ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Punti di contatto: Telefono: +39 06 44464716  -  Fax:  +39  06
44462009.      Posta      elettronica:      d.decarolis@stradeanas.it
g.alimonti@stradeanas.it;  Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it.
All'attenzione di: Direzione Appalti e Acquisti - Appalti -  Servizio
gare. Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Antonio Scalamandre'. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185  Roma,  Italia,  con
specifica indicazione  "  Direzione  Appalti  e  Acquisti  -  Ufficio
Appalti - Servizio gare.". Gara "CA 05/15". La documentazione a  base
di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il  sistema  Project
Document Management (PDM). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: CA 05/15 - Codice CIG 6459149260 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione di lavori sulla
base del progetto preliminare dell'amministrazione aggiudicatrice, ai
sensi degli artt. 53, comma 2, lett. c), artt. 54 e 55, comma 5,  del
D. Lgs. 163/06. 
  Luogo principale dei lavori: Provincia di Cagliari (CA) - Comune di
Villaputzu - Codice NUTS: ITG27, e  provincia  di  Ogliastra  (OG)  -
Comuni di Osini e Jerzu, Codice NUTS: ITG2A 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:  Nuova  SS  125  "Orientale
Sarda" - 1° Lotto. 2° Stralcio del tronco Tertenia - San  Priamo  dal
Km 0+000 al km 7+667, interamente in variante alla SS 125  "Orientale
Sarda" facente parte del collegamento viario da Cagliari a Tortoli'. 
  Il progetto preliminare posto a base di gara  e'  stato  sottoposto
alla verifica tecnica dell'Organismo preposto che con nota CDG0116296
del 07.10.2015 ha emesso il certificato finale di Verifica DPCA05 del
06.10.2015, a seguito del  quale  il  progetto  e'  stato  dichiarato
validato   dal   Responsabile   del    Procedimento.    Codice    CUP
F61B11000820001. 
  II.1.5) CPV 45233130-9 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in Lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro  74.378.566,03  di
cui:  Euro  68.304.092,37  per  l'esecuzione  dei   lavori   ,   Euro
4.800.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, Euro 45.000,00 per oneri per l'attuazione del protocollo  di
legalita' non soggetti  a  ribasso,  Euro  690.234,80  per  oneri  di
progettazione  definitiva   ed   Euro   539.238,86   per   oneri   di
progettazione esecutiva, entrambi soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  - OG 3 importo: Euro 49.873.670,64 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OG 4 importo: Euro 8.684.235,30 Classifica VI  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 21 importo: Euro 7.694.920,95 Classifica VI scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile. 
  -  OS  12-B   importo:   Euro   1.662.706,38   Classifica   III-bis
scorporabile - a qualificazione non obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 11 importo: Euro 1.325.407,28 Classifica III-bis  scorporabile
- a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. 
  - OG 13 importo: Euro 1.258.366,88 Classifica III-bis  scorporabile
- a qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OG 10 importo: Euro 1.212.793,69 Classifica III scorporabile -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile. 
  - OS 12-A importo: Euro 881.468,55 Classifica III scorporabile -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OG8 importo: Euro  346.215,32  Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 10 importo: Euro 164.307,38  Classifica  I  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile. 
  (Gli  importi  indicati,  sono  comprensivi   degli   oneri   della
sicurezza) 
    
  1.Natura ed entita' delle prestazioni 
  1.a) Lavori a corpo: Euro 46.586.990,01 
  1.b) Lavori a misura: Euro 21.717.102,36 
  1.c) Totale lavori: Euro 68.304.092,37 
  1.d) Oneri per la sicurezza: Euro 4.800.000,00 
  1.e)  Oneri  di   progettazione   (definitiva   +esecutiva):   Euro
1.229.473,66 
    
  2.Classi e categorie di opere da progettare: 
  S04 (ex IX/b) - Opere strutturali. Ponti Euro. 31.534.460,93 
  V02 (exVI/a) - Strade ordinarie Euro. 23.977.681,49 
  S05 (exIX/c) - Gallerie, e fondazioni speciali. Euro. 16.379.156,26 
  IA 03 (ex III/c)- Impianti Euro. 1.212.793,69 
    
  3. Unita' stimate per la progettazione: n. 6 
    
  4. Importo a base di appalto: 
  4.a) (lavori + sicurezza) Euro 73.104.092,37 
  4.b) (lavori +sicurezza+progettazione+protocollo di legalita') Euro
74.378.566,03 
    
  5. Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso: 
  (lavori + oneri di progettazione): Euro.69.533. 566,03 
  6. Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/08 ): Euro 4.800.000,00 
  (oneri  per  l'attuazione  dei  protocolli  di   legalita'):   Euro
45.000,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 approvato con  D.P.R.  n.
