ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2015)

 
            Bando di Gara PALAV065-15 - Procedura Aperta 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:ANAS S.p.A. Via Monzambano,10 CAP:00185 ROMA. 1.2 DATI
RELATIVI  AL  COMPARTIMENTO.  DENOMINAZIONE:ANAS   S.p.A.   Direzione
Regionale   per   la   Sicilia.SERVIZIO    RESPONSABILE:U.O.    Gare.
INDIRIZZO:Via A/De Gasperi, 247. CAP:90146. LOCALITA'/CITTA':Palermo.
STATO:Italia.  TELEFONO:091379  111.  TELEFAX:09151  50  19.INDIRIZZO
INTERNET:www.stradeanas.it;INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
(PEC) U.O. GARE E  CONTRATTI:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it;1.3
INDIRIZZO   PRESSO   IL    QUALE    E'    POSSIBILE    OTTENERE    LA
DOCUMENTAZIONE:Come al punto 5. 1.4  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'
POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:Come al punto 1.2. 
  2.1 Procedura di gara:Procedura Aperta ai sensi del D.lgs 163/2006,
del DPR 207/2010 e s.m.i., disposta con determina a contrarre n°71445
del 17/11/2015; 
  3.1      BANDO      DI      GARA:PALAV065-15;GARA      65-15;CODICE
APPALTO:PAAGDMO1607V;CUP:      F76G15001200001;       CIG:644881527D;
CPV:77211400-6;  Provincie:Palermo  e  Trapani;OGGETTO  DEI  SERVIZI:
Servizi   di   manutenzione   ordinaria   delle   opere   in    verde
dell'Autostrada A/29 "Palermo - Mazara del Vallo", tra i km  0+000  e
52+000 comprese le aree di svincolo, il Racc. per Punta Raisi  ed  il
Raccordo per via Belgio tra i km 0+000 e 72+800 dell'A/19 "Palermo  -
Catania", comprese le aree di  svincolo.(Triennale).  Importo  totale
lordo  delle  prestazioni  dei  servizi  a  corpo:Euro  4.376.355,90.
Importo soggetto a ribasso:Euro  4.208.034,52.  Oneri  sicurezza:Euro
168.321,38. Categoria Servizi:n.27-art.20 D.lgs. 163/2006 e s.m.i.  -
Allegato II B - Esecuzione. Cauzione provvisoria  2%:Euro  87.527,20.
Pagamenti:I pagamenti in acconto saranno erogati secondo le modalita'
di cui all'art.14 del Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali).
Perizia:n°67286 del 30/10/2015. Ai sensi dell'art. 38 comma  2-bis  e
dell'art.46 comma 1-ter del D.lgs.n.163/2006  e  s.m.i.,la  mancanza,
l'incompletezza  o  l'irregolarita'  delle  dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla  legge,  al  bando  o  al  disciplinare  di  gara,  obbliga   il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
Stazione Appaltante, in misura pari all'1 per  mille  dell'importo  a
base  d'appalto,  il  cui  versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria, che dovra' riportare apposita clausola. 
  4.TERMINE DI ESECUZIONE:Il termine per  l'esecuzione,  e'  di  1095
(millenovantacinque) giorni naturali e  consecutivi  dalla  data  del
verbale di consegna. 4.1.DIVISIONE IN LOTTI:No. 
  5.DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara  contenente  le   norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo metrico,  la  stima  dei  servizi,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma (se  presente),  il  piano  di
manutenzione (se presente), la lista delle  lavorazioni  e  forniture
previste per l'esecuzione dell'opera o dei servizi (se presenti),  il
piano di sicurezza e coordinamento  (se  presenti),  le  Tabelle  "A"
(schema di analisi dei prezzi) e "B" (schema per  le  giustificazioni
dell'aliquota per le spese generali) ed il bando di  gara  integrale,
sono posti in visione  presso  l'U.O.  Gare,  ANAS  S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia, Via A/De Gasperi, 247 - Palermo, dalle  ore
9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di  gara  sopra
elencati, potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti
il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la  Copisteria
Pubblicarrello.Com S.r.l. - Via  Domenico  Lo  Faso,  12  -  90146  -
Palermo. Tel e Fax 091 670 97 26  -  e-mail:info@pubblicarello.com.Si
specifica che i giustificativi (analisi dei prezzi Tabella A e B) che
dovranno essere presentati eventualmente, dalle imprese con l'offerta
in  soglia  di  anomalia,  dovranno  essere  compilati  a   pena   di
inammissibilita', esclusivamente  sui  moduli  forniti  dall'ANAS.  I
predetti moduli, da  presentare  solo  in  caso  di  richiesta  della
Stazione Appaltante nella  fase  del  sub-procedimento  di  anomalia,
saranno comunque consegnati unitamente alla documentazione di gara in
allegato al bando. 
