ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2015)

 
            Bando di gara a procedura aperta FILAV048-15 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione  ufficiale:
ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo
postale: Viale dei Mille, 36  -  50131  FIRENZE  Punti  di  contatto:
Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265  -
Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta  elettronica  certificata
(PEC): FI-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. FILAV048-15 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Luogo principale dei lavori: provincia di AREZZO - FIRENZE -  SIENA
- LIVORNO - GROSSETO - PISA - LUCCA - MASSA - CARRARA - PISTOIA. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  FILAV048-15L001 - Codice SIL FIB116007-1 -  CUP  F16G15001540001  -
CIG 6484345AC3 - Perizia n. 27394 del 12.11.2015 -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  prot.  28005   del   23.11.2015.
Validazione  perizia  in  data  12.11.2015.  S.S.  R.A.  3  "Raccordo
Autostradale Siena-Firenze" - S.S. 674 "Tangenziale Ovest di Siena" -
S.S. 67 "Tosco Romagnola - 223 "Di Paganico" - NSA 387  (by-pass  del
Galluzzo) e varianti. Lavori di manutenzione non programmabile  e  di
pronto  intervento  sulle  strade  di  competenza   del   Centro   di
Manutenzione A Nuclei A  e  C  finalizzati  al  ripristino  di  danni
provocati da incidenti e/o da eventi imprevedibili. 
  FILAV048-15L002 - Codice SIL FIB116000-1 -  CUP  F46G15000810001  -
CIG 648427944E - Perizia n. 26680 del 04.11.2015 -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  prot.  28003   del   23.11.2015.
Validazione perizia in data  04.11.2015.  S.S.  1  "Aurelia"  dal  km
222+600 al km 319+900 - S.S. 398 "Val di Cornia" dal km 36+300 al  km
44+400.  Lavori  di  manutenzione  non  programmabile  e  di   pronto
intervento sulle strade di competenza del Centro  di  Manutenzione  B
Nucleo C finalizzati al ripristino di danni  provocati  da  incidenti
e/o da eventi imprevedibili. 
  FILAV048-15L003 - Codice SIL FIB116002-1 -  CUP  F56G15000940001  -
CIG 64843005A2 - Perizia n. 26682 del 04.11.2015 -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  prot.  27995   del   23.11.2015.
Validazione perizia in data  04.11.2015.  S.S.  1  "Aurelia"  dal  km
122+972 al km 222+600. Lavori di manutenzione non programmabile e  di
pronto  intervento  sulle  strade  di  competenza   del   Centro   di
Manutenzione B Nucleo B finalizzati al ripristino di danni  provocati
da incidenti e/o da eventi imprevedibili. 
  FILAV048-15L004 - Codice SIL FIB116010-1 -  CUP  F16G15001560001  -
CIG 6484381879 - Perizia n. 27659 del 16.11.2015 -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  prot.   27998   del   23.11.2015
Validazione perizia in data 16.11.2015. S.S. 73 "Senese-Aretina"  dal
km 165+800 al km 178+450 - S.S. 73 Var "Palazzo del Pero -  Le  Ville
di Monterchi" dal km  150+900  al  km  163+200  -  S.S.  3  bis  E/45
"Orte-Ravenna" dal km 133+755 al km 162+698 -N.S.A. 96 "Tratto di  ex
S.S. 73 sottesa alla Variante a quattro corsie" della lunghezza di km
1+598.  Lavori  di  manutenzione  non  programmabile  e   di   pronto
intervento sulle strade di competenza del Centro  di  Manutenzione  A
Nucleo B finalizzati al ripristino di danni  provocati  da  incidenti
e/o da eventi imprevedibili. 
  FILAV048-15L005 - Codice SIL FIB116003-1 -  CUP  F56G15000950001  -
CIG 648430381B - Perizia n. 27387 del 12.11.2015 -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  prot.  28001   del   23.11.2015.
Validazione perizia in data 12.11.2015. S.S. 12 "dell'Abetone  e  del
Brennero" - S.S. 12 Radd.-  S.S.  12  "Variante  Ponte  a  Moriano  e
svincoli". Lavori di  manutenzione  non  programmabile  e  di  pronto
intervento sulle strade di competenza del Centro  di  Manutenzione  C
Nucleo D finalizzati al ripristino di danni  provocati  da  incidenti
e/o da eventi imprevedibili. 
  FILAV048-15L006 - Codice SIL FIB116009-1 -  CUP  F16G15001550001  -
CIG 648436399E - Perizia n. 27658 del 16.11.2015 -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  prot.  27999   del   23.11.2015.
