PROVINCIA DI AVELLINO
Settore viabilita' e trasporti

Sede: piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino (AV), Italia
Punti di contatto: Servizio Gare, Contratti e Provveditorato - piazza
Liberta' n. 2 - 83100 Avellino
tel. 0825 790279 - e-mail: edefalco@ provincia.avellino.it - PEC
gare@pec.provincia.avellino.it
Codice Fiscale: 80000190647

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 30-11-2015)

 
Bando di gara  europea  a  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi assicurativi per la Provincia di Avellino -  Libro  matricola
         RC veicoli e infortuni conducenti - CIG 6407038703 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Provincia di Avellino -  Settore  Viabilita'  e  Trasporti,  piazza
Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia  -  Profilo  di  committente:
www.provincia.avellino.it 
  Punto  di  contatto:  ing.  Elia  Puglia,  tel.   0825790228,   pec
settore3@pec.provincia.avellino.it,                            e-mail
epuglia@provincia.avellino.it. 
  Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso la Provincia
di Avellino - Settore Viabilita' e Trasporti, piazza Liberta' n. 2  -
83100 Avellino - Italia - Punti di contatto:  rag.  Felice  D'Aliasi,
tel.  0825790306,  pec   settore3@pec.provincia.avellino.it,   e-mail
fdaliasi@provincia.avellino.it          -Indirizzo          Internet:
www.provincia.avellino.it. 
  Gli allegati di gara  e  altra  documentazione  complementare  sono
scaricabili esclusivamente in  formato  digitale  dall'Albo  Pretorio
on-line della Provincia di Avellino - area  tematica  Bandi  di  Gara
all'indirizzo
http://sibac.provincia.avellino.it/BachecaAlbo/bacheca.xhtml?opFind=9
9. Le offerte vanno inviate alla Provincia  di  Avellino  -  Servizio
Gare, Contratti e Provveditorato della Provincia di Avellino,  piazza
Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia - Punto  di  contatto:  geom.
Enzo De Falco, tel  0825790279,  pec  gare@pec.provincia.avellino.it,
e-mail edefalco@provincia.avellino.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' locale - Viabilita' e trasporti 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto:   appalto    per
l'affidamento dei servizi Assicurativi per la Provincia di Avellino -
Libro Matricola RC veicoli e Infortuni Conducenti. 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto di servizi - categoria di  servizi
n. 6 Servizi finanziari - a) Servizi Assicurativi 
  II.1.3) Luogo principale di prestazione  dei  servizi:  Avellino  -
codice NUTS ITF34. 
  II.1.4) Subappalto: e' ammesso il  subappalto  nei  limiti  di  cui
all'art.  118  del  d.lgs.  163/2006.  Per  la  regolamentazione  del
subappalto si rinvia al disciplinare di gara. 
  II.1.5) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di servizi. 
  II.1.6) Breve descrizione dell'appalto: servizi Assicurativi per la
Provincia di Avellino  -  Libro  Matricola  RC  veicoli  e  Infortuni
Conducenti. 
  II.1.7)  CPV:  oggetto  principale:  vocabolario   principale   CPV
66510000-8 (Servizi assicurativi). 
  II.1.8)  L'Appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP). 
  II.1.9) Divisione in lotti: L'appalto non e'  diviso  in  lotti  ma
trattasi di un'unica prestazione. 
  II.1.10) Non sono ammesse offerte in variante. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
dell'appalto, posto a base d'asta, per l'esecuzione  dei  servizi  di
che trattasi e' di € 285.000,00, IVA  esclusa,  per  l'intera  durata
contrattuale di 3 anni e percio' corrispondente all'importo annuo  di
€ 95.000,00. Da cio', il  valore  complessivo  dell'appalto,  stimato
secondo l'art. 29 del d.lgs. 163/2006, risulta essere superiore  alla
soglia di rilevanza comunitaria ex art. 28 del d.lgs. 163/2006. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il   termine   previsto   per    l'esecuzione    dell'appalto    e'
complessivamente di 36 mesi  naturali,  consecutivi  e  continuativi,
decorrenti dalle ore 24:00 del 31/5/2016 o dalla data di stipula  del
contratto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  la  spesa  fa
carico per € 95.000,00 sul Bilancio provinciale 2016 mentre la  parte
residua gravera' sui Bilanci 2017-2018. Per le modalita' di pagamento
e altro si rinvia al disciplinare di gara e ai capitolati tecnici. 
  III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti e consorzi di operatori
economici ammessi alla gara: si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: si rinvia al  disciplinare  di
gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti
di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006. Per il dettaglio si rinvia al
disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Requisiti  di  idoneita'  professionale:  si  rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2.3)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2.4)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: imprese di assicurazione  non  commissariate
in possesso  dell'autorizzazione  all'esercizio  delle  assicurazioni
private con riferimento ai rami  dei  lotti  oggetto  della  gara  di
