ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 7-12-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Prot. n. CPA-0074002-I del 26/11/2015 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS  S.p.A.  Via  Monzambano,  10  CAP  00185  ROMA.
Codice:03270001. 
  1.2 INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE.  Denominazione:ANAS
S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia.Servizio  Responsabile:U.O.
Gare. Indirizzo:Via A/De  Gasperi  247,  90146  Palermo.Stato:Italia.
Telefono:091  379  111.  Telefax:091  51  50  19.Indirizzo  di  posta
elettronica certificata (PEC) U.O. Gare e Contratti: 
  pa-garecontr@postacert.stradeanas.it.1.3 Indirizzo presso il  quale
e' possibile ottenere copia del bando e  ulteriori  informazioni:Come
al punto 1.2. 
  2.Procedura   di   gara:   Procedura   Aperta    ai    sensi    del
D.Lgs.n°163/2006, del DPR 207/2010 e s.m.i. disposta con determina  a
contrarre n°72612 del 23/11/2015; 
  3.BANDO     DI     GARA     PALAV060-15;GARA     60-15;      CODICE
APPALTO:PAPAMS015CMC12;     CUP:F97H15001060001;      CIG:6483026A4A;
CPV:45233140-2; Provincia di  esecuzione  dei  lavori  Caltanissetta;
Oggetto:SS.n°121 "Catanese". 
  Lavori di consolidamento  del  Ponte  "Cinque  Archi"  sito  al  km
125+100 della SS.121 e sistemazione idraulica del Fiume Salso, per la
riapertura della Strada Statale - 2° Stralcio Funzionale; 
  Importo totale lordo lavori a misura: Euro 2.941.509,29; 
  Importo soggetto a ribasso: Euro 2.826.148,75;Oneri sicurezza :Euro
115.360,54;  Categoria  Prevalente:  OG8   Class.ca.IV°importo   Euro
1.972.757,77;  Ulteriore  Categoria  a  Qualificazione   Obbligatoria
(Subappaltabile nella misura del 30% ex Art 37 c.11.D.Lgs.163/2006  e
s.m.i):OS21 Class.ca.III°importo Euro 781.712,67;Ulteriore  Categoria
a Qualificazione  Obbligatoria  scorporabile  e/o  subappaltabile:OG3
Class.ca.I°importo  Euro  187.038,85;Cauzione   provvisoria   2%:Euro
58.830,19; Pagamenti in acconto:ogni Euro 500.000,00; Perizia:n°48084
del 31/07/2015; Ai sensi dell'art.8, comma 3 della  legge  n.11-2015,
l'ANAS corrispondera' all'aggiudicatario un'anticipazione pari al 20%
dell'importo contrattuale, previa prestazione  di  apposita  garanzia
fideiussoria. 
  Si applicano gli articoli 124, commi 1 e 2 e 140, commi 2 e  3  del
D.P.R. n.207/2010. Ai sensi dell'art. 38 comma  2-bis  e  dell'art.46
comma   1-ter   del   D.lgs.n.163/2006    e    s.m.i.,la    mancanza,
l'incompletezza  o  l'irregolarita'  delle  dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla  legge,  al  bando  o  al  disciplinare  di  gara,  obbliga   il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
Stazione Appaltante, in misura pari all'1 per  mille  dell'importo  a
base  d'appalto,  il  cui  versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria, che dovra' riportare apposita clausola. 
  4.TERMINE DI ESECUZIONE:Il termine per l'esecuzione dei  lavori  e'
di 300 (trecento)  giorni  consecutivi  e  continui  dalla  data  del
verbale  di  consegna   dei   lavori   comprensivi   di   giorni   45
(quarantacinque) per andamento stagionale sfavorevole. 
  5.DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la  Sicilia,  Via  A/De  Gasperi  247,  90146
Palermo, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la Copisteria Pubblicarrello.Com Srl Via Domenico  Lo  Faso  12,90146
Palermo. Tel/Fax: 0916709726;e-mail:info@pubblicarrello.com. 
