COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune  di  Firenze  -  Ufficio  Segreteria  Generale   ed   Affari
Istituzionali - Servizio Contratti e Appalti - piazza di Parte Guelfa
n. 3 , 50122 Firenze - Italia 
  Punti di contatto: Tel. +39 0552616046-6066-6086 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: (URL) http://www.comune.fi.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate:  vedi
Allegato A 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Servizi   di   consulenza   e
brokeraggio assicurativo  del  Comune  di  Firenze  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi - acquisto Luogo
principale di esecuzione: Firenze 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi  di
consulenza e brokeraggio assicurativo del Comune di  Firenze  II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Oggetto   principale:
66518100-5 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale:  Euro  Euro  830.158,60  II.2.3)  Informazioni   sui
rinnovi:  l'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   si   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art.75 del D.L.g.s.163/06, pari al 2% dell'importo a  base
di  gara  e  precisamente  pari  ad  Euro  9.961,90  e  la   garanzia
fideiussoria di  cui  all'art.113  del  D.L.g.s.163/06.  La  garanzia
dovra' prevedere espressamente anche la copertura per  il  versamento
delle sanzioni pecuniarie stabilite dalla documentazione di gara,  ai
sensi degli artt. 38 co. 2 bis e 46 co. 1 ter del D.Lgs 163/06,  come
modificato dal  D.L.  n.  90  del  24  giugno  2014  convertito,  con
modificazioni, dalla L. 114/2014. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
L'espletamento del servizio non  comportera'  oneri  diretti  per  il
Comune di Firenze, presenti, futuri, per compensi o per rimborsi,  in
quanto  la  prestazione  del   Broker   sara'   remunerata,   secondo
consolidata prassi di mercato, per il tramite delle sole Compagnie di
Assicurazione, sulla base delle provvigioni riconosciute e pubblicate
nei capitolati assicurativi,  entro  i  limiti  indicati  all'interno
dell'offerta economica, e inserite nei  capitolati  stessi.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  alla   gara:
operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere  a)
(imprenditori  individuali  anche  artigiani,  societa'  commerciali,
societa'  cooperative),  b)  (consorzi  tra  societa'  cooperative  e
consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi  stabili),  dell'art.
34,  comma  1,  del  Codice;  operatori   economici   con   idoneita'
plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei  di
concorrenti),  e)  (consorzi  ordinari  di  concorrenti),  e-bis  (le
aggregazioni tra le imprese aderenti al  contratto  di  rete)  ed  f)
(gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma  1,  del
Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice; operatori economici con sede
in altri Stati membri dell'Unione Europea,  alle  condizioni  di  cui
all'art. 47 del Codice nonche' del disciplinare di gara. Ai  predetti
soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e  37  del
Codice. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1): Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Non e' ammessa la partecipazione alla  gara  di
concorrenti per i quali sussistano: le cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),
m), m-bis), m-ter ed m-quater), del  Codice;  le  cause  di  divieto,
decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6  settembre
2011, n. 159; le condizioni di cui all'art.  53,  comma  16-ter,  del
d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa
vigente,  in  ulteriori  divieti  a  contrattare  con   la   pubblica
amministrazione. Requisito di idoneita' professionale: iscrizione nel
Registro Unico degli Intermediari Assicurativi  e  Riassicurativi  di
cui all'art. 109, comma 2 lett. b)  del  D.Lgs.  n.  209/2005  e  del
Regolamento ISVAP n. 5 del 16/10/2006 - sezione  "B  Broker",  ovvero
iscrizione equipollente per le societa' che risiedono in altri stati. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  1)  premi  assicurativi
intermediati nel triennio 2012-2013-2014 per un ammontare complessivo
non  inferiore  a  Euro  7.942.048,00=   corrispondente   all'importo
triennale dei premi netti delle polizze assicurative  attualmente  in
corso (art. 3 del Capitolato); 
  2) elenco dei servizi di  brokeraggio  che  abbiano  comportato  il
diritto  a  percepire  commissioni  per  un  valore  complessivo  non
inferiore a Euro 500.000,00=, svolti nel triennio 2012-2013-2014, per
conto di enti pubblici locali di cui  al  D.Lgs.  267/2000,  tra  cui
almeno 2 comuni capoluogo di provincia; 
  3) possesso della certificazione di qualita' in corso di  validita'
rilasciata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008 o prove relative
all'impiego di misure equivalenti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara e relativo allegato 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  SI.
