COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 14-12-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta per l'appalto dei lavori di recupero
e riqualificazione del  patrimonio  infrastrutturale  degli  istituti
scolastici del Comune  di  Bisceglie  -  CUP  C11E15000320002  -  CIG
                             643462762D 
 

  1) Stazione appaltante: comune di Bisceglie  Via  Trento  n.8  cap.
76011   tel.   (080)   3950111   -   264,   fax   (080)   3950225   -
www.comune.bisceglie.bt.it  email:  appalti@comune.bisceglie.ba.it  -
dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it 
  2) L'appalto non e' riservato a  categorie  protette;  l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 
  3) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi
degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed  82  del  D.lgs,  n.  163/06,  nonche'
articolo 9, commi 1 e 2, lettera c), legge n. 164 del 2014; 
  4) Forma dell'appalto: a misura. 
  5) Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: scuola Don Pierino
Arcieri Via Lancellotti; scuola Battisti Ferraris Via Pozzo  Marrone;
scuola Carrara Gioia Piazza S. D'Acquisto. 
  6) a) natura dei lavori: - Interventi di miglioramento  strutturale
e   finalizzati   all'ottenimento   del   C.P.I.   e    del    parere
igienico-sanitario alla  scuola  Don  P.  Arcieri;  -  Interventi  di
adeguamento degli impianti elettrici  e  finalizzati  all'ottenimento
del  C.P.I.  e  del   parere   igienico-sanitario   per   la   scuola
Battisti-Ferraris; - Interventi di rifacimento  della  pavimentazione
nella scuola dell'infanzia Carrara  Gioia.  CUP  C11E15000320002.  b)
caratteristiche  generali  dell'opera   lavori   edili   c)   importo
complessivo dell'appalto (compresi oneri per  la  sicurezza  e  spese
relative al costo  del  personale)  con  corrispettivo  a  misura  E.
695.780,00 (seicentonovantacinquemilasettecentottanta/00) di cui: 
  lavori in economia 23.677,24 non  soggetti  a  ribasso;  oneri  per
l'attuazione dei  piani  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  E.
25.780,00 spese relative  al  costo  del  personale  non  soggette  a
ribasso E. 258.529,10 - importo complessivo dei lavori al netto degli
oneri di sicurezza, delle spese relative al costo del personale e dei
lavori          in          economia          E.           387.793,66
(trecentottantasettemilasettecentonovantatre/66).      Numero      di
riferimento alla nomenclatura: CPV 45214200-2; 
  7) Termine ultimo per la realizzazione dei  lavori  giorni  45  (in
lettere quarantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla  data
di consegna dei lavori 
  8) Ammissione o divieto di varianti non sono ammesse varianti. 
  9) a) nome,  indirizzo,  numero  di  telefono  e  di  fax,  nonche'
indirizzo  elettronico  del  servizio  presso  il  quale  si  possono
richiedere  il  capitolato  d'oneri  ed  i  documenti  complementari:
Ufficio Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie - tel. 0803950264 fax
0803950225 email: appalti@comune.bisceglie.ba.it. Il presente bando e
disciplinare sono reperibili sul sito www.comune.bisceglie.bt.it alla
sezione gare. La Documentazione tecnica deve  essere  ritirata  dallo
Sportello Contratti con le modalita' prescritte  al  disciplinare  di
gara; 
  10) a) Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  giorno
24/12/2015 ora 12:00 b) Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse  le
offerte: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie.  c)  Lingua
in cui devono essere redatte le offerte: Italiano. 
  11) a) Persone ammesse ad assistere alla  apertura  delle  offerte:
sedute di gara aperte al  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o
delegati muniti di atto formale di delega; b) data  ora  e  luogo  di
apertura delle offerte: prima seduta pubblica  il  giorno  28/12/2015
alle ore 09:00 presso Servizio Appalti - Via Trento n.  8,  eventuale
seconda seduta pubblica il giorno che verra' comunicato a mezzo PEC. 
