COMUNE DI PIACENZA
Direzione operativa risorse - U.O. acquisti e gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 30-11-2015)

 
Bando di  gara  per  la  procedura  aperta  -  Esecuzione  di  lavori
occorrenti  per  la  riqualificazione  di  una  serie  di  interventi
stradali - Determinazione del Dirigente del Servizio Infrastrutture e
Lavori Pubblici n. 1666  del  20/11/2015  -  CIG  6488815388  -  CUP:
                           E33D15000790004 
 

  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Comune  di  Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29121 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per  informazioni
di natura tecnica: Servizio Infrastrutture Attrezzature  Pubbliche  -
U.O. Manutenzione - tel. 0523/492167- Geom.  Maurizio  Crespoli,  fax
0523/570520, esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte
le mattine dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (escluso il sabato) oltre ai
pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.30; 
  1. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel  presente
bando  ed  ulteriormente  specificate  nel   Disciplinare   di   Gara
acquisibile con le modalita' di cui al punto 8); 
  2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta  con  il  criterio
del prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante offerta a prezzi unitari  ai  sensi  -  a  sensi
dell'art. 82, comma 2, lettera A), del D.Lgs 163/2006. Si  procedera'
all'esclusione  automatica   delle   offerte   che   presentano   una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di  anomalia,  ai
sensi dell'art.122 - 9° comma - del D.Lgs 163/2006  nell'ipotesi  che
il  numero  delle  offerte  ammesse  non  sia  inferiore   a   dieci.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di  sottoporre  a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche  le  altre
offerte non escluse. 
  3. LUOGO  DI  ESECUZIONE  E  CARATTERISTICHE  GENERALI  DELL'OPERA:
territorio del Comune di Piacenza; 
  4. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo complessivo e'  di  netti  Euro
646.000,00= iva esclusa (di cui Euro 84.087,95 costo mano d'opera non
soggetti a ribasso d'asta) , di cui Euro 18.367,41= per oneri per  la
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, Euro 47.831,96 per opere  in
economia (di cui Euro 26.000,00= non soggetti a ribasso  d'asta).  La
categoria prevalente, dell'importo di Euro 579.800,63 = (di cui  euro
84.087,95 per costo di  mano  d'opera  non  soggetta  a  ribasso)  e'
rappresentata dalla categoria "Strade, autostrade,  ponti,  viadotti,
ferrovie  ecc."  OG3.  Il  concorrente  deve   essere   in   possesso
dell'attestazione di qualificazione nella  categoria  prevalente  OG3
per la classifica minima III/bis, attestazione che e'  rilasciata  da
una S.O.A.. 
  5. TERMINE PER L'ESECUZIONE: il tempo utile  per  dare  ultimati  i
lavori e' di 350 (trecentocinquanta) giorni  naturali,  successivi  e
continui decorrenti dalla data del verbale  di  consegna  e  comunque
sino all'esaurimento dell'importo contrattuale. 
  6. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di
Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul  sito
internet www.comune.piacenza.it, presso  l'U.O.  Acquisti  e  Gare  -
Piazza Cavalli n. 2 - Piacenza e presso  il  Servizio  Infrastrutture
Attrezzature Pubbliche- U.O.  Manutenzione  -  Via  Millo,  tutte  le
mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il  sabato)  oltre  ai
pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle  ore  17.00.  I
restanti documenti  sono  acquisibili  presso  la  copisteria  "Punto
Grafico" sita in Piacenza, Via Riglio n. 12 (Tel. 0523.606315). 
  7.  TERMINE  DI  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE  E  INDIRIZZO  AL  QUALE
INOLTRARLE: I  concorrenti  dovranno  fare  pervenire  al  Comune  di
Piacenza - Protocollo Generale - Viale Beverora  57,  29121  Piacenza
(PC), per posta o a mano, purche' entro  il  termine  perentorio  del
giorno 28 DICEMBRE 2015 alle ore 12,00 un plico  sigillato  indicante
gli estremi della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare
di Gara"; 
  8. DATA, ORA  E  LUOGO  DELLA  GARA:  La  procedura  aperta  verra'
esperita il giorno 29 DICEMBRE alle ore 9,30 presso l'U.O. Acquisti e
Gare del Comune  di  Piacenza  -  Piazza  Cavalli  n.  2,  in  seduta
pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara"; 
  9.  CAUZIONI  E  GARANZIE:  Dovra'  essere   costituita,   a   pena
d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori  a  base
d'appalto e cioe' pari a Euro 12.920,00= ai sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs.  163/2006,  con  le   modalita'   specificate   nel   suddetto
"Disciplinare  di  Gara".   Tale   importo   e'   comprensivo   anche
dell'eventuale sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis,  del  D.Lgs.
163/2006. Saranno altresi' richieste le altre  garanzie  e  coperture
assicurative previste dagli  artt.  113  del  D.Lgs.  163/2006,  come
specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai  fini  della  stipulazione
delle polizze di assicurazione  si  rimanda  al  capitolato  speciale
d'appalto; 
  10.  FINANZIAMENTO  E  PAGAMENTO:  I  lavori   hanno   un   importo
complessivo di Euro 788.120,00= I.V.A. compresa. I pagamenti  avranno
luogo secondo quanto previsto dall'art. 32  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto; 
  11. SOGGETTI AMMESSI: Possono  partecipare  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 61 del D.P.R. 207/2010; 
  12. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni  ed  offerta  presentati
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata; 
  13.  REQUISITI  DI  ORDINE  GENERALE  E  DI   CARATTERE   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il  "Disciplinare
di Gara". 
  14. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA
PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di 180 (centottanta) giorni; 
  15. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare  i  lavori  o  le
parti di opera che intende subappaltare  o  concedere  in  cottimo  a
norma  dell'art.  118  del  D.Lgs.   163/2006.   Il   subappalto   e'
disciplinato dal capitolato speciale d'appalto; 
  16. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
sia stata presentata una sola offerta valida.  Nel  caso  di  offerte
uguali si procedera' mediante sorteggio; 
  17. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare
al   presente   incanto   dovranno   essere   presentate   tutte   le
certificazioni,   dichiarazioni   e   documentazioni   previste   dal
"Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; 

                 Responsabile unico del procedimento 
                        ing. Giovanni Carini 

 
T15BFF20462
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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