LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 18-12-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Lombardia
Informatica  S.p.A.,  Funzione  Acquisti  e  Affari   Generali,   Via
Taramelli n. 26, 20124, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1,  e-mail:
affarilegali.lispa@pec.regione.lombardia.it,  www.lispa.it   (profilo
del committente). 
  Tutte le informazioni e la documentazione di gara sono  disponibili
sulla piattaforma di Regione Lombardia - Sintel, alla quale  si  puo'
accedere  al  link:  www.arca.regione.lombardia.it.  Le  domande   di
partecipazione vanno inviate esclusivamente in modalita'  elettronica
tramite la piattaforma Sintel. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
  l'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 8/2015/LI - Procedura ristretta a lotti ai sensi
dell'art. 55 D.Lgs. n. 163/2006 per servizi di: 
  - progettazione, realizzazione, installazione, gestione  operativa,
manutenzione ed  evoluzione  della  Nuova  Piattaforma  Regionale  di
Integrazione (NPRI) per gli Enti Sanitari lombardi - Lotto 1; 
  - gestione,  assistenza  e  manutenzione  dell'attuale  Piattaforma
Regionale di Integrazione (PRI) - Lotto 2. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:  misto  -  servizi  e  forniture,  con
prevalenza servizi. Le attivita' oggetto del presente appalto saranno
erogate  presso:  le  sedi  centrali  e  territoriali  di   Lombardia
Informatica S.p.A.,  presso  le  sedi  degli  utenti  sul  territorio
regionale (Regione Lombardia,  ASL/ATS,  Enti  Erogatori  pubblici  e
privati, AREU - Azienda Regionale Emergenza-Urgenza), e presso  la/le
sede/i del Fornitore e come meglio precisato nel documento di lettera
di invito. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Lotto  1:  realizzazione,  diffusione  e   gestione   della   Nuova
Piattaforma Regionale di Integrazione (NPRI)  di  Regione  Lombardia,
ovvero una suite di  soluzioni  infrastrutturali,  applicative  e  di
servizi, per gestire le funzioni  centrali  del  Sistema  Informativo
dell'Ente Sanitario e l'integrazione con il sistema  SISS  regionale,
nonche' potenziare il supporto informatico ai processi in alcune aree
operative chiave con moduli applicativi specifici. 
  Lotto 2: gestione, assistenza e manutenzione correttiva, adattativa
ed evolutiva dell'attuale Piattaforma Regionale di Integrazione. 
  Per una descrizione maggiormente dettagliata dei servizi si rimanda
all'Allegato 1 al Bando di gara - Elementi integrativi dell'offerta. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  72227000-2
(principale);   48218000-9;   72200000-7;   72222000-7;   72253000-3;
72267000-4; 72510000-3; 80 500 000-9; 30236000-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. E' consentita la  partecipazione  e
l'aggiudicazione ad entrambi i lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Lotto 1: il  valore  complessivo  e'  pari  ad  Euro  64.030.000,00
(sessantaquattromilionitrentamila/00), IVA esclusa, di cui: 
  - Euro 52.350.000,00 (cinquantaduemilionitrecentocinquantamila/00),
come   valore   massimo   complessivo    di:    Euro    25.250.000,00
(venticinquemilioniduecentocinquantamila/00) per l'attivazione  della
Nuova  Piattaforma  Regionale  di  Integrazione  (NPRI)  sugli   Enti
Sanitari  aderenti;  Euro  3.100.000,00  (tremilionicentomila/00),  a
titolo opzionale, per l'estensione della NPRI ad  Enti  Sanitari  non
aderenti;  Euro  24.000.000,00  (ventiquattromilioni/00),  a   titolo
opzionale, per  moduli,  servizi  professionali  aggiuntivi  e  altri
servizi opzionali; 
  -    Euro    11.680.000,00    (undicimilioniseicentottantamila/00),
subordinati all'esercizio dell'opzione mediante  procedura  negoziata
ai sensi dell'articolo  57,  comma  5,  lettera  b),  del  D.Lgs.  n.
163/2006, per un ulteriore biennio di durata. 
  Lotto 2: il valore massimo stimato e' pari  ad  Euro  10.485.000,00
(diecimilioniquattrocentottantacinquemila/00), IVA esclusa. 
