REGIONE DEL VENETO
Coordinamento regionale acquisti per la sanita'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 18-12-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: Regione del Veneto  -  Giunta  Regionale,  Dorsoduro
3901 - Venezia; Contatto: Coordinamento  Regionale  Acquisti  per  la
Sanita' - All'attenzione di: Nicola De Conti, Passaggio Gaudenzio 1 -
35131    Padova,    Tel.    049/8778286-81,    posta     elettronica:
centroregionaleacquisti.sanita@regione.veneto.it,  Fax   041/2793069;
Indirizzo    internet:    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.regione.veneto.it 
  SEZIONE II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Gara  d'appalto,  a  mezzo  procedura  aperta,   per
l'affidamento del servizio di rilevazione ed  elaborazione  dei  dati
contenuti nelle prescrizioni farmaceutiche  delle  Aziende  Sanitarie
della Regione del Veneto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:
L'importo  a  base  d'asta  e'  pari  a  €  6.376.678,00,  di  cui  €
3.478.188,00  per  il  triennio  contrattuale,  €  2.318.792,00   per
l'opzione di eventuale rinnovo biennale ed € 579.698,00 per l'opzione
di eventuale proroga di 180 giorni. 
  SEZIONE III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per i concorrenti: cauzione
provvisoria  ex  art.  75  D.Lgs.  163/2006;  per   l'aggiudicatario:
cauzione  definitiva  ex  art.  113  D.Lgs.  163/06.  SEZIONE  III.2)
Condizioni  di  partecipazione   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
Almeno 2 idonee dichiarazioni bancarie o di intermediari  autorizzati
ai sensi del D. Lgs. 385/93 dalle  quali  si  evinca  l'affidabilita'
finanziaria della ditta concorrente, pena l'esclusione.  In  caso  di
raggruppamento  o  consorzio  le  dichiarazioni   bancarie   dovranno
riguardare ciascuna impresa raggruppata o consorziata. NB:  non  sono
ammesse  dichiarazioni  sostitutive.  III.2.3)   Capacita'   tecnica:
Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  I  soggetti
interessati a partecipare alla gara devono essere in  possesso,  alla
scadenza del termine per la presentazione delle offerte ed a pena  di
esclusione, dei seguenti requisiti: Certificazione  EN  ISO  9001,  o
dichiarazione sostitutiva ai sensi di Legge, in corso  di  validita',
per  servizi  inerenti  l'oggetto  dell'appalto  (rilasciata  da   un
organismo certificatore accreditato  ACCREDIA  o  da  altro  ente  di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico EA 33 - "Tecnologia dell'informazione")  o  analoga
certificazione riconosciuta a  livello  UE  o  attestazione  relativa
all'impiego di misure di qualita' equivalenti qualora  l'Impresa  non
abbia accesso alle certificazioni  ovvero  non  possa  ottenerle  nei
termini prescritti, pena l'esclusione. In caso  di  raggruppamento  o
consorzio  la  certificazione  ISO  9001  dovra'  riguardare   almeno
l'impresa capogruppo. Certificazione ISO/IEC 27001,  o  dichiarazione
sostitutiva ai sensi di Legge, in corso di validita'  (rilasciata  da
un organismo certificatore accreditato ACCREDIA o da  altro  ente  di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico) per il sistema di gestione della  sicurezza  delle
informazioni o analoga certificazione riconosciuta  a  livello  UE  o
attestazione relativa all'impiego di misure di  qualita'  equivalenti
qualora l'Impresa non abbia accesso alle  certificazioni  ovvero  non
possa ottenerle nei termini prescritti, pena l'esclusione. In caso di
raggruppamento o consorzio la  certificazione  ISO/IEC  27001  dovra'
riguardare ciascuna impresa raggruppata o consorziata.  Dichiarazione
sostitutiva, con firma del Legale Rappresentante o Procuratore munito
di apposita procura, rese ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000
(utilizzare il fac-simile  Allegato  3,  predisposto  dalla  Stazione
Appaltante e disponibile all'interno della pagina  "Gare  in  corso",
