BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 18-12-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -  Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti
di    contatto:    -    Fax    06-479293242    Posta     elettronica:
servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  -  Indirizzo  internet:
www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'. Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso:  l'indirizzo  internet  sopra  indicato.  Le
offerte vanno inviate per via elettronica tramite  il  Portale  della
Banca       d'Italia       disponibile       all'indirizzo        web
https://gareappalti.bancaditalia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ente   pubblico   non   economico   -   Banca   centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/2006  per
l'affidamento delle  indagini  statistiche  campionarie  sui  bilanci
delle famiglie italiane per  il  periodo  2017-2020  CIG  631575129A.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n.  10.  Luogo
principale di esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: indagini  statistiche  campionarie  sui  bilanci  delle
famiglie italiane per gli anni dal 2017  al  2020,  finalizzate  allo
studio della distribuzione del reddito e della ricchezza  nel  paese.
Negli anni dispari (2017 e 2019) verra' condotta una  rilevazione  su
circa  8.000  famiglie  in  circa  370  comuni   (c.d.   'rilevazione
regolare'); negli anni pari (2018 e 2020) su circa 2.000 famiglie  in
circa 250 comuni  italiani  (c.d.  'rilevazione  aggiuntiva').II.1.6)
CPV: oggetto principale: 79311000 ("Servizi  di  indagine").  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (compresi  tutti
gli  eventuali  lotti  e  opzioni):  il  valore  complessivo  stimato
dell'appalto, per la durata contrattuale  di  4  anni  e  comprensivo
delle opzioni, e' pari a Euro 3.240.000,00 oltre IVA. L'importo posto
a base d'asta e' pari a Euro 2.700.000,00 II.2.2) Opzioni:  si.  Alla
luce del processo di convergenza sulle modalita' di raccolta dei dati
in atto in ambito europeo su impulso della BCE, la Banca d'Italia  si
riserva la facolta' di modificare la  numerosita'  delle  interviste,
secondo il dettaglio indicato nel disciplinare di gara. II.3)  Durata
dell'appalto: Periodo in mesi: 48 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.  n.
163/2006, dovra' essere presentata una garanzia provvisoria, pari  al
due per cento del valore complessivo dell'appalto  (64.800,00  euro).
Detto importo e'  ridotto  del  50  per  cento  (32.400,00  euro)  in
relazione al possesso della certificazione  ISO  9001  o  equivalente
richiesta per la partecipazione  alla  presente  procedura  di  gara.
Modalita' di costituzione e condizioni di escussione  della  garanzia
provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario
dovra' prestare una cauzione  definitiva  a  garanzia  di  tutti  gli
obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006
secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo  schema
di contratto. III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: modalita' di  finanziamento:  fondi  propri  di  bilancio.
Modalita' di pagamento: come da  termini  previsti  nello  schema  di
contratto accluso al Disciplinare di gara. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa  la   partecipazione   dei
soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello
stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI,  GEIE,
aggregazioni tra imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di
gara. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: e' richiesto: a) il possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006;  b)  il
possesso dei requisiti di cui all'art.  39  del  d.lgs.  n.  163/2006
('requisiti  di  idoneita'  professionale');   c)l'insussistenza   di
sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a)  e  b),
del d.lgs. n. 231/2001; d) l' insussistenza delle situazioni previste
dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e  49,  comma  8,  del  D.Lgs.  n.
163/2006;  e)  il  possesso  dei  requisiti  di   idoneita'   tecnico
professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro  (art.
26, comma 1, lettera a, del D.Lgs. n.  81/2008);  f)  l'insussistenza
della situazione di cui all'art.  53,  comma  16-ter  del  D.Lgs.  n.
165/2001. Le modalita' di attestazione dei  requisiti  di  cui  sopra
sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare  la
conformita' ai requisiti: Attestazione  circa  il  fatturato  globale
dell'impresa al netto dell'IVA  realizzato  nel  triennio  2012/2014.
Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  il  fatturato
globale dell'impresa realizzato nel triennio 2012/2014 dovra'  essere
almeno  pari  a  4.050.000,00  euro  oltre  IVA.  Le   modalita'   di
attestazione  e  di  comprova  del  requisito   sono   indicate   nel
disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
"contratti di punta"; b) possesso della  certificazione  ISO  9001  o
equivalente  in  corso  di   validita';   c)   adesione   al   codice
internazionale di condotta ESOMAR relativo alle ricerche di mercato e
sociali oppure, in alternativa, all'Associazione tra gli istituti  di
ricerche  di  mercato   (ASSIRM).   Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: il concorrente deve aver eseguito almeno tre
indagini statistiche su scala nazionale con interviste  a  nominativo
fisso 'face to face' ognuna delle quali realizzata almeno per il  50%
con metodologia Computer Assisted Personal Interview (CAPI) e da  cui
sia stato conseguito un fatturato complessivo, riferito a  un  numero
massimo di tre contratti, almeno pari a 2.025.000,00 euro  oltre  IVA
nel corso del triennio 2012/2014. Per la definizione di "indagine  su
scala nazionale" si fa rimando al disciplinare di gara. Le  modalita'
di attestazione  e  di  comprova  dei  requisiti  sono  indicate  nel
disciplinare  di  gara.  III.2.4)  appalti  riservati:   no.   III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi  III.3.1)  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri di seguito indicati: prezzo, punti 50; gestione dei  contatti
con le famiglie, 16 punti; selezione e addestramento dello  staff  di
rilevazione, 24 punti; verifica della qualita' nei  dati,  10  punti.
IV.2.2) Ricorso a  un'asta  elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: data: 26/01/2016 ora: 16:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile  per
la   presentazione   delle   offerte:   italiano.    In    caso    di
certificazioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua     diversa
dall'italiano,  dovra'  essere  presentata  la  traduzione   giurata.
IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data:  28/01/2016,  ora:  10:00.  Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati  (Roma).  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte.  A  soli   fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di
ciascuna seduta. 
  SEZIONE  VI:  Altre  informazioni  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  si.  Calendario  di  massima  per  la  pubblicazione  dei
prossimi avvisi: 2019. VI.2)  Appalto  connesso  a  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi  comunitari:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari. Determina a contrarre prot. n. 1272277 del 30.11.2015.
CIG 631575129A. Il responsabile del procedimento e' il  dott.  Manlio
Ricotti. Trova applicazione l'art. 66, comma  7  -  bis,  del  D.Lgs.
163/2006 (introdotto dall'art. 26  del  D.L.  n.  66/2014)  circa  il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione del presente  bando  e  dell'avviso  di  aggiudicazione
relativi alla presente procedura di  gara,  stimate  in  Euro  10.000
oltre IVA.  Ai  sensi  dell'art.  38,  comma  2-bis,  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  la   sanzione   pecuniaria   dovuta   per   la   mancanza,
l'incompletezza  o  l'irregolarita'  essenziale  delle  dichiarazioni
sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui  all'art.  38
citato e' determinata nella misura di 2.700,00 euro, pari all'uno per
mille del valore posto  a  base  d'asta.  Importo  da  versare  quale
contributo all'ANAC: Euro 140,00. VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio.  Italia.
VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di
presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data
di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando  l'interessato
ne abbia avuto piena conoscenza o,  per  gli  atti  di  cui  non  sia
richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia  scaduto  il
termine della pubblicazione, se questa sia prevista  da  disposizione
di legge o di regolamento. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla gazzetta ufficiale dell'unione europea: 03/12/2015. 

                  Per delega del direttore generale 
                             M. Ricotti 

 
T15BFM21356
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