  Per entrambi i lotti, gli  oneri  della  sicurezza  per  rischi  da
interferenza per entrambi i lotti sono pari a  euro  0,00  (zero/00).
L'importo contrattuale potra'  essere  eventualmente  variato  di  un
quinto ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre  1923,  n.  2440  e
potra'  arrivare  fino  alla  concorrenza  di  due  quinti  ai  sensi
dell'art. 27 D.M. 28/10/1985. 
  II.2.2) Opzioni: si. come specificato al precedente  punto  II.2.1)
nonche' ai sensi dell'articolo 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs. n.
163/2006. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il  Lotto  1  ha
durata  di  72  (settantadue)  mesi,  oltre  un  biennio   ai   sensi
dell'articolo 57, comma 5, lettera b), del  D.Lgs.  n.  163/2006;  il
Lotto 2 ha durata di 36 (trentasei) mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni  e  garanzie  come
verranno specificate nella lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo  quanto
verra' specificato nella lettera di invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs.  n.
163/2006 con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e  37,  nonche'  del
D.P.R. n. 207/2010. Come da lettera di invito. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: pena l'esclusione dalla procedura,  ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto  stabilito  nel  documento
"Elementi integrativi della domanda di partecipazione",  le  seguenti
condizioni: 
  a)  iscrizione,  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto,  nel  Registro  delle  imprese  o  in   uno   dei   registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006. 
  In caso  di  raggruppamento  (costituito  o  costituendo):  ciascun
componente dovra' soddisfare le condizioni di cui alla lettera  a)  e
b). In caso di consorzi  si  rinvia  alla  disciplina  contenuta  nel
documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione" e  a
quanto stabilito dal D.Lgs n.163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti  condizioni  in
relazione a: 
  Lotto 1 
  a) aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
approvati alla data di pubblicazione del presente bando un  fatturato
globale IVA esclusa pari a Euro 30.000.000,00 (trentamilioni/00). 
  In caso di raggruppamento (costituito o costituendo)  il  requisito
di capacita' economica e  finanziaria  dovra'  essere  posseduto  dal
raggruppamento  nel  suo  complesso,  con  la  precisazione  che   la
mandataria  dovra'  possedere  il  suddetto   requisito   in   misura
maggioritaria. In caso di Consorzi si rinvia al "Elementi integrativi
della domanda di partecipazione". 
  Lotto 2 
  a) aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
approvati alla data di pubblicazione del presente bando un  fatturato
globale IVA esclusa pari a Euro 12.000.000,00 (dodicimilioni/00). 
  In caso di raggruppamento (costituito o costituendo)  il  requisito
di capacita' economica e  finanziaria  dovra'  essere  posseduto  dal
raggruppamento  nel  suo  complesso,  con  la  precisazione  che   la
mandataria  dovra'  possedere  il  suddetto   requisito   in   misura
maggioritaria. In caso di Consorzi si rinvia al "Elementi integrativi
della domanda di partecipazione". 
  III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni in relazione a: 
  Lotto 1 
  a) essere  in  possesso  di  certificazione  EN  ISO  9001:2008  (o
successive) con oggetto congruente a quello di gara, o certificazione
equivalente ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi  approvati
alla data di pubblicazione del  presente  bando,  servizi  in  ambito
software e servizi IT (con esclusione del  fatturato  realizzato  per
forniture di hardware) pari a Euro  12.000.000,00  (dodicimilioni/00)
IVA esclusa. 
  c) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi  approvati
alla data di pubblicazione del presente bando, servizi  pari  a  Euro
2.500.000,00  (duemilionicinquecentomila/00)  IVA  esclusa,  inerenti
l'integrazione di sistemi informativi di Enti  Sanitari,  pubblici  o
privati, che includano attivita' di progettazione e realizzazione  di
sistemi informativi di Enti Sanitari. Almeno uno dei suddetti servizi
dovra'  comprendere  attivita'  di  integrazione  delle  applicazioni
dipartimentali  dell'Ente  con  un'anagrafe  assistiti  centralizzata
aziendale e con un repository clinico per la documentazione sanitaria
degli assistiti anch'esso centralizzato a livello aziendale. 
