ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Umbria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 7-12-2015)

 
               Bando di gara n. PG06/15 - PGLAV030-15 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Umbria 
  Indirizzo postale: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06121 
  Punti   di   contatto:   Ufficio   Gare   e   Contratti   -   Tel.:
075-5749205/214/272/291 - Fax: 075-5749216 - 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
pg-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati dal Lunedi'  al
Giovedi' nelle seguenti  fasce  orarie:  09:15-13:30  e  15:00-16:00,
Venerdi' 09:15-13:30. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  GARA N. PG 06/15 - (PGLAV030-15) 
  Determina a contrarre n. prot. CPG-0018956-I del 14.10.2015 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Province di Perugia e Terni 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Gioacchino Del Monaco. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  PGMO1518956-A1  -  CIG
64807514E8 - CUP F66G15000860001 - SS.SS.: 3 "Flaminia"- 73  Bis  "Di
Bocca Trabaria" - 75 "Centrale Umbra"- 76  "Della  Val  d'Esino"-  77
"Della Val di Chienti" - 79  "Ternana"  -  79  Bis  "Ternana"  -  205
"Amerina" - 219 "Di Gubbio e Pian d'Assino" - 318 "Di Valfabbrica"  -
318 dir "Diramazione" - 448 "Di Baschi" - 675 "Umbro Laziale"  -  675
Dir - 685 "Tre Valli Umbre" - NSA 291 ex 0318. 
  LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA RICORRENTE - ESERCIZIO 2016 - 2017
-  2018.  Lavori  di  manutenzione  ordinaria  ricorrente  -  Perizia
programmatica di spesa per lavori,  noleggi  e  forniture  per  opere
varie di manutenzione lungo le strade  statali  di  cat.  C  "singola
carreggiata"  a  doppio  senso   di   marcia.   Ripasso   segnaletica
orizzontale - Lavori anche notturni. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  Importo complessivo posto a base di gara Euro  1.200.000,00  I.V.A.
esclusa, di cui Euro 200.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso - Le lavorazioni sono cosi' ripartite: 
  Categoria Prevalente: 
  OS 10 Classifica III (qualificazione obbligatoria - subappalto  max
30%) - Importo: Euro 1.200.000,00. 
  Lavori a corpo. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  I termini per l'esecuzione dei lavori di ciascun lotto, dalla  data
di effettivo inizio accertata dal Responsabile del Procedimento, sono
di 1095 (novanta) gg. naturali e consecutivi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) AVCPASS - Cauzioni e garanzie richieste . 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6-bis,  comma  1,  D.  Lgs  n.
163/06 e s.m.i. e dell'art. 15 ter della Legge 27/02/2014, n. 15,  la
verifica dei requisiti di carattere  generale,  tecnico-organizzativo
ed  economico-finanziario  posseduti  da  ciascun  concorrente   alla
presente  procedura  di  gara  avverra'  tramite  AVCpass  (Authority
Virtual Company Passport). 
  Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla  presente
gara informale dovranno  pertanto  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema accedendo all'apposito link  sul  portale  AVCP  (Servizi  ad
accesso riservato AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo a base di gara. 
  La cauzione provvisoria dovra' prevedere il reintegro  della  somma
eventualmente escussa a titolo di applicazione della sanzione di  cui
all'art. 38, comma 2-bis, D.Lgs. n. 163/06. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti: cadenza annuale con ripartizione trimestrale secondo  le
modalita' indicate all'art. 11 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Fatturazione Elettronica: Codice Univoco d'Ufficio (CUU) 8P4KQD. 
  Ai sensi dell'art. 26 ter del D.L. n. 69/2013 convertito  dalla  L.
n. 98/13 e s.m.i., e' prevista l'anticipazione del  20%  dell'importo
contrattuale  da  corrispondersi  secondo   le   modalita'   indicate
nell'art. 6 del Capitolato Speciale d'Appalto. Si applicano gli artt.
