AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.
Sede: via Berlino, 10 - 38121 Trento
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www.autobrennero.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 30-11-2015)

 
               Avviso per manifestazione di interesse 
 

  Affidamento  in  sub-concessione   della   gestione   accorpata   a
prevalenza  ristoro  del  servizio  di  distribuzione   di   prodotti
carbolubrificanti e attivita' collaterali (in seguito "Oil")  nonche'
del servizio di ristoro e attivita' commerciali connesse (in  seguito
"Non Oil") nelle seguenti aree di servizio ubicate  lungo  la  tratta
autostradale in concessione ad Autostrada del Brennero S.p.A.: 
  accorpata n. 1: PLOSE EST e PLOSE OVEST 
  1. Oggetto 
  Autostrada del Brennero S.p.A. intende affidare in  sub-concessione
la gestione accorpata  del  servizio  di  distribuzione  di  prodotti
carbolubrificanti e attivita' collaterali ("Oil") e del  servizio  di
ristoro e attivita' commerciali connesse ("Non Oil") nella coppia  di
aree di servizio sopra indicata. 
  La gestione accorpata prevede: 
  servizio "Oil": 
  1. Servizio di distribuzione  di  prodotti  carbolubrificanti,  con
erogazione e pagamento del carburante tramite le seguenti modalita': 
  1.1. in orario diurno (dalle  ore  6.00  alle  ore  22.00)  modello
servito (vincolo  di  presenza  di  personale  addetto  alle  pompe),
modello self service con pagamento alla cassa e modello self  service
pre-payment (pagamento automatico), 
  1.2. in orario notturno (dalle ore 22.00  alle  ore  6.00)  modello
self service pre-payment (pagamento  con  accettatore  automatico  di
banconote e carte di credito)  e  possibilita'  di  introduzione  del
modello self service con pagamento alla cassa, con presidio nell'area
tramite un addetto; 
  1.3. modello servito 24 ore  al  giorno  (vincolo  di  presenza  di
personale addetto alle pompe) per l'erogazione del metano e/o GPL  in
seguito all'introduzione di uno o entrambi i  sistemi  di  erogazione
sulle singole aree di servizio; 
  2. vendita di beni e servizi di cui  all'art.  17  della  legge  n.
27/2012, con riferimento alle seguenti categorie merceologiche: 
  2.1. offerta di prodotti di  consumo/altri  prodotti/accessori  per
gli autoveicoli (olio motore, liquidi di raffreddamento, liquidi  per
i freni, spazzole  tergi  vetri,  prodotti  detergenti,  in  generale
ricambi e  accessoristica)  con  possibilita'  di  chiusura  notturna
(dalle ore 22.00 alle ore 6.00)  dell'area  adibita  a  "market  OIL"
all'interno del caseggiato; 
  2.2. vendita e consumazione veloce di bevande calde  e/o  fredde  e
spuntini  quali  panini,  toast,  pizzette,  tramezzini,  nonche'  la
vendita di prodotti  alimentari  da  asporto  freschi,  conservati  e
comunque preparati e confezionati, che non  richiedano  manipolazione
e/o preparazione in loco, quali -  a  titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo  -  snack,  dolciumi,  gelati,  prodotti  da  forno   (tipo
gastronomia),  bevande,  ecc.  che   richiedono   esclusivamente   la
possibilita' di essere riscaldati in loco,  con  la  possibilita'  di
vendere cibi precotti; 
  2.3. vendita di prodotti non alimentari da asporto  quali  articoli
per la salute e il benessere della persona,  articoli  per  la  casa,
prodotti  audiovisivi,  articoli  elettronici,  articoli  da  regalo,
souvenir, cartoleria, articoli da viaggio, abbigliamento,  accessori,
etc.; 
  2.4. possibilita' di posizionamento di distributori  automatici  di
alimenti e bevande (fredde e calde) all'interno dei "market OIL"; 
  2.5.  possibilita'  di  instaurazione  di  un  punto  vendita   non
esclusivo di quotidiani, periodici,  tabacchi,  lotterie,  generi  di
monopolio, schede e ricariche telefoniche; 
  2.6. interventi di ordinaria  e  minuta  manutenzione  dei  veicoli
(gonfiaggio gomme, piccoli  interventi  di  assistenza  meccanica  ed
elettrica per il cui svolgimento non sia necessaria  l'assistenza  di
personale specializzato/autorizzato, come ad esempio il meccanico). 