207/2010, nonche' a quanto stabilito dall'art. 12 della Legge  n.  80
del 23.05.2014. Per le classi e categorie di opere da progettare,  si
fa riferimento al  D.M.  31/10/2013  n.  143  (G.U.R.I.  n.  298  del
20.12.2013), ed alla tavola Tavola Z-1 allegata al Decreto. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 1.020 di cui: per la  redazione  del  progetto  esecutivo  a
carico dell'appaltatore 120 giorni, a partire dall'ordine di servizio
di avvio delle attivita' emesso dal Responsabile del Procedimento  ai
sensi dell'art. 168 co.1 del DPR 207/2010. 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 900 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori, redatto  dalla
Direzione  dei  Lavori  a  seguito  dell'approvazione  del   progetto
esecutivo,   comprensivo   del   tempo   TS   (andamento   stagionale
sfavorevole) di giorni 200. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e Garanzie Richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo indicato
al punto 4.b) sub paragrafo II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale,
costituita ai sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.163/06  e  secondo  le
modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite  ai  sensi  degli  artt.
111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di
cui al disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  - L'importo complessivo dell'intervento  e'  finanziato  con  fondi
assegnati  dalla  Delibera  CIPE  n.93  del  03.08.2012   (G.U.   del
21.11.2012). La definitiva assegnazione dei finanziamenti avverra'  a
seguito della stipula dell'Atto Aggiuntivo all'APQ Rafforzato tra  il
Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione  Economica,  il  Ministero
delle Infrastrutture e  Trasporti,  la  Regione  Sardegna  e  l'ANAS,
attualmente in corso di definizione; 
  - Gli stati di avanzamento lavori (SAL) sono disposti  con  cadenza
mensile 
  - Ai sensi dell'art. 3-bis della Legge n.11/2015 di conversione del
Decreto  Legge  192/2015  -  c.d.  Decreto  Mille   proroghe   -   la
corresponsione dell'anticipazione del prezzo all'appaltatore prevista
dall'art. 26-ter comma 1 del Decreto Legge n.69/2013, e' pari al  20%
dell'importo contrattuale. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.  e,  con  riferimento   ai   prestatori   di   servizi   di
progettazione associati o indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  A pena di esclusione, sono richiesti i requisiti di ordine generale
di cui  all'art.  38  del  Dlgs  163/2006,  iscrizione  nei  registri
commerciali o negli albi professionali ai sensi dell'art. 39 del Dlgs
163/2006. Rispetto  della  normativa  prevista  per  i  soggetti  che
concorrono  all'assegnazione  di   pubblici   appalti,   secondo   le
diposizioni di cui alla Legge 22/11/2002, n. 266, al D.Lgs.  198/2006
art. 4, ed al D.Lgs. 286/1998 art. 44. Ottemperanza agli obblighi  di
sicurezza previsti dalla normativa vigente. 
  I prestatori di servizi di progettazione, associati all'esecutore o
indicati dallo stesso, sono altresi' tenuti a non incorrere in alcuna
delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto,
previste dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010, e dall'art.  90  comma  8
del Dlgs 163/2006. 
  Gli operatori economici che concorrono alla gara dovranno attestare
il possesso dei requisiti richiesti secondo  le  modalita'  descritte
nel  discplinare  di  gara,   potendosi   altresi'   avvalere   della
modulistica messa a disposizione da ANAS SpA sul  sito  istituzionale
all'indirizzo www.stradeanas.it. 