  12) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di E. 13.915,60 pari  al
2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto   (importo   dei   lavori
comprensivo degli oneri di sicurezza e delle spese relative al  costo
del personale), costituita con le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui art. 75 D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della
garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici  in  possesso
della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. Il
deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, pena  l'esclusione,
il pagamento in  favore  della  stazione  appaltante  della  sanzione
pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis e  46  comma  1  ter  del
D.lgs. 163/2006 nella misura pari  allo  0,5%  e  cioe'  pari  ad  E.
3.478,90. L'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n.  163
e art. 123 d.P.R. 207/2010; L'esecutore dei lavori  e'  obbligato  ai
sensi dell'articolo 129, comma 1, del Decreto Legislativo n.  163/06,
e dell'art. 125 del D.P.R.  n.  207/10  (ex  art.103  del  D.P.R.  n.
554/1999), a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni
subiti dalla Stazione appaltante a causa del danneggiamento  o  della
distruzione  totale  o  parziale  di   impianti   ed   opere,   anche
preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei  lavori.  La
somma assicurata sara' stabilita  nel  presente  bando  di  gara.  La
polizza deve, inoltre, assicurare la Stazione  appaltante  contro  la
responsabilita'  civile  per  danni  causati  a   terzi   nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. Il suo  massimale  deve  essere  pari  al
minino di E. 500.000,00 ai sensi del secondo comma art. 125 D.P.R. n.
207/10 (ex art.103 del D.P.R. n. 554/1999). La copertura assicurativa
decorre dalla data di consegna  dei  lavori  e  cessa  alla  data  di
emissione del certificato di collaudo provvisorio. Il contraente deve
trasmettere alla stazione  appaltante  copia  della  polizza  di  che
trattasi  almeno  dieci  giorni  prima  della  consegna  dei  lavori.
L'omesso o il ritardato pagamento delle  somme  dovute  a  titolo  di
premio da parte dell'esecutore dei lavori non comporta  l'inefficacia
della garanzia. N.B. Ai sensi dell'articolo 128 del D.P.R. n.  207/11
(ex art.108 del D.P.R. n. 554/99),  le  garanzie  fidejussorie  e  le
garanzie assicurative, in  caso  di  riunione  di  concorrenti,  sono
presentate dalla mandataria o capogruppo con responsabilita' solidale
ad  eccezione  delle  A.T.I.  di  tipo  verticale  per  le  quali  la
responsabilita' e' "pro quota". 
  13) Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  in  materia:  "Accordo  di  programma
quadro settore istruzione - intervento di recupero e riqualificazione
del patrimonio infrastrutturale degli  istituti  scolastici  pugliesi
delibere cipe n. 79/2012 e n. 92/2012". I pagamenti in corso  d'opera
saranno erogati dal comune di Bisceglie ai sensi degli artt. 27 e  28
del  C.S.A.  L'aggiudicazione  definitiva  sara'  efficace  solo   ad
avvenuto finanziamento della somma complessiva. 
  14)  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art.37  del  D.Lgs.  n.163  del  12/04/2006.  E'  fatto  divieto   ai
concorrenti di partecipare alla gara  in  piu'  di  una  associazione
temporanea o consorzio ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione  o
consorzio. 
  15) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente  richiesti:  a  -
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34
del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con  sede  in  altri
stati diversi dall'Italia, alle condizioni di  cui  all'art.  47  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010.  b
- I partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c - In  particolare  i
concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'  economica   e   tecnica
necessaria,  dovranno  possedere:  Attestazione  di   qualificazione,
rilasciata   da   societa'   di   attestazione   (SOA)   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex  art.  92  del
d.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere e, comprensiva  del  requisito
ex art. 40, comma 3, lettera a del D.Lgs 163/2006  e  63  del  D.P.R.
207/2010). Nel caso di concorrenti con sede in  altri  stati  diversi
dall'Italia, vale l'art. 47 del Codice dei contratti pubblici nonche'
l'art. 62 del  d.P.R.  207/2010.  A  tal  fine  si  precisa  che:  la
categoria SOA prevalente e' la OG1 per un importo  di  E.  695.780,00
classifica III. d  Nel  caso  in  cui  le  imprese  in  possesso  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs  12.04.2006,  n.  163,
risultino carenti dei requisiti di carattere economico,  finanziario,
tecnico ed organizzativo richiesti dal  bando,  vogliano  partecipare
alla   gara   utilizzando   l'istituto   dell'avvalimento,   potranno
soddisfare  tale  loro  esigenza  presentando,  nel  rispetto   delle
prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma  2
p.to  1  e  dai  punti  da  a)  a  g)  dell'art.  49,  e  rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo nonche' quanto disposto dall'art. 88, comma 1,  del
d.P.R. 207/2010. 
