CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA FORENSE
Fondazione di Diritto Privato - Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 18-12-2015)

 
Bando di gara per il servizio  di  brokeraggio  assicurativo  per  la
                   Cassa Forense - CIG 651183690E 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Cassa  Nazionale  di  Previdenza  e
Assistenza Forense Indirizzo postale: Via Giuseppe Gioachino Belli  5
- 00193  Roma  -  Italia  (IT).  Punti  di  contatto:  Telefono:  +39
0636205328. All'attenzione di: Dott. Santino Bonfiglio  (Responsabile
del Procedimento). Posta elettronica: bonfiglio@cassaforense.it  Fax:
+39    0636205541.    Indirizzi    internet:    Indirizzo    generale
dell'amministrazione        aggiudicatrice/ente        aggiudicatore:
http://www.cassaforense.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo
di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' Altro: Previdenza obbligatoria 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice : 
  Servizio di brokeraggio assicurativo. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di consegna o di esecuzione : Servizi Categoria di servizi  n.:
6 - Luogo principale di prestazione dei servizi : Via G.G. Belli 5  -
00193 Roma. Codice NUTS: ITE43. II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti :  Servizio
di brokeraggio assicurativo per la Cassa Forense (CIG: 651183690E) 
  II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV)  :  Vocabolario
principale Oggetto principale 66518100 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: NO 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti  :
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale Valore  stimato,  IVA  esclusa  :  euro  2500000.00  .
II.2.2) Opzioni : Opzioni : NO 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo:
NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi :
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  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Garanzia provvisoria del 2% e garanzia definitiva
del 10% come meglio precisato nel capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  L'appalto  non
comporta oneri economici  a  carico  di  Cassa  Forense  come  meglio
precisato nel capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti  ai  sensi  del  D.L.gs
163/2006 come meglio specificato nel capitolato. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  Possesso dei requisiti ex art. 38 D.Lgs 163/2006 
  Iscrizione alla CCIAA per l'attivita' oggetto della gara 
  Iscrizione al registro  unico  degli  intermediari  assicurativi  e
riassicurativi come meglio specificato nel capitolato 
  Certificato di qualita' ISO 9001:2008 
  Polizza  RC  professionale  con  massimale  non  inferiore  a  Euro
5.000.000,00 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Fatturato da provvigioni conseguito nel triennio 2012,  2013,  2014
per un importo non inferiore a Euro 
  5.000.000,00 
  Intermediazione di premi assicurativi,  nel  triennio  2012,  2013,
2014, per polizze stipulate da Enti pubblici e/ 
  o  privati  per  un  valore  complessivo  non  inferiore   a   Euro
100.000.000,00 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Esecuzione, nel triennio 2012, 2013, 2014, di  almeno  due  servizi
analoghi a quello oggetto della gara, presso 
  due committenti diversi (pubblici o privati) che abbiano comportato
provvigioni, nell'arco del triennio, per 
  almeno Euro 2.500.000,00 per ciascuno dei due servizi. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: SI' 
  Iscrizione al registro  unico  degli  intermediari  assicurativi  e
riassicurativi (art. 109 DLgs 209/2005 e Regolamento IVASS n.  5  del
16/10/2006) sezione B - Broker 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI' 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 26/01/2016 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 03/02/2016  Ora
09:30 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI'  -
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti e loro delegati 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea : NO 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e' reperibile sul sito: http://www.cassaforense.it. Per le  modalita'
di  partecipazione  alla  gara  si  rimanda  al  capitolato  e   alla
documentazione inserita nel predetto sito  internet.  Ai  fini  della
partecipazione alla gara le Societa' sono  tenute  al  pagamento  del
contributo determinato dall'ANAC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR del Lazio Paese: Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Ricorso  giurisdizionale  al  TAR
del Lazio entro 30 giorni 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:  11/12/2015
- ID:2015-165748 
  VI.6) Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 16/12/2015 

           Il responsabile assistenza e servizi avvocatura 
                       dott. Santino Bonfiglio 

 
T15BFH21455
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