Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento di "appalto integrato" per la realizzazione dei lavori di riqualificazione dell'Ospedale di Castiglione del Lago (PG) - Accordo di programma del 05/03/2013 per il settore degli investimenti sanitari (Art. 20 L. 67/88) - Intervento n. 6.a - CUP F61E15000350003 - CIG 6476955858 - Delibere nn. 1222 del 23/11/2015 e 1268 del 27/11/2015 1. Amministrazione aggiudicatrice: Azienda USL Umbria 1- U.O. Attivita' Tecniche ed Informatiche sede legale Via G. Guerra, 21- 06127 Perugia - Italia - http://www.uslumbria1.gov.it/ 2. Appalto pubblico riservato a categorie protette: no. 3. Procedura di aggiudicazione: procedura ristretta, ex art. 3, c. 38, art.. 54 c. 2, 55 c. 6 e 83 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 4. Forma dell'appalto: Lavori a corpo, comprensivi della progettazione definitiva ed esecutiva ex art. 53, comma 2, lett. c), D.Lgs.163/2006 e s.m.i..ed art. 168 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 5. Luogo di esecuzione: Castiglione del Lago (PG), Piazza Gramsci n. 1. 6. Natura ed entita' dei lavori da effettuare e caratteristiche generali dell'opera: Esecuzione dei lavori di riqualificazione dell'Ospedale di Castiglione del Lago, comprensiva della progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, adeguamento del progetto definitivo pre-sentato come offerta in sede di gara, alle modifiche e/o integrazioni evidenziate in sede di verifica e validazione ex artt. 44 e seg. DPR 207/2010 e richieste formulate da Enti e/o istituzioni preposti al rilascio di pareri, nulla osta, autorizzazioni necessarie alla realizzazione dell'intervento. Sono compresi tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per dare il lavoro completamente compiuto con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto preliminare posto a base di gara. 6.1. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente OG 2 "Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle di-sposizioni in materia di beni culturali e ambientali", Categoria scorporabile OG 11 "Impianti tecnologici". 6.2. Quantitativo o entita' dell'appalto L'importo a base d'asta dell'appalto e' di € 3.554.088,20, cosi' articolato: -progettazione definitiva € 126.096,62, oltre oneri previdenziali ed IVA, -progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza € 129.334,18, oltre oneri previdenziali ed IVA, -realizzazione lavori € 3.298.657,40 oltre IVA, costituito da € 2.341.099,66 per lavori soggetti a ribasso, € 762.882,00 per costo della manodopera, € 76.018,34 per spese generali per la sicurezza ed € 118.657,00 per costi della sicurezza. Il ribasso non si applica sul costo della manodopera, sugli oneri della sicurezza e sui costi della sicurezza (art. 82, c.3 bis), art. 131, c. 3 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., art. 100, del D. Lgs. n.81/2008 e s.m.i.). 6.3. CPV 45.210.000 7. Divisione in lotti: no. 8. Durata dell'appalto: Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in giorni 760 (settecentosessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. Il tempo utile per ultimare la progettazione esecutiva e' fissato in giorni 30 (trenta), naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di stipula del contratto. 9. Ammissibilita' di varianti: saranno ammesse proposte migliorative con le modalita' meglio specificate nella lettera invito. 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. 11. La documentazione complementare (norme integrative costituenti parte integrante e sostanziale del presente bando, fac-simile di domanda e fac-simile di dichiarazioni sostitutive)e' disponibile presso: Azienda USL Umbria 1. Via delle Tabacchine 3, 06089 Bastia Umbra (PG) Italia - tel. 075/8139633-637-629 fax 075/8139636 e sul sito web della USL alla pagina http://www.uslumbria1.gov.it/notizie/riqualificazione-ospedale-di-cas tiglione-del-lago . In caso di discordanza, il testo cartaceo prevale su quello elettronico. 12. Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione: entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 11/01/2016 secondo forme e modalita' indicate nelle norme integrative del bando. Indirizzo cui devono essere trasmesse le domande di partecipazione: Azienda USL Umbria 1, Via Guerra 21, 06127 Perugia - Ufficio Protocollo. Lingua in cui devono essere redatte : Italiana. La documentazione in altra lingua dovra' essere corredata da traduzione giurata, con dichiarazione attestante la conformita' all'originale. 13. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque ne abbia interesse. Potranno essere verbalizzate esclusivamente le osservazioni dei legali rappresentanti o direttori tecnici dei concorrenti, oppure persone munite di specifica delega o procura conferita dai suddetti legali rappresentanti. 14. Cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. - garanzia definitiva di cui agli artt. 113 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., e 123 del DPR 207/2010 e s.m.i. - garanzie e coperture assicurative di cui agli artt. 129 c. 1, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., e 125 del DPR 207/2010 e s.m.i. polizza assicurativa per responsabilita' nella progettazione esecutiva di cui all'art. 111, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006 - come meglio precisato nella lettera invito. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: fondi statali, fondi regionali (Art. 20 L. 67/88). I pagamenti verranno effettuati secondo le modalita' previste per legge. 16. Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, c. 1, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e all'art. 62 del DPR 207/2010 e s.m.i. Tali soggetti, ai sensi dell'art. 53, c. 3 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., possono indicare o associare in raggruppamento e in qualita' di mandante, i soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis, g) ed h), del decreto legislativo n. 163 del 2006 e s.m.i. 17. Condizioni di partecipazione: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, idoneita' professionale e qualificazione di cui al D. Lgs. 163/06 e s.m.i., artt. 38, 39 e 40, al DPR 207/2010 e s.m.i., artt. 61, 63 e 92, al D.Lgs n. 81/08 e s.m.i., oltre a quelli previsti dalla normativa vigente. Ai sensi degli artt. 107, 108 e 109 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., come modificati dall'art. 12 del D.L. 47/2014, convertito in L. 80/2014, e' richiesta la qualificazione per le seguenti categorie a qualificazione obbligatoria: OG 2 "Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali" Importo lavori € 1.750.000,00, subappaltabile nella misura massima del 30% e categoria scorporabile OG 11 "Impianti tecnologici" € 1.430.000,00, subappaltabile nella misura massima del 30%. Per i requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della qualificazione SOA, le imprese si potranno avvalere dei requisiti di altri soggetti, ai sensi degli artt. 49 e 50 del D. Lgs 163/06 e s.m.i. e dell'art. 88 del DPR 207/2010 e s.m.i. Trattandosi di "appalto integrato", e' possibile concorrere con il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA per progettazione e costruzione per categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. In tal caso, l'impresa deve soddisfare i requisiti speciali dell'art. 263 del DPR 207/2010 e s.m.i. di seguito indicati, fatta eccezione per il fatturato. Ove tali requisiti non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione, il concorrente deve indicare o associare in raggruppamento temporaneo un progettista scelto tra i soggetti di cui all'art. 90, primo comma - lett. d), e), f), f-bis), g) e h), del D. Lgs. n. 163/2006: a) Fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando per un importo non inferiore a 2 volte l'importo a base d'asta del corrispettivo per la progettazione (definitiva ed esecutiva). b) Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'articolo 252 del DPR 207/2010 e s.m.i., relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria di 1,2 (uno virgola due) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie precisate nelle norme integrative del bando; c) Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010 e s.m.i., relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore di 0,50 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; d) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (com-prendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura di almeno 2 (due) volte il numero necessario per lo svolgimento dell'incarico, stimato pari a 4 unita'; Le norme integrative del bando precisano le modalita' di dimostrazione dei requisiti. 18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta presentata e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione. L'amministrazione, laddove necessario, si riserva di chiedere ai concorrenti il differimento di detto termine, cosi' come disposto dall'art. 11, c. 6, ultimo periodo, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. L'offerta dell'aggiudicatario e' irrevocabile fino al termine stabilito nell'art. 11, comma 9 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 19. Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e art. 120 DPR 207/2010 e s.m.i., la cui valutazione e' demandata ad una commissione giudicatrice ex art. 84 del D.lgs 163/06 e s.m.i, e art. 120, c. 2 del D.P.R. 207/2010 mediante l'applicazione del metodo aggregativo - compensatore dell'allegato G al DPR 207/2010 e s.m.i. ELEMENTI DI VALUTAZIONE PONDERAZIONE (Peso max) ELEMENTI QUALITATIVI 70 Criterio 1 Pregio tecnico degli elaborati progettuali 10 Criterio 2 Pregio tecnico delle opere strutturali (porzioni in ampliamento) 12 Sub-criterio 2.1 Tipologia del sistema costruttivo 3 Sub-criterio 2.2 Durabilita' e manutenibilita' delle opere eseguite 3 Sub-criterio 2.3 Resistenza al fuoco delle opere eseguite 3 Sub-criterio 2.4 Risposta in condizioni sismiche 3 Criterio 3 Pregio tecnico delle opere edili 9 Sub-criterio 3.1 Durabilita' e manutenibilita' dei materiali proposti 3 Sub-criterio 3.2 Caratteriste di reazione e di resistenza al fuoco dei materiali proposti 3 Sub-criterio 3.3 Caratteristiche termiche ed acustiche dei materiali proposti 3 Criterio 4 Pregio tecnico impianti idrico-sanitari, idrico antincendio 7 Sub-criterio 4.1 Qualita' tecniche e funzionali degli impianti 3 Sub-criterio 4.2 Durabilita' delle opere eseguite 2 Sub-criterio 4.3 Manutenibilita' delle opere eseguite 2 Criterio 5 Pregio tecnico impianti termomeccanici 7 Sub-criterio 5.1 Qualita' tecniche e funzionali degli impianti 4 Sub-criterio 5.2 Durabilita' delle opere eseguite 2 Sub-criterio 5.3 Manutenibilita' delle opere eseguite 1 Criterio 6 Pregio tecnico impianti elettrici e speciali 7 Sub-criterio 6.1 Qualita' tecniche e funzionali degli impianti 4 Sub-criterio 6.2 Durabilita' delle opere eseguite 2 Sub-criterio 6.3 Manutenibilita' delle opere eseguite 1 Criterio 7 Pregio tecnico impianti gas medicinali 4 Sub-criterio 7.1 Qualita' tecniche e funzionali degli impianti 2 Sub-criterio 7.2 Durabilita' delle opere eseguite 1 Sub-criterio 7.3 Manutenibilita' delle opere eseguite 1 Criterio 8 Caratteristiche estetiche 9 Sub-criterio 8.1 Inserimento nel contesto ambientale (porzioni in ampliamento) 5 Sub-criterio 8.2 Qualita' estetica delle finiture interne ed esterne 4 Criterio 9 Organizzazione del cantiere 5 Sub-criterio 9.1 Limitazione/riduzione delle interferenze con l'attivita' sanitaria 2 Sub-criterio 9.2 Misure aggiuntive/migliorative per la sicurezza e la salute dei lavoratori 2 Sub-criterio 9.3 Verifica condizioni operative delle linee cavidotti e sotto-servizi in area di cantiere 1 ELEMENTI QUANTITATIVI 30 Criterio 10 Ribasso sul prezzo posto a base di gara 30 TOTALE 100 Non saranno ritenute idonee e quindi non ammesse alla fase di valutazione dell'offerta economica e, pertanto saranno escluse, le offerte tecniche che, non avranno ottenuto un punteggio minimo complessivo (soglia) di 30 punti su 70. 20. Organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. dell'Umbria - Via Baglioni, 3 - 06121 Perugia. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il progetto preliminare e' stato validato dal Responsabile del Procedimento e approvato con Delibera n. 863 del 06/08/2015 La stima dei lavori nell'ambito del progetto preliminare e' stata elaborata sulla base di costi parametrici desunti da interventi similari realizzati da parte della USL, aggiornati all'attualita'. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi ed, in particolare, gli artt. 91. c. 3 e 118 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e 170 del DPR 207/2010 e s.m.i. L'Azienda sanitaria corrispondera' direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni degli stessi eseguite in subappalto. Ai sensi dell'art. 46, c.1 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., i concorrenti, se necessario, saranno invitati a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. La mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche di soggetti terzi, che non siano di immediata esclusione, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria di € 3.600,00, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria (art.38, c.2 bis e 46 c. 1 ter D.Lgs. 163/06 e s.m.i.). Il responsabile del procedimento e' il dott. ing. Fabio Pagliaccia Il direttore generale dott. Giuseppe Legato TX15BFK1823