Validazione perizia in data 16.11.2015. S.S. 73 "Senese-Aretina"  dal
km 100+487 al km 150+900 - S.S. 679 "Raccordo di Arezzo" dal km 0+000
al km 7+900 - S.S. 680 "Monte San Savino - San Zeno" dal km 0+000  al
km 14+700 - N.S.A. 8 "Raccordo Semianulare di Arezzo" dal km 0+000 al
km 0+650. Lavori  di  manutenzione  non  programmabile  e  di  pronto
intervento sulle strade di competenza del Centro  di  Manutenzione  A
Nucleo B finalizzati al ripristino di danni  provocati  da  incidenti
e/o da eventi imprevedibili. 
  FILAV048-15L007 - Codice SIL FIB116006-1 -  CUP  F66G15001120001  -
CIG 64843330DF - Perizia n. 27393 del 12.11.2015 -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  prot.  28006   del   23.11.2015.
Validazione perizia in data 12.11.2015. R.A. 6 "Raccordo Autostradale
Bettolle-Perugia" - S.S. 715 "Siena-Bettolle". Lavori di manutenzione
non programmabile e di pronto intervento sulle strade  di  competenza
del Centro di Manutenzione A Nucleo C finalizzati  al  ripristino  di
danni provocati da incidenti e/o da eventi imprevedibili. 
  FILAV048-15L008 - Codice SIL FIB116005-1 -  CUP  F56G15000970001  -
CIG 648432389C - Perizia n. 27392 del 12.11.2015 -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  prot.  27991   del   23.11.2015.
Validazione perizia in data 12.11.2015. S.S.  67  "Tosco-  Romagnola"
dal km 88+678 al km 142+269 - S.S. 716 "Raccordo di Pistoia"  dal  km
0+000 al km 5+080 - S.S. 64 "Porrettana" dal km 0+800 al  km  31+110.
Lavori di manutenzione non programmabile e di pronto intervento sulle
strade  di  competenza  del  Centro  di  Manutenzione  C   Nucleo   A
finalizzati al ripristino di danni  provocati  da  incidenti  e/o  da
eventi imprevedibili. 
  FILAV048-15L009 - Codice SIL FIB116004-1 - CUP F56G15000960001- CIG
648431305E - Perizia n.  27391  del  12.11.2015  -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  prot.  27988   del   23.11.2015.
Validazione perizia in data  12.11.2015.  S.S.  1  "Aurelia"  dal  km
319+565 al km 388+945 - S.S. 67 bis dal km 0+000 al km 19+700. Lavori
di manutenzione non programmabile e di pronto intervento sulle strade
di competenza del Centro di Manutenzione C Nucleo  B  finalizzati  al
ripristino  di  danni  provocati   da   incidenti   e/o   da   eventi
imprevedibili. 
  FILAV048-15L010 - Codice SIL FIB116008-1 -  CUP  F66G15001130001  -
CIG 64843574AC - Perizia n. 27396 del 12.11.2015 -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  prot.  27994   del   23.11.2015.
Validazione perizia in data 12.11.2015. S.S. 62 dal km  7+950  al  km
56+214 - S.S. 63 dal km 0+000 al km 35+691.  Lavori  di  manutenzione
non programmabile e di pronto intervento sulle strade  di  competenza
del Centro di Manutenzione C Nucleo C finalizzati  al  ripristino  di
danni provocati da incidenti e/o da eventi imprevedibili. 
  FILAV048-15L011 - Codice SIL FIB116001-1 -  CUP  F56G15000930001  -
CIG 6484292F05 - Perizia n. 26681 del 04.11.2015 -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  prot.  27992   del   23.11.2015.
Validazione perizia in data 04.11.2015. S.S. 223 "Di Paganico" dal km
0+000 al km 68+250 e relative complanari. Lavori di manutenzione  non
programmabile e di pronto intervento sulle strade di  competenza  del
Centro di Manutenzione B Nucleo A finalizzati al ripristino di  danni
provocati da incidenti e/o da eventi imprevedibili. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: Si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  FILAV048-15L001-  Importo  complessivo  posto  a   base   di   gara
427'000,00 IVA esclusa, di cui  10'000,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.   Categoria   prevalente:   OG3
Classifica II 427'000,00. 
  FILAV048-15L002-  Importo  complessivo  posto  a   base   di   gara
400'000,00 IVA esclusa, di cui  14'000,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.   Categoria   prevalente:   OG3
Classifica II 400'000,00. 
  FILAV048-15L003-  Importo  complessivo  posto  a   base   di   gara
360'000,00 IVA esclusa, di cui  12'300,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.   Categoria   prevalente:   OG3
Classifica II 360'000,00. 
