CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility (DSSU)
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. per la fornitura del servizio luce e dei servizi  connessi  ed
opzionali per le Pubbliche Amministrazioni  ai  sensi  dell'art.  26,
Legge n. 488/1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58,  Legge  n.  388/2000,
                        Edizione 4 - ID 1614 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility (DSSU) 
  All'attenzione  di:  Ing.  Marco   Dellomonaco   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010. 
  Tel.   06/854491   -   Fax   06/85449288   -   Posta   elettronica:
servizio.luce@acquistinretepa.it 
  Indirizzi      internet:       www.mef.gov.it;       www.consip.it;
www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la stipula  di  una
Convenzione, da stipularsi ai sensi dell'art. 26 della Legge 488/99 e
dell'art. 58 legge  n.  388/2000  e  s.m.i.,  per  la  fornitura  del
Servizio Luce e dei servizi connessi ed opzionali,  edizione  4.  Per
maggiori dettagli, si rinvia a quanto descritto negli atti di gara. 
  La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Presso  gli  edifici
in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche  Amministrazioni,  siti  nei
lotti di seguito indicati: 
  Lotto 1: Piemonte 2 (Province di: Alessandria; Asti; Biella; Cuneo;
Torino; Vercelli; Verbano Cusio Ossola), Valle d'Aosta; 
  Lotto 2: Lombardia 1 (Province di:  Lodi;  Milano;  Monza  Brianza;
Pavia; Varese), Piemonte 1 (Provincia di Novara); 
  Lotto 3: Lombardia 2 (Province di: Bergamo; Brescia; Como; Cremona;
Mantova; Sondrio; Lecco), Trentino Alto Adige; 
  Lotto 4: Veneto e Friuli Venezia; 
  Lotto 5: Liguria ed Emilia Romagna; 
  Lotto 6: Toscana e Umbria; 
  Lotto 7: Abruzzo, Marche, Molise e Campania 1 (Province di: Caserta
e Benevento); 
  Lotto 8: Lazio; 
  Lotto 9: Puglia 1 (Provincia di Foggia) e Campania 2 (Province  di:
Napoli; Avellino e Salerno); 
  Lotto 10: Puglia 2  (Province  di:  Barletta  Andria  Trani;  Bari;
Taranto; Brindisi e Lecce) Basilicata e 
  Calabria  2  (Province  di:  Cosenza;  Crotone;  Catanzaro  e  Vibo
Valentia); 
  Lotto 11: Sicilia e Calabria 1 (Provincia di Reggio Calabria); 
  Lotto 12: Regione Sardegna. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 1 -  7  -
11 - 12 - 27 
  Gara per la fornitura del Servizio Luce e dei servizi  connessi  ed
opzionali per le Pubbliche  Amministrazioni,  edizione  4,  ai  sensi
dell'art. 26, Legge n. 488/1999 e s.m.i. e  dell'art.  58,  Legge  n.
388/2000 (ID 1614). 
  Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV  -  Common  Procurement
Vocabulary): 
  - CPV principali 50232000-0; 
  - CPV complementari 50232100-1; 50232110-4; 50232200-2; 65320000-2 
  I CIG sono i seguenti: 
  - Lotto 1: CIG [6518258CA7]; 
  - Lotto 2: CIG [65182749DC]; 
  - Lotto 3: CIG [6518279DFB]; 
  - Lotto 4: CIG [6518290711]; 
  - Lotto 5: CIG [6518296C03]; 
  - Lotto 6: CIG [6518306446]; 
  - Lotto 7: CIG [6518312938]; 
  - Lotto 8: CIG [65183432CF]; 
  - Lotto 9: CIG [6518355CB3]; 
  - Lotto 10: CIG [65183654F6]; 
  - Lotto 11: CIG [6518377EDA]; 
  - Lotto 12: CIG [65183844A4]; 
  Importi globali massimi non vincolanti,  IVA  esclusa,  di  seguito
indicati per ciascun Lotto: 
  - Lotto 1: Euro 132.000.000,00 (centotrentaduemilioni/00); 
  - Lotto 2: Euro 135.000.000,00 (centotrentacinquemilioni/00); 
  - Lotto 3: Euro 145.000.000,00 (centoquarantacinquemilioni/00); 
  - Lotto 4: Euro 146.000.000,00 (centoquarantaseimilioni/00); 
  - Lotto 5: Euro 170.000.000,00 (centosettantamilioni/00); 
  - Lotto 6: Euro 120.000.000,00 (centoventimilioni/00); 
  - Lotto 7: Euro 136.000.000,00 (centotrentaseimilioni/00); 
  - Lotto 8: Euro 125.000.000,00 (centoventicinquemilioni/00); 
  - Lotto 9: Euro 105.000.000,00 (centocinquemilioni/00); 
  - Lotto 10: Euro 168.000.000,00 (centosessantottomilioni/00); 
  - Lotto 11: Euro 165.000.000,00 (centosessantacinquemilioni/00); 
  - Lotto 12: Euro 50.000.000,00 (cinquantamilioni/00). 
  Nell'Allegato 12 al Disciplinare di gara sono  previste  piu'  basi
d'asta unitarie. Si rinvia a quanto precisato nella documentazione di
gara. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno,  per  piu'  e/o  per  l'insieme  dei  lotti:  Le  offerte  vanno
presentate per: uno o piu' lotti 
  E' ammesso concorrere per piu' Lotti; in tale caso  il  concorrente
potra' aggiudicarsi fino ad un massimo di n.  4  (quattro)  Lotti  e,
segnatamente, quelli di maggiore rilevanza economica tra i Lotti  per
i quali e' risultato primo nella graduatoria provvisoria  di  merito;
resta fermo quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  8. Durata dell'appalto 
  La durata della Convenzione sara' di 24 (ventiquattro)  mesi  dalla
data di attivazione della stessa, prorogabile fino ad un  massimo  di
ulteriori 12  (dodici)  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  l'Importo
Massimo,  eventualmente  incrementato,  cosi'  come  indicato   nella
documentazione di gara. 
  E' prevista l'attivazione parziale di  alcuni  Lotti,  come  meglio
precisato nella documentazione di gara. Inoltre, rispetto ai  singoli
Contratti di Fornitura: 
  -  l'Ordinativo  Principale   di   Fornitura   avra'   una   durata
differenziata pari a 6 (sei) o a 9 (nove) anni dalla data di presa in
consegna degli impianti relativi al Servizio Luce di cui al paragrafo
4.2 del Capitolato Tecnico; 
  - eventuali Atti Aggiuntivi all'Ordinativo Principale di  Fornitura
avranno durata fino al termine di scadenza previsto per  il  relativo
Ordinativo Principale di Fornitura. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Descrizione negli atti di gara. 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di
cui al precedente punto 1. 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 21/03/2016 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data 21/03/2016 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
dichiarazione necessaria il domicilio eletto,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 21/03/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  14. Cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. 163/2006: 
  - Lotto 1: Euro 1.320.000,00 (unmilionetrecentoventimila/00); 
  - Lotto 2: Euro 1.350.000,00 (unmilionetrecentocinquantamila/00); 
  -          Lotto           3:           Euro           1.450.000,00
(unmilionequattrocentocinquantamila/00); 
  -          Lotto           4:           Euro           1.460.000,00
(unmilionequattrocentosessantamila/00); 
  - Lotto 5: Euro 1.700.000,00 (unmilionesettecentomila/00); 
  - Lotto 6: Euro 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila/00); 
  -          Lotto           7:           Euro           1.360.000,00
(unmilionetrecentosessantamilamila/00); 
  - Lotto 8: Euro 1.250.000,00 (unmilioneduecentocinquantamila/00); 
  - Lotto 9: Euro 1.050.000,00 (unmilionecinquantamila/00); 
  - Lotto 10: Euro 1.680.000,00 (unmilioneseicentottantamila/00); 
  - Lotto 11: Euro 1.650.000,00 (unmilioneseicentocinquantamila/00); 
  - Lotto 12: Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00); 
  Per ogni Lotto, garanzie definitive  ai  sensi  dell'art.  113  del
D.lgs. 163/2006 e garanzia per le verifiche 
  ispettive. 