  Ai sensi dell'art. 6-bis  del  D.lgs.  163/2006  e  della  Delibera
attuativa di ANAC n. 111 del 20.12.2012 la verifica del possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-organizzativo    ed
economico-finanziario  avverra'  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto
dal comma  3  del  citato  art.  6-bis;  pertanto  tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP
secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da
produrre in sede di presentazione di offerta. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede  a  pena  di  esclusione,  il  possesso  dei  requisiti
indicati: 
  Per il concorrente esecutore dell'opera, singolo od aggregato: 
  a) ai sensi dell'art.61, comma 6,  del  D.P.R.  207/2010  cifra  di
affari in lavori realizzata  nei  migliori  cinque  anni  (anche  non
consecutivi) del decennio antecedente la data  di  pubblicazione  del
bando di gara,  non  inferiore  a  2.5  volte  l'importo  di  cui  al
precedente punto II).2.1), n..4.a). 
  Per  il  prestatore  dei  servizi  di  progettazione,  singolo   od
aggregato. 
  b) fatturato globale relativo ai servizi di  cui  all'articolo  252
del D.P.R. n. 207/2010, realizzato ai sensi  dell'art.  263  comma  1
lettera a) nei migliori  cinque  anni  (anche  non  consecutivi)  del
decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara,  non
inferiore a 2 (due) volte l'ammontare degli oneri  di  progettazione,
previsti in appalto, di cui al punto II).2.1, n. 1.e). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  di
seguito indicati. 
  Per il concorrente esecutore dell'opera, singolo od aggregato: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione e di progettazione di cui  alla  precedente  paragrafo
II.2) 
  in alternativa 
  b) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una  S.O.A.  appositamente  autorizzata,  per  la  sola
attivita' di costruzione, integrata con indicazione/associazione,  ai
sensi dell'art. 53, comma 3, del  D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  di
progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di opere  da
progettare di cui al punto II.2.1) n. 2. 
  Qualora l'imprenditore esecutore sia in possesso del  requisito  di
cui alla precedente lettera a) ed  intenda  assumere  l'attivita'  di
progettazione in proprio, egli e' tenuto ai sensi dell'art. 79, comma
7, del D.P.R. 207/2010, a possedere i requisiti di  cui  all'articolo
263 comma 1  lett.  b),  c),  d)  del  citato  DPR,  e  di  cui  alle
sottoriportate lettere c) d) ed e) attraverso  il  proprio  staff  di
progettazione. 
  Per il prestatore di servizi singoli od aggregati. 
  c) ai sensi dell'art. 263  comma  1  lett.  b)  del  DPR  207/2010,
avvenuto espletamento negli ultimi  dieci  anni  di  servizi  di  cui
all'articolo 252 del DPR 207/2010, relativi a lavori appartenenti  ad
ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i
servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle   elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale
per ogni classe e categoria, almeno pari a 1  (una)  volta  l'importo
stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,  calcolato  con
riguardo ad ognuna delle classi e  categorie  di  cui  al  precedente
punto II.2.1) n. 2; 
  d) ai sensi dell'art.  263  comma  1  lett.  c)  del  DPR  207/2010
avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi  relativi
ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo  totale  non
inferiore a 0,60 (zerovirgolasei) volte l'importo stimato dei  lavori
cui si riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna
delle classi e categorie e riferiti a tipologie  di  lavori  analoghi
per dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelli  oggetto
dell'affidamento di cui al precedente punto II.2.1) n. 2 ; 
  e) ai sensi dell'art. 263 comma 1  lettera  d)  del  DPR  207/2010,
numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori  tre
anni (anche non consecutivi) dell'ultimo quinquennio (comprendente  i
soci attivi, i dipendenti, i consulenti su  base  annua  iscritti  ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e
che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA,  e  i  collaboratori   a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti  e  professioni),  in
una misura non inferiore a 2 volte le unita' stimate nel bando per lo
svolgimento dell'incarico di cui al precedente punto II.2.1) n.3. 
