COMUNE DI CHIAVARI
Citta' Metropolitana di Genova

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2015)

 
      Bando di gara mediante procedura aperta - Prot. n. 49874 
 

  1. Stazione appaltante: comune di Chiavari, Piazza N.S.  dell'Orto,
n. 1, 16043 Chiavari (GE).  Tel.  01853651  -  Telefax  0185308511  -
indirizzo  internet:   www.comune.chiavari.ge.it -   indirizzo   PEC:
comune.chiavari@cert.legalmail.it. 
  2. Procedura di gara: procedura aperta. 
  3. Luogo, descrizione, natura e importo  complessivo  dei  servizi,
oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
    3.1  Luogo  di  esecuzione:  Comune  di   Chiavari   (in   locali
dell'appaltatore). 
    3.2 Descrizione: «Affidamento dei servizi di pulizia degli uffici
e degli altri locali comunali»; 
    3.3 Importo complessivo presunto  dell'appalto:  €  503.383,00  +
I.V.A di cui € 10.000 + I.V.A. di oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso; 
    3.4 Categoria servizio: n. 14 - CPV n. 90919200  -  4  -  CIG  n.
6473226315 - Codice gara n. 6233403; 
    3.5 Durata dell'appalto: l'appalto ha una durata di 3 (tre)  anni
a far data dal 1° marzo 2016 (periodo 1° marzo 2016 - 1° marzo 2019). 
  4. Documentazione: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa,  l'istanza  di  ammissione  alla  gara   con   annesse
dichiarazioni, il capitolato speciale  d'appalto,  sono  disponibili,
sui siti internet www.comune.chiavari.ge.it e www.appaltiliguria.it. 
  5. Termine, indirizzo  di  ricezione,  modalita'  di  presentazione
e data di apertura delle offerte: 
    5.1.   Termine   di   presentazione    dell'offerta    e    della
documentazione: ore 12,00 del giorno 26 gennaio 2016; 
    5.2. Indirizzo: Comune di Chiavari - Ufficio  Protocollo,  Piazza
N. S. dell'Orto, n. 1, 16043 Chiavari (GE); 
    5.3 Modalita' di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto dal disciplinare di gara di cui  al  punto  4  del  presente
bando; 
    5.4. Apertura buste contenenti la documentazione: seduta pubblica
del giorno 27 gennaio 2016, alle ore 9,30, presso la Sala Giunta  del
Comune di Chiavari, sita in Chiavari (GE), P.zza N. S. dell'Orto,  n.
1; 
  6. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione   provvisoria   pari   al   2%   dell'importo    complessivo
dell'appalto, per € 10.067,66. La cauzione dovra'  essere  presentata
con le modalita' di  cui  all'art.  75  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e dovra' avere validita' di almeno 180 giorni dalla data  di
presentazione dell'offerta e contenere espressamente la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c. c.,  nonche'
la sua operativita' entro 15  giorni  a  semplice  richiesta  scritta
della stazione appaltante  e  contenere  l'impegno  a  rilasciare  la
garanzia definitiva qualora l'offerente risultasse  aggiudicatario  e
lo svincolo automatico della cauzione dopo 180 giorni dalla  data  di
presentazione dell'offerta senza obbligo di restituzione. 
  In  caso  di   partecipazione   alla   gara   di   un   costituendo
raggruppamento di imprese, la cauzione deve essere intestata, a  pena
di esclusione, sia all'impresa capogruppo che alla/e mandanti. 
  7. Finanziamento: risorse proprie. 
  8. Condizioni di partecipazione e soggetti  ammessi:  Sono  ammessi
alla procedura di gara i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: 
    a) iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
servizio  nel  Registro  delle  imprese  o  nell'Albo  delle  Imprese
artigiane ai sensi dell'art. 3, comma 1, del D.M. n.  274/1997  nella
fascia di classificazione di cui alla lettera d). 
  In caso di R.T.I.  il  predetto  requisito  dovra'  necessariamente
essere detenuto dall'Impresa mandataria del raggruppamento medesimo; 
  Per quanto non espressamente previsto nel presente  bando,  valgono
le disposizioni  di  cui  all'art.  34  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  9. Dimostrazione capacita' economica e finanziaria: Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
    1)  almeno  due  idonee   referenze   bancarie   (certificazioni)
rilasciate da istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del decreto legislativo n. 385/1993; 
    2) un fatturato globale  (autocertificazione),  realizzato  negli
esercizi  2012/2013/2014,  non  inferiore  a  1,5  volte  il   valore
dell'importo dell'appalto per il triennio (€ 755.074,50); 
