ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2015)

 
            Bando di gara a procedura aperta FILAV042-15 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione  ufficiale:
ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo
postale: Viale dei Mille, 36  -  50131  FIRENZE  Punti  di  contatto:
Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265  -
Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta  elettronica  certificata
(PEC):FI-GareContr@postacert.stradeanas.it   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. FILAV042-15 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Luogo principale dei lavori: provincia di AREZZO 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  S.S. 3 BIS " Tiberina" -  Itinerario  E/45  "Orte-Ravenna".  Lavoro
straordinario.   Lavori   di   ripristino   e   rafforzamento   della
pavimentazione e sovrastruttura stradale, in tratti saltuari tra i km
133+755 ed il km 162+698. CIG 6399719F2C - CPV  45233140-2  -  Codice
SIL FIUP00008-53 -  CUP  F87H06000610001  -  Progetto  n.  26167  del
18.09.2014 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento  prot.
22834 del 16.09.2015 - Validazione del progetto in data 13.10.2014. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  1'900'000,00  IVA
esclusa, di cui Euro. 75'000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso. Categoria  prevalente:  OG3  Classifica  IV  Euro
1'900'000,00. Lavori a misura. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 180 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006,
pari almeno al 2% (due  per  cento)  dell'importo  a  base  di  gara,
ovvero, per l'importo  di  Euro.  38'000,00,  costituita  secondo  le
modalita'  specificate  nel  disciplinare  di   gara.   La   cauzione
provvisoria sara' posta  altresi'  a  garanzia  del  pagamento  della
sanzione pecuniaria di cui al comma 2bis dell'art. 38 D.Lgs.  163/06,
cosi' come integrato dall'art. 39 del D.L. 90/2014,  pari  al  1  per
mille dell'importo a base di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti: al raggiungimento di Euro.  350'000,00  al  netto  delle
ritenute di legge. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006. 
  E'  ammesso  il   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento,   come
disciplinato dall'art.49 del D.Lgs. n.163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono dichiarare, con le modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, 
  1) di non incorrere in nessuna delle cause di  esclusione  previste
dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. . 
  2) di non incorrere in nessuna  delle  cause  di  esclusione  dalle
procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice
delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art.  6  della  Legge  n.
246/2005) e di cui all'art. 44 del D.lgs  n.  286/1998  (Testo  Unico
delle disposizioni  concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e
norme sulla condizione dello straniero); 
  3) di osservare, all'interno della propria azienda  degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n.  383/2001  s.m.i.  ovvero  di
essersene avvalso, dando atto che gli stessi sono conclusi; 
  5) di non incorrere nel divieto di  cui  all'art.53  co.16-ter  del
D.Lgs. n.165/2001 (riguardante i dipendenti  pubblici  nei  tre  anni
successivi alla cessazione del rapporto di  pubblico  impiego)  o  in
ulteriori divieti a contrattare con la  pubblica  amministrazione  ai
sensi della normativa vigente; 
  6) di essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura,  Nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39,
comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. I concorrenti dovranno possedere  gli
ulteriori requisiti richiesti dal Disciplinare di gara. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. Per  appalti  di  lavori  di  importo  superiore  alla  II°
classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI  EN  ISO  9001:2008.Resta  salva  la  facolta'  di  fare  ricorso
all'istituto dell'avvalimento ex artt. 49 del D. Lgs. n.  163/2006  e
88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, attenendosi a quanto  prescritto
dal disciplinare di gara. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  207/2010  accertati,  ai   sensi
dell'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006,  in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi  dell'art.  82  del  D.lgs  n.  163/2006  l'appalto  sara'
aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso  determinato  mediante   ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara,  con  esclusione  automatica
delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt 86, comma  1  e
122, comma 9 del D.lgs n. 163/2006.  In  presenza  di  un  numero  di
offerte valide inferiore a  10  non  si  procedera'  alla  esclusione
automatica, ferma restando la facolta' della stazione  appaltante  di
valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare.Il disciplinare di gara  contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato  speciale  di  appalto,  l'elenco  prezzi,  il  computo
metrico, gli elaborati tecnici relativi al progetto  esecutivo  e  il
codice etico  ANAS  sono  posti  in  visione  presso  l'U.O.  Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della  Toscana  con  sede  in
Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi'
al  venerdi'  e  potranno  essere  acquistati,  anche   su   supporto
informatico, presso la ditta METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale dei  Mille
n. 2/b/c rosso, Firenze previ accordi  telefonici  al  n°055/588-891,
via fax al n°055/500-0496 o e-mail gare@metafontieciucchi.it. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 20.01.2016. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  21.01.2016  alle
ore 09.30 presso il compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per  volta.  In
ogni caso la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  rinviare
di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute  di  gara
per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) E' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si  trovino,
rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art.2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale.  E'  vietata  la
partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto
pubblico-privato. b) Esclusivamente per gare con base d'asta  pari  o
superiore  a  euro  150.000,00:  per  essere  ammessi  alla  gara  e'
necessario  aver  versato  il  contributo  di   cui   alla   Delibera
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con
le modalita' specificata nel disciplinare di gara. 
