COMUNE DI VARESE

Protocollo generale n. 95464 del 19.11.2015

Sede: via Luigi Sacco 5 - Varese
Punti di contatto: Area X - Attivita' Progetti speciali ed impianti
sportivi All'attenzione di: dott. arch. Alessandro Mora . Tel.
0332/255263 E-mail: alessandro.mora@comune.varese.it Fax 0332/255.313
Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 23-11-2015)

 
Bando di gara per l'affidamento dei lavori riqualificazione  mediante
sostituzione dell'edificio gia' sede della  palestra  della  societa'
                 canottieri in localita' Schiranna. 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE Punti di contatto: Area X -  Attivita'  Progetti  speciali  ed
impianti sportivi via L. Sacco 5, 21100  VARESE.  All'attenzione  di:
dott. arch. Alessandro Mora -21100 Varese. Tel.  0332/255263  E-mail:
alessandro.mora@comune.varese.it   Fax   0332/255.313   Profilo    di
committente: 
  http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ
=474  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  di  gara   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Comune di Varese - Ufficio Contratti,  via  Luigi  Sacco  5,  21100
Varese All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti,. Tel. 0332/255234.
-   Fax   0332/255264.   E-mail:   graziano.visconti@comune.varese.it
Autorita' regionale o locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   lavori   riqualificazione   mediante   sostituzione
dell'edificio gia' sede della palestra della societa'  canottieri  in
localita' Schiranna II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  appalto  di  lavori.
Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS:  ITC41
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  L'intervento  in   oggetto
riguarda la  sostituzione  edilizia  dell'attuale  corpo  attualmente
adibito a  palestra  con  un  nuovo  fabbricato:  "impianto  sportivo
complementare",  edificio  ad  un  unico  piano  fuori  terra.   come
descritto nel  capitolato  speciale  e  nel  progetto.  Categorie  di
lavorazione: categoria prevalente OG 1 EURO  1.224.826,87,  categorie
scorporabili  OG11  Impianti  tecnologici   EUR   344.612,13.   Altre
lavorazioni  ricomprese  nella  categoria  prevalente  OS8  Opere  di
impermeabilizzazione EUR 38.083,54 - OS21 Opere strutturali  speciali
EUR 140.528.36 - OS23 Demolizione di  opere  EUR  35.370,41.  II.1.6)
CPV: 45212290-5  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Valore stimato,  IVA  esclusa  in  EUR
1.569.439,00, di cui EUR 1.058.734,29 per lavori soggetti a  ribasso,
EUR 485.667,71 per costo del personale ed  EUR  25.037,00  per  oneri
della sicurezza entrambi non soggetti a  ribasso.  II.3)  TERMINE  DI
ESECUZIONE:  330  (trecentotrenta)  giorni  naturali  decorrenti  dal
verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo massimo stimato dei lavori (vedi  disciplinare  di
gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della  sanzione
di cui all'art. 38 comma 2bis del  D.Lgs.  12.4.2006  n.  163.  (vedi
disciplinare di gara) III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e pagamento: risorse proprie - artt. 27 e ss capitolato  speciale  di
appalto.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs.  12.4.2006
n. 163 (vedi disciplinare di  gara).  III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori: a) non trovarsi  in  una  delle  situazioni  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) non essere in una  situazione  di
controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi  disciplinare  di
gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente  nei
paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto;
tipo  di  prove   richieste   -   dichiarazione   sostitutiva   (vedi
disciplinare di gara). III.2.3) Capacita' tecnica a)  Ai  fini  della
partecipazione alla gara il concorrente  dovra'  essere  in  possesso
delle seguenti qualificazioni SOA: OG1 classifica IIIbis, b) I lavori
delle categorie: OG 11 possono essere eseguite dall'appaltatore se in
possesso delle qualifiche S.O.A: OG 11 cl. II  (in  tale  ipotesi  il
concorrente puo' partecipare anche con la qualifica OG1 Cl. III).  In
caso contrario l'appaltatore potra' avvalersi dell'A.T.I.  ovvero  di
consorzio ordinario. In alternativa il concorrente potra' partecipare
con la qualificazione OG 11 cl. I con  obbligo  di  subappalto  della
parte per la quale non si possiede la qualificazione pari al  massimo
al 30% dell'importo dei lavori appartenenti alla categoria OG  11  ad
impresa qualificata. c) I lavori delle categorie: OS 8, OS21  e  OS23
tali  categorie   non   rilevano   ai   fini   della   qualificazione
dell'appaltatore, il loro importo e'  ricompreso  nell'importo  della
categoria prevalente, rilevano esclusivamente ai fini del  subappalto
(vedi disciplinare di gara); Per le A.T.I. vedi disciplinare di  gara
tipo  di  prove   richieste   -   dichiarazione   sostitutiva   (vedi
disciplinare di gara). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  All'offerta   contenete   il   prezzo   piu'   basso
determinato mediante ribasso unico  percentuale  da  applicarsi  alla
quota parte del prezzo a corpo soggetta a ribasso (vedi  disciplinare
di  gara)  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al   dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG    6479386E76    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI  Avviso  di
preinformazione pubblicato: - albo pretorio il 20.3.2015;  -  profilo
di committente il 20.3.2015; - Osservatorio LL.PP.  il  20.3.2015;  -
Ministero Infrastrutture il 20.3.2015; - Gazzetta Aste e  appalti  il
25.3.2015;  IV.3.4)  Termine  per  il   ricevimento   delle   offerte
10.12.2015 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni: 180. IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:
11.12.2015 ore  9,00.  Ammissione  definitiva  22.12.2015  ore  9,00.
Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco  5,  I-Varese.
