POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2015)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. -  Acquisti  -  Acquisti  di
Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Acquisti - Acquisti di Beni  e  Servizi  Immobiliari.  Telefono:  +39
2266002636. Responsabile del procedimento nella fase di  affidamento:
Ing. Claudio Paoletti.  Posta  elettronica:  info@posteprocurement.it
Fax: +39 2266002228. Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente
aggiudicatore:  http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di
committente:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/bandi_
avvisi/home.jst.    Accesso    elettronico     alle     informazioni:
http://www.posteprocurement.it. Presentazione per via elettronica  di
offerte        e         richieste         di         partecipazione:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti  -  Acquisti  di
Beni e Servizi Immobiliari. Viale Europa  175.  Roma  00144.  Italia.
Carla Maida / Massimo Usa. Telefono: +39 659587867-6922. Il Bando, il
Disciplinare di Gara nonche' il contratto di registrazione al portale
www.posteprocurement.it  sono  scaricabili   liberamente   dal   sito
www.poste.it  e  dal  sito  www.posteprocurement.it  (area  "Bandi  e
avvisi"). Tutti gli  altri  elaborati  posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione
al portale e contestuale  invio  della  "Richiesta  di  accesso  alla
sezione dedicata  alla  gara"  (secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare    di    Gara).    http://www.posteprocurement.it.    La
documentazione richiesta ai fini  dell'ammissione  nonche'  l'offerta
economica dovranno pervenire telematicamente all'interno del  portale
internet www.posteprocurement.it  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di Gara. http://www.posteprocurement.it. I.2) Principali
settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto
a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Procedura aperta  in
modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  la
fornitura di time lock / time delay. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di esecuzione: Forniture. Acquisto. Luogo  principale  di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Siti dislocati sul territorio nazionale. II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo  quadro.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro  con
un unico operatore per ciascun  lotto.  Durata  dell'accordo  quadro.
Durata in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera
durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 1.599.000,00
Valuta: EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
Fornitura e installazione  di  sistemi  di  chiusura  a  combinazione
elettronica multi serratura (time lock / time delay) su  mezzi  forti
ubicati presso siti di Poste Italiane  S.p.A.  dislocati  sull'intero
territorio   nazionale.   Appalto   suddiviso   in   due   lotti   di
aggiudicazione (non cumulabili), distinti per  aree  geografiche.  Le
caratteristiche della fornitura sono riportate  nel  Disciplinare  di
Gara e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti.
Vocabolario   principale.   Oggetto   principale   35120000   Oggetti
complementari  35121000;  45233292.  II.1.7)  Informazioni   relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  II.1.8)  Lotti.  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per
uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'
di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo massimo a base  di
gara Euro 1.066.000,00, al netto di opzioni, degli  oneri  fiscali  e
degli oneri di sicurezza pari a Euro 0,00. II.2.2) Opzioni.  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni:  Poste  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ad ulteriore acquisto di prodotti per un  importo  pari  al
50% del valore complessivo aggiudicato nell'ambito di ciascun  lotto,
da poter esercitare entro il periodo di durata dell'Accordo Quadro  e
comunque non oltre i 12 mesi di proroga di validita' successivi  alla
relativa scadenza. II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi.  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di Gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da Disciplinare di Gara e relativi
allegati.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese  ex  artt.  34-37
D.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Non ammessa: 
  1) partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o piu'  imprese
in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e  tecnici
pena esclusione RTI/consorzio cosi'  composto,  fatta  eccezione  per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del D.lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  devono
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre, a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del  consorzio
medesimo e del consorziato; 
  3) Partecipazione di una Impresa in RTI  con  diversa  composizione
per i diversi lotti, pena esclusione dei Raggruppamenti  diversamente
composti. In caso di partecipazione a entrambi i lotti, pertanto,  la
composizione del RTI cosi' come la condizione soggettiva  di  Impresa
singola deve rimanere la medesima per ambedue i lotti. III.1.4) Altre
condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b). iscrizione alla CCIAA od  organismo  equipollente  in  caso  di
imprese appartenenti  UE  (art.  39  D.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  come
richiamato da art. 233, comma 1, di detto decreto); 
  c). insussistenza di tutti i motivi di esclusione di  cui  all'art.
