CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/E - Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 30-11-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta  per  la  fornitura  di  sistemi  di
videosorveglianza e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni
                              - ID 1645 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti  di  contatto:  Direzione  Programma   di   Razionalizzazione
Acquisti PA 
  All'attenzione  di:  Ing.  Ferdinando   Aureli   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti:NO 
  3. Tipo di procedura: aperta 
  La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici
ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto   ha   ad   oggetto   la   fornitura   di   sistemi    di
videosorveglianza e dei servizi correlati ed in particolare: 
  •  fornitura,   installazione,   configurazione,   manutenzione   e
assistenza: 
  - dell'infrastruttura specifica del sistema di videosorveglianza; 
  - degli apparati di connessione dati propedeutici  all'invio  delle
immagini; 
  • servizi correlati: 
  - servizio di assistenza tramite call center; 
  - servizio di supporto al collaudo; 
  - servizio di dismissione dell'esistente; 
  - realizzazione di opere civili accessorie alla fornitura; 
  - servizi di addestramento. 
  La Convenzione relativa a ciascun Lotto non conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale 
  6. Appalto pubblico di: forniture: acquisto; 
  Gara per la fornitura di Sistemi  di  Videosorveglianza  e  servizi
connessi - ID 1645 
  Importo  globale  massimo  e  base  d'asta  non  superabile,   pena
l'esclusione dalla gara, 
  Euro 56.700.000,00 al netto dell'IVA. Nello specifico: 
  Lotto 1 
  CPV PRINCIPALI 32323500-8, 32234000-2, 50343000-1, 51314000-6 - CIG
6465386D4C 
  Importo globale massimo Euro 19.000.000,00, al netto dell'IVA. 
  Base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla  gara,  per  la
fornitura di Sistemi di Videosorveglianza e servizi connessi e'  pari
a Euro 19.000.000,00, IVA esclusa soggetta a ribasso. 
  Lotto 2 
  CPV PRINCIPALI 32323500-8, 32234000-2, 50343000-1, 51314000-6 - CIG
646539658F 
  Importo globale massimo Euro 14.300.000,00 al netto dell'IVA. 
  Base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla  gara,  per  la
fornitura di Sistemi di Videosorveglianza e servizi connessi e'  pari
a Euro 14.300.000,00, IVA esclusa soggetta a ribasso. 
  Lotto 3 
  CPV PRINCIPALI 32323500-8, 32234000-2, 50343000-1, 51314000-6 - CIG
6465404C27 
  Importo globale massimo Euro 23.400.000,00 al netto dell'IVA. 
  Base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla  gara,  per  la
fornitura di Sistemi di Videosorveglianza e servizi connessi e'  pari
a Euro 23.400.000,00, IVA esclusa soggetta a ribasso. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto 
  La Convenzione -relativamente a ciascun lotto- avra' una durata  di
12 mesi dalla data di attivazione  della  stessa.  Tale  durata  puo'
essere  prorogata  fino  ad  un  massimo  di  ulteriori  6  mesi,  su
comunicazione scritta di Consip S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del
termine non sia esaurito l'importo massimo complessivo del  Lotto  di
riferimento,  eventualmente  incrementato.  I  singoli  contratti  di
fornitura hanno durata differenziata di 12 o 24  o  36  mesi  secondo
quanto specificato nella documentazione di gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti:NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 08/02/2016 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: no 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte 
  Data 08/02/2016 Ora: 16.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: 
  data 09/02/2016 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  Lotto 1: Euro 380.000,00; 
  Lotto 2: Euro 286.000,00; 
  Lotto 3: Euro 468.000,00. 
  Per ciascun Lotto: cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113  del
D.  Lgs.  163/2006;  garanzia  per  il  pagamento   delle   verifiche
ispettive; polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del  D.Lgs  163/2006,  cosi  come
introdotto dal  DL  90/2014  convertito  dalla  L.  n.  114/2014,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  che
riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2  del
medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di
pagamento,  nei  confronti  della  Consip  S.p.A.,   da   parte   del
concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria  pari  a:
Euro  25.000,00  per  ogni  singolo  Lotto,  nonche'  le  conseguenze
previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione
a piu' Lotti, sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i cui
la dichiarazione  incompleta/irregolare/mancante  afferisce;  ove  la
dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a  piu'  Lotti
si applichera' la sanzione  prevista  per  un  solo  Lotto.  Piu'  in
particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico relativo  alla  realizzazione  (fornitura  e/o
configurazione e/o installazione  e/o  manutenzione)  di  sistemi  di
Videosorveglianza non inferiore a: 
  per      il      Lotto      1:      Euro       4.750.000,00       =
(quattromilionisettecentocinquantamila/00), IVA esclusa; 
  per      il      Lotto      2:      Euro       3.575.000,00       =
(tremilionicinquecentosettantacinquemila/00), IVA esclusa; 
  per      il      Lotto      3:      Euro       5.850.000,00       =
(cinquemilioniottocentocinquantamila/00), IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)  certificazione  EN  ISO   9001:2008   per   la   progettazione,
installazione,   assistenza   e   manutenzione    di    sistemi    di
videosorveglianza, in corso di validita' rilasciata  da  un  ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs
163/2006; 
  b) essere in possesso di attestato di qualificazione  in  corso  di
validita' rilasciato da una SOA regolarmente autorizzata ai  sensi  e
per gli effetti del D.P.R. n. 34/2000, per la categoria OS 5,  classe
II; 
  c) essere in possesso di attestato di qualificazione  in  corso  di
validita' rilasciato da una SOA regolarmente autorizzata ai  sensi  e
per gli effetti del D.P.R. n. 34/2000, per la categoria OS 19, classe
II. 
  La certificazione di cui alla precedente  lettera  a)  nonche'  gli
attestati di qualificazione di cui alle  lettere  b)  e  c)  dovranno
essere possedute dalle singole Imprese  che  svolgeranno  i  relativi
servizi. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 270 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 1. Offerta Tecnica: 40 punti; 2. Offerta
Economica: 60 punti 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara: data 26/11/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici:SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1724
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.