  Per ogni Lotto, Polizza assicurativa. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici 
  aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto 
  previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui
agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato 
  Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.  114/2014,  la  mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo  art.  38,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: Euro 50.000,00 per ogni
singolo Lotto, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art.  38,
comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti, sara'  applicata
la  sanzione  prevista  per   il   Lotto/i   cui   la   dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante  afferisce,   ove   la   dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si  applichera'
la sanzione prevista per un solo Lotto. Piu' in particolare,  in  tal
caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a
dieci giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che  le
devono rendere. Nel caso in cui il  concorrente  non  produca  quanto
richiesto nel  termine  assegnato,  la  Consip  procedera'  alla  sua
esclusione. La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della
sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il  quale
in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per
un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia,  altresi',  che
in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione  solo
ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei 
  Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999  e  al
D.M. 21 novembre 2001 devono essere in 
  possesso  dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  D.M.  14
dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di 
  pubblicazione  del  presente  Bando,  un  fatturato  specifico  per
servizi analoghi a quelli oggetto 
  dell'appalto non  inferiore  a  quello  indicato,  relativamente  a
ciascun Lotto, nella seguente Tabella 1: 
  Lotti - Fatturato specifico per servizi analoghi a  quelli  oggetto
dell'appalto (IVA esclusa) 
  Lotto 1 Euro 15.600.000,00 
  Lotto 2 Euro 16.100.000,00 
  Lotto 3 Euro 17.250.000,00 
  Lotto 4 Euro 17.380.000,00 
  Lotto 5 Euro 20.200.000,00 
  Lotto 6 Euro 14.285.000,00 
  Lotto 7 Euro 16.200.000,00 
  Lotto 8 Euro 14.900.000,00 
  Lotto 9 Euro 12.500.000,00 
  Lotto 10 Euro 20.000.000,00 
  Lotto 11 Euro 19.650.000,00 
  Lotto 12 Euro 6.000.000,00 
  Tabella 1 
  Per la definizione dei servizi analoghi si rinvia  al  paragrafo  1
del Disciplinare di gara. Si applica quanto  previsto  dall'art.  41,
comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Con riferimento al fatturato specifico di cui sopra, si precisa che
tale fatturato dovra' almeno essere costituito,  per  ciascun  lotto,
dagli importi di cui alla seguente Tabella 2: 
  Lotti  -  Fatturato  specifico  per  la  Gestione,   conduzione   e
manutenzione degli impianti di illuminazione  Pubblica  e  Semaforici
Fatturato specifico per la realizzazione di Interventi di  efficienza
energetica  (ad.  es.  sostituzione  lampade,  ...)  su  impianti  di
Illuminazione Pubblica e Semaforici 
  Lotto 1 Euro 2.808.000,00 Euro 312.000,00 
  Lotto 2 Euro 2.898.000,00 Euro 322.000,00 
  Lotto 3 Euro 3.105.000,00 Euro 345.000,00 
  Lotto 4 Euro 3.128.400,00 Euro 347.600,00 
  Lotto 5 Euro 3.636.000,00 Euro 404.000,00 
  Lotto 6 Euro 2.571.300,00 Euro 285.700,00 
  Lotto 7 Euro 2.916.000,00 Euro 324.000,00 
  Lotto 8 Euro 2.682.000,00 Euro 298.000,00 