  E' escluso l'esercizio di somministrazione di alimenti e bevande di
cui all'art. 5 comma 1 lettera b) della Legge 287/91; 
  servizio "Non Oil": 
  1.  gestione  del  servizio   di   ristoro   a   mezzo   bar   (con
somministrazione, vendita e consumazione veloce al banco  di  bevande
calde e/o fredde e spuntini, panini, toast, pizzette, tranci di torta
o di  pizza,  tramezzini,  prodotti  di  gastronomia,  pasticceria  e
gelateria, etc.)  e/o  a  mezzo  ristorante/pizzeria/fast  food  (con
somministrazione, vendita e consumazione al tavolo di  cibi,  bevande
calde e fredde ed altri generi alimentari di conforto), con le  fasce
orarie di seguito indicate: 
  - apertura obbligatoria  del  servizio  bar  24  ore  al  giorno  e
apertura del ristorante/pizzeria/fast food secondo  le  fasce  orarie
minime che vanno dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18.00 alle 21.00; 
  2. attivita' commerciale di tipo "shop" in spazi dedicati  ("market
NON OIL") con vendita di: 
  -   prodotti   alimentari   da   asporto    freschi,    conservati,
preconfezionati e che non richiedano manipolazione  e/o  preparazione
in loco; 
  - prodotti shop market (a titolo non esaustivo  ma  esemplificativo
si intendono i  prodotti  per  la  cura  e  l'igiene  della  persona,
casalinghi, giocattoli, bevande alcoliche, etc.); 
  - prodotti tipici locali alimentari e non; 
  - prodotti complementari quali ad esempio libri, cd, dvd, giornali,
periodici,  tabacchi,  lotterie,  generi  di  monopolio,   schede   e
ricariche telefoniche, etc.; 
  - vendita di vignette" e ''go box" per  il  transito  su  strade  e
autostrade in Austria,  a  seguito  di  autorizzazione/concessione  e
sulla base di un accordo economico con la Societa', 
  con possibilita' di chiusura notturna (dalle  ore  22.00  alle  ore
06.00) del ristorante/pizzeria/fast food e del "market NON OIL"; 
  servizi igienici: 
  1. gestione del servizio di pulizia 24 ore al giorno dei locali  ad
uso  servizi  igienici  aperti  al  pubblico,  secondo  le   seguenti
modalita': 
  1.1. in orario diurno (dalle ore 06.00 alle ore 22.00)  obbligo  di
apertura di tutte le batterie di bagni presenti in ciascuna area; 
  1.2. in orario notturno (dalle ore 22.00 alle ore  06.00),  obbligo
di apertura di almeno una batteria  di  bagni  per  area  tra  quelle
presenti nell'area medesima; 
  presidio: 
  1. in orario notturno (dalle ore 22.00 alle ore 06.00)  obbligo  di
mantenimento del presidio sull'area e possibilita'  di  chiusura  del
ristorante/pizzeria/fast food, del "market NON  OIL"  e  del  "market
OIL" 
  Sono esclusi dalla sub-concessione i servizi garantiti direttamente
da Autostrada del Brennero S.p.A. sui luoghi o  sulle  strutture  non
direttamente assegnati al sub-concessionario,  di  seguito  indicati:
pulizia  dei  piazzali,  sgombero   neve   e   spargimento   cloruri,
manutenzione delle opere in verde, prelievo di rifiuti  dai  piazzali
(ad eccezione dunque dei rifiuti prodotti dal gestore  nell'esercizio
del servizio dato in sub-concessione), realizzazione  e  manutenzione
della pavimentazione dei  piazzali,  della  segnaletica  verticale  e
orizzontale, dell'illuminazione,  delle  reti  di  recinzione  e  dei
camper service. 