  I servizi di cui alle precedenti lettere c) e d)  saranno  valutati
in base alle disposizioni contenute nell'art. 263  comma  2  del  DPR
207/2010. 
  Per le dichiarazioni sostitutive attestanti le condizioni  generali
e speciali di ammissione alla presente procedura, ANAS  Spa  ha  reso
disponibili dei  Moduli  di  dichiarazione  reperibili  all'indirizzo
internet http://www.stradeanas.it.nonche' attraverso il  portale  PDM
nell'ambito dei "Documenti di  gara",  come  meglio  specificato  nel
disciplinare di gara al capitolo C. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA. 
  I Raggruppamenti temporanei di operatori  economici  i  GEIE  ed  i
Consorzi ordinari  devono  conformarsi  alle  disposizioni  contenute
nell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06. 
  Con riferimento ai soggetti aggregati di esecutori di lavori. 
  I  raggruppamenti  di  esecutori  di  lavori  pubblici,  nonche'  i
Consorzi ordinari di imprese esecutrici  (costituiti  o  costituendi)
sono tenuti al rispetto delle disposizioni contenute nell'art. 92 del
D.P.R. 207/2010. I singoli  componenti  dei  soggetti  medesimi  sono
tenuti ad indicare le quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore economico in coerenza  con  la  percentuale  dei  requisiti
posseduti in termini di cifra di affari  realizzata  e  di  capacita'
tecnica risultante in SOA di cui al paragrafo III.2.2.)  lett.  a)  e
paragrafo III.2.3) lett. a) e b). 
  Con riferimento ai soggetti aggregati di prestatori di servizi 
  Con riferimento ai raggruppamenti di progettisti, sia  che  abbiano
costituito un sub-raggruppamento per la progettazione di cui all'art.
90 comma 1 lett. g) del Dlgs 163/2006, sia che siano stati  associati
ai sensi dell'art. 37 del D.lgs  163/2006  dall'esecutore,  assumendo
cosi la qualifica  di  "concorrente",  si  dovra'  tenere  conto  del
vincolo dell'art. 261 comma 7 del DPR 207/2010 in base al  quale  "la
mandataria in ogni caso possiede i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti". Ai sensi dell'art. 275
del DPR 207/2010 la mandataria e'  altresi'  tenuta  ad  eseguire  le
prestazioni in appalto, in misura maggioritaria. 
  Sempre con riferimento alla ripartizione minima  dei  requisiti  in
capo  ai  singoli   operatori   componenti   il   raggruppamento   di
progettisti, il requisito relativo ai cosiddetti "servizi  di  punta"
di cui all'art. 263 comma 1 lett.c) e' soggetto al vincolo di cui  al
comma 8 dell'art. 261 del  D.P.R.  207/2010,  in  base  al  quale  il
suddetto requisito "non e' frazionabile". 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ex art. 55, comma  5,  del  D.  Lgs.
163/06. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D.Lgs 163/2006,  nei  termini  dei  criteri  sottoenunciati  e
secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  Elemento a) Prezzo 25 punti 
  Elemento b) Pregio tecnico 25 punti 
  Emento c) Caratteristiche ambientali 20 punti 
  Elemento d) Cantierizzazione e fasi di lavoro 20 punti 
  Elemento e) Completezza  ed  adeguatezza  del  progetto  definitivo
offerto 10 punti 
  Sono  previste  soglie  di  ammissibilita'  tecnica   dell'offerta,
dirette a verificare che, al di la' delle  differenti  soluzioni  dei
singoli partecipanti,  tutte  le  offerte  raggiungano  comunque  uno
standard qualitativo minimo determinato onde evitare  che  le  stesse
non siano tecnicamente pregevoli o sufficientemente  affidabili.  Per
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le
modalita' per la  presentazione  delle  migliorie  tecniche  e  delle
varianti, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si  fa
rinvio al medesimo capitolo D.3 del Disciplinare di gara. 
  L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06. 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle   giustificazioni   saranno
precisate nel Disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CA 05/15 Codice CIG 6459149260 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e
la documentazione complementare. 