  6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine:entro  e  non  oltre  le  ore
10:00 del giorno 26 Gennaio  2016.  Indirizzo:ANAS  S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia, U.O. Gare -  Via  Alcide  De  Gasperi  247,
90146 Palermo. Modalita':secondo quanto previsto nel disciplinare  di
gara di cui al punto 5 del presente bando;Apertura  Offerte:la  prima
seduta pubblica si terra' il giorno 26 Gennaio 2016  alle  ore  11:00
nella sala gare di questa  Direzione  Regionale.  In  ogni  caso,  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare  di  volta  in
volta  la  prima  e  le  eventuali  successive  sedute  di  gara  per
insindacabili  motivi  d'ufficio  dandone  avviso  mediante  la  sola
affissione all'Albo di questa Direzione Regionale. Copia dei  verbali
di gara potranno essere richieste dopo  l'aggiudicazione  definitiva,
presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia U.O. Gare,  Via
A/De Gasperi 247, 90146 Palermo;Tel:091/379 111;Telefax:091/51 50  19
e per il rilascio degli  stessi  sara'  richiesto  il  pagamento  dei
diritti di copia. 
  7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI  E  POLIZZE:L'offerta  dei   concorrenti   deve   essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.75  DLgs  163/2006,
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto.   Al   fine   della   stipulazione    del    contratto,
l'aggiudicatario deve prestare:a)cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi dell'art.113 DLgs 163/2006 e dell'art.123 DPR  207/2010;  b)
polizza assicurativa di cui all'art.129 DLgs 163/2006  e  all'art.125
DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione
dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e'  pari  all'importo
dei lavori in appalto, il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500'000.00  ed  un
massimo di Euro 5'000'000.00. 
  9.FINANZIAMENTO:L'appalto e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i  concorrenti
di cui all'art.34, c 1 DLgs 163/2006, costituiti da imprese singole o
da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.92, 93 e 94  DPR
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art.37 c 8 DLgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art.47 c.1 e 2 del D.Lgs.163/2006 e dell'art.62 del DPR 207/2010. 
  11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:(Caso di  concorrente  stabilito  in  Italia):I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui al  DPR  207/2010  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti  all'Unione  Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i
requisiti previsti dal DPR207/2010 accertati, ai sensi  dell'art.  62
del suddetto DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art.79 c 2 lettera  b)DPR207/2010,  conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  DLgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:L'offerta e'  valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:L'appalto sara' aggiudicato al prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato
secondo le modalita' previste ai sensi dall'art.82 c 1 e  2,  lettera
a) DLgs 163/2006  mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi
posto a base. L'ANAS S.p.A. procedera', nell'esercizio della facolta'
di cui agli artt.122 c.9 del DLgs 163/2006 e 253  c.20-bis  del  D.L.
13/05/2011 n.70 e s.m.i., all'esclusione automatica dalla gara  delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi  dell'art.86  DLgs
163/2006.  Il  criterio  dell'esclusione  automatica   non   trovera'
applicazione nel caso in cui il  numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci. In ogni caso l'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
valutare la congruita' delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art.86 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI:a)Non sono ammessi a partecipare alle gare  i
concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1.Le cause di esclusione
di cui all'art.38  DLgs  163/2006  2.Le  cause  di  esclusione  dalle
procedure di appalto di cui all'art. 1, comma 17 della L. n. 190  del
2012 relative  al  mancato  rispetto  delle  clausole  contenute  nei
protocolli di legalita' o nei patti di integrita';b)Non sono ammesse,
a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
le  offerte  in  aumento  o  alla  pari,  le  offerte  parziali   e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero  correzioni  non
espressamente    confermate    o     sottoscritte;c)Si     procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice;d)Nel caso in  cui,  per
effetto dell'applicazione dell'art.86 DLgs 163/2006, l'aggiudicatario
non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, in
luogo dell'offerta in aumento prevista dall'art.77 del  R.D.827/1924,
si procedera',  direttamente  al  sorteggio  tra  i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere;  e)Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art.75, c  7  DLgs  163/2006  (Sistema  di
Qualita');f)Le autocertificazioni, le certificazioni, i  documenti  e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata;g)Gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in
altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro;h)I corrispettivi  saranno
pagati con le modalita' previste nel capitolato  speciale  d'appalto;
i)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX
DPR 207/2010, secondo le modalita' previste dal  capitolato  speciale
di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'
previste dal capitolato  stesso;l)Gli  eventuali  subappalti  saranno
disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che  siano
indicati e richiesti in sede di gara;m)I pagamenti relativi ai lavori
svolti  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate; l'Appaltatore, fatte  salve  le
responsabilita' penali previste dalla vigente normativa,resta in ogni
caso responsabile nei confronti  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice
per l'esecuzione delle opere oggetto  di  subappalto,  cottimo  e  di
sub-contratti   e   si   obbliga   nei   confronti   della   medesima
Amministrazione  a  sollevare  la  stessa   da   ogni   pretesa   dei
subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste di  risarcimento
danni avanzate da terzi in  conseguenza  dell'esecuzione  dei  lavori
subappaltati o concessi in cottimo o affidati  con  sub-contratti.  I
contratti stipulati con i subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la
loro nullita' assoluta, dovranno prevedere apposite clausole  che  li
impegnino espressamente alla scrupolosa osservanza di quanto previsto
dalla Legge n°136/2010, con particolare riferimento agli obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti  dall'art.  3  di  detta
legge; l'inadempimento  di  tali  obblighi  comportera'  l'automatica
risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno, con la  relativa
sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti
di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal
presente appalto;n)La Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di
applicare    le    disposizioni    di    cui     all'art.140     DLgs
163/2006;o)eventuali ricorsi dovranno essere proposti presso  il  TAR
LAZIO;p)Ai sensi  dell'art.13  DLgs  163/2006  che  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa   concorrente   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi;q)i risultati della procedura  di  gara  saranno  pubblicati
secondo le norme vigenti - anche sul sito Internet  www.stradeanas.it
- all'esito delle verifiche di cui  all'art.11  c.8  Dlgs.163/2006  e
s.m.i..Si precisa inoltra che subito dopo l'espletamento  della  gara
sara' pubblicato sul sito Internet www.stradeanas.it il tabellino  di
gara  riportante  i  ribassi  offerti  dalle  imprese   ammesse.   In
riferimento  a  dette  informazioni,  pertanto,  non  saranno   evase
richieste  telefoniche;r)Ai  sensi  dell'art.79  DLgs  163/2006,   la
Stazione  Appaltante  comunichera'  ai  candidati  e  agli  offerenti
esclusi, i motivi della mancata ammissione alla gara  o  del  rigetto
dell'offerta,  entro  un   termine   non   superiore   a   5   giorni
dall'approvazione degli atti di gara da parte del  competente  organo
ANAS S.p.A. ex art.11 DLgs 163/2006 e s.m.i. La  Stazione  Appaltante
comunichera' altresi' a tutti i candidati  l'eventuale  decisione  di
non aggiudicare l'appalto;s)Per quanto attiene  alla  esecuzione  dei
lavori in sicurezza, trova applicazione il Dlgs 81/2008;t)Le imprese,
per il solo fatto che partecipano alla  procedura  aperta,  accettano
esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i  vincoli,
gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara,  dal
disciplinare, dal Capitolato Speciale di  Appalto  e  dal  Contratto,
nessuna  esclusa;u)il  presente  non  vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della  gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.
L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare
l'apertura delle offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi  momento  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza   che   i
concorrenti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere.  Inoltre
l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta'  di  rimodulare  a  suo  favore,
l'importo di aggiudicazione, e la facolta' prevista dall'art.81  c  3
DLgs 163/2006 e s.m.i.,di non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto;v)I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti;   la
cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non
risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad  ogni   effetto
trascorsi trenta  giorni  dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra
impresa (art.2 schema allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su espressa
richiesta,  ai  non  aggiudicatari,  la  cauzione  provvisoria  sara'
restituita a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita'  in
capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione  definitiva;
mentre al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto  della
stipula  del  contratto;z)il  contratto  verra'  stipulato  per  atto
pubblico notarile informatico, presso un notaio di  fiducia  indicato
dalla Stazione Appaltante, secondo le disposizioni vigenti, entro  il
