ANAS S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2015)

 
                    Bando di gara n. MIACQ067-15 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' della Lombardia, via C.  d'Ascanio  n.3  -  20142  Milano.
Punti di contatto: Telefono: 02/82685251 - Fax: 02/82685501  -  Posta
elettronica certificata: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Fulvio Maria Soccodato. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della
Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n.3 - 20142  Milano.  La
documentazione a base  di  offerta  verra'  gestita  da  ANAS  S.p.A.
tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: MIACQ067-15  Accordo  quadro,  ai  sensi  dell'art.59
comma  4  del  D.Lgs.  n.163/06,  per  l'esecuzione  di   lavori   di
manutenzione  delle  pavimentazioni  e  della  relativa   segnaletica
orizzontale sulla rete stradale di ANAS S.p.A. -Liguria per le Strade
Statali specificate nei documenti a base di gara. 
  SIL MIGEAQP067015 - CIG 6512269E5F - CUP F37H15001820001 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori di esecuzione ai sensi degli artt. 53 comma 2, lett. a),  54
e 55 del D. Lgs. 163/06. 
  Luogo  principale  dei  lavori:  Liguria  per  le  Strade   Statali
specificate nei documenti a base di gara. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: Accordo quadro per i suindicati tronchi
stradali. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  Accordo quadro, ai sensi dell'art. 59, comma 4 del  D.lgs.  163/06,
per l'esecuzione di lavori di  manutenzione  delle  pavimentazioni  e
della relativa segnaletica orizzontale sulla rete  stradale  di  ANAS
S.p.A. -Liguria per le Strade Statali  specificate  nei  documenti  a
base di gara. 
  II.1.5) CPV7 45233141-9 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo massimo di Euro  5.000.000,00  (euro  cinquemilioni)  cosi'
composto: 
  Euro 4.760.00,00 per lavori da eseguire e Euro 240.000,00 per oneri
relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo: Euro 4.753.151,00 
  Classifica V con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OS10 importo: Euro  246.849,00  Classifica  I  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazion 
  Lavori a misura: Euro 4.760.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Euro 240.000,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione  ed  attuazione  del  D.  Lgs.  163/06  sul   sistema   di
qualificazione degli esecutori dei  lavori  pubblici,  approvato  con
D.P.R. n. 207/2010 ed al decreto del Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti 24/04/2014, pubblicato sulla  G.U.R.I.  26/04/2014,  n.
96, emanato in virtu' di quanto previsto  dall'art.  12  del  decreto
legge 28/03/2014, n. 47, pubblicato sulla G.U.R.I. 28/03/2014, n. 73. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'Accordo quadro ha una durata  temporale  di  3  anni  (36  mesi),
decorrenti dalla data di stipula  del  medesimo  Accordo,  ovvero  al
raggiungimento dell'importo massimo previsto. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto   della   presentazione   dell'offerta    economica,    il
concorrente,  dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari   al   2%
dell'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara,  pari  ad   Euro
100.000,00 costituita  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.163/06  e
secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113
e 129 del D.Lgs 163/06 e secondo le modalita' di cui ai documenti  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' inserito nei programmi finanziati di esecuzione dei
lavori di ANAS SPA. 
  Per  l'esecuzione  dei  lavori  di  ciascun  contratto  applicativo
saranno corrisposti pagamenti  in  acconto  in  base  allo  stato  di
avanzamento lavori secondo quanto previsto nello schema di  contratto
per Accordo Quadro. 
  Ai sensi  dell'art.  26-ter  della  Legge  09/08/2013  n.98  per  i
contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal codice di cui
al D.Lgs. 163/06 e' prevista la  corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% dell'importo contrattuale  di  ogni  specifico  contratto
applicativo dell'accordo quadro in favore dell'appaltatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si richiedono, a pena di esclusione, i requisiti di ordine generale
di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06, il rispetto delle  disposizioni
di cui alla Legge n.266 del 22/11/2002, al D.Lgs. 198/2006  art.  41,
al D.Lgs. 286/1998 art.44, nonche' l'ottemperanza  agli  obblighi  di
sicurezza previsti dalla normativa vigente,  cosi'  come  specificato
nel    Disciplinare    di    gara,    unitamente    a    tutte     le
dichiarazioni/documentazioni ivi richieste. 
  Ai sensi dell'art. 6-bis  del  D.Lgs.  163/2006  e  della  Delibera
attuativa di ANAC n. 111 del 20.12.2012, la verifica del possesso dei
requisiti di  carattere  generale  e  tecnico-organizzativo  avverra'
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCpass,   reso   disponibile
dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma  3  del  citato
art. 6-bis; pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare  alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al  sistema  accedendo
all'apposito link sul Portale dell'ANAC  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute, nonche' acquisire il "PASSOE",  da  produrre  in  sede  di
presentazione di offerta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. 
  Si rende noto che: 
  I Raggruppamenti temporanei di imprese, i  Consorzi  ordinari  e  i
GEIE (costituiti e  costituendi)  devono  possedere  i  requisiti  di
qualificazione in conformita' all'art. 37  del  D.Lgs.  n.  163/06  e
s.m.i. e all'art.  92  del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  cosi'  come
modificati  dall'art.  12  della  Legge  n.  80  del  23/05/2014,   e
all'art.61, comma 2 del D.P.R.  207/2010;  dovranno  essere  altresi'
indicate le quote di  partecipazione  relative  a  ciascun  operatore
economico in coerenza con la percentuale dei requisiti  posseduti  in
termini di capacita' tecnica risultante in SOA di cui  al  precedente
