SALERNO ENERGIA DISTRIBUZIONE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice -  I.1)  Denominazione  -
Punti di contatto: Salerno Energia Distribuzione S.p.A. ("SED") - Via
Stefano Passaro 1, 84134 Salerno, Italia - Telefono: +39  089.7726850
-    All'attenzione    di:     Dott.     Gianluigi     Vigorito     -
amministrazione@sed-spa.it -  fax:  +39  089.727540.  Amministrazione
aggiudicatrice  (URL):  http://www.salernoenergiadistribuzione.it   -
Profilo              di              Committente               (URL):
http://www.salernoenergiadistribuzione.it - Accesso elettronico  alle
informazioni                                                   (URL):
http://www.salernoenergiadistribuzione.it/trasparenza/bandi-di-gara-e
-contratti/. Ulteriori informazioni e la documentazione complementare
sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati  ai  quali
vanno  inviate  le  domande   di   partecipazione.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di  attivita'  -
Societa'   a   partecipazione   pubblica   -    Distribuzione    gas.
L'amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto  -  II.1)  Descrizione  -  II.1.1)
Selezione del socio di minoranza di SED.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
Servizi - Luogo principale di esecuzione: Salerno. Codice NUTS ITF35.
II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4)  N/A.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: Procedura ristretta per la  selezione
del  socio  di   minoranza   (partner   industriale)   di   SED.   La
partecipazione del partener industriale a SED riguarda la titolarita'
di una quota di minoranza rappresentativa di un minimo del 40%  e  un
massimo del 49% del  capitale  sociale,  in  proporzione  all'offerta
rappresentata   dall'aggiudicatario.   La   partecipazione   avverra'
mediante la sottoscrizione di un aumento del capitale sociale di SED,
da attuarsi tramite conferimento, da  parte  dell'aggiudicatario,  di
beni  o  di  un  ramo  d'azienda,  tale   che   all'esito   del   suo
perfezionamento, l'aggiudicatario risultera' titolare di un numero di
azioni rappresentanti una percentuale compresa tra il 40%  e  il  49%
del capitale sociale. Il conferimento  riguarda  beni/ramo  d'azienda
relativi all'attivita'  di  distribuzione  del  gas  naturale  (reti,
impianti, concessioni, altro), eventualmente integrato da  una  somma
di denaro ed in coerenza  con  il  piano  industriale  da  presentare
nell'ambito della presente gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune  per
gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto  principale:  09121200.
II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti:  No.  II.1.9)  Non  sono
ammesse le varianti. II.2) Entita'  dell'appalto  -  II.2.1)  Entita'
totale: N/A. II.2.2) Opzioni: N/A. II.2.3) Informazioni sui  rinnovi:
N/A. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione - N/A. 
  SEZIONE III: Informazioni. III.1) Condizioni relative  all'appalto:
III.1.1) N/A. III.1.2)  N/A.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: E'  ammessa  la  partecipazione  dei  soggetti  di  cui
all'art. 34 D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.
13 della Legge 248/06 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 36
e 37 del richiamato Decreto  nonche'  del  D.P.R.  207/10.  L'impresa
mandataria/capogruppo  deve   possedere   i   requisiti   in   misura
maggioritaria (piu' del 50%). III.1.4) Altre condizioni  particolari:
N/A.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:   III.2.1)   Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'
inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con  quanto  previsto
dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006;  b)  operatori  nel  settore  della
distribuzione del gas naturale; c)  non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di  ogni
altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o
l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai  sensi
dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs. n. 163/2006, cosi come introdotto
dal D.L. 90/2014 e dell'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs.  n.  163/2006,
in  caso  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni sostitutive di  cui  al  comma  2  del
medesimo art. 38, verra' irrogata  una  sanzione  pecuniaria  pari  a
2.000,00 euro. Ai sensi  dell'art.  37  della  L.  n.  122/2010,  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al  D.M.  21
novembre  2001  devono   essere   in   possesso   dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14  dicembre  2010.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: a) presentazione di almeno  due
idonee  dichiarazioni  bancarie  rilasciate  da  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati; b) la realizzazione di un  fatturato  medio
annuo specifico per la distribuzione del gas naturale,  nel  triennio
2012-2014, non inferiore a  Euro  6.000.000,00  (seimilioni/00),  IVA
esclusa.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  a)  titolarita'
di impianti di distribuzione del gas naturale (in  concessione  o  di
proprieta') per un numero complessivo di PDR  attivi  pari  almeno  a
40.000 (quarantamila) o per almeno 200 (duecento) km di rete o volumi
annui  medi  di  gas   distribuiti   non   inferiori   a   30.000.000
(trentamilioni) Sm3 per ciascun anno del triennio  2012/2014;  b)  il
possesso,  almeno  per   gli   ultimi   3   (tre)   esercizi,   delle
certificazioni dei bilanci societari e dei conti annuali separati  ai
sensi delle Delibere AEEGSI nn. 11/07 e 231/14. III.2.4) Informazioni
concernenti appalti riservati: N/A. III.3) Condizioni  relative  agli
appalti di servizi: - N/A. 