  16) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. 
  17)  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante massimo  ribasso
sull'elenco prezzi unitari ex art. 118 comma 1 lett.  a)  del  d.P.R.
207/2010. 
  18) a) Denominazione ufficiale:  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo
Regionale) per la Puglia, sede / sezione di Bari  Indirizzo  postale:
P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100; 
  19)  b)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
Responsabile del procedimento; 
  20) c) Presentazione di ricorso: Informazioni precise  sui  termini
di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del presente bando per motivi  che  ostano  alla  partecipazione;  b)
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione;  c)
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; 
  21) d) Servizio disponibile alle informazioni  sulla  presentazione
del ricorso: Servizio Affari Legali Via Trento n. 8 tel. 0803950217 
  22) Informazioni complementari: In ottemperanza alla previsione  di
cui all'art. 55 comma 3 del  d.P.R.  207/2010  si  evidenzia  che  la
validazione del progetta e' avvenuta in data 24/12/2014 con atto  del
responsabile del procedimento n. 02 DEL 07/01/2015.  Il  disciplinare
di gara contenente le norme integrative del presente  bando  relative
al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle  modalita'
di  partecipazione  alla  gara  e  di  compilazione  e  presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli  elaborati
di progetto, sono visibili e ritirabili presso il Servizio Appalti  e
Contratti nei giorni di martedi' e giovedi' e dalle  ore  09:00  alle
ore 12:00 con le modalita' previste  nel  disciplinare  di  gara.  Il
disciplinare   e'   altresi'   disponibile    sul    sito    internet
www.comune.bisceglie.bt.it  alla  sezione  "Bandi  e  Concorsi".   Si
procedera', ai sensi del disposto di cui art. 122, comma 9  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163,  alla  esclusione  automatica  dalla  gara  delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art.  86  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163. Ai sensi dell'art. 121  del  d.P.R.  207/2010  la
facolta' di esclusione  automatica  non  e'  esercitabile  quando  il
numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10. In  caso  di  offerte
uguali si procedera' per sorteggio Si  procedera'  all'aggiudicazione
in presenza di una sola offerta valida ex art. 55, comma 4  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163. Nel  caso  di  concorrenti  costituiti  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) del Dlgs 12.04.2006, n.
163, i requisiti di carattere  economico  e  tecnico  (attestazione/i
SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura  di  cui
all'art. 92 del d.P.R. 207/2010. La mandataria  deve,  in  ogni  caso
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria.  Gli  importi  dichiarati   da   operatori   economici
stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art.  47  del  D.lgs
163/2006),  qualora  espressi  in  altra  valuta,   dovranno   essere
convertiti in  euro.  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di  ciascun
pagamento   effettuato,   copia   delle   fatture   quietanzate   con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate Obbligatorieta' di
ritiro  e  presa  visione   degli   elaborati   di   progetto,   pena
l'esclusione. Dovra' essere  versata  la  somma  di  E.  70,00  (euro
settanta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici  secondo  le  istruzioni   riportate   sul   sito   internet
www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo  gara
(CIG) e' il seguente: 643462762D. I dati raccolti saranno trattati ex
Dlgs 196/2003 esclusivamente  nell'ambito  della  presente  gara.  Il
contratto  di  appalto   non   conterra'   la   clausola   arbitrale.
Responsabile  del  procedimento  e'  l'Arch.  Giacomo   Losapio   c/o
Ripartizione   Tecnica   tel.   0803950506    -    0803950513    pec:
dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it 
  Bisceglie, 07/12/2015 

                  Il responsabile del procedimento 
                        arch. Giacomo Losapio 

 
T15BFF21034
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.