  FILAV048-15L004  -  Importo  complessivo  posto  a  base  di   gara
326'000,00 IVA esclusa, di cui  11'400,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.   Categoria   prevalente:   OG3
Classifica II 326'000,00. 
  FILAV048-15L005  -  Importo  complessivo  posto  a  base  di   gara
300'000,00 IVA esclusa, di cui  10'000,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.   Categoria   prevalente:   OG3
Classifica I 300'000,00 
  FILAV048-15L006  -  Importo  complessivo  posto  a  base  di   gara
280'200,00 IVA esclusa, di cui  10'200,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.   Categoria   prevalente:   OG3
Classifica I 280'200,00. 
  FILAV048-15L007  -  Importo  complessivo  posto  a  base  di   gara
278'500,00 IVA esclusa, di  cui  8'500,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.   Categoria   prevalente:   OG3
Classifica I 278'500,00 
  FILAV048-15L008  -  Importo  complessivo  posto  a  base  di   gara
250'000,00 IVA esclusa, di  cui  8'400,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.   Categoria   prevalente:   OG3
Classifica I 250'000,00 
  FILAV048-15L009  -  Importo  complessivo  posto  a  base  di   gara
250'000,00 IVA esclusa, di  cui  8'600,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.   Categoria   prevalente:   OG3
Classifica I 250'000,00 
  FILAV048-15L010  -  Importo  complessivo  posto  a  base  di   gara
200'000,00 IVA esclusa, di cui  10'000,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.   Categoria   prevalente:   OG3
Classifica I 200'000,00 
  FILAV048-15L011  -  Importo  complessivo  posto  a  base  di   gara
200'000,00 IVA esclusa, di  cui  8'400,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.   Categoria   prevalente:   OG3
Classifica I 200'000,00 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 365 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria di cui all'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
pari almeno al 2% (due  per  cento)  dell'importo  a  base  di  gara,
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
La cauzione provvisoria sara' posta altresi' a garanzia del pagamento
della sanzione pecuniaria di cui al comma 2bis  dell'art.  38  D.Lgs.
163/06, cosi' come integrato dall'art. 39 del D.L. 90/2014, pari al 1
(uno per mille) dell'importo a base di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti: al raggiungimento del 50% dell'importo  contrattuale  ed
il restante importo sara' corrisposto all'ultimazione dei lavori.  Le
modalita' di pagamento sono  precisate  nel  capitolato  speciale  di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006. E' ammesso il ricorso all'istituto  dell'avvalimento,  come
disciplinato dall'art.49 del D.Lgs. n.163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono dichiarare, con le modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, 
  di non incorrere in nessuna  delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. . 
  di non  incorrere  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione  dalle
procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice
delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art.  6  della  Legge  n.
246/2005) e di cui all'art. 44 del D.lgs  n.  286/1998  (Testo  Unico
delle disposizioni  concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e
norme sulla condizione dello straniero); 
  di osservare, all'interno della propria azienda degli  obblighi  di
sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  di non essersi avvalso dei piani individuali di  emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n.  383/2001  s.m.i.  ovvero  di
essersene avvalso, dando atto che gli stessi sono conclusi; 
  di non incorrere nel divieto di cui all'art.53 co.16-ter del D.Lgs.
n.165/2001 (riguardante i dipendenti pubblici nei tre anni successivi
alla cessazione del rapporto di  pubblico  impiego)  o  in  ulteriori
divieti a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi  della
normativa vigente; 
  di  essere  iscritto  al  registro  della  camera   di   commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura,  Nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39,
comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. I concorrenti dovranno possedere  gli
ulteriori requisiti richiesti dal Disciplinare di gara. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. Per  appalti  di  lavori  di  importo  superiore  alla  II°
classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI EN ISO  9001:2008.  Resta  salva  la  facolta'  di  fare  ricorso
all'istituto dell'avvalimento ex artt. 49 del D. Lgs. n.  163/2006  e
88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, attenendosi a quanto  prescritto
dal disciplinare di gara. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  207/2010  accertati,  ai   sensi
dell'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006,  in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi  dell'art.  82  del  D.lgs  n.  163/2006  l'appalto  sara'
aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso  determinato  mediante   ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara,  con  esclusione  automatica
delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt 86, comma  1  e
122, comma 9 del D.lgs n. 163/2006.  In  presenza  di  un  numero  di
offerte valide inferiore a  10  non  si  procedera'  alla  esclusione
automatica, ferma restando la facolta' della stazione  appaltante  di
valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto  nonche'  il  capitolato   speciale   di
appalto, l'elenco prezzi, il computo metrico, gli  elaborati  tecnici
relativi al progetto esecutivo e il codice etico ANAS sono  posti  in
visione presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS  S.p.A.
