UMBRIA SALUTE S.C. A R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 23-11-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Umbria Salute s.c. a r.l.  -  Centrale
Regionale per gli Acquisti in Sanita'  (CRAS)  -  Via  XX  Settembre,
150/A, I-06124 Perugia; Punto di  contatto:  Azienda  Ospedaliera  di
Perugia - Dir. Acquisti  e  Appalti,  Loc.  San  Sisto  Edificio  "A"
(Ellisse), I-06132 - Perugia. All'attenzione di: Dott. Carlo Nicastro
e-mail  carlo.nicastro@ospedale.perugia.it.  Tel.(075)5783580,   Fax:
(075)5783656,    Pec:     "servizi.aosp.perugia@postacert.umbria.it".
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.umbriasalute.com;  Indirizzo(i)  Internet  e  profilo  del
committente   www.ospedale.perugia.it;   Accesso   elettronico   alle
informazioni: http://www.ospedale.perugia.it; Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate a:  Azienda  Ospedaliera  di  Perugia
Ufficio Protocollo, Piazzale G. Menghini  9,  I-06129  Perugia;  Tel.
075.5783187, Fax 075.5783531, www.ospedale.perugia.it. I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Societa' Consortile in house delle Aziende Sanitarie Umbre -  Salute.
I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: Si, Azienda Ospedaliera  di  Perugia,
Azienda Ospedaliera di Terni, Azienda USL Umbria 1 - Perugia, Azienda
USL Umbria 2 - Terni. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  gara  mediante   procedura   ristretta,   in   forma
centralizzata, relativa all'affidamento del servizio di  lavanoleggio
e  ricondizionamento  di   dispositivi   tessili   e   di   superfici
antidecubito delle Aziende  Sanitarie  e  Ospedaliere  della  Regione
Umbria. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: servizio  -  Territorio  della
Regione Umbria. - Codice NUTS: ITE21. II.1.3) L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti:  gara  a  procedura  ristretta  centralizzata,  finalizzata
all'individuazione di un soggetto  a  cui  affidare  il  servizio  di
lavanoleggio  e  ricondizionamento  di  dispositivi  tessili   e   di
superfici  antidecubito,  occorrente  alle  Aziende   Sanitarie   del
Servizio Sanitario Regionale della Regione Umbria, per un periodo  di
5 anni, con possibilita' di conferma del servizio per  ulteriori  due
anni. II.1.6) CPV (vocabolario comune  per  gli  appalti):  98311000.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  valore  massimo
del servizio incluse le opzioni e' di Euro 87.000.000,00 IVA  esclusa
(di cui Euro 62.000.000,00 valore riferito alla durata  del  servizio
di mesi  60  ed  Euro  25.000.000,00  valore  relativo  all'eventuale
periodo di conferma del servizio di mesi 24).  II.2.2)  Opzioni:  si.
Possibilita' di conferma del servizio  per  mesi  24  (ventiquattro).
II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi  60
(sessanta). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva ai sensi degli artt. 75 e 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  previste
dal Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono  ammesse  a   presentare   domanda   Imprese   appositamente   e
temporaneamente raggruppate e Consorzi ai sensi degli artt. 34,35,36,
e 37 del D.Lgs. n°  163/2006  e  s.m.i..  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Dichiarazioni,
rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (oppure, per le
ditte concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea
equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza)
attestanti: - il possesso dei requisiti di  ordine  professionale  di
cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con  indicazione  degli
estremi di iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'ordine  professionale
competente,   oppure   all'equivalente   registro   professionale   o
commerciale nel caso di concorrenti residenti in altri  Stati  membri
UE; - l'inesistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38
comma 1 lettere a),b),c),d),e),f),g),h),i),l),m),  m-bis),  m-ter)  e
m-quater) del D.Lgs. 12 aprile 2006 n° 163 e s.m.i.;  -  il  possesso
dei requisiti di idoneita' tecnico  professionale  necessari  per  la
corretta esecuzione del servizio, di cui all'art. 26 comma 1 lett. a)
punto  2  del  decreto   legislativo   n°   81/2008   e   s.m.i.;   -
autocertificazione resa ai sensi di  legge  attestante  il  requisito
dell'assenza di procedimenti mafiosi  o  camorristici  a  carico  del
legale rappresentante della  ditta  o  degli  amministratori  o  soci
forniti  di   rappresentanza   ovvero   accomandatari;   -   i   dati
identificativi della societa' (ovvero delle societa' in caso di  RTI,
Consorzio ecc.), che intende partecipare  alla  gara  completi  delle
seguenti indicazioni: n. di posizione INPS, n.  di  posizione  INAIL,
CCNL applicato, n. totale addetti.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: -  dichiarazione  redatta  ai  sensi  degli
artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. concernente  il  fatturato
globale  medio  annuo  dell'impresa   nel   triennio   2012-2013-2014
(fatturato triennio/3). Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: fatturato globale medio annuo di almeno Euro 13.000.000,00
nel   triennio   2012-2013-2014.   Livelli   minimi   di    capacita'
eventualmente richiesti: fatturato medio annuo per servizi  analoghi,
nel triennio 2012-2013-2014, di almeno Euro 6.500.000,00. Qualora  il
concorrente non possieda i  predetti  requisiti  dovra'  provare  con
altri documenti la  propria  capacita'  economico-finanziaria,  ferma
restando la facolta'  dell'Amministrazione  di  valutare  l'idoneita'
della  documentazione  prodotta.   III.2.3)   Capacita'   tecnica   e
professionale: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Dichiarazione redatta ai sensi  del  D.P.R.
