CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: DPPA
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 18-12-2015)

 
Bando di gara  a  procedura  aperta,  suddivisa  in  due  lotti,  per
l'affidamento del servizio di cassa in favore di IPA e di  erogazione
di prestiti in favore degli iscritti IPA in attivita' di  servizio  -
                               ID 1704 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: DPPA 
  All'attenzione  di:  Dott.ssa  Nicoletta  Casari  in  qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel.    06/854491    Fax    06/85449288     Indirizzi     internet:
https://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=age_aziende_com
une_ipa.wp&ahew=jp_pagecode; www.consip.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti:NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad  oggetto  l'affidamento  del
servizio di cassa in favore di IPA e di  erogazione  di  prestiti  in
favore degli iscritti IPA in attivita' di servizio cosi' distinto: 
  Lotto 1: Servizio di  cassa  in  favore  di  IPA.  Per  tale  lotto
dovranno essere espletate le  seguenti  attivita'  riconducibili  e/o
assimilabili (a titolo esemplificativo e non esaustivo) a: 
  - apertura e gestione di conti correnti, 
  - gestione degli incassi e dei pagamenti, 
  - gestione documentale, 
  - rendicontazione e reportistica. 
  Lotto 2:  Servizio  di  erogazione  di  prestiti  in  favore  degli
iscritti IPA in attivita' di servizio. Per tale lotto dovranno essere
espletate le seguenti attivita'  riconducibili  e/o  assimilabili  (a
titolo esemplificativo e non esaustivo) a: 
  - erogazione di prestiti, 
  - gestione dei flussi informativi da e verso IPA e/o i  beneficiari
del prestito, 
  - gestione documentale, 
  - rendicontazione e reportistica. 
  Il contratto relativo a ciascun lotto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di prestazione dei servizi: presso la sede del Fornitore 
  6. Appalto pubblico di: Servizi - Categoria di servizi n.6 
  CPV principali: 
  Lotto 1: 66110000-4; 66600000-6 
  Lotto 2: 66110000-4; 66113000-5 
  CIG Lotto 1: 6517117F11 
  CIG Lotto 2: 6517126681 
  Valore stimato: 
  Lotto 1: Euro 970.720,48  (novecentosettantamilasettecentoventi/48)
al netto dell'IVA (ove applicabile). 
  Lotto              2:              Euro               20.427.096,79
(ventimilioniquattrocentoventisettemilanovantasei/79). 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto: Il Contratto relativo a ciascun lotto avra'
una durata pari a 48 mesi dalla relativa data di sottoscrizione. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
disciplinare di gara e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1. 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
disciplinare di gara e dei documenti complementari:  Data  15/02/2016
Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate)  Data  15/02/2016
Ora: 12.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1. 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria, il  domicilio  eletto,  il  numero  di  fax
nonche' l'indirizzo di posta elettronica. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 15/02/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e  garanzie  richieste:  In  relazione  a
ciascun lotto: 
  - garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  Lotto          1:          Euro           19.414,41           (Euro
diciannovemilaquattrocentoquattordici/41) 
  Lotto               2:               Euro                408.541,94
(quattrocentoottomilacinquecentoquarantuno/94) 
  - cauzione definitiva (Lotto 1 e/o Lotto 2) ai sensi dell'art.  113
del D. Lgs. 163/2006 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  Secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) in riferimento al lotto per il  quale  il  concorrente  presenta
offerta, iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.114/2014,   la   mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo  art.  38  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni  anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a  Euro  9.707,20  per  il
Lotto 1, Euro  50.000,00  per  il  Lotto  2  nonche'  le  conseguenze
previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. 
  In caso di partecipazione a piu' Lotti sara' applicata la  sanzione
prevista     per     il     Lotto/i     cui     la      dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante  afferisce.   Ove   la   dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si  applichera'
la  sanzione  prevista  per  il  Lotto  di   importo   economicamente
superiore. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera'  al
concorrente un termine, non superiore a dieci giorni,  perche'  siano
rese,  integrate   o   regolarizzate   le   dichiarazioni   suddette,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso
in cui il  concorrente  non  produca  quanto  richiesto  nel  termine
assegnato, la  Consip  procedera'  alla  sua  esclusione.  La  Consip
provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione  pecuniaria
fissando a tal fine un  termine,  decorso  il  quale  in  assenza  di
pagamento, procedera' all'escussione della cauzione  per  un  importo
pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in  caso  di
plurime violazioni, si applichera'  un'unica  sanzione  solo  ove  le
stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  d) (esclusivamente per  il  lotto  1):  autorizzazione  a  svolgere
l'attivita' bancaria di cui agli artt. 13 e 14  D.Lgs.  n.  385/1993,
ovvero apposita  autorizzazione  di  legge  per  lo  svolgimento  dei
servizi di cassa e/o tesoreria degli Enti Pubblici. 
  e) (esclusivamente per  il  lotto  2):  autorizzazione  a  svolgere
l'attivita' bancaria di cui agli artt. 13 e 14 D.Lgs. n.  385/1993  o
iscrizione  all'elenco  generale  ex  art.  106  vecchio  T.U.B.  e/o
all'elenco speciale ex art. 107 vecchio T.U.B. o all'Albo ex art  106
nuovo T.U.B. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) (esclusivamente per il lotto 1): aver regolarmente eseguito, nel
triennio antecedente la data di  pubblicazione  del  presente  bando,
almeno 3 contratti stipulati con  committenti  pubblici  e/o  privati
aventi ad oggetto il servizio di cassa e/o tesoreria. 
  b) (esclusivamente per il lotto 2): aver regolarmente eseguito, nel
triennio antecedente la data di  pubblicazione  del  presente  bando,
almeno 30 contratti stipulati con committenti  pubblici  e/o  privati
aventi ad oggetto il servizio di erogazione prestiti. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  i
requisiti di cui alle precedenti lettere  a)  e  b)  dovranno  essere
posseduti  complessivamente  dal  concorrente  (R.T.I.  o   Consorzio
ordinario), tuttavia la  mandataria  dovra'  possedere  il  requisito
nella misura maggioritaria in senso relativo. 
  In caso di partecipazione in forma di Consorzi di cui  all'articolo
34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti  di
cui alle precedenti  lettere  a)  e  b),  dovranno  essere  posseduti
secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. 
  Si applica quanto stabilito  nell'art.  42  e  ss.  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 180 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Lotto 1:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri
indicati nel Disciplinare di gara. 
  Lotto 2: Prezzo piu' basso. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma,  Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  26. Data di spedizione del bando di gara: data 15/12/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1958
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.