termine di 90 (novanta) giorni  dall'aggiudicazione  definitiva.  Per
atto pubblico  notarile  informatico  verranno  stipulati  anche  gli
eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art.139 DPR  207/2010
e dell'art.8 DM 145/2000, sono a carico  dell'impresa  aggiudicataria
tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa
stipulazione, compresi quelli  tributari.  Inoltre,  in  ossequio  ai
chiarimenti forniti dal  Consiglio  di  Stato  con  la  sentenza  del
12/07/2011 nonche' dall'AVCP con parere AG06/2014 si precisa  che  il
termine dilatorio di 35 giorni per la stipula del contratto,  di  cui
all'art.11, comma 10, DLgs  163/2006  e  s.m.i.  c.d.  "stand  still"
decorrera'  dall'ultima   delle   comunicazioni   di   aggiudicazione
definitiva  non  efficace  di  cui   all'art.79   DLgs   163/2006   e
s.m.i.;aa)La  commissione  di  gara  escludera'  i  concorrenti   che
verranno  ritenuti  in  situazione  di   controllo   o   collegamento
sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art.2359  c.c.  che
lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente  riconducibili
ad un medesimo  centro  di  interessi  cosi'  da  poter  inficiare  i
principi  di  pubblico  interesse  ed   effettiva   concorrenza   che
presiedono  le  procedure  di  gara;bb)Gli  operatori  economici  che
intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di  cui
all'art.1  c  65  della  l.n.266/2005  (Legge  Finanziaria)   secondo
l'entita' e le modalita' stabilite dall'AVCP ora  ANAC  deliberazione
del 05/03/2014, quale condizione di ammissibilita' alla procedura  di
selezione del contraente, e sono  tenuti  a  dimostrare,  al  momento
della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta  a
titolo  di  contribuzione,  pari   ad   euro   140,00.   La   mancata
dimostrazione dell'avvenuto versamento di  tale  somma  e'  causa  di
esclusione  dalla  procedura  di   gara;cc)La   Stazione   Appaltante
procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in  cui
l'impresa aggiudicataria non indichera' un numero di  conto  corrente
unico dedicato, sul quale l'ANAS  S.p.A.  fara'  confluire  tutte  le
somme relative all'appalto. Inoltre l'impresa si impegna a comunicare
le generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare
su tale conto.  I  Corrispettivi  spettanti  all'Appaltatore  saranno
accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS. S.p.A. da
ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti  eseguiti   in   tal   modo.
L'Appaltatore e' tenuto - PENA LA RISOLUZIONE DEL  CONTRATTO  -  alla
scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla  legge  136/2010,  con
particolare riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari  sanciti  dall'art.3   di   detta   legge;dd)La   Stazione
Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla  risoluzione  del
contratto nell'ipotesi in cui il  Legale  Rappresentante  o  uno  dei
Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a  giudizio  per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata;ee)l'ANAS S.p.A. ha aderito al Protocollo di
Legalita' "Carlo Alberto dalla Chiesa" del 12 luglio 2005. In ragione
di tale adesione, ai sensi dell'art. 1,  comma  17,  Legge  190/2012,
costituisce causa di esclusione dalla presente procedura di  gara  il
mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel  citato  protocollo
di legalita';ff)Fermo restando quanto previsto dal punto ee), l'ANAS,
si riserva la facolta' di stipulare con la  competente  Prefettura  -
U.T.G.  appositi/specifici  protocolli   d'intesa   ai   fini   della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  15.Pubblicazioni:GURI,  1  Quotidiano   Nazionale,   1   Quotidiano
Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A.  Direzione  Regionale
per la Sicilia, Palermo. Il bando e'  altresi'  pubblicato  sul  Sito
Internet ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  e  sul  sito  Internet  del
Ministero       delle        Infrastrutture        e        Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it. Il bando  ufficiale  e'  depositato
presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia,  U.O.  Gare  -
Via A/De Gasperi n°247, Palermo. Tel 091.379 111. Telefax  091.51  50
19. Questa Direzione non assume nessuna responsabilita', in ordine  a
bandi pubblicati su altri siti internet non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  16.Spese Pubblicazione:Come previsto ai  sensi  dell'art  26  comma
1-bis      del      DL.66/2014      l'aggiudicatario,PENA      REVOCA
DELL'AGGIUDICAZIONE, dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante entro
60 (sessanta) giorni  dall'efficacia  dell'aggiudicazione,  le  spese
sostenute per la pubblicazione del  bando  di  gara  e  del  relativo
esito. 
  Il responsabile del procedimento 
  ing. Antonio Marsella 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott. Giuseppe Orsino 
                       Il direttore regionale 
                        ing. Eutimio Mucilli 

 
T15BFM20871
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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