Avviso di Preinformazione n. 2015/S 162-296791 del 22/08/2015 IV.3.4)
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  20/01/2016  ore  12:00
IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 21/01/2016 ore 10:00 e segg.  Luogo:  Servizio  Contratti  e
Appalti - Palazzo G. Canacci - Piazza di Parte  Guelfa  n.  3,  nella
Sala Gare (piano 3°) Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte: SI - La seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Importo  stimato  dell'appalto:
Euro 498.095,16 i.v.a. esclusa. 
  Il disciplinare di gara, i modelli di  istanza  di  ammissione,  di
dichiarazione, di offerta tecnica, offerta economica, il capitolato e
ogni    allegato,    sono     visibili     sul     sito     internet:
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html 
  Il presente bando e', inoltre, visibile all'indirizzo: 
  https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 
  Eventuali rinvii del giorno  della  gara  ed  eventuali  successive
sedute di gara, saranno comunicati 
  esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet : 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia in conformita' a quanto previsto dal  "Protocollo
di legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della
criminalita' organizzata negli  appalti  pubblici"  sottoscritto  dal
Comune di Firenze in data 16/03/2015  e  pubblicato  unitamente  agli
atti di gara. 
  Subappalto: In relazione alla  stretta  connessione  tra  le  varie
prestazioni del servizio e alle caratteristiche professionali offerte
dalla   Societa'   aggiudicataria,   e'    consentito    subappaltare
esclusivamente l'attivita'  di  formazione  di  cui  all'art.  2  del
capitolato speciale d'appalto 
  Avvalimento:  ammesso  alle  condizioni  e  nei   limiti   previsti
dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e successive modifiche e dall'art.  88  1°
co. DPR 207/10. E' escluso l'avvalimento per  il  requisito  relativo
all'iscrizione  al  R.U.I  e  al  possesso  della  certificazione  di
qualita' (par. 13.1.1 e par. 13.1.4 del disciplinare). 
  Chiarimenti:  E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente
procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al
RUP, Dr.ssa  Carla  De  Ponti,  all'indirizzo  di  posta  elettronica
assicurazioni@comune.fi.it, almeno 10 giorni prima della scadenza del
termine fissato per la  presentazione  delle  offerte.  Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine  indicato.  Le  richieste  di  chiarimenti  dovranno   essere
formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a  tutte  le
richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno 6  giorni
prima della scadenza del termine fissato per la  presentazione  delle
offerte. Le risposte alle  richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura,
saranno pubblicate in forma anonima all'indirizzo internet: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  CIG: 6518713424 Responsabile unico del procedimento: D.ssa Carla De
Ponti 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Toscana; Indirizzo postale: via Ricasoli n.
40, Firenze; Telefono: 055267301 VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:
termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/12/2015 
  ALLEGATO A - altri indirizzi e punti di contatto: III) Indirizzi  e
punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune  di  Firenze  -
Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti
e  Contratti.  Indirizzo  postale:  Comune  di  Firenze   -   Ufficio
Segreteria Generale e  Affari  Istituzionali  -  Servizio  Appalti  e
Contratti c/o Archivio Generale  (Palazzo  Vecchio),  50122  Firenze.
Indirizzo internet: (URL): http://www.comune.fi.it 
  Firenze, 21/12/2015 

                            La dirigente 
                       dott.ssa Carla De Ponti 

 
T15BFF21715
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.