  Lotto 9 Euro 2.250.000,00 Euro 250.000,00 
  Lotto 10 Euro 3.600.000,00 Euro 400.000,00 
  Lotto 11 Euro 3.537.000,00 Euro 393.000,00 
  Lotto 12 Euro 1.080.000,00 Euro 120.000,00 
  Tabella 2 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra'  possedere  i  fatturati  di  cui  alle  precedenti
Tabelle 1 e 2 in misura aggioritaria in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) possedere la qualificazione in corso di validita', rilasciata da
una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi  e  per  gli  effetti  del
D.P.R.  n.  207/2010,  per  la  categoria  OG  10  "Impianti  per  la
trasformazione Alta/media tensione e per la distribuzione di  energia
elettrica in corrente alternata e continua ed  impianti  di  pubblica
illuminazione". La suddetta qualificazione dovra' sussistere  per  la
classifica corrispondente agli importi massimi  dei  lavori  (importi
SOA OG 10), e le corrispondenti classifiche, cosi'  come  determinate
all'art.  61,  comma  4  del  D.P.R.  n.  207/2010,  per  cui  dovra'
sussistere la qualificazione per ciascun Lotto: 
  Lotti - Importo  SOA  OG10  (IVA  esclusa)  Classifica  individuata
dall'art. 61 comma 4 del D.P.R. n. 207/2010 
  Lotto 1 Euro 2.808.000,00 IV bis 
  Lotto 2 Euro 2.898.000,00 IV bis 
  Lotto 3 Euro 3.105.000,00 IV bis 
  Lotto 4 Euro 3.128.400,00 IV bis 
  Lotto 5 Euro 3.636.000,00 V 
  Lotto 6 Euro 2.571.300,00 IV 
  Lotto 7 Euro 2.916.000,00 IV bis 
  Lotto 8 Euro 2.682.000,00 IV bis 
  Lotto 9 Euro 2.250.000,00 IV 
  Lotto 10 Euro 3.600.000,00 V 
  Lotto 11 Euro 3.537.000,00 V 
  Lotto 12 Euro 1.080.000,00 III bis 
  Tabella 3 
  b) possedere la qualificazione in corso di validita', rilasciata da
una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi  e  per  gli  effetti  del
D.P.R.  n.  207/2010,  per  la  categoria  OS  9  "Impianti  per   la
segnaletica luminosa  e  la  sicurezza  del  traffico".  La  suddetta
qualificazione dovra' sussistere  per  la  classifica  corrispondente
agli  Importi  Massimi  dei  Lavori  (Importi  SOA  OS   9),   e   le
corrispondenti classifiche, cosi' come determinate all'art. 61, comma
4 del D.P.R. n. 207/2010, per cui dovra' sussistere la qualificazione
per ciascun Lotto: 
  Lotti -  Importo  SOA  OS9  (IVA  esclusa)  Classifica  individuata
dall'art. 61 comma 4 del D.P.R. n. 207/2010 
  Lotto 1 Euro 312.000,00 II 
  Lotto 2 Euro 322.000,00 II 
  Lotto 3 Euro 345.000,00 II 
  Lotto 4 Euro 347.600,00 II 
  Lotto 5 Euro 404.000,00 II 
  Lotto 6 Euro 285.700,00 II 
  Lotto 7 Euro 324.000,00 II 
  Lotto 8 Euro 298.000,00 II 
  Lotto 9 Euro 250.000,00 I 
  Lotto 10 Euro 400.000,00 II 
  Lotto 11 Euro 393.000,00 II 
  Lotto 12 Euro 120.000,00 I 
  Tabella 4 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D.lgs. n. 163/2006, a pena  di  esclusione,  i
requisiti di cui alle precedenti lettere  a)  e  b)  dovranno  essere
posseduti da ciascuna impresa che eseguira' le attivita' per le quali
sono richiesti i suddetti requisiti. 21. Periodo di tempo durante  il
quale l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:  Durata  in
giorni: 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 
  1. Punteggio tecnico: massimo 50 punti 
  2. Punteggio economico: massimo 50 punti 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti al
paragrafo 6 del Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
artt. 121, e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara: Data 16/12/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1968
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.