della Toscana con sede in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore  9.30
alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi' e potranno essere  acquistati,
anche su supporto informatico, presso la ditta  METAFONTI  &  CIUCCHI
SNC Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze previ accordi  telefonici
al   n°055/588-891,   via   fax   al    n°055/500-0496    o    e-mail
gare@metafontieciucchi.it. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 26.01.2016. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  28.01.2016  alle
ore 09.30 presso il compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per  volta.  In
ogni caso la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  rinviare
di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute  di  gara
per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) E' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si  trovino,
rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art.2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale.  E'  vietata  la
partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto
pubblico-privato. b) Esclusivamente per gare con base d'asta  pari  o
superiore  a  euro  150.000,00:  per  essere  ammessi  alla  gara  e'
necessario  aver  versato  il  contributo  di   cui   alla   Delibera
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con
le modalita' specificata nel disciplinare di gara. c) La verifica del
possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale  e  speciale  sara'
effettuata ai sensi dell'art. 6-bis del  D.Lgs.  n.163/2006  e  della
delibera  n.111  del  20  dicembre  2012   dell'A.N.AC.,   attraverso
l'utilizzo del sistema AVCpass  reso  disponibile  dall'Autorita'.  I
concorrenti,  pertanto,  devono  obbligatoriamente   registrarsi   al
sistema accedendo all'apposito link sul portale A.N.AC.  (servizi  ad
accesso riservato-AVCpass).d) Non sono ammesse, a pena di esclusione,
le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o alla pari, le  offerte  parziali  e/o  limitate;  non  sono
altresi' ammesse, a  pena  di  esclusione,  le  offerte  che  rechino
abrasioni o correzioni non espressamente confermate  o  sottoscritte.
e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione  per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso  e  la  cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella  indicata  in  lettere.  f)  Le  modalita'  di
redazione della  documentazione  richiesta  e  di  presentazione  dei
plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite
nel Disciplinare di gara. g) L'ANAS S.p.A. si riserva il  diritto  di
annullare la gara, di  rinviare  l'apertura  delle  offerte,  dandone
avviso mediante la sola pubblicazione sul sito  istituzionale,  o  di
non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la
sopravvenuta carenza  della  copertura  finanziaria,  senza  che  gli
offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e  natura.  h)
Le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione  giurata.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in  euro.  i)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.Lgs
163/2006, tutte le comunicazioni e scambi  di  informazioni  con  gli
operatori economici avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante
posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le  comunicazioni
di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha
l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica
ordinaria  o  certificata  nonche'  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso. 
  j) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). k) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa
la cauzione provvisoria.  l)  Per  quanto  attiene  l'esecuzione  dei
lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008  e  s.m.i..
m) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano  indicati  esplicitamente  i  lavori  o  le  parti  di   opere,
appartenenti alla categoria  prevalente,  nonche'  appartenenti  alle
categorie diverse  dalla  prevalente,  ancorche'  subappaltabili  per
legge, che intende, ai sensi dell'articolo  118  del  DLgs  163/2006,
eventualmente  subappaltare  o  concedere  a  cottimo   oppure   deve
subappaltare o concedere a  cottimo  per  mancanza  delle  specifiche
qualificazioni.  Si  precisa  che  la  corretta  dichiarazione   resa
all'atto della presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il
concorrente si riserva di affidare in  subappalto  e'  finalizzata  a
consentire alla ditta partecipante di  poter  subappaltare  le  opere
puntualmente  indicate  e  che,  in   mancanza   di   tale   corretta
dichiarazione,   la   conseguenza   immediata    consistera'    nella
impossibilita'  per  la  ditta,  una  volta  che  dovesse   risultare
aggiudicataria, di subappaltare le opere. 
  Nel caso in cui il  bando  di  gara  preveda,  quale  scorporabile,
l'esecuzione di ulteriori lavorazioni che  -  oltre  ad  incidere  in
misura superiore  al  10%  dell'importo  complessivo  del  lavoro  (o
comunque di  importo  superiore  ad  Euro.  150'000,00)  -  risultino
ricomprese tra quelle individuate nell'allegato A  del  DPR  207/2010
quali  "categorie  a  qualificazione  obbligatoria",   al   fine   di
partecipare alla procedura di appalto si precisa che,  i  concorrenti
sprovvisti di idonea  qualificazione  nella  categoria  scorporabile,
oltre a possedere adeguata qualificazione nella categoria  prevalente
per un importo corrispondente a quello complessivamente posto a  base
di gara, dovranno, a pena di esclusione, riservarsi in sede d'offerta
il ricorso all'istituto del subappalto oppure  costituirsi  ai  sensi
degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del  D.P.R.
n.  207/2010.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o cottimista saranno  corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore  avverra'
soltanto nel caso di cui all'art.37 co.11 del D.Lgs. n.163/2006. 
  n) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, tramite un notaio di  fiducia  scelto  da  ANAS,  entro  60
giorni  decorrenti  dalla  data  di   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati  anche  gli
eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139  del  D.P.R.