  In ogni caso nel Capitolato speciale  descrittivo  e  prestazionale
verranno dettagliatamente individuati  gli  ambiti  di  competenza  a
carico del sub-concessionario relativi alle manutenzioni ordinarie  e
straordinarie quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle
di  bagni,   impianto   di   distribuzione   carburanti,   fognature,
depuratori,  impianti  di  sollevamento  acque,  disoleatori,  pozzi,
centrali   idriche,   cabine   elettriche,   centrali   termiche    e
condizionamento. 
  2. Durata 
  L'affidamento in oggetto avra' la durata di  nove  anni  a  partire
dalla  consegna  dei  locali  e  degli  spazi  adibiti  al  servizio.
L'aggiudicatario   dovra'   garantire   il    regolare    svolgimento
dell'attivita' oggetto della sub-concessione fino  all'individuazione
e/o subentro del nuovo gestore. 
  Contestualmente alla consegna all'aggiudicatario dei locali e degli
spazi adibiti al servizio termineranno i rapporti di  sub-concessione
in essere su ciascuna area di servizio fra  Autostrada  del  Brennero
S.p.A. e il sub-concessionario uscente. 
  3. Oneri a carico dell'aggiudicatario e della Stazione Appaltante 
  I reciproci oneri a carico  rispettivamente  dell'aggiudicatario  e
della Stazione Appaltante saranno puntualmente indicati nella lettera
di invito, nel capitolato e nello schema di contratto. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto a mantenere il  servizio  di  ristoro
mediante ristorante/pizzeria/fast food, come  meglio  dettagliato  in
capitolato. 
  L'aggiudicatario sara'  tenuto  alla  vendita  di  prodotti  tipici
locali alimentari e non,  alle  condizioni  e  secondo  le  modalita'
indicate  nel  capitolato,  in  spazi   appositamente   dedicati   da
definirsi, nei soli caseggiati in uso per il servizio Non Oil. 
  L'aggiudicatario, nell'ambito del servizio  Non  Oil,  fornira'  al
personale dipendente di Autostrada del Brennero  S.p.A.  in  servizio
sulla tratta il servizio pasto (a mezzo  bar  oppure,  ove  presente,
ristorante/pizzeria/fast  food)  con  pagamento  informatizzato:   la
Stazione appaltante fornira' a tal fine apposito terminale POS. 
  Si segnala inoltre che la Stazione Appaltante potra' effettuare,  a
proprio carico, interventi -  innovazioni  e  implementazioni  -  sui
caseggiati e sulle strutture, indicando puntualmente l'entita'  e  la
durata dell'intervento. 
  Ulteriori investimenti saranno posti a  carico  dell'aggiudicatario
in base alla propria offerta tecnica e commerciale prodotta  in  sede
di gara, quali, ad esempio, la ristrutturazione dei bagni  aperti  al
pubblico, la realizzazione di sistemi  di  raccolta  delle  acque  di
piazzale e sottopensilina, il miglioramento dell'impianto  meccanico,
l'introduzione di accettatori self  service  e  la  realizzazione  di
nuovi impianti per la fornitura di metano e/o GPL, ove non presenti. 
  4. Soggetti ammessi alla procedura di selezione 
  Sono ammessi  a  partecipare  alla  procedura  i  soggetti  di  cui
all'articolo 34 del D.Lgs. n. 163 del 2006, in possesso dei requisiti
previsti dal presente avviso e dai suoi allegati. 
  E' fatto divieto ai concorrenti: 
  -  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  o
consorzio; 
  - di partecipare anche in forma individuale qualora partecipino  in
raggruppamento o consorzio ordinario; 
  - di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma  qualora  siano
stati indicati come imprese esecutrici del contratto da parte  di  un
consorzio stabile o di un consorzio di cui  al  comma  1  lettera  b)
dell'articolo 34 D.Lgs.  n.  163  del  2006,  concorrenti  alla  gara
stessa. 