punto III.2.3. lett. a). 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo  piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
ai sensi dell'articolo 82, comma 2  lett.a)  del  D.Lgs.  163/06  con
l'esclusione automatica delle offerte anormalmente  basse,  ai  sensi
degli artt. 86, comma1 e 122, comma 9 del D.Lgs. 163/06. In  presenza
di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera'  alla
esclusione  automatica  fermo  restando  il  potere  della   stazione
appaltante  di  valutare  la  congruita'   delle   offerte   ritenute
anormalmente basse. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: MIACQ067-15 
  SIL MIGEAQP067015 - CIG 6512269E5F - CUP F37H15001820001 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Attraverso   il   sistema   Project   Document    Management    PDM
(https://pdm.stradeanas.it)   si   potra'   accedere   a   tutta   la
documentazione relativa alla procedura  di  gara,  comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: Codice Gara MIACQ067-15 User-ID (Login): E31366E -
Password: C3b9s7r5. 
  Il Bando ed il Disciplinare di gara sono  altresi'  pubblicati  sul
sito http://www.stradeanas.it. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena  di  esclusione,  entro  le  ore  18.30  del  giorno
26.01.2016. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore  9:30  del  giorno
02.02.2016. 
  L'eventuale rinvio  della  prima  seduta  e  le  successive  sedute
verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Compartimento della Viabilita' della  Lombardia
- Via Corradino d'Ascanio n.3 - Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)A  pena  di  esclusione,  la  documentazione   richiesta   dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico,  indirizzo  di  posta
elettronica certificata e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche'
la dicitura: "MIACQ067-15 Accordo quadro per l'esecuzione  di  lavori
di manutenzione delle pavimentazioni  e  della  relativa  segnaletica
orizzontale sulla rete stradale di ANAS SPA - Liguria per  le  Strade
Statali specificate nei documenti a base di gara.". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
perqualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse   a
destinazione in tempo utile. 
  Ai fini dell'accertamento del rispetto del  termine  perentorio  di
ricezione  delle  offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro   con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
dagli addetti all'Ufficio ANAS. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre devono essere in
lingua italiana  o  corredate  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art.47 co.1 del D.Lgs 163/06, qualora espressi in  altra  valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06. 
  d) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2 del D.Lgs. 163/06. 
  e) La stipula dell'accordo quadro  avverra'  entro  60  giorni  dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. 163/06 ANAS S.p.A.  si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  di
una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole  offerte  valide,
che non verranno aperte. 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  candidati  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i  presupposti,  di
qualsivoglia natura, di legge,  di  regolamento  e  del  procedimento
concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione,  non  e'
impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione
del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,  aspettativa
o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Nel corso di validita' dell'Accordo Quadro l'ANAS S.p.A si  riserva
la facolta' di appaltare ulteriori lavori, nei quali  possono  essere
compresi anche lavori di pavimentazione, senza  che  l'aggiudicatario
dell'Accordo Quadro possa vantare diritto alcuno; tali interventi  si
intendono al di fuori del presente Accordo Quadro. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CDG- 0143192-P del 04/12/2015. 
  j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per  atto  pubblico  notarile  informatico  presso
notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  k) Si rende noto che al concorrente verra'  richiesto,  nell'ambito
della documentazione amministrativa da presentare in sede di gara, di
attestare l'effettiva disponibilita' degli impianti di produzione per
la fornitura dei materiali e dei manufatti necessari per la  corretta
esecuzione dei lavori di  pavimentazione.  Tale  attestazione  dovra'
essere  comprovata  in  sede  di  eventuale  verifica  di  congruita'
attraverso idonea documentazione (offerte commerciali o precontratti,
libri cespiti) da allegare ai giustificativi. 
  l) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35 della
Legge 221/2012 le spese  per  la  pubblicazione  di  cui  al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs.  163/06  sono  rimborsate
alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  60
(sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione,  in  base   alle   modalita'
operative riportate nel Disciplinare di gara. 
  m)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 e al D.P.R. 207/2010 e s.m.i., nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. La sanzione pecuniaria di cui  all'art.38  co.2-bis  del
D.Lgs. n.163/2006  e'  determinata  nella  misura  dell'1  per  mille
dell'importo a base di gara. 
  n)Ai sensi dello schema di contratto per Accordo Quadro allegato al
disciplinare di gara, l'aggiudicatario in forza della  sottoscrizione
dell'atto sara' vincolato al  rispetto  dei  principi  contenuti  nel
Codice Etico  adottato  da  ANAS  SPA,  approvato  dal  CdA  in  data
28/04/2014,  pubblicato  sul  sito  istituzionale   www.stradeanas.it
accedendo  al  percorso:   Home>La   Societa>Corporate   governante>I
documenti societari. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai  sensi  dell'art.  120  D.Lgs.  del  2
luglio 2010 n.104. 
  V.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  Milano, 21/12/2015 

                     Il dirigente amministrativo 
                         avv. Nicola Rubino 

 
T15BFM21782
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.