  6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE  OFFERTE.  Termine
per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 10:00  del
giorno 16/02/2016. Indirizzo:ANAS S.p.A. Direzione Regionale  per  la
Sicilia, U.O. Gare -  Via  Alcide  De  Gasperi  247,  90146  Palermo.
Modalita' di apertura della documentazione:la prima  seduta  pubblica
si terra' il giorno 16/02/2016 alle ore  11:00  nella  sala  gare  di
questa  Direzione  Regionale.  Esaminata  la  documentazione,   nella
medesima seduta si procedera' a sorteggio  di  cui  all'art.48  D.lgs
163/2006,  ed  ai  concorrenti  sorteggiati   verra'   richiesto   di
comprovare entro  dieci  giorni  dalla  richiesta,  il  possesso  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.
Modalita' di apertura delle offerte:si terra' in seduta  pubblica  il
giorno 08/03/2016 alle ore 9.00 nella sala gare di  questa  Direzione
Regionale. In  ogni  caso,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio  dandone
avviso mediante la  sola  affissione  all'Albo  di  questa  Direzione
Regionale. Copia dei verbali di gara potranno essere  richieste  dopo
l'aggiudicazione definitiva, presso ANAS S.p.A.  Direzione  Regionale
per  la  Sicilia  U.O.  Gare,  Via  A/De   Gasperi   247,   90146   -
Palermo;Tel:091/379 111;Telefax:091/51 50 19 e per il rilascio  degli
stessi sara' richiesto il pagamento dei diritti di copia. 6.1  LINGUA
UTILIZZABILE   PER   LA   PRESENTAZIONE   DELLE   OFFERTE   E   DELLA
DOCUMENTAZIONE:Italiana. 
  7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI  E  POLIZZE:L'offerta  dei   concorrenti   deve   essere
corredata da cauzione provvisoria di cui all'art.75  D.lgs  163/2006,
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto.   Al   fine   della   stipulazione    del    contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura  e
nei modi dell'art.113 D.lgs 163/2006  e  dell'art.123  DPR  207/2010;
b)polizza  assicurativa  di  cui   all'art.129   D.lgs   163/2006   e
all'art.125 DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura  dei  danni
da esecuzione dei servizi e responsabilita'  civile  verso  terzi  e'
pari  all'importo  dei  servizi  in   appalto,   il   massimale   per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e'  pari
al 5% della somma assicurata per le  opere  con  un  minimo  di  Euro
500'000.00 ed un massimo di Euro 5'000'000.00. 
  9.FINANZIAMENTO:L'appalto e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i  concorrenti
di cui all'art.34 D.lgs 163/2006, costituiti da imprese singole o  da
imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 92, 93  e  94  DPR
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art.37 c.8 Dlgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art.47 c.1 e  2  del  DLgs.  163/2006  e  dell'art.  62  del  DPR
207/2010. 
  11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:I concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono
possedere i seguenti requisiti:a)Idonea dichiarazione di  almeno  due
istituti bancari (art.41 comma 1 lettera a) del D.lgs. n.163/2006)  o
intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre
1993 n°385.b)di avere  realizzato  complessivamente,  negli  esercizi
finanziari del triennio precedente alla  data  di  pubblicazione  del
presente bando, un fatturato globale non inferiore all'importo a base
di gara. Nel caso  di  associazioni  temporanee  o  di  consorzi,  la
capogruppo deve attestare di possedere il requisito di cui  sopra  in
misura non inferiore al 40% e in ogni caso in  misura  maggioritaria,
mentre le mandanti devono attestare di possedere  cumulativamente  la
restante quota,  con  la  precisazione  che  ciascuna  mandante  deve
attestare di possedere  almeno  il  10%del  succitato  requisito;  c)
CAPACITA' TECNICA: 
  1. Elenco servizi realizzati nel settore"  Manutenzione  del  Verde
Stradale ed Autostradale e Ferroviario" nel  triennio  2012-2014  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari,  pubblici,
per un importo almeno pari all'importo a basa d'asta. 