  Saranno esclusi dalla gara i soggetti che si trovino,  rispetto  ad
un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in  una
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale. 
  Verranno esclusi i concorrenti per i quali verra' accertato,  sulla
base di univoci elementi, che le relative offerte sono imputabili  ad
un unico centro decisionale. La  verifica  e  l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica. 
  5. Requisiti di partecipazione 
  Saranno ammessi alla procedura di  gara  solamente  i  soggetti  in
possesso dei seguenti requisiti: 
  5.1 Requisiti di ordine generale 
  5.1.1 insussistenza  di  una  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006 in capo all'offerente e ai
soggetti ivi indicati; 
  5.1.2 aver preso atto dei contenuti del "Modello di  organizzazione
e gestione - D.Lgs.  n.  231  del  2001",  del  "Codice  etico  e  di
Comportamento"  nonche'  del  "Sistema  Integrato  Qualita'  Ambiente
Sicurezza" (in  sigla  SIQAS)  di  Autostrada  del  Brennero  S.p.A.,
consultabili sul sito internet www.autobrennero.it; 
  5.1.3 assenza di una delle cause di esclusione ai  sensi  dell'art.
41 del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari  opportunita'  tra  uomo  e
donna ex art. 6 della L. 246/2005); 
  5.1.4 assenza di una delle cause di esclusione di cui  all'art.  44
del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle  disposizioni  concernenti  la
disciplina  dell'immigrazione  e   norme   sulla   condizione   dello
straniero). 
  La stipula del  contratto  sara'  subordinata  all'acquisizione  da
parte della Stazione Appaltante  -  ai  sensi  dell'articolo  83  del
D.Lgs. n. 159 del  2011  -  della  documentazione  antimafia  di  cui
all'articolo 84 e seguenti del citato  Decreto  Legislativo  relativa
all'aggiudicatario. A tal fine quest'ultimo sara' tenuto  a  fornire,
su richiesta della Stazione Appaltante, autocertificazione  da  parte
dei soggetti tenuti a rendere le dichiarazioni di cui  agli  articoli
84 e seguenti del citato D.Lgs. 159 del 2011. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle  c.d.  "black  list",  di  cui  al  decreto  del
Ministro delle Finanze del 4 maggio 1999 e al  decreto  del  Ministro
dell'Economia e delle Finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione    dalle    procedure    competitive,
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d. m.  14  dicembre  2010
del Ministero dell'Economia e delle Finanze  (art.  37  del  d.l.  31
maggio 2010, n. 78). 
  5.2 Requisiti di idoneita' professionale 
  5.2.1 Iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria,
Artigianato e Agricoltura, oppure, in caso di  concorrenti  cittadini
di altro Stato membro non residenti in Italia, in  uno  dei  registri
professionali o commerciali di cui all'allegato XI C  del  D.Lgs.  n.
163 del 2006, dal quale  dovra'  risultare  che  l'impresa  offerente
esercita l'attivita' oggetto di gara. 
  5.2.2.  Possesso  dei  requisiti  richiesti  per  l'idoneita'  alla
gestione dei servizi  in  oggetto  secondo  le  vigenti  disposizioni
normative. 
  5.3 Requisiti tecnico-organizzativi ed economici 
  Ciascun offerente dovra' essere in possesso, alternativamente,  dei
requisiti richiesti per il servizio NON OIL ai successivi punti 5.3.1
e 5.3.2 o dei requisiti richiesti per il servizio OIL  ai  successivi
punti 5.3.3 e 5.3.4. 