  Attraverso   il   sistema   Project   Document    Management    PDM
(https://pdm.stradeanas.it)   si   potra'   accedere   a   tutta   la
documentazione relativa alla procedura  di  gara,  comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login):  E31360E  -  Password:  Z3t8e7u5.
Eventuali richieste di chiarimenti sul presente bando potranno essere
inoltrate entro e non  oltre  le  ore  12:00  del  giorno  29/02/2016
.all'indirizzo    di    posta    elettronica     certificata     PEC:
garecontratti@postacert.stradeanas.it secondo le  modalita'  indicate
al paragrafo A.4 del disciplinare di gara. 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire, a pena di  esclusione,  entro  le  ore  12:00  del  giorno
16/03/2016. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Giorni 180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte di  ANAS  S.P.A.  della  facolta'  di  cui
all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10:00  del  giorno
21/03/2016. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas  S.p.A.-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisti - Ufficio Appalti - Servizio gare. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  fax,  indirizzo  di
posta elettronica e partita I.V.A. e oggetto della gara,  nonche'  la
dicitura: "Direzione Appalti e Acquisti - Ufficio Appalti -  Servizio
Gare - Gara CA 05/15". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  Ai fini dell'accertamento del rispetto del  termine  perentorio  di
ricezione  delle  offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro   con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
dagli addetti all'Ufficio del protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06, qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento il  concorrente
dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del  D.  Lgs.
163/06. 
  A pena di esclusione  il  soggetto  ausiliario  dovra'  rendere  le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006. Le predette dichiarazioni  dovranno
essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e
specificate nel Disciplinare di gara. 
  d) Ai sensi dell'art.168  del  DPR  207/2010  la  stipulazione  del
contratto  avverra'  successivamente  all'acquisizione  di  eventuali
pareri  necessari  e  all'approvazione,  da  parte   della   stazione
appaltante, del progetto definitivo presentato come offerta  in  sede
di  gara  eventualmente  modificato  a  seguito  delle   prescrizioni
intervenute. 
  Ai  sensi  del  medesimo  articolo  ANAS  si  riserva  la  facolta'
dell'interpello a partire dal soggetto  che  ha  formulato  la  prima
migliore  offerta,  fino  al  quinto  migliore   offerente,   escluso
l'originario aggiudicatario. 
  e) Ai sensi dell'art. 55 comma 4 del D.lgs 163/06 ANAS  si  riserva
il diritto di non procedere ad aggiudicazione nel caso  di  una  sola
offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide,  che  non
verranno aperte. 
  f) Il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 s'informa che i dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG - 0140884-P  del  30/11/2015  a  firma  del
Presidente di ANAS SpA. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per  atto  pubblico  notarile  informatico  presso
notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  l) In ossequio alle prescrizioni di  cui  all'art.  34,  comma  35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06  sono  rimborsate
alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  60
(sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione,  in  base   alle   modalita'
operative riportate nel Disciplinare di gara. 
  m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
disciplinare di gara, al D. Lgs. 163/06 e al  D.P.R.  207/2010  e  ad
ogni altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  n) Ai sensi  dell'art.  27  dello  schema  di  contratto  allegato,
l'aggiudicatario in forza  della  sottoscrizione  dell'atto  rimarra'
vincolato  al  rispetto  dei  principi  contenuti  nel  Codice  Etico
adottato da  ANAS  Spa,  approvato  dal  C.d.A  in  data  28/04/2014,
pubblicato sul  sito  istituzionale  di  ANAS  spa  www.stradeanas.it
accedendo al percorso: Home  >La  societa>  Corporate  governance  >I
documenti societari. 
  o)  L'aggiudicazione  definitiva  e'   subordinata   alla   stipula
dell'Atto Aggiuntivo all'APQ Rafforzato di cui  al  precedente  punto
III.1.2). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Il Foro competente per l'eventuale  impugnativa  degli  atti  della
procedura  concorsuale  e'  il  Tribunale  Amministrativo   Regionale
competente, nel territorio della Regione Sardegna. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE 21/12/2015. 
  Roma, 21/12/2015 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                           L. L. Conforti 

 
T15BFM21805
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.