38 D.lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233, comma  1,
di detto decreto. Devono altresi' essere indicate eventuali  condanne
per le quali si e' 
  beneficiato della non menzione; tale dichiarazione deve essere resa
anche se negativa. Inoltre dovranno essere  indicati  il  numero  dei
dipendenti e le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e
INAIL). Eventuale autorizzazione o  richiesta  di  autorizzazione  ai
sensi del D.M. 14.12.2010; 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione  di  controllo,
di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura,  dei  seguenti   soggetti   che   si   trovano,   rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e). ottemperanza alla Legge 68/99, ovvero la propria condizione  di
non assoggettabilita'; 
  f). ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza nel
trattamento dei dati personali ex D.lgs. 
  196/2003; 
  g). ottemperanza agli obblighi  di  sicurezza  ex  D.lgs.  81/08  e
s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  h). fatturato specifico realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta,   non   inferiore   complessivamente   a   Euro
750.000,00 (eurosettecentocinquantamila/00) riferito a  forniture  di
sistemi di chiusura elettronica per mezzi forti. 
  i). elenco delle  forniture  che  concorrono  a  formare  l'importo
complessivo del fatturato specifico di cui al  punto  h),  in  ordine
decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo  stesso  punto
h), con indicazione del 
  rispettivo oggetto, importo, data e committente. Fornire  referenze
chiaramente identificate e verificabili. 
  j). possesso di idonee referenze bancarie (allegare referenze di  2
istituti bancari o di intermediari autorizzati 
  ai sensi del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385). III.2.3)  Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: 
  k). possesso di Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita' secondo la norma UNI-EN ISO 9001:2008  (allegare  copia  del
documento valido alla data  di  presentazione  della  domanda).  Tale
certificazione deve risultare rilasciata da  Ente  di  certificazione
accreditato da ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento  firmatario
degli accordi di mutuo riconoscimento. Resta valido  quanto  disposto
dall'art. 43 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  l). disponibilita' (indicare il titolo, quale  ad  es.  proprieta',
possesso,  leasing,  comodato,  etc.)  di  impianti  e   attrezzature
tecniche per la produzione dei prodotti oggetto del presente appalto. 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Codice CIG
65158590F3  (lotto  1)  Codice  CIG  65159056E7  (lotto  2).  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare. Documenti a pagamento.  No.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
15/02/2016  Ora:  13:00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.  Durata  in
giorni: 180. IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Data:
17/02/2016 Ora: 10:00.  Roma,  Viale  Asia  90.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari
sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Incaricati  muniti
di apposita delega. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante procedura  telematica.  Le  imprese
interessate dovranno  pertanto  preventivamente  e  obbligatoriamente
registrarsi al portale www.posteprocurement.it secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare  di  Gara.  In  caso  di  necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le Imprese interessate potranno
contattare il servizio di supporto al numero +39  02.266.002.636  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare  una
mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della  procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso
della  dotazione  tecnica  minima  indicata  al  seguente  indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  La  documentazione   dovra'   essere   sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale
- gestione ex DigitPA (previsto dall'art.  29,  comma  1  del  D.lgs.
82/2005) generato mediante un dispositivo per  la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38,  comma  2  del
D.P.R. 445/2000 e  dall'art.  65  del  D.lgs.  82/2005,  come  meglio
specificato  nel  Disciplinare  di  Gara.   Per   ciascun   documento
sottoscritto digitalmente il certificato  di  firma  digitale  dovra'
essere valido, pena  esclusione,  alla  data  di  sottoscrizione  del
documento stesso. Eventuali quesiti e chiarimenti sul contenuto della
presente gara potranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  dalle
sole   Imprese   abilitate   al   portale    www.posteprocurement.it,
utilizzando  la  messaggistica  on-line  disponibile  nella   sezione
dedicata alla specifica gara, entro e non oltre il termine di cui  al
Disciplinare di Gara.  Per  quanto  non  espressamente  previsto,  si
rinvia al Disciplinare di Gara e relativi allegati.  Nell'ipotesi  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti ex  art.  49  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  come  richiamato
dall'art. 233 comma  5  di  detto  decreto,  l'Impresa  partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al  comma  2
del citato art. 49. In caso  di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria
deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista  dall'art.  49,
una    dichiarazione    sottoscritta    digitalmente    dal    legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere l'Accordo Quadro  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le
imprese    raggruppande    devono    sottoscrivere     domanda     di
partecipazione/offerta, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c),  d),
e), f), g), j), k), l). I requisiti di cui ai punti h) e i)  potranno
essere dimostrati dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle
singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra'  possedere
almeno il 60% dell'importo di cui al punto h) -  quello  di  ciascuna
impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso  il
RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti
richiesti. In caso di Consorzi ordinari,  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti  previsti  per  la  capogruppo
mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la/e mandante/i. In presenza di dichiarazioni discordanti riguardo al
punto  III.2.1  lett.  d),  saranno  escluse  dalla  gara  tutte   le
imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Documentazione
non in lingua  italiana  dovra'  essere  accompagnata  da  traduzione
giurata in lingua italiana. Non saranno  accettate  offerte  parziali
nell'ambito di ciascun lotto. L'aggiudicazione sara' effettuata,  per
ciascun lotto, in favore del concorrente  che  avra'  totalizzato  il
punteggio tecnico-economico complessivo piu' elevato. Il  concorrente
aggiudicatario di un lotto non potra' esserlo anche dell'altro. Poste
si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in  tutto
o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in  parte.