  SERVIZIO NON OIL 
  5.3.1. avere in gestione n.  2  (due)  punti  vendita  relativi  ad
attivita' di ristoro e attivita' commerciali su autostrade e/o strade
di cui all'articolo 2, comma 2, del D.Lgs. n. 285  del  1992,  porti,
aeroporti,  ferrovie,  ospedali,  centri  commerciali,   sportivi   e
similari tramite concessioni e/o autorizzazioni (di cui  deve  essere
fornito elenco e ubicazione) o tramite gestione diretta  di  reti  di
punti di vendita , in Italia o in altri Stati appartenenti all'Unione
Europea, e aver realizzato nell'ambito di tali attivita' un fatturato
negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari (2012-2013-2014) pari ad  un
importo   medio   annuo   non   inferiore   a    Euro    2.000.000,00
(duemilioni/00); 
  5.3.2. avere un fatturato complessivo medio annuo degli ultimi  tre
esercizi  finanziari  (2012-2013-2014)  riferito   all'attivita'   di
somministrazione di alimenti  e  bevande  e  vendita  al  minuto  non
inferiore a Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00). 
  SERVIZIO OIL 
  5.3.3 essere titolare, in Italia  o  in  altri  Stati  appartenenti
all'Unione Europea, di n. 3 (tre) concessioni e/o autorizzazioni  (di
cui deve essere fornito elenco e ubicazione) relative a  impianti  di
distribuzione carburante su autostrade e/o strade di cui all'articolo
2, comma 2, del D.Lgs. n. 285 del 1992 in Italia  o  in  altri  Stati
appartenenti  all'Unione  Europea  che  complessivamente   (nelle   3
concessioni e/o autorizzazioni suddette)  abbiano  distribuito  negli
ultimi tre anni (2012-2013-2014) un erogato annuo medio non inferiore
a litri 7.500.000 (settemilionicinquecentomila); 
  5.3.4 essere titolare di contratti di fornitura di  carburanti  per
un ammontare complessivo annuo di  prodotto  non  inferiore  a  litri
7.500.000 (settemilionicinquecentomila) ovvero in alternativa  essere
provvisto  di  sistemi  di  approvvigionamento  con  stoccaggio   non
inferiore a litri 5.000.000 (cinquemilioni). 
  Nel caso di partecipazione alla gara in  Raggruppamento  Temporaneo
d'Imprese (RTI), i requisiti di cui ai precedenti punti 5.1  e  5.2.1
dovranno essere posseduti da ognuna delle Imprese costituenti il RTI. 
  Il requisito di cui al  punto  5.2.2  dovra'  essere  posseduto  da
ciascuna delle imprese che esercita il  singolo  servizio  (Oil,  Non
Oil). 
  I requisiti per il servizio NON OIL, di cui ai punti 5.3.1 e 5.3.2,
dovranno essere posseduti nel rispetto delle  seguenti  prescrizioni:
la mandataria dovra' possedere i requisiti richiesti  per  una  quota
non inferiore al 51%, ciascuna  delle  mandanti  per  una  quota  non
inferiore al 20%. 
  I requisiti per il servizio OIL, di cui ai punti  5.3.3.  e  5.3.4,
dovranno essere posseduti nel rispetto delle  seguenti  prescrizioni:
la mandataria dovra' possedere i requisiti richiesti  per  una  quota
non inferiore al 51%, ciascuna  delle  mandanti  per  una  quota  non
inferiore al 20%. 
  Al fine di favorire la piu' ampia concorrenza sul mercato, anche in
conformita' alle recenti segnalazioni  dell'Autorita'  Garante  della
Concorrenza e del  Mercato,  non  e'  ammessa  la  partecipazione  di
RTI/Consorzi formati  da  due  o  piu'  imprese  che  siano  ciascuna
singolarmente in grado di soddisfare i requisiti economici e  tecnici
di partecipazione. 
  Fatto salvo quanto stabilito  dal  comma  5  dell'articolo  38  del
D.Lgs. n. 163 del 2006, ai soggetti stabiliti in altri  Stati  membri
dell'Unione Europea oppure  in  paesi  firmatari  dell'accordo  sugli
appalti  pubblici  che  figura  nell'allegato  4   dell'accordo   che
istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in  Paesi  che,
in base ad altre norme  di  diritto  internazionale,  o  in  base  ad
accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o  con  l'Italia  che
consentano la partecipazione ad  appalti  pubblici  a  condizioni  di
reciprocita',  la  partecipazione   e'   consentita   alle   medesime
condizioni richieste alle imprese italiane. 