contenuta nel  sito  del  Coordinamento  Regionale  Acquisti  per  la
Sanita',        raggiungibile        mediante         il         link
http://www.regione.veneto.it/cras),  redatta  in   lingua   italiana,
attestante, pena l'esclusione, l'esecuzione  di  servizi  analoghi  a
quello richiesto con la presente  gara  (servizi  di  rilevazione  ed
elaborazione dei dati  contenuti  nelle  prescrizioni  farmaceutiche)
prestati a favore di Enti Pubblici del Servizio  Sanitario  Nazionale
nell'ultimo  triennio,  calcolato   dal   termine   ultimo   per   la
presentazione delle offerte indicato nel bando di  gara,  di  importo
almeno pari o superiore ad Euro  2.000.000,00,  con  indicazione  (in
apposito elenco) dell'oggetto dell'appalto eseguito, della  durata  e
dell'importo contrattuale del destinatario del servizio (specificando
i referenti e i  relativi  recapiti).  In  caso  di  ATI  o  consorzi
ordinari o GEIE il predetto requisito  deve  essere  posseduto  dalla
impresa mandataria in misura maggioritaria. 
  SEZIONE IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV1.1) Tipo di Procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  data:
16.02.2016 ore 12:00. IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:
Data: 18.02.2016 Ora 10:00. Luogo: sede del  Coordinamento  Regionale
Acquisti per la Sanita', Passaggio Gaudenzio 1 - 35131 Padova. 
  SEZIONE VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  I candidati potranno estrarre i documenti di  gara  consultando  il
sito  del  Coordinamento   Regionale   Acquisti   per   la   Sanita',
raggiungibile mediante il link http://www.regione.veneto.it/cras.  E'
onere dei concorrenti visitare  il  sito  prima  della  scadenza  dei
termini per la presentazione delle offerte, al fine di verificare  la
presenza  di   eventuali   note   integrative   o   esplicative.   Le
comunicazioni e gli  scambi  di  informazioni  tra  il  Coordinamento
Regionale Acquisti per la Sanita'  e  gli  offerenti  avverranno,  ai
sensi dell'art. 77, comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006,  a  mezzo  PEC:
CRAS@pec.regione.veneto.it.  Eventuali  chiarimenti  possono   essere
richiesti al Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanita' a  mezzo
PEC:  CRAS@pec.regione.veneto.it  entro  e  non   oltre   14   giorni
antecedenti la  scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle
offerte. In tal senso fara' fede la data di ricezione  da  parte  del
Coordinamento  Regionale  Acquisti  per  la  Sanita'.  Le   richieste
dovranno riportare  l'oggetto  della  gara  seguito  dalla  dicitura:
"Richiesta chiarimenti". Entro 6 giorni antecedenti la  scadenza  per
la presentazione delle offerte, il Coordinamento  Regionale  Acquisti
per la Sanita' procedera' a pubblicare  sul  sito  del  Coordinamento
Regionale Acquisti per la Sanita',  raggiungibile  mediante  il  link
http://www.regione.veneto.it/cras, le risposte ai quesiti  che  siano
stati richiesti in tempo utile. Nel  suddetto  sito  verra'  altresi'
pubblicato l'esito della gara ad aggiudicazione definitiva  avvenuta.
All'affidamento  si  applicano  le  clausole  pattizie  di   cui   al
Protocollo di legalita' sottoscritto dalla  Regione  Veneto  in  data
23/07/2014 (e rinnovato in data 07/09/2015) ai fini della prevenzione
dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'  organizzata  nel
settore dei  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture,
consultabile     sul      sito      della      Giunta      Regionale:
http://s01-stagingportale.regione.veneto.it/web/lavori-pubblici/proto
collo-di-legalita. Il Responsabile del procedimento e' l'Avv.  Nicola
De Conti. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/12/2015. 

                  Il responsabile del procedimento 
                           Nicola De Conti 

 
TX15BFD1951
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.