  SEZIONE IV: Procedura. IV.1) Tipo:  ristretta.  IV.2)  Criterio  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri  indicati   nell'invito   a   presentare   offerte.   IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad  un'asta  elettronica:
No. IV.3) Informazioni  di  carattere  amministrativo:  IV.3.1)  N/A.
IV.3.2) No. IV.3.3) Termine per il  ricevimento  delle  richieste  di
documenti e per l'accesso ai documenti: Data 28/01/2016; Ora:  13:00.
Documenti non a pagamento; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
domande di  partecipazione:  Data  29/01/2016;  Ora:  13:00.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni - VI.1) Non si tratta di un  appalto
periodico. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma
finanziati   dai   fondi   comunitari:   No.    VI.3)    Informazioni
complementari: 1. La domanda  di  partecipazione  (comprensiva  della
dichiarazione   necessaria)   dovra'   essere   redatta   utilizzando
esclusivamente il facsimile disponibile nella  pagina  dedicata  alla
presente gara, nella sezione  Bandi  e  Concorsi  del  sito  internet
www.salernoenergiadistribuzione.it. Le dichiarazioni in merito a: (i)
sussistenza  del  possesso  dei  requisiti  in   capo   al   soggetto
partecipante e (ii) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 devono essere indicate a  pena  di
esclusione. 2. Ulteriori informazioni in merito a SED ed  al  mercato
di riferimento sono presenti nell'Information  Memorandum  reperibile
nella pagina dedicata alla  presente  gara,  nella  sezione  Bandi  e
Concorsi del sito internet www.salernoenergiadistribuzione.it. 3.  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  l'operazione,  i  criteri   di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni, sono contenute nella lettera di invito che  sara'
inviata ai soggetti partecipanti alla gara in possesso dei requisiti.
4. SED si riserva il diritto di: a) non procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto dell'operazione; b) procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida; c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; d) non  finalizzare  motivatamente
l'operazione   anche   qualora   sia   intervenuta   in    precedenza
l'aggiudicazione. In tutte le suddette ipotesi, SED non rimborsera' i
costi sostenuti dai soggetti partecipanti alla procedura di gara.  5.
La  lettera  di  invito  a  presentare  l'offerta  sara'  inviata   e
anticipata mediante posta elettronica certificata da SED ed  in  tale
occasione verranno  indicate  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte. 6. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini
delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67,
della L. n. 266/05, dalle imprese che intendono partecipare alla gara
in oggetto, e' il seguente:  numero  CIG  65265149B9.  Le  istruzioni
operative relative al pagamento  della  suddetta  contribuzione  sono
pubblicate e consultabili sul sito internet dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione. 7. Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono essere richiesti dal lunedi'  al  venerdi'  esclusivamente  a
mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non
oltre il termine delle ore 13:00 del 28/1/2016.  8.  Il  Responsabile
del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs.
n. 163/2006 e del D.P.R. 207/2010, e' il Dott. Gianluigi Vigorito. 9.
Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. il concorrente elegge domicilio presso l'indirizzo, il  numero
di fax e l'indirizzo di posta elettronica che indica al momento della
presentazione della domanda di partecipazione. 10.  L'informativa  di
cui all'art. 243 bis del D.Lgs. n. 163/2006 dovra' essere indirizzata
all'Amministratore Unico di SED  che  assume  il  ruolo  di  soggetto
Responsabile di  tale  fase  del  procedimento.  11.  Sono  a  carico
dell'aggiudicatario i costi sostenuti da SED per  l'esecuzione  della
procedura di gara. VI.4)  Procedura  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Campania - Sez. Salerno. Indirizzo postale: Piazzetta
S. Tommaso d'Aquino, n. 3,  Salerno,  cap  84100,  Italia;  tel.  +39
089226496 fax +39 089253035. VI.4.2) Avverso  il  presente  bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti al TAR  Salerno  entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.3) N/A. VI.5) Data di spedizione
del presente avviso 21/12/2015. Data di  trasmissione  del  Bando  di
gara alla Commissione europea: 18/12/2015. 

                Salerno Energia Distribuzione S.p.A. 
                        dott. Nicola Landolfi 

 
T15BFM21776
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.