445/2000 e s.m.i. in cui si attesti l'elenco dei  principali  servizi
analoghi effettuati nel  triennio  2012/2013/2014  con  i  rispettivi
importi e destinatari. III.3) Condizioni  relative  agli  appalti  di
servizi:  III.3.1)   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:   no.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  ristretta.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:   IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo: (nel caso di dialogo competitivo) Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 08.01.2016 Ora: 13.00  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  Europea:
no. VI.3) Informazioni  complementari:  la  presente  gara  e'  stata
indetta  con  Determinazione  di  Umbria  Salute  s.c.  a  r.l.   del
09.11.2015. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, D.Lgs. 163/2006
e  s.m.i.  nella  domanda  di  partecipazione  alla  gara,  al   fine
dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato  il  domicilio
eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata,  il  numero  di
fax,  nonche'  l'indicazione  se  vi   e'   espressa   autorizzazione
all'utilizzo di quest'ultimo mezzo; la domanda dovra' essere  inoltre
corredata dalla documentazione di cui ai punti III.2.1  -  III.2.2  -
III.2.3,  unitamente  alla  domanda  dovra'  essere   inviata   copia
fotostatica di un documento di identita', in corso di  validita'  del
sottoscrittore; nel caso di domanda di  partecipazione  inoltrata  da
imprese dichiaranti di  voler  eseguire  il  servizio  in  regime  di
raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui  sopra
dovra'  essere   presentata   da   ogni   impresa   partecipante   al
raggruppamento. Il plico  contenente  la  domanda  di  partecipazione
dovra'  pervenire  all'Azienda  Ospedaliera  di  Perugia   in   busta
sigillata,  con  la  dicitura:   "procedura   ristretta,   in   forma
centralizzata, per  l'affidamento  del  servizio  di  lavanoleggio  e
ricondizionamento di dispositivi tessili e di superfici  antidecubito
delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Umbria -  CIG  N.
647549752B". Le modalita'  di  presentazione  delle  offerte  saranno
comunque indicate nella lettera di invito e  le  specifiche  tecniche
saranno dettagliatamente descritte nel capitolato  speciale  di  gara
(tale   documentazione   verra'   inviata   alle    ditte    ammesse,
successivamente  alla  fase  di  prequalifica).   La   richiesta   di
partecipazione non vincola Umbria Salute s.c. a r.l., che si  riserva
la facolta' di revocare, annullare in tutto o in parte, in  qualsiasi
momento, la  presente  procedura  per  motivi  di  convenienza  e  di
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare  pretese
o diritti di sorta. Umbria Salute s.c. a r.l. si riserva di procedere
all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una  sola  offerta  o
rimanga comunque valida una  sola  offerta,  purche'  la  stessa  sia
ritenuta congrua,  ad  insindacabile  giudizio  della  stessa  Umbria
Salute s.c. a r.l.. Si evidenzia che Umbria Salute  s.c.  a  r.l.  si
attiva  per  l'espletamento  della  procedura  di   gara   in   forma
centralizzata  per  l'affidamento  del  servizio  di  lavanoleggio  e
ricondizionamento di dispositivi tessili e di superfici  antidecubito
delle  Aziende  Sanitarie  e  Ospedaliere   della   Regione   Umbria,
prevedendo che successivamente all'aggiudicazione,  ciascuna  Azienda
procedera' alla stipula del relativo contratto. Si  fa  presente  che
l'Azienda Ospedaliera di Terni stipulera' il contratto con  la  Ditta
aggiudicataria soltanto a partire dal 01/07/2018. Il bando di gara e'
disponibile sul sito  Internet  "www.ospedale.perugia.it".  Eventuali
chiarimenti potranno essere richiesti, esclusivamente  per  iscritto,
fino a 10 giorni prima del termine fissato per la presentazione delle
domande   di   partecipazione.   Per   informazioni   di    carattere
amministrativo: Direzione Acquisti e Appalti  -  Ufficio  Affidamento
Servizi, Lavori  e  Gestione  Ordini  -  Dott.  Carlo  Nicastro  tel.
075/5783580       -       fax       075/5783656       -        e-mail
carlo.nicastro@ospedale.perugia.it. Le risposte  ai  quesiti  saranno
pubblicate  sul   sito   internet   "www.ospedale.perugia.it"   nella
documentazione relativa alla presente procedura, fino a  6  gg.  (sei
giorni) prima della data di scadenza di presentazione delle offerte e
costituiranno parte integrante della documentazione di gara (dovranno
essere stampate ed allegate tra la documentazione  amministrativa  di
cui  alla  Busta  A).  CIG  N.  647549752B.   Il   Responsabile   del
procedimento e' il Dott. Carlo Nicastro. VI.4) Procedure di  ricorso:
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria
- Via Baglioni,  3  -  I-06100  Perugia.  Telefono:  +39(075)5755311.
VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il ricorso deve  essere  notificato
all'Amministrazione   aggiudicatrice   entro    30    giorni    dalla
pubblicazione del  bando.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 17.11.2015. 

                       L'amministratore unico 
                        dott. Carlo Benedetti 

 
T15BFK19983
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.