MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Polo Museale del Piemonte

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 16-12-2015)

 
Bando di gara per l'individuazione di soggetto idoneo ad attivita' di
gestione e valorizzazione relative al castello di  Serralunga  D'Alba
(CN) per la durata di un triennio rinnovabile di ulteriori tre anni -
                           CIG 65050129B6 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  Denominazione  amministrazione  aggiudicatrice:  Polo  Museale  del
Piemonte,  Via  Accademia  delle   Scienze,   5   -   10123   TORINO;
tel.011/5641709,     fax     011/549547,     pm-pie@beniculturali.it;
mbac-pm-pie@mailcert.beniculturali.it; 
  Sito internet: www.polomusealepiemonte.beniculturali.it 
  I.1.1)Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto
I.1). 
  I.1.2) Documentazione di gara: il presente Bando integrale di gara,
il Disciplinare  di  gara,  il  Capitolato  Speciale  e  la  relativa
documentazione   tecnica   sono   reperibili   sul   sito    internet
www.polomusealepiemonte.beniculturali.it 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': Ministero dei Beni  e  delle  Attivita'  Culturali  e  del
Turismo. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'AFFIDAMENTO. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Attivita' di gestione e valorizzazione del  Castello
di Serralunga d'Alba (CN)". 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  attivita'  di
gestione e valorizzazione del Castello di Serralunga d'Alba (CN). 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda:   gestione   e   valorizzazione   bene
culturale. 
  II.1.4) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti: No. 
  II.1.5) Divisione in lotti: No. 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Stima  dell'appalto:  Euro  172.000,00  per  tre  anni  con
possibilita'  di  rinnovo  di  ulteriori  3  anni  per   un   importo
complessivo di Euro 344.000,00. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE:  tre  anni  con
possibilita' di rinnovo di ulteriori tre anni. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: nessuna. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  soggetti  singoli,
raggruppati o consorziati. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: non sono  ammessi  a
partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di  cui
all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: garanzie bancarie. 
  III.2.3.) Capacita' tecnica: servizi analoghi. 
  III.2.4.) Appalti riservati. No. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) TIPO PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  il  giorno  26
gennaio 2016 alle ore 12.00, pena  esclusione,  le  offerte  dovranno
pervenire  all'indirizzo  in  epigrafe  secondo  forme  e   modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni decorrenti  dal  termine  ultimo  di
presentazione offerte di cui punto IV.3.3. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle  offerte:  seduta  pubblica  il
giorno 28 gennaio 2016 alle ore 10.00, presso l'indirizzo di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Con riferimento al punto IV.2) del presente bando  di  gara,  si
specifica il punteggio massimo, attribuito  da  apposita  Commissione
giudicatrice, e' pari a 100 punti. 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione  Appaltante
si  riserva  di  annullare  e/o  revocare  il  bando  di  gara,   non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei  concorrenti  e/o
aggiudicatario, nemmeno ai sensi  degli  artt.  1337  e  1338  codice
civile; 
  c) nel  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  e'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato mediante  sorteggio
pubblico; 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dal capitolato; 
  e) subappalto non ammesso; 
  g) l'Amministrazione si riserva tutte le verifiche di legge; 
  h)  il  sopralluogo  puo'  essere  effettuato  dal  18.12.2015   al
15.01.2016, previa prenotazione anticipata da inoltrare all'indirizzo
e-mail: pm-pie@beniculturali.it; 
  i) il concorrente  ha  l'obbligo  -  al  momento  di  presentazione
dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per  le  comunicazioni
ed il numero di fax, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale
mezzo; 
  l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  m) il responsabile del procedimento e' l'arch. Laura Moro; 
  n) e' esclusa la competenza arbitrale 
  VI.2) Il bando di gara e' stato inviato alla G.U.U.E. il 09/12/2015 
  VI.2) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.2.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale 
  Indirizzo postale: C.so Stati Uniti, n.45 - Torino - c.p.  10129  -
ITALIA. 
  VI.2.2) Presentazione  di  ricorso:  termine  di  presentazione  di
ricorso, previa eventuale comunicazione  di  voler  proporre  ricorso
giurisdizionale, ai  sensi  dell'art.  243-bis  del  D.Lgs.  163/2006
s.m.i., nei termini previsti dal d.lgs. 163/2006. 
  - entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando  di  gara,
qualora autonomamente lesivo; 
  - entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di
cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ai sensi dell'art. 120,
comma 5 del D.Lgs. 104/2010; 
  - entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla  conoscenza  dell'atto
lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.2.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso:  dott.  Maria  Antonietta  Motolese,
tel.011-5641744,  e-mail   mariaantonietta.motolese@beniculturali.it;
fax 011-549547. 
  Torino, li' 09.12.2015 

 Per il direttore generale avocante arch. Ugo Soragni - Il delegato 
                       dott.ssa Michela Gatti 

 
T15BFC21170
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.