  c)La verifica del possesso dei requisiti di  carattere  generale  e
speciale  sara'  effettuata  ai  sensi  dell'art.  6-bis  del  D.Lgs.
n.163/2006 e della delibera n.111 del 20 dicembre 2012  dell'A.N.AC.,
attraverso  l'utilizzo   del   sistema   AVCpass   reso   disponibile
dall'Autorita'. I  concorrenti,  pertanto,  devono  obbligatoriamente
registrarsi  al  sistema  accedendo  all'apposito  link  sul  portale
A.N.AC. (servizi ad accesso riservato-AVCpass). d) Non sono  ammesse,
a pena di esclusione, le offerte condizionate o  quelle  espresse  in
modo indeterminato o con riferimento ad  offerta  relativa  ad  altro
appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte  parziali  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte
che rechino abrasioni o correzioni  non  espressamente  confermate  o
sottoscritte. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente   ad    insindacabile    giudizio    dell'amministrazione
aggiudicatrice. Nel caso in cui  l'aggiudicatario  non  possa  essere
individuato a causa di uno  o  piu'  ribassi  uguali,  si  procedera'
all'aggiudicazione  per  sorteggio  tra  i  concorrenti  che  abbiano
offerto il medesimo ribasso e la cui offerta non sia  stata  ritenuta
anomala; in caso di discordanza tra l'offerta  indicata  in  cifre  e
quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata  in
lettere. f) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta
e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione  stessa  e
le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  g) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
pubblicazione  sul   sito   istituzionale,   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare   pretese   di   qualsiasi   genere   e   natura.   h)    Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o  corredati  di  traduzione  giurata.  Gli
importi  dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in  euro.  i)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.Lgs
163/2006, tutte le comunicazioni e scambi  di  informazioni  con  gli
operatori economici avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante
posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le  comunicazioni
di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha
l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica
ordinaria  o  certificata  nonche'  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso. 
  j) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). k) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa
la cauzione provvisoria.  l)  Per  quanto  attiene  l'esecuzione  dei
lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008  e  s.m.i..
m) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano  indicati  esplicitamente  i  lavori  o  le  parti  di   opere,
appartenenti alla categoria  prevalente,  nonche'  appartenenti  alle
categorie diverse  dalla  prevalente,  ancorche'  subappaltabili  per
legge, che intende, ai sensi dell'articolo 118  del  D.Lgs  163/2006,
eventualmente  subappaltare  o  concedere  a  cottimo   oppure   deve
subappaltare o concedere a  cottimo  per  mancanza  delle  specifiche
qualificazioni.  Si  precisa  che  la  corretta  dichiarazione   resa
all'atto della presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il
concorrente si riserva di affidare in  subappalto  e'  finalizzata  a
consentire alla ditta partecipante di  poter  subappaltare  le  opere
puntualmente  indicate  e  che,  in   mancanza   di   tale   corretta
dichiarazione,   la   conseguenza   immediata    consistera'    nella
impossibilita'  per  la  ditta,  una  volta  che  dovesse   risultare
aggiudicataria, di subappaltare le opere. 
