ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 30-11-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Gara AVCP n. 6243416 
  - Lotto n.  1  impianto  di  potabilizzazione  del  Locone  CIG  n.
6484223617 - importo a base d'asta Euro 152.250,00 
  - Lotto n. 2  impianto  di  potabilizzazione  del  Fortore  CIG  n.
6484230BDC - importo a base d'asta Euro 152.250,00 
  - Lotto  n.  3  impianto  di  potabilizzazione  del  Conza  CIG  n.
6484248AB7 - importo a base d'asta Euro 174.000,00 
  - Lotto n. 4 impianti di clorazione di Cocumella CIG n.  64842826C7
- importo a base d'asta Euro 217.500,00 
  - Lotto n. 5 impianti di clorazione  Serbatoio  testata  Pertusillo
CIG n. 64843406A4 - importo a base d'asta Euro 130.500,00 
  - Lotto n. 6 impianti sussidiari di Clorazione CIG n. 6484350EE2  -
importo a base d'asta Euro 435.000,00 
  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.;  Indirizzo   postale:   Via
Cognetti n. 36; Citta': Bari; Codice Postale: 70121;  Paese:  Italia.
Punti di contatto: Direzione Servizi Centrali Procurement e  Tecnici;
Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci. Posta
elettronica:   segreteria.procurement@aqp.it   -   Fax   080/5723018.
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
http://www.aqp.it;   Indirizzo   del    profilo    di    committente:
http://www.aqp.it;    Accesso    elettronico    alle    informazioni:
http://www.aqp.it/ Presentazione per via elettronica delle offerte  e
richieste   di   partecipazione:   http://appalti.aqp.it/   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il Capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Acqua. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione:   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
fornitura di "Ipoclorito di sodio" per  il  trattamento  delle  acque
destinate al consumo umano presso gli impianti di potabilizzazione  e
clorazione sussidiari di Acquedotto Pugliese S.p.A. II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di  esecuzione:  Forniture.  Luogo  principale  delle
forniture: Regione Puglia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un accordo quadro. II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un  unico  operatore;
Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 36; Valore totale stimato
degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro:  Valore
stimato complessivo, IVA esclusa: 1.260.000,00 Valuta:  EUR;  II.1.5)
Breve   descrizione   dell'appalto:   L'appalto   ha   per    oggetto
l'affidamento,  mediante   accordo   quadro,   della   fornitura   di
"Ipoclorito di sodio" per il trattamento  delle  acque  destinate  al
consumo umano presso gli impianti di  potabilizzazione  e  clorazione
sussidiari di Acquedotto Pugliese S.p.A. - II.1.6) Vocabolario comune
per gli appalti (CPV): 24312220; II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Questo appalto
e' suddiviso in  lotti:  SI.  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   l'importo
complessivo   dell'appalto,   comprensivo   di   tutti   gli   oneri,
prescrizioni e obblighi riportati nel Capitolato, al netto  dell'IVA,
ammonta ad Euro 1.260.000,00 per circa 8.700 tonnellate di ipoclorito
di sodio al 12% in cloro.II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui
rinnovi:  l'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo  :  no;  II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione : Durata in mesi: 36. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzie  di  cui  all'art.75
del D.Lgs. n.163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di  legge
con mezzi propri di  bilancio.  I  pagamenti  avverranno  secondo  le
modalita' indicate nel Capitolato Tecnico. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla  normativa
vigente. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  La  realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  No.   III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   vedasi
disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: vedasi disciplinare di gara. III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: vedasi disciplinare di gara.  III.3)  Condizioni  relative
agli appalti  di  servizi:  III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare  professione:  La  prestazione  e'   riservata   ad   una
particolare  professione:   No;   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione de servizio: Le persone giuridiche devono indicare il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio: No. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri
di aggiudicazione: IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  al
massimo ribasso ai sensi e per gli effetti dell'art. 82 co. 2 lettera
b) del D.Lgs. n. 163/2006, e dell'art. 295 del  d.P.R.  n.  207/2010.
