SACBO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 16-12-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO  SpA;  Via  Orio  al
Serio 49/51; 24050 Grassobbio (BG); Paese: Italia; Punti di contatto:
Telefono: +39 035.326318  all'attenzione  di  Ing.  Cristian  Solari;
posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035.326339.  Indirizzo
Internet:  Ente  Aggiudicatore:  www.orioaeroporto.it;   Profilo   di
Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso  elettronico
alle    informazioni:    (URL)    www.acquistisacbo.bravosolution.com
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO
DALL'ENTE AGGIUDICATORE: affidamento dei servizi di  Progettazione  e
Direzioni dei lavori per la realizzazione dell' ampliamento  terminal
- fase 1b. II.1.2) TIPO DI APPALTO E  LUOGO  DI  ESECUZIONE:  Servizi
categoria n. 12 Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori:  Codice
NUTS ITC46. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI  APPALTI  PUBBLICI,  L'ACCORDO
QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): l'avviso riguarda
un appalto pubblico. 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  l'appalto
ha per  l'oggetto  l'affidamento  dei  servizi  di:  revisione  della
Progettazione Preliminare, Progettazione  esecutiva  e  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione, Direzione Lavori,  Gestione
pratica VVF, Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, che
devono  essere  prestati  nel  pieno  rispetto  delle  condizioni   e
specifiche stabilite nelle schede tecniche, relativamente  ai  lavori
di ampliamento terminal passeggeri - fase 1b. 
  II.1.6) VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI  (CPV):  VOCABOLARIO
PRINCIPALE 71311240 II.1.7) INFORMAZIONI  RELATIVE  ALL'ACCORDO  SGLI
APPALTI PUBBLICI (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) LOTTI: questo appalto e' suddiviso
in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per tutti i  lotti  II.1.9)
INFORMAZIONI SULLE VARIANTI - AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE 
  L'importo complessivo dell'appalto e'  pari  a  Euro  1.853.380,31,
comprensivo  di  oneri  per  la   sicurezza,   spese   e   contributi
previdenziali di legge, cosi' suddiviso: - Lotto 1B, totale  stimato:
Euro  1.123.634,75;  -  Lotto  Prolungamento,  totale  stimato:  Euro
729.745,56, il tutto come meglio dettagliato nella documentazione  di
gara. 
  II.2.2)  OPZIONI:  SI.  DESCRIZIONE  DELLE  OPZIONI:   le   opzioni
riguardano le attivita' del Lotto prolungamento per un importo totale
stimato di euro 611.269,91  II.2.3)  INFORMAZIONI  SUI  RINNOVI:  NO.
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata in mesi: 49 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo  di  Euro  37.067,61
(pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto)  da  prestare  ai
sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI   OPERATORI   ECONOMICI,   INCLUSI   I    REQUISITI    RELATIVI
ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O  NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:
RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  di  cui
alle lettere d), e), f), f-bis), g) e h) dell'art. 90, comma 1 del D.
Lgs. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato  globale  per
servizi di ingegneria e di architettura svolti  negli  ultimi  cinque
esercizi antecedenti la data di pubblicazione  del  bando  in  misura
pari ad almeno Euro 3.706.760,62. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1. [art. 263 comma 1 lett. b)] avvenuto espletamento  negli  ultimi
dieci anni di servizi di ingegneria e architettura relativi a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono  i
lavori da affidare, per un importo globale pari a: 
  a) Euro 6.370.038,00 per il  codice  E.04  della  Tavola  Z  1  del
Decreto Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143; 
  b) Euro 6.081.963,00 per il  codice  S.03  della  Tavola  Z  1  del
Decreto Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143; 
  c) Euro 370.362,40 per il codice V.01 della Tavola Z 1 del  Decreto
Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143; 
  d) Euro 2.604.991,10 per codice IA.01 della Tavola Z 1 del  Decreto
Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143; 
  e) Euro 2.632.512,40 per il codice  IA.03  della  Tavola  Z  1  del
Decreto Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143; 
  2. [art. 263 comma 1 lett. c)] avvenuto  svolgimento  negli  ultimi
dieci anni  di  almeno  due  servizi  di  ingegneria  e  architettura
relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi  e  categorie
cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo  totale  dei
lavori non inferiore a: 
  a) Euro 2.548.015,20 per il  codice  E.04  della  Tavola  Z  1  del
Decreto Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143; 
  b) Euro 2.432.785,20 per il  codice  S.03  della  Tavola  Z  1  del
Decreto Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143; 
  c) Euro 148.144,96 per il codice V.01 della Tavola Z 1 del  Decreto
Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143; 
  d) Euro 1.041.996,44 per il codice  IA.01  della  Tavola  Z  1  del
Decreto Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143; 
  e) 1.053.004,96 per il codice IA.03 della Tavola Z  1  del  Decreto
Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  NO.