appalto ex D.Lgs. 209/2005 e ss.mm.ii. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura di gara: aperta ex artt. 3 comma  37,  54
comma 2 e 55 comma 5 del d.lgs. 163/2006. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo  piu'  basso
determinato mediante offerta a  prezzi  unitari  (premi  sui  singoli
assicurativi di cui all'allegato B1) ai sensi dell'art.  82  comma  2
lett. a) del D.Lgs 163/2006, mentre i  criteri  di  individuazione  e
verifica  delle  offerte  anormalmente  basse  e  le   procedure   di
esclusione delle stesse sono quelli stabiliti dagli artt. 86, 87 e 88
del d.lgs. 163/2006 e art. 284 del DPR 5.10.2010 n.  207,  precisando
che ai fini dell'applicazione dell'art. 86, comma 1, il ribasso preso
in  considerazione  ai  fini  dell'anomalia  sara'  determinato   dal
rapporto tra l'importo  offerto  e  l'importo  a  base  d'asta,  come
previsto dal modello B1. Per i criteri di valutazione  delle  offerte
di gara si rinvia al disciplinare di gara. La stazione appaltante  si
riserva di procedere comunque all'aggiudicazione  dell'appalto  anche
in presenza  di  una  sola  offerta  valida  se  ritenuta  congrua  e
conveniente. Altresi', la stazione appaltante, ai sensi dell'art.  81
comma 3 del d.lgs. 163/2006, si riserva la facolta'  di  decidere  in
sede di gara di  non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto, o  se  aggiudicato,  di  non  stipulare  il  contratto
d'appalto in forza dell'art. 11 comma 7 del Codice. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 13 del 11/1/2016, a pena di esclusione dalla gara, ex art.  70
del d.lgs. 163/2006. A tal fine fa fede la data e l'ora  di  recapito
del plico presso questo Ufficio. L'offerta deve pervenire,  entro  il
predetto termine  perentorio,  presso  la  sede  della  Provincia  di
Avellino - Settore Viabilita' e Trasporti, piazza  Liberta'  n.  2  -
83100 Avellino. 
  IV.3.2) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla
scadenza del  termine  per  la  presentazione  delle  offerte,  salvo
proroghe richieste dalla stazione appaltante. 
  IV.3.4) Modalita' di presentazione  delle  offerte:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  IV.3.5) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  alle  ore  10  del
14/1/2016 con prosieguo a  oltranza,  tutti  i  giorni  lavorativi  e
nell'orario di  lavoro,  fino  a  esaurimento  delle  offerte,  senza
obbligo  di  ulteriore  avviso.  Per  il  dettaglio  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni complementari 
  Ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  8  comma  12  del  d.lgs.
163/2006, dell'art. 1 commi 65 e 67 della  legge  23.12.2005  n.  266
(c.d.  finanziaria  2006)  e  della   deliberazione   del   9.12.2014
dell'ANAC, il codice di identificazione del procedimento di selezione
del contraente (denominato CIG: Codice Identificativo della Gara)  e'
6407038703. Le autocertificazioni, le  certificazioni,  i  documenti,
l'offerta e qualsiasi atto esibito per la procedura  di  gara  devono
essere in lingua italiana. Gli importi dichiarati negli atti  esibiti
per la gara devono essere espressi in valuta corrente, cioe' in euro.
I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del
d.lgs. 196/2003,  anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito  del   presente   procedimento.   Il   Responsabile   del
procedimento e' il rag. Felice D'Aliasi, domiciliato presso  la  sede
della    Provincia    di    Avellino,    tel.     0825790306,     pec
settore3@pec.provincia.avellino.it,                            e-mail
fdaliasi@provincia.avellino.it. 
  V.2) Procedure di ricorso 
  A norma dell'art. 241 comma  1-bis  del  d.lgs.  163/2006,  non  e'
ammessa per il presente appalto la competenza arbitrale di  cui  agli
artt. 241, 242 e 243 del d.lgs. 163/2006. Per eventuali  proposizioni
di ricorso giurisdizionale si applicano le norme di  cui  agli  artt.
243-bis, 244 e 245 del d.lgs. 163/2006 nonche' il Codice del processo
amministrativo approvato con d.lgs. 2.7.2010 n. 104. 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: eventuali
ricorsi alla procedura di aggiudicazione vanno inoltrati nei  modi  e
termini di legge al T.A.R. per la Campania - Sede di  Salerno,  Largo
S. Tommaso D'Aquino n. 3 - 84121 Salerno, tel. 089 226487,  ex  artt.
244 e 245 del d.lgs. 163/2006. 
  V.2.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   mediazione:
eventuali istanze di mediazione vanno inoltrate nei modi e termini di
legge all'ANAC - Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici -  via  M.
Minghetti n. 10 - 00187 Roma - pec protocollo@pec.anticorruzione.it -
www.avcp.it, secondo il "Regolamento sull'esercizio della funzione di
componimento delle controversie di cui all'art. 6, comma  7,  lettera
n) del decreto  legislativo  12  aprile  2006,  n.  163"  emanato  il
2/9/2014 dalla predetta Autorita'. 
  V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso: rag. Felice D'Aliasi, tel. 0825790306,  pec
settore3@pec.provincia.avellino.it,                            e-mail
fdaliasi@provincia.avellino.it. 

                            Il dirigente 
                          ing. Elia Puglia 

 
TX15BFE1718
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.