COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 18-12-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1. Oggetto 
  In esecuzione della determinazione n. DD-15/816  del  13.08.2015  e
del provvedimento n. DD-15/1350 del 09.12.2015 e'  indetta  procedura
aperta per l'affidamento dei lavori  di  riqualificazione  della  Via
Livornese - 1° lotto (app. LLPP 10/15) (CUP: J51B11000200004  -  CPV:
45233162-2- CIG: 565890327C).  Il  progetto  e'  stato  validato  con
verbale del 27.07.2015. L'importo  a  base  d'asta  ammonta  a  Euro.
1.042.267,66 (euro  unmilionequarantaduemiladuecentosessantasette/66)
di  cui  Euro  41.338,11  per  oneri  per  la  sicurezza.   Categoria
prevalente OG3 per Euro 721.173,84. Categoria scorporabile  OG10  per
Euro 321.093,82. Al presente appalto sara'  applicato  il  capitolato
generale dei lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000,
per le parti ancora in vigore, e la legge Regione Toscana n. 38/2007. 
  2. Finanziamento 
  L'appalto e' finanziato: - per Euro 776.219,73 con contributo della
Regione Toscana (decreto dirigenziale R.T. n. 6679 del 23.12.2014)  e
per Euro 423.780,27 con avanzo non vincolato. 
  3. Termine di ultimazione dei lavori 
  Il tempo utile per  l'esecuzione  dei  lavori  e'  fissato  in  365
(trecentosessantacinque)  giorni  naturali  e  consecutivi.  In  sede
d'offerta, i  soggetti  partecipanti  possono  prevedere  un  termine
inferiore  per  la  realizzazione.  I  tempi  di  esecuzione  offerti
dall'impresa vengono riportati nel contratto. 
  4. Modalita' di pagamento 
  I lavori saranno pagati mediante stati  di  avanzamento  una  volta
raggiunto l'importo di Euro  200.000,00.  Tale  importo  deve  essere
inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota  relativa
degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di
cui all'art. 4, c. 3  del  d.p.r.  n.  207/2010.  In  base  a  quanto
stabilito  dall'art.  26-ter  della   legge   98/2013   e'   prevista
un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. 
  5. Requisiti di partecipazione alla gara 
  Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.  34
del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale  di
cui all'art. 38, comma 1  del  predetto  decreto,  dell'art.  14  del
d.lgs. 81/2008 e della L. 383/2001, nonche' della qualificazione come
di seguito specificata. Il concorrente deve  essere  in  possesso  di
attestazione SOA che documenti la qualificazione  nelle  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori  da  assumere.  Nel  caso  in  cui  le
imprese  partecipanti  siano  in  possesso  di   qualificazione   per
classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione  SOA  dovra'
essere integrata, ai sensi dell'art. 63 del d.p.r. n. 207/2010, della
certificazione  di  sistema   qualita'.   Non   saranno   tenute   in
considerazione     certificazioni     o     dichiarazioni     diverse
dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate  da  soggetti
accreditati. Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.  possono
partecipare in base alla documentazione prodotta secondo le normative
vigenti nei rispettivi Paesi,  del  possesso  di  tutti  i  requisiti
prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. 
  5.1. Requisiti delle A.T.I. 
  Le  associazioni  temporanee  di  imprese  di  tipo  orizzontale  o
verticale e le reti  di  imprese  dovranno  essere  in  possesso  dei
requisiti richiesti in conformita' a quanto previsto dall'art. 92 del
d.p.r. n. 207/2010. Ai sensi  dell'art.  37,  comma  6  del  d.  lgs.
163/2006, e' ammessa l'integrazione  verticale  tra  imprese  riunite
orizzontalmente  per  l'assunzione   dei   lavori   nella   categoria
prevalente e/o nella categoria scorporabile. 
  5.2. Requisiti dei consorzi 
  I requisiti di qualificazione necessari  all'ammissione  alla  gara
per i consorzi di cui art. 34, comma  1  lett.  b)  e  c)  del  d.lgs
163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole
imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla  lett.
e) del richiamato art. 34 i requisiti  devono  essere  riferiti  alle
singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto  per  le
riunioni di concorrenti. 
  6. Avvalimento 
  Ai sensi dell'art.  49  d.  lgs.  163/2006  le  imprese  singole  o
consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d.  lgs  163/2006
possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi anche dei requisiti di  un  altro  soggetto  come  meglio
specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 
  7. Modalita' di partecipazione 
  Le  imprese   interessate   devono   presentare   la   domanda   di
partecipazione e le offerte,  attenendosi  alle  istruzioni  messe  a
disposizione dall'Amministrazione, atti  ai  quali  integralmente  si
rinvia per le modalita' di partecipazione. Il  bando,  le  istruzioni
necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati  progettuali
sono   disponibili   sulla   rete   civica   del   Comune   di   Pisa
(www.comune.pisa.it). Le  imprese  interessate  possono  ritirare  la
lista delle lavorazioni e forniture  previo  appuntamento  telefonico
con il call center (800981212), da fissare entro le ore 12 del giorno
19.1.2016.  Entro  il  medesimo  termine  potranno  essere  inoltrate
richieste di chiarimenti. Le risposte ai quesiti verranno  pubblicate
sul profilo di committente  entro  3  giorni  lavorativi.  I  plichi,
indirizzati all'Ufficio Gare del Comune  di  Pisa,  devono  pervenire
all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43,  entro  e  non
oltre le ore 12.30 del giorno 27.1.2016. 
