REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito     internet:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1). 
  Indirizzo per  ottenere  la  documentazione:  (i)  "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto di Servizio"
sono    consultabili    ed    estraibili    sul    sito     internet:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di  cui  al  punto
I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  di  Assistenza  Tecnica  all'Autorita'  di
gestione del POR Piemonte Fondo Sociale Europeo per la programmazione
2014-2020 e per la chiusura della programmazione  2007-2013.  CIG  N.
64316025DE. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizio, CAT 11 CPC 866 - codice NUTS ITC1. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1.1). 
  II.1.6) CPV: 79420000-4. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): Euro 5.846.400,00 oltre  I.V.A.,  (di  cui
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 0,00). 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi   72
(settantadue) dalla stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. 
  III.1.2)  Modalita'  finanziamento  /  pagamento:  Fondi   Europei,
Statali e Regionali: POR FSE 2014/2020. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: operatori  economici
singoli o raggruppati ai sensi dell'art.  37  D.Lgs.  163/06  s.m.i.;
consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., Geie. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1 Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06  s.m.i.  e
che versino altresi' in  eventuali  condizioni  interdittive  di  cui
all'art. 9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non  compatibili
con la partecipazione agli appalti pubblici, compresi i provvedimenti
interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs 81/08 s.m.i e  all'art.  53
comma 16-ter del D. Lgs 165/01 come modificato dalla L. 190/2012. 
  III.2.2) Capacita'  economico  finanziaria:  1)  due  dichiarazioni
bancarie attestanti  la  solvibilita'  dell'Operatore  economico;  2)
fatturato  per  servizi  aventi  caratteristiche  analoghe  a  quelle
oggetto del presente appalto, e cioe' servizi di  assistenza  tecnica
all'Autorita' di Audit del POR conseguito nel triennio 2012 - 2013  -
2014,  nell'ambito  della   gestione   dei   Fondi   Strutturali   di
Investimento Europei (SIE) pari a Euro  800.000,00,  I.V.A.  esclusa,
con indicazione del Committente, dell'importo fatturato e del periodo
di svolgimento e che almeno uno dei contratti rientranti nell'insieme
per  determinare  il  presente  requisito  sia  almeno  pari  a  Euro
400.000,00 I.V.A. esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: adeguate attrezzature tecniche, nonche'
personale necessario per la corretta esecuzione del servizio  oggetto
del presente  appalto  secondo  i  seguenti  requisiti  professionali
minimi: 
  a) 2 high con esperienza lavorativa di almeno dieci  anni,  di  cui
almeno 6 anni di  provata  esperienza  nella  specifica  funzione  di
programmazione e attuazione in materia di formazione professionale  e
politiche del lavoro; b) 1  esperto  senior,  con  esperienza  almeno
quinquennale in materia  di  programmazione,  attuazione  e  gestione
delle azioni cofinanziate dal Fondo Sociale  Europeo,  con  specifico
riferimento alla materia della formazione professionale; c) 1 esperto
senior, con esperienza almeno quinquennale in materia  di  appalti  e
aiuti  di  Stato;  d)  1  esperto  senior,  con   esperienza   almeno
quinquennale, esperto  in  materia  di  qualita'  e  dei  sistemi  di
accreditamento;  e)  1  esperto   senior,   con   esperienza   almeno
quinquennale in materia di sviluppo locale; f) 1 esperto senior,  con
esperienza  almeno  quinquennale  su   temi   sociali,   cooperativi,
occupazionali,  in  coerenza  con  gli  ambiti  definiti  da  Regione
Piemonte a livello di  indirizzo  strategico  per  la  Programmazione
comunitaria 2014-2020; g) 1 esperto  senior,  con  esperienza  almeno
quinquennale in materia programmazione e attuazione  delle  politiche
del lavoro e degli interventi  relativi;  h)  1  esperto  senior  con
esperienza almeno quinquennale in sistemi  di  gestione  e  controllo
degli  interventi;  i)  1  esperto  senior,  con  esperienza   almeno
quinquennale in materia di monitoraggio e analisi di efficacia  delle
politiche per la formazione e l'occupazione; l) 1 esperto senior  con
esperienza  almeno  quinquennale  in  materia  analisi  dei   sistemi
organizzativi ed informatici; m) 1  esperto  senior,  con  esperienza
almeno quinquennale in materia di certificazione delle  competenze  e
degli standard formativi e professionali; n) 8  esperti  junior,  con
esperienza almeno biennale nell'ambito delle specifiche del servizio. 
  Il gruppo di lavoro dovra' essere coordinato da un  professionista,
con  esperienza  specifica  nel  settore,  di  almeno  10  anni,  che
assumera' il ruolo di  responsabile  del  servizio  con  funzioni  di
supervisore di tutte le attivita' connesse al medesimo e di referente
nei confronti della Stazione Appaltante. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si', secondo quanto previsto all'art. 12 del Capitolato
Speciale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: Procedura aperta, ex artt. 54, comma 2 e  55,
comma 1, D.Lgs. 163/06 s.m.i., D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., ed  art.  120  del
D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.1. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  10.2.2016   ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  11.2.2016,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti degli operatori economici  concorrenti,  ovvero
soggetti muniti di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: Si POR-FSE 2014-2020. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca
Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la  verifica  del  possesso
dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48 del D.Lgs 163/06  di  cui  al
paragrafo 10) del Disciplinare di gara; 
  b) Ai sensi dell'art. 38  comma  2-bis  del  D.Lgs  163/06  s.m.i.,
introdotto dalla L. 114/2014, la mancanza,  l'incompletezza,  e  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
di cui ai commi 1 e 2  del  medesimo  articolo,  obbliga  l'Operatore
Economico concorrente che  vi  ha  dato  causa,  al  pagamento  della
sanzione pecuniaria, a favore della Stazione Appaltante,  pari  all'1
per mille dell'importo a base di gara. 
  Il  versamento  della  somma   sara'   garantito   dalla   cauzione
provvisoria. 
  In  tale  caso  sara'  assegnato  al  concorrente  un  termine  non
superiore  a  dieci  giorni,  affinche'  siano  rese,   integrate   o
regolarizzate le dichiarazioni di cui sopra. 
  Decorso inutilmente il termine, il Concorrente verra' escluso dalla
procedura di gara. 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua, conveniente  e  idonea  in  relazione
all'oggetto  del  contratto;  la  stazione  appaltante  si   riserva,
mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando  di
gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza  incorrere
in richiesta danni, indennita' o compensi da  parte  dei  concorrenti
e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del
D.P.R. 207/2010; 
  e)  non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  f) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n.  221,  le
spese di pubblicazione del bando di gara di cui  al  secondo  periodo
del comma 7 dell'art. 66  del  D.Lgs  163/06  s.m.i.,  (pubblicazione
dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale  e  su  due  a
maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate   alla   Stazione
Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione . 
  g) In data 11.12.2015 il presente bando di gara e' stato  trasmesso
alla  G.U.U.E.,  sara'  pubblicato  sulla  G.U.R.I.,  sul  sito   del
Ministero delle Infrastrutture, sul sito: 
  http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php.
secondo le modalita' di cui all'art. 66, comma 7,  del  D.Lgs  163/06
s.m.i., nonche' sul B.U.R.P. n. 51 del 24.12.2015. 
  h)  Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Gianfranco  Bordone  -
Direttore Regionale Coesione Sociale. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245, comma 2-quinquies lett. a), D.Lgs 163/06). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla             presentazione             del              ricorso:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it tel. 011/432.1316,  fax
011/432.3612. 
  VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 11.12.2015. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
T15BFD21492
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