  Per tali operatori economici la qualificazione a  partecipare  alla
presente  gara  avviene  producendo  documentazione   conforme   alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione degli operatori economici italiani. 
  Il  possesso  dei  predetti  requisiti   tecnico-organizzativi   ed
economici consente di formulare richiesta di invito per piu'  di  una
procedura (non si richiede la somma dei  requisiti  previsti  per  la
singola procedura). 
  6. Avvalimento 
  E' ammesso l'avvalimento  alle  condizioni  e  nei  limiti  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163 del  2006  e  all'articolo  88  del
D.P.R. n. 207 del 2010. 
  7. Criterio di scelta del contraente 
  L'offerta migliore verra' selezionata con il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa nel rispetto degli articoli 83  e  84
del D.Lgs. n. 163 del 2006. 
  La lettera d'invito e  il  disciplinare  di  gara  conterranno  gli
elementi  di  valutazione  dell'offerta   (componente   economica   e
componente tecnico-qualitativa). 
  8. Modalita' di partecipazione 
  Le singole procedure a evidenza pubblica si  articoleranno  in  due
distinte fasi: 
  - una prima fase nella quale gli  operatori  economici  interessati
alla partecipazione sono tenuti a presentare la richiesta  di  invito
secondo quanto stabilito dal presente avviso; 
  - una seconda fase nella quale tutti gli operatori economici che ne
abbiano fatto richiesta e che siano  in  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione secondo quanto stabilito del presente  avviso  saranno
invitati dalla Stazione Appaltante a  formulare  la  propria  offerta
tecnica  ed  economica  per  ogni  procedura  per  la   quale   hanno
manifestato interesse. 
  Gli interessati dovranno far pervenire in busta  chiusa,  entro  il
termine perentorio del giorno 22 gennaio 2016 a ore 12:00, alla  sede
legale di Autostrada del Brennero S.p.A., sita in via Berlino n. 10 -
38121  TRENTO,  Ufficio  Protocollo  -  Archivio  Generale,  apposita
domanda di partecipazione, debitamente compilata  e  sottoscritta  da
persona in possesso dei necessari requisiti. 
  Oltre alla domanda di partecipazione, nella busta dovranno altresi'
essere inserite tutte le dichiarazioni circa  il  possesso  da  parte
dell'operatore economico interessato di tutti i requisiti di  cui  al
punto 5 del presente avviso. A tal fine potranno essere utilizzati  i
modelli fac-simile presenti sul sito web della stazione appaltante. 
  All'esterno della busta contenente  la  domanda  di  partecipazione
vanno  riportati  il  nominativo  e  codice  fiscale   dell'operatore
economico interessato e idonea dicitura che permetta l'inequivocabile
riconducibilita' della busta alla/e  procedura/e  per  la/le  quale/i
viene presentata, tramite la seguente dicitura: 
  "Richiesta    di    invito    alla/e    procedura/e     accorpata/e
n.../.../.../...                      (area/e                      di
servizio......../.........../........./.........) 
  La domanda deve pervenire alla sede legale sopra  indicata  in  uno
dei seguenti modi: 
  - mediante servizio postale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri; 
  -  mediante  consegna  diretta  da  effettuarsi  presso   l'Ufficio
Protocollo - Archivio Generale durante  l'orario  di  ufficio  ovvero
presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. 
  La consegna della domanda rimane a esclusivo rischio  del  soggetto
richiedente nel caso in cui, per qualsiasi motivo  o  imprevisto,  la
busta non giunga a destinazione entro il termine suddetto  e  secondo
le modalita' di presentazione prescritte. 
  La   domanda   di   partecipazione,   sottoscritta    dal    legale
rappresentante o da soggetto  munito  dei  necessari  poteri,  dovra'
essere  formulata  secondo  il  fac-simile  fornito  dalla   Stazione
Appaltante sul proprio sito internet in allegato al presente avviso e
corredata dalle dichiarazioni rese ai sensi del DPR n. 445  del  2000
inerenti il possesso dei requisiti di partecipazione di cui al  punto
5, dei dati dell'operatore economico (ivi incluso l'indirizzo  presso
cui inviare la lettera d'invito e le ulteriori comunicazioni inerenti
la procedura), nonche' dell'informativa ai sensi del  D.Lgs.  n.  196
del 2003. 
