COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 30-11-2015)

 
Avviso di gara di procedura aperta per l'affidamento dei servizio  di
portierato presso il palazzo di citta' e di vigilanza degli  immobili
comunali, dell'ufficio  del  giudice  di  pace,  di  scuola  materne,
elementari, medie inferiori e  dei  parchi  pubblici  del  comune  di
                     Bisceglie - CIG 6432484DB5 
 

  1) Stazione Appaltante: Comune di Bisceglie  Via  Trento  n.8  cap.
76011   tel.   (080)   3950111   -   264,   fax   (080)   3950225   -
www.comune.bisceglie.bt.it  email:  appalti@comune.bisceglie.ba.it  -
comandantepm@cert.comune.bisceglie.bt.it. 
  2) L'appalto non e' riservato a  categorie  protette;  l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 
  3) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi
degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 D.lgs n. 163/06; 
  4) Forma dell'appalto: a misura. 
  5) Luogo di esecuzione/realizzazione dei  servizi:  territorio  del
Comune di Bisceglie. 
  6)  a)  natura  dei  servivi:  servizi  di  vigilanza  come  meglio
specificati nel capitolato speciale d'appalto b) importo  complessivo
dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza  e  spese  relative  al
costo  del  personale)  con  corrispettivo  a  misura  E.  352.902,87
(trecentocinquantaduemilanovecentodue/87), oltre iva  di  cui:  oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza non  soggetti  a  ribasso  E.
1.548,03; spese relative  al  costo  del  personale  non  soggette  a
ribasso E. 210.812,90. importo complessivo dei servizi al netto degli
oneri di sicurezza, delle spese relative al costo  del  personale  E.
140.541,93  (centoquarantamilacinquecentoquarantuno/93.   Numero   di
riferimento alla nomenclatura: CPV 98341140-8 Servizi di vigilanza di
edifici. Allegato II B. 
  7) Termine ultimo per la realizzazione dei servizi giorni 1095  (in
lettere millenovantacinque) naturali e consecutivi  decorrenti  dalla
data di consegna dei lavori 
  8) Ammissione o divieto di varianti non sono ammesse varianti. 
  9) a) nome,  indirizzo,  numero  di  telefono  e  di  fax,  nonche'
indirizzo  elettronico  del  servizio  presso  il  quale  si  possono
richiedere  il  capitolato  d'oneri  ed  i  documenti  complementari:
Ufficio Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie - tel.  0803950264  -
fax 0803950225 - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it.  Il  presente
bando     e     disciplinare     sono     reperibili     sul     sito
www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione gare. 
  10) a) Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  giorno
15/12/15 ora 12:00. b)  Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse  le
offerte: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie.  c)  Lingua
in cui devono essere redatte le offerte: Italiano. 
  11) a) Persone ammesse ad assistere alla  apertura  delle  offerte:
sedute di gara aperte al  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o
delegati muniti di atto formale di delega; b) data  ora  e  luogo  di
apertura delle offerte: prima  seduta  pubblica  il  16/12/2015  alle
09:00 presso Servizio Appalti - Via Trento n.  8,  eventuale  seconda
seduta pubblica il giorno che verra' comunicato a mezzo PEC. 
  12) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di E. 7.058,05  pari  al
2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto   (importo   dei   lavori
comprensivo degli oneri di sicurezza e delle spese relative al  costo
del personale), costituita con le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui art. 75 D.lgs 163/06. L'importo della garanzia e'
ridotto del  50%  per  gli  operatori  economici  in  possesso  della
certificazione di cui al c. 7 dell'articolo sopraccitato. Il deposito
cauzionale  provvisorio  dovra'  garantire,  pena  l'esclusione,   il
pagamento  in  favore  della  stazione  appaltante   della   sanzione
pecuniaria di cui agli artt. 38 c. 2 bis e 46 c. 1 ter D.lgs.  163/06
nella  misura  pari  allo  0,5%  e  cioe'  pari   ad   E.   1.764,51.
L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei
modi previsti art. 113 Dlgs n. 163/06 e art. 123  d.P.R.  207/10;  La
ditta aggiudicataria dovra' stipulare apposita polizza R. C.T. per un
massimale non inferiore ad E. 500.000,00.  N.B.  Ai  sensi  art.  128
D.P.R.  n.  207/11  (ex  art.108  del  D.P.R.  554/99),  le  garanzie
fidejussorie e le garanzie  assicurative,  in  caso  di  riunione  di
concorrenti,  sono  presentate  dalla  mandataria  o  capogruppo  con
responsabilita' solidale ad eccezione delle A.T.I. di tipo  verticale
per le quali la responsabilita' e' "pro quota". 
  13) Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  in  materia:  fondi  di  bilancio.  i
pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' prevista art. 8 del
C.S.A. 14) Se del  caso,  forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art.37 D.Lgs. 163/06. E' fatto divieto ai concorrenti di  partecipare
alla gara in piu' di una associazione temporanea o  consorzio  ovvero
di partecipare alla gara in  forma  individuale  qualora  partecipino
alla gara medesima in associazione o consorzio. 
  15) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a-
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui art.  34  Dlgs
163/06,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri   stati   diversi
dall'Italia, alle condizioni di cui art. 47 del Dlgs 163/06,  nonche'
art. 62 del d.P.R. 207/2010.  b-  I  partecipanti  devono  essere  in
possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale
e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 Dlgs 163/6.  c-  In
particolare i concorrenti, in relazione alla  capacita'  economica  e
tecnica necessaria, dovranno possedere:  Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.
attivita' di vigilanza; possesso di licenza prevista  e  disciplinata
dall'art 134 del TULPS riferita ad una o  piu'  province  e  comunque
valida per il territorio della provincia di Barletta Andria Trani; un
numero non inferiore di  40  dipendenti  in  possesso  dei  requisiti
previsti dalla  legge  per  l'esercizio  delle  funzioni  di  guardia
giurata.  un  numero  non  inferiore  a  4   veicoli   in   dotazione
all'istituto che operino contestualmente ed in via  continuativa  per
le 24 ore sul territorio di Bisceglie, di cui si dovra' indicare tipo
e numero di  targa  ed  allegare  copie  dei  libretti  circolazione.
possesso di almeno due concessioni  rilasciate  dal  Ministero  delle
Comunicazioni  per  le  trasmissioni  via  radio;  attestazione   che
quotidianamente siano impiegate contestualmente sulle 24 ore non meno
di quattro guardie giurate nel territorio del comune di Bisceglie per
l'intero periodo di durata del contratto di appalto. attestazione  di
aver svolto almeno un servizio di vigilanza privata  di  immobili  di
Pubbliche Amministrazioni nell'ultimo triennio per un  importo  annuo
non inferiore ad Euro 145.000,00. d- Nel caso in cui  le  imprese  in
possesso dei requisiti generali  di  cui  art.  38  Dlgs  n.  163/06,
risultino carenti dei requisiti di carattere economico,  finanziario,
tecnico ed organizzativo richiesti dal  bando,  vogliano  partecipare
alla   gara   utilizzando   l'istituto   dell'avvalimento,   potranno
soddisfare  tale  loro  esigenza  presentando,  nel  rispetto   delle
prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione  prevista  al  c.  2
p.to 1 e dai punti da a) a g) art. 49, e rispettando  scrupolosamente
le prescrizioni di cui ai  commi  successivi  del  medesimo  articolo
nonche' quanto disposto art. 88, c. 1, del d.P.R. 207/2010. 
  16) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte 
  17)  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante massimo  ribasso
sull'elenco prezzi unitari. 
  18) a) Denominazione ufficiale:  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo
Regionale) per la Puglia, sede / sezione di Bari  Indirizzo  postale:
P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100; 
  19)  b)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
Responsabile del procedimento; 
  20) c) Presentazione di ricorso: Informazioni precise  sui  termini
di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del presente bando per motivi  che  ostano  alla  partecipazione;  b)
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione;  c)
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; 
  21) d) Servizio disponibile alle informazioni  sulla  presentazione
del ricorso: Servizio Affari Legali Via Trento n. 8 tel. 0803950217 
  22) Informazioni complementari: Il disciplinare di gara  contenente
le norme integrative del presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il  capitolato
speciale d'appalto, sono visibili e  scaricabili  dal  sito  internet
www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione "Bandi".  Si  procedera',  ai
sensi del disposto di cui art. 122, c. 9 Dlgs 163/06, alla esclusione
automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di
ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi
dell'art. 86 del Dlgs 163/06. Ai sensi art. 121  d.P.R.  207/2010  la
facolta' di esclusione  automatica  non  e'  esercitabile  quando  il
numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10. In  caso  di  offerte
uguali si procedera' per sorteggio: Si procedera'  all'aggiudicazione
in presenza di una sola offerta valida ex art. 55, c. 4 Dlgs  163/06.
Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 34, c. 1,  lett.  d)
f) ed) f-bis) Dlgs 163/06,  i  requisiti  di  carattere  economico  e
tecnico del presente bando devono essere posseduti  nella  misura  di
cui all'art. 92 del d.P.R. 207/2010. La mandataria deve, in ogni caso
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria.  Gli  importi  dichiarati   da   operatori   economici
stabiliti in altro  stato  diverso  dall'Italia  (ex  art.  47  D.lgs
163/2006),  qualora  espressi  in  altra  valuta,   dovranno   essere
convertiti in  euro.  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di  ciascun
pagamento   effettuato,   copia   delle   fatture   quietanzate   con
l'indicazione delle ritenute a  garanzia  effettuate.  Dovra'  essere
versata la somma  di  Euro  35,00  (euro  trentacinque/00)  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  secondo  le
istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it.  A  tal  fine  si
precisa che il codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
6432484DB5.  I  dati  raccolti  saranno  trattati  ex   Dlgs   196/03
esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara.  Il  contratto  di
appalto  non  conterra'  la  clausola  arbitrale.  Responsabile   del
procedimento  e'  il  Dott.  Michele  Dell'Olio  tel.  0803950601   -
0803950620 pec: comandantepm@cert.comune.bisceglie.bt.it 
  Bisceglie, 24/11/2015 

                  Il dirigente rip. amministrativa 
                         dott. Pompeo Camero 

 
T15BFF20489
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.