  Sono considerati validi ai fini  della  presente  valutazione  solo
servizi/progetti  che  includono  l'implementazione  di  integrazioni
secondo standard internazionali tra cui  HL7  V2  e  successive,  e/o
CDA2,  SOA/Webservice.  Sono   escluse   dalla   valorizzazione   dei
servizi/progetti le licenze d'uso software e l'hardware. 
  d) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi  approvati
alla data di pubblicazione del presente bando, almeno un servizio  di
progettazione  e  realizzazione  di  sistemi  per   la   cooperazione
applicativa tra il sistema informativo di un  Ente  Sanitario  con  i
sistemi informativi regionali o nazionali per quanto riguarda  almeno
uno  dei  seguenti   ambiti:   gestione   imaging,   gestione   della
refertazione, reti di patologia,  gestione  anagrafiche  assistiti  o
gestione prescrizioni. Il concorrente dovra' presentare l'elenco  dei
servizi prestati, con indicazione degli importi,  delle  date  e  dei
destinatari pubblici o privati. Sono escluse dalla valorizzazione dei
servizi/progetti le licenze d'uso software e l'hardware. 
  e) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi  approvati
alla data di pubblicazione del  presente  bando,  servizi  di  demand
management in ambito sanitario e  socio-sanitario,  ovvero  attivita'
tra le seguenti: business analysis/consulting,  governo  del  sistema
informativo,  definizione  dei  requisiti,  change  management,   che
abbiano,  complessivamente,  un  valore  pari  o  superiore  a   Euro
2.000.000,00  (duemilioni/00),  IVA  esclusa.  Sono   escluse   dalla
valorizzazione dei  servizi/progetti  le  licenze  d'uso  software  e
l'hardware. 
  Per i requisiti servizi di cui alle lett.  b)  c)  d)  e)  potranno
essere indicate attivita'/sottoprogetti e  relativi  importi,  svolte
nell'ambito  di  servizi/progetti  piu'  ampi,  a  patto  che   siano
evidenziate in  modo  pertinente  rispetto  al  requisito  richiesto.
Quanto  presentato  potra'  concorrere  una  sola  volta,  sia   esso
servizio/progetto o attivita'/sottoprogetto di  un  servizio/progetto
piu' ampio. Si precisa che saranno ritenuti  validi  servizi/progetti
realizzati in RTI/Consorzio ma limitatamente  alla  quota  realizzata
dal concorrente. 
  Il requisito della capacita' tecnica di cui alla lettera a)  dovra'
essere posseduto in caso di RTI da ciascuna impresa  partecipante  al
raggruppamento  (costituito/costituendo);  in  caso  di  consorzi  si
rinvia  al  documento  "Elementi   integrativi   della   domanda   di
partecipazione"; i requisiti della  capacita'  tecnica  di  cui  alle
lett. b) c) d) e) dovranno essere posseduti dall'RTI o Consorzio  nel
suo complesso. 
  L'impresa mandataria deve possedere i requisiti di cui  alle  lett.
b) c) d) e), complessivamente, in misura maggioritaria.  In  caso  di
Consorzi  si  rinvia  al  "Elementi  integrativi  della  domanda   di
partecipazione". 
  Lotto 2 
  a) essere  in  possesso  di  certificazione  EN  ISO  9001:2008  (o
successive) con oggetto congruente a quello di gara, o certificazione
equivalente ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi  approvati
alla data di pubblicazione del  presente  bando,  servizi  in  ambito
software e servizi IT (con esclusione del  fatturato  realizzato  per
forniture di hardware) pari a Euro 6.000.000,00  (seimilioni/00)  IVA
esclusa. 
  c) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi  approvati
alla data di pubblicazione del presente bando, servizi pari a di  cui
Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00), IVA esclusa per  servizi  inerenti
l'integrazione di sistemi informativi di Enti  Sanitari,  pubblici  o
privati, che includano attivita' di progettazione e realizzazione  di
sistemi informativi di Enti Sanitari. Almeno uno dei suddetti servizi
dovra'  comprendere  attivita'  di  integrazione  delle  applicazioni
dipartimentali  dell'Ente  con  un'anagrafe  assistiti  centralizzata
aziendale e con un repository clinico per la documentazione sanitaria
degli assistiti anch'esso centralizzato  a  livello  aziendale.  Sono
escluse dalla valorizzazione dei servizi/progetti  le  licenze  d'uso
software e l'hardware. 