  2.  Elenco  dell'attrezzatura,  del  materiale  ed  equipaggiamento
tecnico,  di  cui  il  prestatore  di  servizi  dispone  al   momento
dell'offerta e che utilizzera' nel corso dell'appalto. 
  Sono considerate attrezzature minime, pena l'esclusione dalla  gara
stessa: 
  i mezzi richiesti dall'allegato 1 al capitolato d'appalto; 
  Indicazione del numero medio  annuo  di  dipendenti  impiegati  nel
triennio 2012-2014. 
  Sara' considerato requisito minimo per la  gara:un  organico  medio
annuo di n.12 dipendenti. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:L'offerta e'  valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte  salvo
l'esercizio da parte di ANAS della facolta' di cui  all'art.11  comma
6, D.lgs 163/2006. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:L'appalto
sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a
base di gara, determinato secondo le modalita'  previste  dall'art.82
c. 1 e 2 lettera b) Dlgs 163/2006 e dall'art.119  del  DPR  207/2010,
mediante offerta a prezzi unitari. Per la formulazione  dell'offerta,
si  dovra'  utilizzare,  a  pena  di  esclusione,  la   lista   delle
lavorazioni  che  puo'  essere  ritirata  presso   questa   Direzione
Regionale, Via A. De Gasperi 247 - Palermo, o reperita fra  gli  atti
di gara allegati al progetto. Tale offerta va accompagnata (a pena di
esclusione), da una dichiarazione di presa d'atto  che  l'indicazione
delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo  complessivo
dell'offerta che, se pure determinato attraverso  l'applicazione  dei
prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni,  resta
fisso ed invariabile. Ai sensi dell'art.88 c.7 la Stazione Appaltante
si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle
migliori offerte non  oltre  la  quinta.  I  giustificativi  dovranno
essere presentati nella fase  del  sub-procedimento  di  anomalia  su
richiesta della Stazione Appaltante e  dovranno  essere  compilati  a
pena  di  inammissibilita',   esclusivamente   sui   moduli   forniti
dall'ANAS.   L'ANAS   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
ai sensi dell'art.88 c.7 secondo periodo Dlgs 163/2006. Sono  escluse
offerte in aumento. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI:a)Non sono ammessi a partecipare alle gare  i
concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1.Le cause di esclusione
di cui all'art.38  DLgs  163/2006  2.Le  cause  di  esclusione  dalle
procedure di appalto di cui all'art. 1, comma 17 della L. n. 190  del
2012 relative  al  mancato  rispetto  delle  clausole  contenute  nei
protocolli di legalita' o nei patti di integrita';b)Non sono ammesse,
a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
le  offerte  in  aumento  o  alla  pari,  le  offerte  parziali   e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero  correzioni  non
espressamente    confermate    o     sottoscritte;c)Si     procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice;d)Nel caso in  cui,  per
effetto dell'applicazione dell'art.86 DLgs 163/2006, l'aggiudicatario
non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, in
luogo dell'offerta in aumento prevista dall'art.77 del  R.D.827/1924,
si procedera',  direttamente  al  sorteggio  tra  i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere;e)Si   applicano   le
disposizioni previste dall'art.75, c  7  DLgs  163/2006  (Sistema  di
Qualita');f)Le autocertificazioni, le certificazioni, i  documenti  e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata;g)Gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in
altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro;h)I corrispettivi  saranno
pagati  con   le   modalita'   previste   nel   capitolato   speciale
d'appalto;i)La contabilita' dei servizi sara'  effettuata,  ai  sensi
del titolo  IX  DPR  207/2010,  secondo  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate
con le  modalita'  previste  dal  capitolato  stesso;l)Gli  eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi della  vigente  normativa  a
condizione che  siano  indicati  e  richiesti  in  sede  di  gara;m)I
pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con   l'indicazione   delle   ritenute   a    garanzie    effettuate;
l'Appaltatore, fatte salve le responsabilita' penali  previste  dalla
vigente normativa,resta  in  ogni  caso  responsabile  nei  confronti
dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  per  l'esecuzione  delle  opere
oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e  si  obbliga  nei
confronti della medesima Amministrazione a  sollevare  la  stessa  da
ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste
di   risarcimento   danni   avanzate   da   terzi   in    conseguenza
dell'esecuzione dei servizi subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati   con   sub-contratti.   I   contratti   stipulati   con   i
subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro  nullita'  assoluta,
dovranno prevedere apposite clausole che li  impegnino  espressamente
alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010,
con particolare  riferimento  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari sanciti dall'art. 3 di detta legge; l'inadempimento
di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione  dei  contratti
medesimi. Analogo impegno, con la relativa  sanzione,  dovra'  essere
inserito nei contratti stipulati dai soggetti di  cui  sopra  con  la
filiera  degli   operatori   economici   interessati   dal   presente
appalto;n)La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  applicare
le disposizioni di cui all'art.140 DLgs 163/2006;o)eventuali  ricorsi
dovranno essere proposti presso il TAR LAZIO;p)Ai  sensi  dell'art.13