124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3 del D.P.R. n. 207/10. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate  nel  capitolato  speciale
d'appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.  Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D. Lgs. n.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R.  n.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Ai sensi del comma 2-bis  dell'art.  38  del  D.  Lgs.  n.  163/06,
introdotto dall'art. 39,  comma  1,  del  Decreto  Legge  n.  90/2014
convertito, e' stabilita la  sanzione  pecuniaria  di  Euro  1.200,00
(pari all'uno per mille dell'importo complessivo dell'appalto) per la
mancanza,  l'incompletezza   e   ogni   altra   irregolarita'   delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del D.  Lgs.
n. 163/2006, con obbligo per il concorrente che vi abbia  dato  causa
al  relativo  pagamento,  con  versamento  garantito  dalla  cauzione
provvisoria, in favore della Stazione Appaltante. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica/organizzativa 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D. Lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010 regolarmente autorizzata  ed  in  corso  di  validita',  che
documenti il possesso della qualificazione e classifica idonea per le
categorie di lavorazione da assumere. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'AVVALIMENTO, cosi' come disciplinato dall'art. 49 del D. Lgs  n.
163/2006 e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dal  D.P.R.  n.  207/2010  accertati,  ai  sensi
dell'art. 62  del  predetto  Decreto,  in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a
dimostrare il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti  per  la
qualificazione e la partecipazione  degli  operatori  economici  alle
gare. E' fatto salvo solo il disposto dell'art. 38  comma  5  del  D.
Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo  piu'  basso
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base  di
gara ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. b) del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. con esclusione automatica  delle  offerte  anomale,  ai  sensi
degli artt. 86 comma 1, 122 comma 9 e 253 comma 20 bis del D. Lgs. n.
163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore  a  10
non si procedera'  alla  esclusione  automatica,  ferma  restando  la
facolta' della stazione appaltante di valutare  la  congruita'  delle
offerte  ritenute  anormalmente  basse.  In  tal  caso  la   Stazione
Appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica delle migliori offerte, non oltre la quinta, ex art. 88
comma 7 D. Lgs. n. 163/2006. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il Bando di Gara ed il relativo Disciplinare  contenente  le  norme
integrative al presente bando,  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto
Norme Generali e Tecniche, l'elenco prezzi, il computo metrico e  gli
altri elaborati di progetto, sono posti in visione presso l'U.O. Gare
e Contratti  dell'ANAS  SPA  -  Compartimento  della  Viabilita'  per
l'Umbria - con sede in Via XX Settembre n. 33  06121  Perugia  -  dal
Lunedi' al Giovedi' nelle seguenti fasce  orarie:  09:15  -  13:30  e
15:00 - 16:00, Venerdi' 09:15  -  13:30;  gli  elaborati  tecnici  in
formato Portable Document Format (PDF) saranno reperibili tramite  il
portale  di  gestione  documentale  ANAS  denominato  PDM  -  Project
Document      Management      -      raggiungibile      sul      sito
https://pdm.stradeanas.it utilizzando le seguenti chiavi di  accesso:
User-ID (Login) E31349E - Password E8d5m3d9 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13:00 del giorno 07/01/2016 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  L'offerta e' valida per il periodo minimo di 180 giorni dalla  data
di presentazione. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica
il  giorno  12/01/2016  alle  ore   09:30   nella   sala   gare   del
Compartimento. Eventuali ulteriori sedute  verranno  stabilite  volta
per volta. In  ogni  caso,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento delle sedute pubbliche della  gara,
ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei  concorrenti,  o
persone  munite  di  procura  dei   medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.
Lgs. n.163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.Lgs.. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo   di   cui   alla   Deliberazione   in   data   05/03/2014
dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  (ANAC)  in
vigore dal 01/01/2014, con le modalita' riportate nel Disciplinare di
gara, per un importo pari ad Euro 140,00 (causale CIG 64807514E8). 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e) L'ANAS S.p.A., trascorsa la  prima  annualita',  si  riserva  la
facolta',   a   proprio   insindacabile   giudizio,    di    recedere
anticipatamente dal contratto ai sensi dell'art. 1337 cc e senza  che
cio' possa  comportare  costi  aggiuntivi  a  carico  della  Stazione
Appaltante. 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  g) Ai sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  tutte  le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente via posta elettronica  certificata  (PEC),
ivi comprese le comunicazioni di cui all'art.  79.  A  tal  fine,  il
candidato ha l'obbligo di indicare  il  proprio  indirizzo  di  posta
elettronica certificata, il numero di fax nonche' il domicilio eletto
per le  comunicazioni.  Gli  esiti  di  gara  (elenco  delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet: www.stradeanas.it. Non  saranno  pertanto  evase  richieste
telefoniche di informazioni in tal senso. 