  Sono considerati validi ai fini  della  presente  valutazione  solo
servizi/progetti  che  includono  l'implementazione  di  integrazioni
secondo standard internazionali tra cui  HL7  V2  e  successive,  e/o
CDA2, SOA/Webservice. 
  d) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi  approvati
alla data di pubblicazione del presente bando, almeno un servizio  di
progettazione  e  realizzazione  di  sistemi  per   la   cooperazione
applicativa tra il sistema informativo di un  Ente  Sanitario  con  i
sistemi informativi regionali o nazionali per quanto riguarda  almeno
uno  dei  seguenti   ambiti:   gestione   imaging,   gestione   della
refertazione, reti di patologia,  gestione  anagrafiche  assistiti  o
gestione prescrizioni. Il concorrente dovra' presentare l'elenco  dei
servizi prestati, con indicazione degli importi,  delle  date  e  dei
destinatari pubblici o privati. Sono escluse dalla valorizzazione dei
servizi/progetti le licenze d'uso software e l'hardware. 
  Per i requisiti di cui alle lett. b) c) d) potranno essere indicate
attivita'/sottoprogetti e relativi  importi,  svolte  nell'ambito  di
servizi/progetti piu' ampi, a patto che  siano  evidenziate  in  modo
pertinente rispetto al requisito richiesto. Quanto presentato  potra'
concorrere   una   sola   volta,   sia   esso   servizio/progetto   o
attivita'/sottoprogetto  di  un  servizio/progetto  piu'  ampio.   Si
precisa che saranno ritenuti validi  servizi/progetti  realizzati  in
RTI/Consorzio ma limitatamente alla quota realizzata dal concorrente. 
  Il requisito della capacita' tecnica di cui alla lettera a)  dovra'
essere posseduto in caso di RTI da ciascuna impresa  partecipante  al
raggruppamento  (costituito/costituendo);  in  caso  di  consorzi  si
rinvia  al  documento  "Elementi   integrativi   della   domanda   di
partecipazione"; i requisiti della  capacita'  tecnica  di  cui  alle
lett. b) c) d) dovranno essere posseduti dall'RTI o Consorzio nel suo
complesso. 
  L'impresa mandataria deve possedere i requisiti di cui  alle  lett.
b) c)  d)  complessivamente  in  misura  maggioritaria.  In  caso  di
Consorzi si rinvia al documento "Elementi integrativi  della  domanda
di partecipazione". 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa come indicato di seguito e come verra'  meglio  descritto
nella lettera d'invito. Offerta tecnica: 70 punti; Offerta economica:
30 punti. Punteggio totale: 100. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 8/2015/LI 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: ore 16.00 del 19/02/2016 pena irricevibilita' e/o non
ammissione  alla  gara.  La  seduta  pubblica   di   apertura   della
documentazione si terra'  giorno  23/02/2016  ore  15.00  presso  gli
uffici di Lombardia Informatica S.p.A.. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) la procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato        Sintel,        accessibile         dal         sito
www.arca.regione.lombardia.it, la  cui  descrizione  e  modalita'  di
utilizzo ai fini della presentazione della domanda di  partecipazione
e' precisata nell' Allegato 1 - Elementi integrativi della domanda di
partecipazione  e  nell'Allegato  4  -  Modalita'  tecniche  utilizzo
piattaforma SINTEL (parti  sostanziali  ed  integranti  del  presente
bando  di  gara).  In  quest'ultimo  allegato  sono   descritte:   le
informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica
in generale, le modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la
dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla  presente
procedura,  la  registrazione  alla  Piattaforma  e  la  forma  delle
comunicazioni  da  utilizzare  per  la   presente   procedura.   Tale
documentazione e' da intendersi parte sostanziale ed  integrante  del
presente bando di gara. Lombardia Informatica S.p.A.  si  riserva  di
sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2)
Entro il termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione
saranno  necessarie:  la  registrazione  al  Sistema  Sintel   e   la
sottomissione al Sistema delle domande di partecipazione su  supporto
informatico,  come  meglio  stabilito  nell'Allegato  1.  3)  Per  le
modalita'  di  partecipazione  si  rimanda  all'Allegato  1.  4)   La
documentazione  ufficiale  completa  della   fase   di   prequalifica
(costituita da: Bando di gara;  Allegato  1  -  Elementi  integrativi
della domanda di partecipazione; Allegato 2 - Fac-simile  domanda  di
partecipazione; Allegato 3 - Dichiarazioni del concorrente;  Allegato