L'espletamento della procedura di  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in  parte,  ed
in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
presentazione dell'offerta.  Fermo  restando  quanto  previsto  dagli
artt. 48 e 11 comma 8 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si  riserva
la  facolta'  di  richiedere,  in  qualsiasi  momento,   prova   (es.
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, etc.) del  possesso  dei  requisiti  dichiarati,  e
l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta fissato  da  Poste.  L'esito  negativo  della
verifica comportera' l'esclusione  dalla  gara  dell'impresa/RTI.  In
caso di avvenuta  aggiudicazione,  tale  esito  negativo  comportera'
l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso, Poste
si riserva la facolta' di aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria. Poste  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ovvero nel caso  di  due  sole  offerte  valide,  ferma  restando  in
entrambi i casi  l'applicazione  dell'art.  81  comma  3  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i. Poste, ai fini  della  verifica  dell'anomalia,  si
riserva la facolta' di procedere ai sensi  dell'art.  88  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i. Il  subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle
condizioni previste dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  dal
Disciplinare di Gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere  al
subappalto venga indicata in  sede  di  offerta.  Non  e'  consentito
l'affidamento in subappalto all'aggiudicatario dell'altro lotto o  ad
altra impresa  comunque  partecipante  alla  presente  gara,  ne'  e'
consentito ai due aggiudicatari l'affidamento di  tale  attivita'  al
medesimo  subappaltatore.  Durata  dell'Accordo  Quadro  36  mesi   a
decorrere dalla data di  relativa  sottoscrizione,  con  facolta'  di
Poste di estenderne la validita' per ulteriori 12 mesi, fino a totale
esaurimento del valore massimo aggiudicato,  qualora,  alla  scadenza
del termine, non sia stato  esaurito  detto  importo  massimo,  anche
incrementato,  secondo  quanto  previsto  nel  presente   Bando.   Il
concorrente aggiudicatario di un  lotto  potra'  essere  chiamato,  a
insindacabile giudizio di Poste, e fermo restando  l'importo  massimo
stimato, e agli stessi patti e condizioni,  ad  eseguire  l'attivita'
oggetto dell'Accordo Quadro anche nelle aree geografiche non  incluse
nel lotto affidato. Poste si riserva di avvalersi delle  facolta'  di
cui all'art. 140 D.lgs. 163/2006 e s.m.i. Si  precisa  che  l'importo
massimo aggiudicato e' presunto e  che  nulla  potra'  pretendere  il
contraente in caso di affidamenti  per  importi  inferiori  a  quelli
oggetto  dell'Accordo  medesimo.  L'art.  34,  comma  35,  del   D.L.
179/2012, convertito nella legge n.  221/2012,  prevede  il  rimborso
alla stazione appaltante delle spese di pubblicazione sui quotidiani,
di cui al comma 7 dell'art.  66  del  D.lgs.  12.04.2006,  n.  163  e
s.m.i., da parte dell'aggiudicatario entro il termine  di  60  giorni
dall'aggiudicazione. Pertanto, le spese di  pubblicazione  del  Bando
per estratto sui Quotidiani, stimato  in  complessivi  Euro  6.000,00
circa, oltre l'IVA, saranno ripartite fra le 2 imprese aggiudicatarie
e rimborsate secondo le modalita'  che  verranno  indicate  da  Poste
Italiane in sede di emissione di fattura. Al fornitore inoltre  sara'
richiesto   di   inviare    la    prova    del    pagamento    (copia
bollettino/bonifico/postagiro pagato) alla struttura Amministrazione,
Finanza e Controllo  di  Poste  Italiane  S.p.A.  responsabile  della
liquidazione delle  fatture.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.  Tribunale
Amministrativo Regionale LAZIO. Via Flaminia  189.  Roma  -  00196  -
Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  30  (trenta)  giorni  data
conclusione procedura. VI.5) Data di spedizione del presente  avviso:
16/12/2015 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
T15BFM21623
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.