  h)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  i) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato ai fini della partecipazione alla  gara,  il  termine  di
riferimento per la validita' degli  stessi  e'  sempre  quello  della
scadenza per la presentazione delle offerte. 
  j) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  k) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. 
  l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del  D.  Lgs  n.  163/2006  s.m.i.  della  vigente  normativa,  a
condizione che siano espressamente indicati e richiesti  in  sede  di
offerta. 
  m) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile informatico, come previsto dall'art. 11 comma 13 del D. Lgs.
n. 163/2006, presso un notaio di fiducia  scelto  da  ANAS  entro  90
giorni decorrenti dalla data dell'aggiudicazione definitiva efficace.
Per atto pubblico notarile informatico verranno stipulati  anche  gli
eventuali atti aggiuntivi. Ai  sensi  del  combinato  disposto  degli
artt. 8 del D.M. n. 145/2000 e  139  del  D.P.R.  207/10,  restano  a
carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto nonche' tutti
gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,  compresi  quelli
tributari. 
  Ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 (convertito in
legge n. 221/2012)  saranno  altresi'  a  carico  dell'aggiudicatario
tutte le spese di pubblicita' legale inerenti la  presente  Procedura
Aperta. 
  Il relativo importo, che verra' fatturato dalla Stazione Appaltante
all'aggiudicatario, dovra' essere versato sul c/c  acceso  presso  la
banca  BNL  S.p.A.  intestato  ad  ANAS   S.p.A.   -   codice   IBAN:
IT77P0100503200000000004758, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  n) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS applichera' le disposizioni di cui agli artt. 116  e  140
del D. Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) Si rende noto che ANAS S.p.A. ha stipulato con le  Prefetture  -
U.T.G. di Perugia e Terni,  per  lavori  stradali  superiori  a  Euro
1.000.000, un protocollo d'intesa finalizzato  alla  prevenzione  dei
tentativi  di  infiltrazione  della  criminalita'  organizzata,  che,
allegato al Capitolato Speciale d'Appalto, sara' messo in visione con
le modalita' indicate al punto IV. 3.2) del presente bando di gara. 
  Tutti i partecipanti, gia' in sede di  presentazione  dell'offerta,
dovranno dichiarare di aver preso  visione  del  predetto  protocollo
d'intesa, di  accettarne  integralmente  il  contenuto  e  di  essere
consapevoli che in caso di aggiudicazione  l'affidatario  dei  lavori
sara' obbligato ad  attenersi  alle  clausole  ed  alle  prescrizioni
previste nel medesimo ed alle  prescrizioni  ad  esso  riconducibili,
attraverso  espresso  impegno  formalizzato  nel  relativo  contratto
d'appalto. 
  Sempre in ottemperanza al protocollo d'intesa  stipulato  tra  ANAS
S.p.A. e  le  Prefetture  -  U.T.G.  di  Perugia  e  Terni,  tutti  i
partecipanti,  in  sede  di  presentazione   dell'offerta,   dovranno
comprovare l'avvenuta iscrizione negli elenchi di cui all'art. 1, co.
52, della L. n. 190/2012 (c.d. "white list") tenuti dalle  Prefetture
competenti territorialmente. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Umbria. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; 
  Albo Stazione Appaltante; 
  Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it; 
  Sito  Internet  del  Ministero  delle   Infrastrutture   Trasporti:
www.serviziocontrattipubblici.it; 
  Sito  Internet  della  Sezione   Regionale   Osservatorio   LL.PP.:
www.pubblicazionebandi.regione.umbria.it; 
  e per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  quotidiano
Regionale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il dirigente area amministrativa 
                        Alessandro Ficorella 

 
T15BFM20873
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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