IV.3) INFORMAZIONI DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'Ente  Aggiudicatore:  05/2015
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 05.02.2016 Ora: 18:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 08.02.2016  Ora  10:00
Luogo: uffici SACBO SpA, Via Orio al Serio  49/51,  24050  Grassobbio
(BG). Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  SI.
Alle  sedute  pubbliche  della  Commissione  potra'  partecipare  con
diritto di parola un solo  rappresentante  per  ciascun  concorrente,
purche' munito di delega dal legale rappresentante. In caso  di  ATI,
Consorzi e GEIE, il diritto di  parola  spettera'  al  rappresentante
della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   INFORMAZIONI   SULLA
PERIODICITA'  -  Si  tratta  di  un  appalto  periodico:   NO   VI.2)
INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA- L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi  dell'art.  220  del  D.
Lgs. 163/06, gestita interamente per via telematica ex art. 85 c.  13
D.  Lgs  163/2006  sul  portale   www.acquistisacbo.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle  norme  e  condizioni  contenute  nella
documentazione  di  gara.  Alcuni  documenti  da  produrre   dovranno
riportare la  firma  elettronica  digitale  secondo  quanto  previsto
dall'art. 77 del D. Lgs. 163/2006. La presente gara  prevede  che  la
societa' aggiudicataria si impegni nei confronti dell'Ente Appaltante
a  pagare  il  corrispettivo  (Fe  seller)  relativo  alla   gestione
elettronica della procedura come indicato nel Disciplinare di gara; 
  b) prima della presentazione dell'offerta stessa  e'  richiesto  ai
concorrenti,  anche  al  fine  di  presentare  un'offerta  pienamente
consapevole, di effettuare - a pena di esclusione  -  il  sopralluogo
delle  aree  interessate  oggetto  dell'esecuzione  dell'appalto.  La
richiesta  deve  essere  indirizzata  a   SACBO   SpA   -   Direzione
infrastrutture entro le ore 16:00 del 11.01.2016,  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara; 
  c) si segnala che il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e'  6150459  e
che il Codice Identificativo Gara e' 6378931C60; contestualmente alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo   a   favore   della    A.N.A.C.    Autorita'    Nazionale
Anticorruzione; 
  d) ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis  del  D.  Lgs.  163/2006,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli
elementi e delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  all'art.  12.1
Modalita'  di  presentazione  della   documentazione   amministrativa
(Risposta  di  qualifica)  del  Disciplinare  di  gara,  obbliga   il
concorrente che vi ha dato causa al pagamento,  in  favore  dell'Ente
Appaltante, della sanzione pecuniaria fissata in euro 2.000; 
  e)  ai  sensi  dell'artt.  34  c.  35   del   D.   Lgs.   179/2012,
l'aggiudicatario dovra'  rimborsare  all'Ente  Appaltante,  entro  il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute  per  la
pubblicazione sui quotidiani dell'estratto dell'avviso di  gara,  che
si stimano in 1.500 euro (IVA esclusa); 
  f) Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Vincenzo Bella,
Direttore Infrastrutture. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia  -
Sezione Staccata di Brescia; via Carlo  Zima  n.  3,  25121  Brescia;
Italia; Telefono:+39 030/2279404;  Fax:  +39  030/2279496;  indirizzo
(URL): www.tarbrescia.it 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
10/12/2015 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
T15BFM21209
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.