207/2010  e  dell'art.  8  del  D.M.  n.  145/2000,  sono  a   carico
dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. o)  I
pagamenti relativi al contratto di  cui  al  presente  bando  saranno
effettuati a 60 giorni  dalla  ricezione  della  fattura  elettronica
munita dell'attestazione di  regolare  esecuzione  con  le  modalita'
previste dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto  in  conformita'  della
normativa vigente in materia. 
  p) fatte salve le altre clausole risolutive  espresse  disciplinate
dal  Contratto,  ANAS  S.p.A.  ha  altresi'  facolta'  di  dichiarare
risolto, ex art. 1456 c.c., il Contratto per  colpa  del  contraente,
nel caso di violazione dei principi del Codice Etico adottato da ANAS
e consultabile presso l'indirizzo di  cui  al  punto  IV.3.2.  q)  E'
esclusa la competenza arbitrale. 
  r) Per quanto attiene i pagamenti trova applicazione l'art. 3 della
Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. s)
L'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. t) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati
raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle  attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.  u)  La
corretta  presentazione  dei  certificati,  dei  documenti  e   delle
dichiarazioni secondo le regole previste  dal  disciplinare  di  gara
costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale  ragione,  in
difetto, e' prescritta l'applicazione della sanzione di cui  all'art.
38, comma 2-bis, del D.lgs. 163/06. v) A pena di inammissibilita', le
richieste di informazioni complementari e di  chiarimenti  in  genere
devono pervenire per iscritto  alla  stazione  appaltante  almeno  10
giorni prima del termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte.  Non  verranno  presi  in  considerazione   quesiti   aventi
carattere  interpretativo  delle  norme  vigenti.  w)  Le  spese   di
pubblicazione del bando di gara sui quotidiani, ove previste, sono  a
carico dell'aggiudicatario, che dovra' rimborsarle ad ANAS SPA  entro
il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva. 
  x) Ai sensi di quanto disposto dell'art. 39  comma  1  del  Decreto
Legge 90/2014 la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al  comma  2-bis
dell'art. 38 D.Lgs. 163/06 obbliga il  concorrente  che  vi  ha  dato
causa al  pagamento,  in  favore  della  stazione  appaltante,  della
sanzione pecuniaria stabilita nella misura  dell'uno  per  mille  del
valore della gara. y) Ai sensi dell'art. 140 commi 2 e 3  del  D.P.R.
207/2010,  convertito  con  Legge  n.   98/2013,   e'   prevista   la
possibilita' da parte  dell'Impresa  aggiudicataria  di  chiedere  la
corresponsione di  un'anticipazione  sull'importo  contrattuale  come
previsto dall'art. 8, comma 3-bis  della  Legge  11  del  27.02.2015,
previa  presentazione  di  una  polizza  fideiussoria,   bancaria   o
assicurativa, di cui all'art. 124 commi 1 e 2 del D.P.R. 207/2010. z)
Le imprese interessate potranno partecipare a tutti i lotti  indicati
nel presente bando,  ma  l'eventuale  aggiudicazione  di  un  appalto
precludera'  l'ammissibilita'  dell'impresa  alle   altre   procedure
concorsuali con la sua conseguente esclusione. Si  specifica  che  le
operazioni  di  gara  verranno   espletate   avendo   riguardo   alla
numerazione dei lotti di  gara  cosi'  come  sopra  indicati.  aa)  I
concorrenti dovranno dichiarare di aver preso  atto  e  di  accettare
quanto riportato agli articoli 11 e 14, da comma 34 a comma  48,  del
Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 151 del 23.12.2015 
  Albo Pretorio Comune di Firenze. 
  Albo Stazione Appaltante dal 23.12.2015 al 26.01.2016 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.regione.toscana.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
regionale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in  ordine  a
bandi pubblicati su altri siti internet non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Prot. CFI-0030228-P del 18.12.2015 

                     Il dirigente amministrativo 
                      avv. Daniele Tornusciolo 
                  Il responsabile del procedimento 
                           ing. Luigi Mupo 

 
T15BFM21815
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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