  8. Aggiudicazione 
  In seduta pubblica il giorno 28.1.2016, alle ore  09.30  presso  la
sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione  interessata
o chi per esso, si procedera' all'espletamento della prima seduta  di
gara. L'aggiudicazione verra' disposta  in  via  provvisoria  con  il
criterio  dell'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa,   previa
valutazione di apposita commissione sulla base dei seguenti  criteri:
Offerta tecnica: Criterio 1 Pista Ciclabile: punti  18  di  cui  1.1.
Integrazioni delle prescrizioni del PSC relativamente  alla  gestione
delle  interferenze  con  gli  accessi  privati:   punti   11,   1.2.
Miglioramento e integrazione della segnaletica prevista  ai  fini  di
una  maggiore  sicurezza  degli  utenti:   punti   7;   Criterio   2:
Miglioramento delle caratteristiche  della  pavimentazione  stradale:
punti 20; Criterio 3:  Impianto  illuminazione  pubblica:  punti  16;
Criterio 4: Minore tempo di esecuzione: punti 16; Criterio 5: Offerta
economica: punti 30. L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non
procedere ad  alcuna  aggiudicazione,  non  far  luogo  alla  gara  o
prorogarne i termini senza che le  imprese  possano  accampare  alcun
diritto. 
  9. Subappalto 
  E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo  nei  limiti
del 30% dell'importo della categoria  prevalente  e  della  categoria
scorporabile per intero. Le lavorazioni scorporabili OG10 non possono
essere eseguite dalle imprese aggiudicatarie se prive della  relativa
qualificazione. In tal caso dovranno essere subappaltate  ad  imprese
in possesso della relativa qualificazione. Saranno pertanto esclusi i
concorrenti, privi di idonea qualificazione, che non abbiano indicato
il subappalto di dette categorie. In caso di subappalto o affidamento
in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di
trasmettere entro 20 giorni copia delle fatture quietanzate  relative
ai  pagamenti  corrisposti  via  via  dall'aggiudicatario  stesso  al
subappaltatore o  cottimista  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  10. Cauzioni e garanzie 
  Le imprese partecipanti alla  gara  devono  prestare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta  con  le  modalita'
indicate   nelle   istruzioni    predisposte    dall'Amministrazione.
L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare  le  seguenti  garanzie:  1)
Cauzione  definitiva  nella  misura  del  10%  dell'ammontare   netto
contrattuale,  aumentata  come  previsto  dall'art.  113,  comma   1,
d.lgs.163/2006; 2) Polizza di assicurazione per  danni  in  corso  di
esecuzione dei  lavori.  La  somma  assicurata  e'  pari  a:  importo
contrattuale oltre  i.v.a.  per  la  partita  1  (opere  ed  impianti
permanenti e temporanei); -  Eurouro  500.000,00  per  la  partita  2
(opere  preesistenti);-  Eurouro  200.000,00   per   la   partita   3
(demolizione e sgombero);- massimale  per  sinistro  RCT  di  Eurouro
500.000,00; 3) fideiussione  prevista  dall'art.  124,  comma  1  del
d.p.r. 207/2010, a garanzia dell'anticipazione del  20%  dell'importo
contrattuale; 4) fideiussione a garanzia del pagamento della rata  di
saldo. 
  11. Altre informazioni 
  L'impresa resta vincolata alla  propria  offerta  per  180  giorni,
decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.
Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del
versamento, del contributo a favore dell'ANAC che diventa,  pertanto,
condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo
gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 565890327C. Ai  sensi
dell'art.  34  c.  35  del  d.l.  179/2012  l'aggiudicatario   dovra'
rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per  la  pubblicita'  di
cui all'art. 122, c. 5 secondo periodo del Codice dei  Contratti.  La
forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto  e'
quella pubblico-amministrativa in modalita' elettronica. Il contratto
non contiene la clausola compromissoria. Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40.  50127  Firenze.
Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120
del  c.p.a.  Ulteriori  informazioni  relative  alle   modalita'   di
svolgimento della  gara  sono  riportate  nelle  istruzioni  messe  a
disposizione delle imprese o possono essere richieste al call  center
(tel. 800981212).  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Ing.
Benedetto Maggio. 

                     La funzionaria responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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