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  Un
rappresentante per ciascuna impresa partecipante  munito  di  delega,
nel  caso  non  sia  il  legale  rappresentante,  rilasciata,   senza
formalita', dal legale rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  I soggetti interessati  potranno  formulare  quesiti  e  richiedere
chiarimenti esclusivamente per iscritto,  via  telefax,  al  servizio
indicato al n. I.1. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 12,00 del 1.12.2015 (a pena di irricevibilita').  Le
eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax
o pec , entro le ore 12,00 del 4.12.2015, e saranno rese disponibili,
entro le ore 9,00 del 7.10.2015, agli aventi interesse. Non  verranno
fornite  informazioni  verbali,  notizie,  dati  o  chiarimenti   non
inerenti la documentazione messa a  disposizione  dei  concorrenti  o
richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare  di  gara).  a.1)  Ai
sensi dell'art. 8 comma 3 della Legge 27  febbraio  2015,  n.  11  di
conversione del Decreto Legge 31 dicembre 2014, n. 192,  e'  prevista
la  corresponsione  all'appaltatore  di  una  somma,  a   titolo   di
anticipazione,  pari  al  20%  (venti  per  cento)  dell'importo  del
contratto. b) Le offerte e la  relativa  documentazione  confezionate
con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a  pena
di esclusione, essere contenute  in  plico  sigillato  con  ceralacca
riportante la seguente dicitura: BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO  DEI
LAVORI RIQUALIFICAZIONE MEDIANTE SOSTITUZIONE DELL'EDIFICIO GIA' SEDE
DELLA PALESTRA DELLA  SOCIETA'  CANOTTIERI  IN  LOCALITA'  SCHIRANNA.
(vedi disciplinare di gara). Tale plico  dovra'  essere  trasmesso  a
mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di
recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze  persone,
ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara).  c)
Non  saranno  considerate  validamente  pervenute  le  offerte  fuori
termine ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi,  rispetto  a
quello indicato, anche  se  giunte  nel  termine  salvo  il  caso  di
consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare  di  gara).  d)  I
concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio  indicato  al
punto  I.1),  a  mezzo  fax,  il  disciplinare  di  gara   contenente
informazioni sui requisiti di  partecipazione  e  sulla  compilazione
dell'offerta ed il capitolato  speciale  d'appalto.  Il  disciplinare
sara'  inviato  entro  due  giorni  lavorativi  dalla  richiesta.  Il
documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al
punto I.1.; e) Il contratto non contiene la clausola  compromissoria;
f) Corresponsione del contributo  a  pena  di  esclusione,  a  favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le  modalita'  previste
nel Disciplinare  di  gara,  pari  ad  Euro  140,00;  g)  i  soggetti
interessati a  partecipare  devono  registrarsi  al  sistema  AVCPASS
accedendo al portale dell' AVCP. g.1) Ai sensi dell'art. 34 comma  35
del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con  Legge  del  17.12.2012  n.
221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese
entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione  la  somma  che  sara'
indicata con apposito avviso nel profilo di committente a  titolo  di
rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara.  Le  modalita'
verranno   comunicate    contestualmente    al    provvedimento    di
aggiudicazione. h) Il subappalto e' regolato dall'art. 118 del D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Ai fini del subappalto;  i)  L'avvalimento
e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del  D.Lgs.  12.4.2006
n.   163,   (vedi   disciplinare   di   gara);   l)   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;m) In
caso di offerte uguali si  procedera'  mediante  sorteggio  ai  sensi
dell'art. 77 del R.D.  n.  827/24.  n)  saranno  escluse  le  offerte
economiche in aumento; o) L'Amministrazione appaltante si riserva  la
facolta'  di  revocare  in  ogni  momento  l'intera   procedura   per
sopravenute ragioni di pubblico interesse o  per  la  modifica  delle
circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la  procedura
si basa; p)  Il  concorrente  dovra'  indicare  il  domicilio  eletto
nonche'  il  numero  di  telefax  e   l'indirizzo   p.e.c.   per   le
comunicazioni. Le  comunicazioni  avverranno  unicamente  via  p.e.c.
ovvero in caso di mancato  funzionamento  della  casella  p.e.c.  del
concorrente  mediante  fax  (vedi  disciplinare  di  gara);  I   dati
personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazio;ne, ai  fini
della valutazione dei requisiti di  partecipazione  delle  ditte,  ai
sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196,  saranno  raccolti  e  conservati
presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione  e
la gestione del contratto, si precisa che  il  trattamento  dei  dati
personali sara' improntato a liceita' e  a  correttezza  nella  piena
tutela del diritto dei concorrenti  e  della  loro  riservatezza.  Il
disciplinare di  gara  con  i  relativi  allegati  ed  il  capitolato
d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni  effetto  del
presente bando. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale amministrativo regionale  per  la  Lombardia,  via
Conservatorio   13,   I-20122   Milano.   Tel.   02/783805.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di  ricorso:  30  giorni  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva.VI.4.3) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:
vedi punti di contatto 

                        Dirigente capo Area X 
                 dott.arch. Franco Andreoli Andreoni 
                        Dirigente capo Area I 
                     dott.ssa Emanuela Visentin 

 
TX15BFF1645
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.