DLgs 163/2006 che i dati  raccolti  saranno  trattati  esclusivamente
nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e
l'impresa     concorrente     dovra'     espressamente     rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi;q)i risultati della
procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti - anche
sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito  delle  verifiche  di
cui all'art.11 c.8 Dlgs.163/2006  e  s.m.i..Si  precisa  inoltra  che
subito dopo l'espletamento  della  gara  sara'  pubblicato  sul  sito
Internet www.stradeanas.it il tabellino di gara riportante i  ribassi
offerti dalle imprese ammesse. In riferimento a  dette  informazioni,
pertanto,  non  saranno  evase   richieste   telefoniche;r)Ai   sensi
dell'art.79 DLgs 163/2006, la  Stazione  Appaltante  comunichera'  ai
candidati e agli offerenti esclusi, i motivi della mancata ammissione
alla gara o del rigetto dell'offerta, entro un termine non  superiore
a 5  giorni  dall'approvazione  degli  atti  di  gara  da  parte  del
competente organo ANAS S.p.A. ex art.11 DLgs  163/2006  e  s.m.i.  La
Stazione  Appaltante  comunichera'  altresi'  a  tutti  i   candidati
l'eventuale  decisione  di  non  aggiudicare  l'appalto;s)Per  quanto
attiene alla esecuzione dei servizi in sicurezza, trova  applicazione
il Dlgs 81/2008;t)Le imprese, per il solo fatto che partecipano  alla
procedura aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i
patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale
di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa;u)Il presente bando viene
pubblicato con riserva di aggiudicazione e di  importi  a  favore  di
ANAS   S.p.A.   e   pertanto,   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della  gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.
L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare
l'apertura delle offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi  momento  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza   che   i
concorrenti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere.  Inoltre
l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta'  di  rimodulare  a  suo  favore,
l'importo di aggiudicazione, e la facolta' prevista dall'art.81  c  3
DLgs 163/2006 e s.m.i.,di non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto;v)I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti;   la
cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non
risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad  ogni   effetto
trascorsi trenta  giorni  dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra
impresa (art.2 schema allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su espressa
richiesta,  ai  non  aggiudicatari,  la  cauzione  provvisoria  sara'
restituita a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita'  in
capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione  definitiva;
mentre al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto  della
stipula  del  contratto;z)il  contratto  verra'  stipulato  per  atto
pubblico notarile informatico, presso un notaio di  fiducia  indicato
dalla Stazione Appaltante, secondo le disposizioni vigenti, entro  il
termine di 90 (novanta) giorni  dall'aggiudicazione  definitiva.  Per
atto pubblico  notarile  informatico  verranno  stipulati  anche  gli
eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art.139 DPR  207/2010
e dell'art.8 DM 145/2000, sono a carico  dell'impresa  aggiudicataria
tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa
stipulazione, compresi quelli  tributari.  Inoltre,  in  ossequio  ai
chiarimenti forniti dal  Consiglio  di  Stato  con  la  sentenza  del
12/07/2011 nonche' dall'AVCP con parere AG06/2014 si precisa  che  il
termine dilatorio di 35 giorni per la stipula del contratto,  di  cui
all'art.11, comma 10, DLgs  163/2006  e  s.m.i.  c.d.  "stand  still"
decorrera'  dall'ultima   delle   comunicazioni   di   aggiudicazione
definitiva  non  efficace  di  cui   all'art.79   DLgs   163/2006   e
s.m.i.;aa)La  commissione  di  gara  escludera'  i  concorrenti   che
verranno  ritenuti  in  situazione  di   controllo   o   collegamento
sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art.2359  c.c.  che
lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente  riconducibili
ad un medesimo  centro  di  interessi  cosi'  da  poter  inficiare  i
principi  di  pubblico  interesse  ed   effettiva   concorrenza   che
presiedono  le  procedure  di  gara;bb)Gli  operatori  economici  che
intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di  cui
all'art.1  c  65  della  l.n.266/2005  (Legge  Finanziaria)   secondo
l'entita' e le modalita' stabilite dall'AVCP ora  ANAC  deliberazione
del 05/03/2014, quale condizione di ammissibilita' alla procedura  di
selezione del contraente, e sono  tenuti  a  dimostrare,  al  momento
della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta  a
titolo  di  contribuzione,  pari   ad   euro   140,00.   La   mancata
dimostrazione dell'avvenuto versamento di  tale  somma  e'  causa  di
esclusione  dalla  procedura  di   gara;cc)La   Stazione   Appaltante
procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in  cui
l'impresa aggiudicataria non indichera' un numero di  conto  corrente
unico dedicato, sul quale l'ANAS  S.p.A.  fara'  confluire  tutte  le
somme relative all'appalto. Inoltre l'impresa si impegna a comunicare
le generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare
su tale conto.  I  Corrispettivi  spettanti  all'Appaltatore  saranno
accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS. S.p.A. da
ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti  eseguiti   in   tal   modo.
