AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca, 87 - 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 16-12-2015)

 
                      Bando di gara n. 44/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax   (+39)   06   5193063.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per la fornitura e posa in opera  di
un tri-turatore aprisacchi  a  servizio  dell'impianto  di  selezione
multi materiale dello stabilimento AMA di via Laurentina Km 24,500  -
Pomezia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di fornitura,  da  eseguirsi  nei
luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto  la  fornitura  e  posa  in  opera  di  un
trituratore  aprisacchi  a  servizio   dell'impianto   di   selezione
multimateriale dello stabilimento AMA di via Laurentina Km  24,500  -
Pomezia e del servizio di manutenzione ordinaria per un periodo di 12
mesi, come meglio specificato nel Capitolato Tecnico,  nonche'  nella
restante documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 42996100-5 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Come meglio  indicato  nella  documentazione  di  gara,  il  valore
stimato al netto dell'IVA e' pari  a  Euro  434.500,00  di  cui  Euro
4.500,00 per oneri relativi alla sicurezza non  soggetti  a  ribasso,
cosi' ripartito : 
  •  Prezzo  complessivo  per  la  fornitura  e   installazione   del
macchinario pari a Euro 395.000,00  oltre  Euro  3.500,00  per  oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso; 
  •  Canone  per  la  manutenzione  ordinaria   come   previsto   dal
costruttore per il primo  anno  pari  a  Euro  35.000,00  oltre  Euro
1.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) OPZIONI: SI' Descrizione delle  opzioni:  AMA  S.p.A.,  nel
corso  della  durata  del  contratto,  si   riserva   di   richiedere
all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le  attivita'
oggetto di gara, fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, alle medesime condizioni  e  termini  contrattuali,  ai
sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Con l'Aggiudicatario verra' stipulato un contratto, di durata  pari
a 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data della sua stipula. 
  AMA S.p.A. si riserva, tuttavia, di  richiedere  all'aggiudicatario
l'esecuzione del contratto in via d'urgenza, ai sensi  dell'art.  11,
commi 9 e 12, del D. Lgs. n. 163/2006. Il tutto come meglio  indicato
nella documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'art.75 del D.Lgs. n.  163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7), di importo pari  ad
Euro 8.690,00, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara  ed
unitamente   all'impegno   a   prestare   la   cauzione   definitiva.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare  cauzione  definitiva  ai
sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006,   nonche'   polizza
assicurativa;  il  tutto  nel  rispetto  di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D. Lgs. n.  163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di  operatori  economici,
ai sensi dell'art. 3, comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
con-temporaneamente sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'Albo  Professionale  o   nel   Registro
Professionale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di  gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b)non sussistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  c)aver eseguito il necessario sopralluogo  secondo  le  indicazioni
riportate nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica professionale: Pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun concorrente  deve  possedere  il  requisito  minimo  di
capacita'  tecnica  professionale  di  cui   al   punto   7.1.1   del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  massimo  ribasso  ai   sensi
dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 28/01/2016 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 28/01/2016 ore 13:00, pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte, eventualmente estensibile  per  ulteriori
60 (sessanta) giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  28/01/2016  ore
15:00. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI',
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulte-riori cause di esclusione - sono contenute nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali (sabato escluso)  dalle  ore  09:00  alle  ore  12:00,
previo appuntamento telefonico allo (+39) 06 51692874, presso la sede
della Direzione Generale, Servizio Acquisti, Gare ed Appalti, in  Via
Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui al presente Bando, e' il seguente: 6413885955.  Le  modalita'  di
versamento   delle   contribuzioni   sono   visionabili   sul    sito
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita.
Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti  che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla
gara, dovranno essere redatte ai sensi e per gli effetti  del  D.P.R.
n. 445/2000, sottoscritte con  allegata  fotocopia  di  un  documento
identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i  della  singola
impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare  motivatamente  il  contratto.  Non  sono   ammesse/saranno
escluse le offerte dalle quali risulti un importo offerto superiore a
quello posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete,  parziali
e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. Le
offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  nel  rispetto
di quanto prescritto dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006
per le gare aggiudicate con il criterio del prezzo  piu'  basso,  con
riserva di procedere contemporaneamente, ai sensi di quanto  previsto
dall'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/2006,  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Con riferimento
al Sopralluogo si precisa che  lo  stesso  potra'  essere  effettuato
secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. Ai sensi  dell'art.
38, comma 2-bis, del D.Lgs n. 163/20006, la mancanza, l'incompletezza
e  ogni  altra  irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del menzionato  articolo,
obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento,  in  favore
della Stazione Appaltante, della  sanzione  pecuniaria  dell'uno  per
mille del valore della gara. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi',  presso  la  Direzione  Generale,
Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a mezzo fax al n. 06/5193063  o  a
mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il
termine delle ore 13:00 del 15/01/2016. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi,  avendo  scaricato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto
sub. I.1). Si precisa che, con riferimento al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. Il contratto che verra' stipulato non prevede la
clausola compromissoria. I concorrenti, con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il tratta-mento dei propri dati, anche personali,
ai sensi del D.Lgs.  n.  196/2003,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
com-prensivo del numero di fax, e, eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica, presso i quali si autorizza espressamente  l'invio
delle suddette comunicazioni. AMA  S.p.A.  ha  redatto  il  Documento
Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) contenente la
valutazione dei  rischi  da  interferenza  che,  tenuto  conto  della
tipologia  delle  pre-stazioni  oggetto  del  Contratto,   potrebbero
potenzialmente  derivare  dall'esecuzione  di   quest'ultimo.   Detto
documento e' allegato al Disci-plinare di Gara. 
  Tale  procedura  e'  stata  autorizzata  con   Determinazione   del
Direttore Ge-nerale n. 66 del 18/11/2015. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  n.  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721  Fax:  (+39)  06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30  (trenta)  giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presenta-zione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n.87
- 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03/12/2015. 

                        Il direttore generale 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.