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Atti correlati
Bando di gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi per la Provincia di Avellino - Libro matricola RC veicoli e infortuni conducenti - CIG 6407038703 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Provincia di Avellino - Settore Viabilita' e Trasporti, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia - Profilo di committente: www.provincia.avellino.it Punto di contatto: ing. Elia Puglia, tel. 0825790228, pec settore3@pec.provincia.avellino.it, e-mail epuglia@provincia.avellino.it. Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso la Provincia di Avellino - Settore Viabilita' e Trasporti, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia - Punti di contatto: rag. Felice D'Aliasi, tel. 0825790306, pec settore3@pec.provincia.avellino.it, e-mail fdaliasi@provincia.avellino.it -Indirizzo Internet: www.provincia.avellino.it. Gli allegati di gara e altra documentazione complementare sono scaricabili esclusivamente in formato digitale dall'Albo Pretorio on-line della Provincia di Avellino - area tematica Bandi di Gara all'indirizzo http://sibac.provincia.avellino.it/BachecaAlbo/bacheca.xhtml?opFind=9 9. Le offerte vanno inviate alla Provincia di Avellino - Servizio Gare, Contratti e Provveditorato della Provincia di Avellino, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia - Punto di contatto: geom. Enzo De Falco, tel 0825790279, pec gare@pec.provincia.avellino.it, e-mail edefalco@provincia.avellino.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' locale - Viabilita' e trasporti Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: appalto per l'affidamento dei servizi Assicurativi per la Provincia di Avellino - Libro Matricola RC veicoli e Infortuni Conducenti. II.1.2) Tipo di appalto: appalto di servizi - categoria di servizi n. 6 Servizi finanziari - a) Servizi Assicurativi II.1.3) Luogo principale di prestazione dei servizi: Avellino - codice NUTS ITF34. II.1.4) Subappalto: e' ammesso il subappalto nei limiti di cui all'art. 118 del d.lgs. 163/2006. Per la regolamentazione del subappalto si rinvia al disciplinare di gara. II.1.5) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di servizi. II.1.6) Breve descrizione dell'appalto: servizi Assicurativi per la Provincia di Avellino - Libro Matricola RC veicoli e Infortuni Conducenti. II.1.7) CPV: oggetto principale: vocabolario principale CPV 66510000-8 (Servizi assicurativi). II.1.8) L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.9) Divisione in lotti: L'appalto non e' diviso in lotti ma trattasi di un'unica prestazione. II.1.10) Non sono ammesse offerte in variante. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto, posto a base d'asta, per l'esecuzione dei servizi di che trattasi e' di € 285.000,00, IVA esclusa, per l'intera durata contrattuale di 3 anni e percio' corrispondente all'importo annuo di € 95.000,00. Da cio', il valore complessivo dell'appalto, stimato secondo l'art. 29 del d.lgs. 163/2006, risulta essere superiore alla soglia di rilevanza comunitaria ex art. 28 del d.lgs. 163/2006. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il termine previsto per l'esecuzione dell'appalto e' complessivamente di 36 mesi naturali, consecutivi e continuativi, decorrenti dalle ore 24:00 del 31/5/2016 o dalla data di stipula del contratto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa fa carico per € 95.000,00 sul Bilancio provinciale 2016 mentre la parte residua gravera' sui Bilanci 2017-2018. Per le modalita' di pagamento e altro si rinvia al disciplinare di gara e ai capitolati tecnici. III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti e consorzi di operatori economici ammessi alla gara: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si rinvia al disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2) Requisiti di idoneita' professionale: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.4) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: imprese di assicurazione non commissariate in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle assicurazioni private con riferimento ai rami dei lotti oggetto della gara di appalto ex D.Lgs. 209/2005 e ss.mm.ii. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura di gara: aperta ex artt. 3 comma 37, 54 comma 2 e 55 comma 5 del d.lgs. 163/2006. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari (premi sui singoli assicurativi di cui all'allegato B1) ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs 163/2006, mentre i criteri di individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti dagli artt. 86, 87 e 88 del d.lgs. 163/2006 e art. 284 del DPR 5.10.2010 n. 207, precisando che ai fini dell'applicazione dell'art. 86, comma 1, il ribasso preso in considerazione ai fini dell'anomalia sara' determinato dal rapporto tra l'importo offerto e l'importo a base d'asta, come previsto dal modello B1. Per i criteri di valutazione delle offerte di gara si rinvia al disciplinare di gara. La stazione appaltante si riserva di procedere comunque all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente. Altresi', la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 81 comma 3 del d.lgs. 163/2006, si riserva la facolta' di decidere in sede di gara di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, o se aggiudicato, di non stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 11 comma 7 del Codice. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13 del 11/1/2016, a pena di esclusione dalla gara, ex art. 70 del d.lgs. 163/2006. A tal fine fa fede la data e l'ora di recapito del plico presso questo Ufficio. L'offerta deve pervenire, entro il predetto termine perentorio, presso la sede della Provincia di Avellino - Settore Viabilita' e Trasporti, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino. IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni naturali e consecutivi dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante. IV.3.4) Modalita' di presentazione delle offerte: si rinvia al disciplinare di gara. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: alle ore 10 del 14/1/2016 con prosieguo a oltranza, tutti i giorni lavorativi e nell'orario di lavoro, fino a esaurimento delle offerte, senza obbligo di ulteriore avviso. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni complementari Ai sensi e per gli effetti dell'art. 8 comma 12 del d.lgs. 163/2006, dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23.12.2005 n. 266 (c.d. finanziaria 2006) e della deliberazione del 9.12.2014 dell'ANAC, il codice di identificazione del procedimento di selezione del contraente (denominato CIG: Codice Identificativo della Gara) e' 6407038703. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti, l'offerta e qualsiasi atto esibito per la procedura di gara devono essere in lingua italiana. Gli importi dichiarati negli atti esibiti per la gara devono essere espressi in valuta corrente, cioe' in euro. I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. Il Responsabile del procedimento e' il rag. Felice D'Aliasi, domiciliato presso la sede della Provincia di Avellino, tel. 0825790306, pec settore3@pec.provincia.avellino.it, e-mail fdaliasi@provincia.avellino.it. V.2) Procedure di ricorso A norma dell'art. 241 comma 1-bis del d.lgs. 163/2006, non e' ammessa per il presente appalto la competenza arbitrale di cui agli artt. 241, 242 e 243 del d.lgs. 163/2006. Per eventuali proposizioni di ricorso giurisdizionale si applicano le norme di cui agli artt. 243-bis, 244 e 245 del d.lgs. 163/2006 nonche' il Codice del processo amministrativo approvato con d.lgs. 2.7.2010 n. 104. V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: eventuali ricorsi alla procedura di aggiudicazione vanno inoltrati nei modi e termini di legge al T.A.R. per la Campania - Sede di Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3 - 84121 Salerno, tel. 089 226487, ex artt. 244 e 245 del d.lgs. 163/2006. V.2.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: eventuali istanze di mediazione vanno inoltrate nei modi e termini di legge all'ANAC - Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M. Minghetti n. 10 - 00187 Roma - pec protocollo@pec.anticorruzione.it - www.avcp.it, secondo il "Regolamento sull'esercizio della funzione di componimento delle controversie di cui all'art. 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163" emanato il 2/9/2014 dalla predetta Autorita'. V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: rag. Felice D'Aliasi, tel. 0825790306, pec settore3@pec.provincia.avellino.it, e-mail fdaliasi@provincia.avellino.it. Il dirigente ing. Elia Puglia TX15BFE1718