  Nel caso in cui il  bando  di  gara  preveda,  quale  scorporabile,
l'esecuzione di ulteriori lavorazioni che  -  oltre  ad  incidere  in
misura superiore  al  10%  dell'importo  complessivo  del  lavoro  (o
comunque di  importo  superiore  ad  Euro.  150'000,00)  -  risultino
ricomprese tra quelle individuate nell'allegato A  del  DPR  207/2010
quali  "categorie  a  qualificazione  obbligatoria",   al   fine   di
partecipare alla procedura di appalto si precisa che,  i  concorrenti
sprovvisti di idonea  qualificazione  nella  categoria  scorporabile,
oltre a possedere adeguata qualificazione nella categoria  prevalente
per un importo corrispondente a quello complessivamente posto a  base
di gara, dovranno, a pena di esclusione, riservarsi in sede d'offerta
il ricorso all'istituto del subappalto oppure  costituirsi  ai  sensi
degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del  D.P.R.
n. 207/2010. 
  I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal  subappaltatore  o
cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al  subappaltatore
o  cottimista,  con  l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore avverra'  soltanto
nel caso di  cui  all'art.37  co.11  del  D.Lgs.  n.163/2006.  n)  il
contratto d'appalto verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile,
tramite un  notaio  di  fiducia  scelto  da  ANAS,  entro  60  giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  o) I pagamenti relativi al  contratto  di  cui  al  presente  bando
saranno  effettuati  a  60  giorni  dalla  ricezione  della   fattura
elettronica munita dell'attestazione di regolare  esecuzione  con  le
modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto  in  conformita'
della normativa vigente in materia. 
  p) fatte salve le altre clausole risolutive  espresse  disciplinate
dal  Contratto,  ANAS  S.p.A.  ha  altresi'  facolta'  di  dichiarare
risolto, ex art. 1456 c.c., il Contratto per  colpa  del  contraente,
nel caso di violazione dei principi del Codice Etico adottato da ANAS
e consultabile presso l'indirizzo di  cui  al  punto  IV.3.2.  q)  E'
esclusa la competenza arbitrale. 
  r) Per quanto attiene i pagamenti trova applicazione l'art. 3 della
Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. s)
L'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. t) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati
raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle  attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.  u)  La
corretta  presentazione  dei  certificati,  dei  documenti  e   delle
dichiarazioni secondo le regole previste  dal  disciplinare  di  gara
costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale  ragione,  in
difetto, e' prescritta l'applicazione della sanzione di cui  all'art.
38, comma 2-bis, del D.lgs. 163/06. v) A pena di inammissibilita', le
richieste di informazioni complementari e di  chiarimenti  in  genere
devono pervenire per iscritto  alla  stazione  appaltante  almeno  10
giorni prima del termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte.  Non  verranno  presi  in  considerazione   quesiti   aventi
carattere  interpretativo  delle  norme  vigenti.  w)  Le  spese   di
pubblicazione del bando di gara sui quotidiani, ove previste, sono  a
carico dell'aggiudicatario, che dovra' rimborsarle ad ANAS SPA  entro
il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva. 
  x) Ai sensi di quanto disposto dell'art. 39  comma  1  del  Decreto
Legge 90/2014 la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al  comma  2-bis
dell'art. 38 D.Lgs. 163/06 obbliga il  concorrente  che  vi  ha  dato
causa al  pagamento,  in  favore  della  stazione  appaltante,  della
sanzione pecuniaria stabilita nella misura  dell'uno  per  mille  del
valore della gara. y) Ai sensi dell'art. 140 commi 2 e 3  del  D.P.R.
207/2010,  convertito  con  Legge  n.   98/2013,   e'   prevista   la
possibilita' da parte  dell'Impresa  aggiudicataria  di  chiedere  la
corresponsione di  un'anticipazione  sull'importo  contrattuale  come
previsto dall'art. 8, comma 3-bis  della  Legge  11  del  27.02.2015,
previa  presentazione  di  una  polizza  fideiussoria,   bancaria   o
assicurativa, di cui all'art. 124 commi 1 e 2 del D.P.R. 207/2010. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 151 del 23.12.2015 
  Albo Pretorio Comune di Firenze. 
  Albo Stazione Appaltante dal 23.12.2015 al 20.01.2016 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.regione.toscana.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
regionale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in  ordine  a
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  Prot. CFI-0030230-P del 18.12.2015 

                     Il dirigente amministrativo 
                      avv. Daniele Tornusciolo 
                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. Carlo Diemoz 

 
T15BFM21816
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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