L'Appaltatore e' tenuto - PENA LA RISOLUZIONE DEL  CONTRATTO  -  alla
scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla  legge  136/2010,  con
particolare riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari  sanciti  dall'art.3   di   detta   legge;dd)La   Stazione
Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla  risoluzione  del
contratto nell'ipotesi in cui il  Legale  Rappresentante  o  uno  dei
Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a  giudizio  per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata;ee)l'ANAS S.p.A. ha aderito al Protocollo di
Legalita' "Carlo Alberto dalla Chiesa" del 12 luglio 2005. In ragione
di tale adesione, ai sensi dell'art. 1,  comma  17,  Legge  190/2012,
costituisce causa di esclusione dalla presente procedura di  gara  il
mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel  citato  protocollo
di legalita';ff)Fermo restando quanto previsto dal punto ee), l'ANAS,
si riserva la facolta' di stipulare con la  competente  Prefettura  -
U.T.G.  appositi/specifici  protocolli   d'intesa   ai   fini   della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  15. L'Anas si riserva il diritto,  ex  artt.1373  e  1671  C.C.  di
recedere in qualunque momento dal presente contratto per  circostanze
sopravvenute senza che  nulla  spetti  all'appaltatore  a  titolo  di
corrispettivo, indennizzo, risarcimento o altra pretesa economica per
la  parte  di  contratto  non  eseguita.  All'appaltatore  competera'
unicamente il pagamento delle prestazioni correttamente  eseguite  al
momento del recesso, secondo i  corrispettivi  e  le  condizioni  del
contratto,  oltre  al  rimborso  delle  eventuali  spese   sostenute.
L'esercizio  del  diritto  di  recesso  e'   preceduto   da   formale
comunicazione all'appaltatore effettuata con un preavviso  di  almeno
60 (sessanta) giorni. 
  16.Pubblicazioni:Inviato alla GUCE, GURI, 2 Quotidiani Nazionali, 2
Quotidiani Regionali, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia - Palermo. Il bando e'  altresi'  pubblicato
presso il sito Internet ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  e  sul  sito
Internet   del   Ministero   delle   Infrastrutture    e    Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it; Il  bando  d'appalto  ufficiale  e'
depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. Direzione Regionale  per  la
Sicilia, U.O. Gare, Via A/De Gasperi, 247 - Palermo. Questa Direzione
non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi  pubblicati  su
altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate
o  comunque  manomesse  da  terzi.  17.Spese  di   Pubblicazione:Come
previsto  ai  sensi  dell'art   26   comma   1/bis   del   DL.66/2014
l'aggiudicatario, PENA REVOCA DELL'AGGIUDICAZIONE, dovra'  rimborsare
alla Stazione Appaltante entro 60  (sessanta)  giorni  dall'efficacia
dell'aggiudicazione, le spese  sostenute  per  la  pubblicazione  del
bando di gara e del relativo esito. 
  Il responsabile del procedimento 
  ing. Nicola Russo 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott. Giuseppe Orsino 
                       Il direttore regionale 
                        ing. Eutimio Mucilli 

 
T15BFM21619
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.