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: No.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: Sono  disponibili  sul  Sito  internet;
Documenti a pagamento: No; termine per il ricevimento delle richieste
di chiarimento: 04.01.2016. IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle
offerte e delle domande  di  partecipazione:  Data:  07/01/2016  ore:
12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  di  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte.   Data
08/01/2016 ore: 10:00. Luogo: Direzione Servizi Centrali  Procurement
e Tecnici - via S. Cognetti n.36 - Bari IV piano. Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni  complementari
sulle  persone  ammesse  e  la  procedura  di  apertura:   I   legali
rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto connesso  a  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  Europea:  No.
VI.3) Informazioni  complementari:  a)  L'appalto  viene  indetto  in
attuazione  della   determinazione   a   contrattare   n.117252   del
17.11.2015; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86
comma 1, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  c)  aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta  valida;  in  caso  di  offerte
uguali si procedera' al sorteggio tra le stesse;  d)  obbligo  per  i
raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di   dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare le parti dei servizi da affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato  o  consorziato;  e)  obbligo  per  i
consorzi  di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; f) obbligo  per  i  consorzi  stabili,  se  non
intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori
per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione
del possesso  requisiti  prescritti  dal  disciplinare  di  gara;  g)
obbligo di allegare  prova  documentale  di  avvenuto  pagamento  del
contributo a favore dell'ANAC per i lotti per i quali e' previsto; h)
ogni informazione, specificazione, modalita' di  presentazione  della
documentazione  per  l'ammissione  e   dell'offerta,   modalita'   di
aggiudicazione,  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara,   parte
integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato Tecnico;
i) controversie contrattuali:  Il  contratto,  ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 241, comma 1-bis, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
non  conterra'  la  clausola  compromissoria,  pertanto   l'Autorita'
giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari;  l)  l'appalto  e'
regolato in base alle norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e  s.m.i.;  m)
responsabile del procedimento: Ing. Mauro Spagnoletta; n) il presente
bando di gara unitamente al disciplinare, al  Capitolato  Tecnico  ed
alla documentazione allegata sono scaricabili  con  accesso  gratuito
dal  sito  internet  www.aqp.it  e  //appalti.aqp.it;  o)  tutte   le
informazioni   riguardanti   eventuali   chiarimenti   chiesti    dai
concorrenti, ogni altra  comunicazione  afferente  la  gara,  saranno
tempestivamente pubblicate sul "profilo di  committente"  di  cui  al
punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra'  valore
di notifica agli effetti di legge; p) alla luce  di  quanto  previsto
dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs.  163/06,  obbligo  per  il
concorrente di indicare, all'atto della  presentazione  dell'offerta,
il domicilio eletto per  le  comunicazioni,  nonche'  l'indirizzo  di
posta elettronica e  il  numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni; q) ai sensi dell'art.34, comma 35 della L. n. 221  del
2012,   l'aggiudicatario,   entro    il    termine    di    60    gg.
dall'aggiudicazione, deve  rimborsare  alla  stazione  appaltante  le
spese per le pubblicazioni di  cui  all'art.  66,  comma  7,  secondo
periodo, del codice dei contratti,  con  le  modalita'  indicate  sul
disciplinare di gara;  r)  accordo  quadro  con  un  unico  operatore
economico. Le condizioni, compreso il ribasso  praticato  sul  prezzo
posto a base di gara restano fisse ed invariabili e sono stabilite in
modo vincolante, per cui tra  le  parti  contraenti  non  necessitano
successive negoziazioni o nuovi accordi. Con  la  sottoscrizione  del
contratto quadro, l'affidamento degli interventi avverra' sulla  base
di ordini che saranno effettuati in  applicazione  delle  pattuizioni
stabilite nel contratto quadro e nei limiti fissati da quest'ultimo. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Puglia -  Piazza  Massari,  70121  Bari;
Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di  mediazione:
Responsabile  unico  del  procedimento;  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per  motivi
che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni  dalla  conoscenza
del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla  conoscenza
del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei   ricorsi:
Denominazione ufficiale: Direzione  Servizi  Centrali  Procurement  e
Tecnici. 
  Bari, li' 23.11.2015 

                           Il procuratore 
                       ing. Raffaele Andriani 

 
T15BFM20392
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.