4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL) e' disponibile in
formato  elettronico,  firmato  digitalmente,  scaricabile  dal  sito
www.arca.regione. lombardia.it e dal sito  www.lispa.it  (profilo  di
committente).   Per   la   lettura   della   documentazione   firmata
digitalmente e' necessario  dotarsi  dell'apposito  software  per  la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'Elenco di cui all'articolo 29 del D.Lgs. n. 82/2005,  disponibile
sul  sito  www.digitpa.gov.it.  Sul   sito   internet   e'   altresi'
disponibile la versione elettronica della documentazione non  firmata
digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni  in  formato
elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 5) E'  ammesso
il subappalto di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, come  sara'
meglio  specificato  nella  lettera  di   invito.   6)   E'   ammesso
l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006, come  meglio
specificato nell'Allegato 1. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti
di gara, relativamente alla  fase  di  prequalifica,  possono  essere
richiesti,  in  lingua  italiana,  esclusivamente  per  mezzo   della
funzione "Comunicazioni della procedura" presente  sulla  piattaforma
Sintel, entro il termine perentorio ore 12,00 del giorno  26/01/2016.
I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti  di  cui
al precedente punto I.1 8) Il concorrente, con la presentazione della
domanda di partecipazione, consente, ai sensi e per  gli  effetti  di
cui al D.Lgs. n. 196/2003, il trattamento dei  dati  anche  personali
per le esigenze concorsuali e contrattuali. 9) Ai sensi dell'art. 79,
comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono  tenuti  ad
indicare, nell'Allegato 3 il domicilio eletto presso l'indirizzo  PEC
ed inoltre il numero di fax che, in caso  di  indisponibilita'  della
PEC, verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione  alternativo  per
la  ricezione  di  eventuali  comunicazioni  da  parte  di  Lombardia
Informatica S.p.A. 10) Il codice identificativo della gara  (CIG)  e'
per il Lotto 1: 6518300F4F;  per  il  Lotto  2:  65183096BF.  11)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  10  del  D.Lgs.  n.
163/2006, il  dott.  Sandro  Sisler.  12)  Il  contratto  che  verra'
stipulato   non   prevedera'   la   clausola   compromissoria.    13)
L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006,  che  il
concorrente   intenda   eventualmente   presentare,   dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 14)  Si  rende
noto che, ai sensi dell'articolo 34 del D.L. 18 ottobre 2012  n.  179
convertito dalla Legge 17 dicembre 2012  n.  221,  le  spese  per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  dovranno   essere   rimborsate   a   Lombardia
Informatica  S.p.A.  da  parte  degli  aggiudicatari  della  presente
procedura   entro   il    termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione. 15) Lombardia Informatica S.p.A. si  riserva  la
facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006.  16)  Lombardia
Informatica   S.p.A.   si   riserva   il   diritto   di:    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a  quanto
previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; revocare,
sospendere, reindire o non aggiudicare  la  procedura  motivatamente.
17) In caso di incompletezza, mancanza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni e  della  documentazione  richiesta  a
pena di esclusione dalla gara  dal  presente  bando  e  dai  relativi
allegati, la stazione appaltante procedera' ai sensi degli artt.  38,
co. 2-bis e 46, co. 1-ter del D.Lgs. n.163/2006. Il tutto come meglio
specificato negli atti di gara. 18) Per  il  Lotto  1,  il  Fornitore
prende atto che Lombardia Informatica S.p.A. si riserva  la  facolta'
di una  proroga  di  un  ulteriore  anno  al  fine  di  garantire  la
continuita' del servizio in caso di  cambio  del  fornitore.  19)  Il
Fornitore prende atto che la durata del Lotto 2 verra'  collegata  al
completamento delle attivita' di diffusione della Nuova PRI,  la  cui
realizzazione e' oggetto del Lotto 1 come  meglio  dettagliato  nella
lettera di invito. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso: Contro il  presente  bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  (trenta)  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/12/2015 

   Lombardia Informatica S.p.A. - Il responsabile del procedimento 
                         dott. Sandro Sisler 

 
T15BFM21446
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.