  La domanda di partecipazione e le dichiarazioni  allegate  dovranno
essere corredate da copia fotostatica di un documento d'identita'  in
corso di validita' per ognuno dei soggetti sottoscrittori. 
  E' facolta' della Stazione Appaltante verificare la  veridicita'  e
completezza di quanto dichiarato dai partecipanti alla  procedura  in
ogni sua fase,  richiedendo  agli  stessi  di  produrre,  a  pena  di
esclusione, ogni eventuale informazione e documentazione. 
  In ogni caso sara' verificato il possesso dei requisiti  dichiarati
dall'aggiudicatario,  che  sara'  pertanto  tenuto  a  fornire   alla
Stazione Appaltante la documentazione che la stessa gli richiedera' a
tal fine. 
  Avviso e  domanda  di  partecipazione  sono  disponibili  sul  sito
internet   di   Autostrada   del   Brennero   S.p.A.    all'indirizzo
www.autobrennero.it, nella sezione Avvisi di  preinformazione/Servizi
e potranno essere scaricati  gratuitamente  on-line;  in  alternativa
potranno essere ritirati a mano, in orario di ufficio dal lunedi'  al
venerdi' nell'orario 8:30  -  12:30  da  persona  incaricata,  previa
richiesta a mezzo fax n. 0461/212787 all'Ufficio Gare d'Appalto. 
  Eventuali richieste di chiarimenti devono pervenire  non  oltre  10
giorni prima della scadenza del termine ultimo di presentazione della
domanda di partecipazione esclusivamente per iscritto, fatta salva la
facolta' per  la  Societa'  di  rispondere  anche  oltre  tale  data;
l'operatore economico potra' trovare riscontro ai quesiti  posti  e/o
informazioni complementari, avvisi di rettifica o proroga dei termini
consultando il sito internet della Societa'  nella  apposita  sezione
"FAQ" relativa al presente avviso. 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte/domande  di
partecipazione: italiano. 
  Il presente avviso costituisce semplice sollecitazione a presentare
manifestazione d'interesse e non un invito ad offrire, ne' offerta al
pubblico ex articolo 1336 C.C.: pertanto, la presente  pubblicazione,
la ricezione delle candidature nonche' delle offerte  non  comportano
per Autostrada del Brennero S.p.A. alcun obbligo  nei  confronti  dei
soggetti  interessati,  ne'  per  questi  ultimi  alcun   diritto   a
qualsivoglia prestazione e/o indennizzo da parte  di  Autostrada  del
Brennero S.p.A. 
  Il presente documento  non  vincola  Autostrada  del  Brennero  ne'
all'espletamento della procedura, ne' alla diramazione degli  inviti,
ne' al successivo affidamento. Autostrada  del  Brennero  si  riserva
espressamente la possibilita' di annullare, modificare, sospendere, o
interrompere la procedura per uno o piu' lotti qualunque sia il grado
di avanzamento della stessa e a suo insindacabile giudizio, senza che
i partecipanti possano avanzare,  nei  confronti  di  Autostrada  del
Brennero, alcuna pretesa di qualsiasi genere e natura. 
  Autostrada  del  Brennero  inoltre,  si  riserva  espressamente  la
possibilita' di annullare, modificare, sospendere, o interrompere  la
procedura per uno o piu' lotti qualunque sia il grado di  avanzamento
della stessa e a suo insindacabile giudizio anche al fine di recepire
eventuali indicazioni delle autorita' e  amministrazioni  competenti,
ivi incluse il Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti  -
Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali
e l'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato,  senza  che  i
partecipanti  possano  avanzare,  nei  confronti  di  Autostrada  del
Brennero , alcuna pretesa di qualsiasi genere e natura. 
  Trento, 23 novembre 2015 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
T15BFM20394
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.