitaria  Ospedaliera  di  Alessandria.
L'importo di spesa presunto che concorre a determinare la base d'asta
complessiva delle singole Aziende aderenti risulta  essere  al  netto
dell'IVA: ASL AL euro 5.500.000,00, ASL AT euro 3.700.000,00, ASO  AL
euro 3.750.000,00. Le domande  di  partecipazione  non  vincolano  in
alcun modo  l'Amministrazione,  che  puo'  modificare,  sospendere  o
revocare il presente bando. I  dati  personali  forniti  dalle  ditte
partecipanti saranno trattati ai sensi del D. Lgs. 30/06/2003 n. 196.
Responsabile procedimento ex L. 241/90:  dott.ssa  Carrea  Lucia.  Si
precisa che, durante il periodo contrattuale e/o in fase di  rinnovo,
qualora le condizioni economiche esitate dalla Convenzione Consip  in
via di affidamento dovessero risultare piu' favorevoli per le Aziende
Ospedaliere  aderenti,  la  ditta  aggiudicataria   dovra'   rendersi
disponibile a rivedere i prezzi di aggiudicazione. Se  del  caso,  le
Aziende Ospedaliere aderenti si riservano di avvalersi della facolta'
di recesso dal contratto.  Eventuali  richieste  di  informazioni  in
ordine alla  compilazione  della  domanda  -  dichiarazione  dovranno
pervenire all'ASL AL committente esclusivamente per iscritto entro 10
giorni dalla scadenza di presentazione della  domanda  medesima  o  a
mezzo email all'indirizzo rbisoglio@aslal.it. La stazione  appaltante
provvedera' a pubblicare sul proprio sito i chiarimenti nella sezione
"Bandi di gara e contratti". V1.5) Data di  spedizione  del  presente
bando alla G.u.c.e.: 16/11/2015. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Gilberto Gentili 

 
T15BFK19788
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.