CONSIP S.P.A.
Sede via Isonzo 19/E
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 16-12-2015)

 
Bando di gara per il sistema dinamico di acquisizione della  pubblica
amministrazione per la fornitura dei servizi  di  manutenzione  degli
                 impianti elevatori - ID SIGEF 1706 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: DSSU 
  All'attenzione di: Ing. Angelo De Masi in qualita' di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it;    www.acquistinretepa.it    -    Posta    elettronica
certificata: sda.manut.elevatori@postacert.consip.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: 
  Sistema dinamico di acquisizione (DPS) 
  4. Forma dell'appalto: 
  La presente procedura, indetta  da  Consip  S.p.A.  per  conto  del
Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi dell'art. 60 del D.
Lgs. n. 163/2006 e dell'art.  287  del  d.P.R.  n.  207/2010,  ha  ad
oggetto l'istituzione del  Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  della
Pubblica  Amministrazione,  per   la   fornitura   dei   servizi   di
manutenzione degli impianti elevatori. Detto Sistema prevede un'unica
categoria merceologica articolata in  classi  inerenti  la  capacita'
economico finanziaria nonche' caratteristiche  tecnico-organizzative,
secondo quanto meglio indicato nel Capitolato  d'Oneri  al  paragrafo
3.3. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero  territorio  nazionale.  Nei  Bandi   Semplificati   saranno
indicate le sedi delle Amministrazioni  contraenti  in  cui  dovranno
essere erogati i servizi. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi 
  Categoria di servizi n.:12 
  Istituzione di un Sistema Dinamico di Acquisizione  della  Pubblica
Amministrazione  avente  ad  oggetto  la  fornitura  dei  servizi  di
manutenzione degli impianti elevatori - ID SIGEF 1706 
  CPV principali: 50750000-7, 50740000-4. 
  Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): Euro 300.000.000,00 
  I  servizi  dovranno  possedere  i  requisiti  di  conformita',  di
compatibilita' e le caratteristiche tecniche  minime  indicate  nella
documentazione allegata al presente Bando e  in  quella  relativa  ai
singoli Bandi semplificati. I  prezzi  massimi  non  superabili,  IVA
esclusa, posti a base d'asta saranno anch'essi stabiliti nel  singolo
bando semplificato. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  8. Durata dell'appalto 
  Il Sistema Dinamico di Acquisizione avra' una  durata  di  36  mesi
dalla data di pubblicazione del  presente  Bando,  ferma  l'eventuale
proroga di 12 mesi di cui al Capitolato d'Oneri. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli  atti  della  presente  procedura,  ivi  compresi
quelli relativi agli Appalti Specifici. 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  Gli  operatori  economici  interessati  all'ammissione  al  Sistema
Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione potranno, per
tutta la sua durata, consultare il Capitolato d'oneri e  i  documenti
complementari agli indirizzi internet di cui al precedente punto 1. 
  11.1 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12.  Termine   ultimo   per   la   ricezione   delle   Domande   di
ammissione/offerte indicative 
  Gli operatori  economici  interessati  all'ammissione  al  presente
Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  della  Pubblica  Amministrazione
potranno richiedere l'ammissione per tutta la durata del medesimo, di
cui al precedente punto 8. 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: www.acquistinretepa.it,  nel
rispetto delle modalita' di cui al Capitolato d'Oneri. 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: 
  L'operatore  economico  con  la  presentazione  della  Domanda   di
ammissione  elegge  automaticamente  domicilio  nell'apposita   "Area
comunicazioni" ad  esso  riservata  nonche'  presso  l'indirizzo,  il
numero di fax e l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  che
indica al momento della presentazione della Domanda di ammissione. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  Sono ammesse persone ad  assistere  all'apertura  delle  Offerte  o
delle Domande di partecipazione: NO 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Secondo  modalita'  e  termini  disciplinati  nella  documentazione
relativa ai Bandi Semplificati. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo modalita' e termini che verranno eventualmente disciplinati
nella documentazione relativa ai Bandi Semplificati. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Secondo quanto previsto negli  atti  relativi  all'istituzione  del
Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  nonche'   nella   documentazione
relativa ai singoli Bandi Semplificati. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) per l'ammissione alla categoria merceologica di cui al paragrafo
3.3  del  Capitolato  d'Oneri  l'operatore  economico  dovra'  essere
iscritto  per  attivita'  inerenti  la  fornitura   di   servizi   di
manutenzione degli impianti elevatori al Registro delle Imprese o  in
uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza
se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto
dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006 ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la Pubblica Amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  cosi  come  introdotto  dal  D.L.  n.  90/2014
convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e  ogni
altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo  art.  38,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dagli operatori economici  in  base  alla  legge,  al
presente Bando ed al Capitolato d'Oneri, comportera' - in luogo della
sanzione del diniego/revoca/annullamento dell'ammissione -  l'obbligo
di  pagamento,  nei  confronti  della   Consip   S.p.A.,   da   parte
dell'operatore  economico  che  vi  ha  dato  causa,  della  sanzione
pecuniaria pari a 500,00 euro. Inoltre, in tal caso, la Consip S.p.A.
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
suddette, indicandone  il  contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nel caso in cui l'operatore  economico  non  produca  quanto
richiesto nel termine  assegnato,  la  Consip  S.p.A.  procedera'  al
diniego/revoca/annullamento dell'ammissione. Si evidenzia,  altresi',
che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ciascun operatore economico  dovra'  possedere  le  caratteristiche
economiche e finanziarie stabilite  nel  Capitolato  d'Oneri  per  la
Classe di ammissione richiesta. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ciascun operatore economico  dovra'  possedere  le  caratteristiche
tecnico-organizzative  stabilite  al  paragrafo  3.3  nel  Capitolato
d'Oneri secondo quanto ivi precisato. 
  18.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Prezzo piu' basso 
  oppure 
  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  secondo  le   modalita'
indicate nella documentazione relativa al Bando Semplificato. 
  19. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti  il  T.A.R.
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  20. Data di spedizione del bando di gara: data 11/12/2015 
  21. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: 
  SI 

                       Amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1942
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.