    3) un fatturato d'impresa per servizi identici a  quelli  oggetto
di  gara(autocertificazione),   realizzato   complessivamente   negli
esercizi finanziari 2012-2013-2014, che non dovra'  essere  inferiore
all'ammontare complessivo dell'importo a base di gara per il triennio
(€ 503.383,00). 
  10. Dimostrazione capacita' tecnica e professionale 
    1) l'avvenuto svolgimento di servizi identici a quelli oggetto di
gara(autocertificazione) negli anni 2012-2013-2014 nei  confronti  di
Enti pubblici. 
  Il possesso del requisito sopra riportato dovra' essere  dimostrato
dalla ditta aggiudicataria mediante la produzione  dell'elenco  delle
prestazioni svolte accompagnato dall'indicazione degli importi, delle
date di inizio e fine delle prestazioni e buon esito delle stesse; 
  In caso di R.T.I. i requisiti del presente  punto  dovranno  essere
posseduti  dalla  mandataria  nella  misura  minima  del  70%  ed  il
concorrente  raggruppato  dovra'  specificare  i  dati  del  soggetto
capogruppo nonche' le  quote  di  partecipazione  al  raggruppamento.
Dovranno  essere  specificati,  altresi',  i  servizi  di   specifica
competenza  di   ciascuna   impresa   raggruppata,   raggruppanda   o
consorziata; 
    2) certificazione di qualita' ISO 9001/2000; 
  11. Termine di validita' dell'offerta: 180  giorni  dalla  data  di
presentazione; 
  12. Criterio di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  con  verifica
offerte anormalmente basse. 
  13. Varianti: non  sono  ammesse  offerte  in  variante.  Non  sono
ammesse offerte frazionate. 
  14. Altre informazioni: 
    a) E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare  alla  gara  in
piu' di una associazione temporanea o Consorzio. 
  E' inoltre vietata la partecipazione alla gara da parte di  Imprese
e/o ditte che si trovino  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del Codice civile o  che,  per  intreccio  tra  i  loro
organi  amministrativi  o  tecnici,  ovvero  sulla  base  di  univoci
elementi, rappresentino  di  fatto  un  unico  centro  decisionale  o
realta' imprenditoriale; 
    b) non sono ammessi a partecipare alle gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali e di cui alla legge n. 68/99; 
    c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida; 
    d) l'aggiudicatario dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti  dall'art.  113  del  decreto  legislativo
163/2006; 
    e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75,  comma  7,
del  decreto  legislativo  163/2006  (riduzione  del  50%)  per   gli
operatori cui e'  stata  rilasciata  la  certificazione  di  qualita'
conforme alle norme europee indicate nell' articolo medesimo; 
    f)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
    g) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
    h) i corrispettivi saranno calcolati e pagati  con  le  modalita'
previste dall'art. 21 del capitolato speciale d'appalto; 
    i) e' previsto il divieto del subappalto - salvo quanto  previsto
dall'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 -  e  cessione  del
contratto cosi' come indicato dagli artt.  25  e  17  del  capitolato
speciale d'appalto; 
    l) e' esclusa la competenza arbitrale; 
    m) il presente bando di gara e' stato  pubblicato  in  esecuzione
della  determinazione  del  Dirigente  del  Settore  3,  n.  149  del
10.11.2015. 
    n) ci si riserva la facolta' di stipulare  il  contratto  con  la
ditta aggiudicataria con termini superiori ai 60  giorni  dalla  data
dell'aggiudicazione definitiva; 
    o) tutte le  comunicazioni  tra  la  stazione  appaltante  e  gli
operatori economici potranno avvenire mediante posta,  e/o  FAX,  e/o
PEC; 
    p) ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, i dati  raccolti
sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini  del  procedimento
per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente  per
tale scopo; 
    q) la documentazione comprovante il  possesso  dei  requisiti  di
carattere generale, tecnico organizzativo  ed  economico  finanziario
per la partecipazione alla presente gara e' acquisita presso la banca
dati nazionale dei  contratti  pubblici,  e  la  stazione  appaltante
verifichera' il possesso dei requisiti sopra indicati solo attraverso
il  sistema  AVCPASS,  reso  disponibile  da  AVCP  con  la  delibera
attuativa  n.  111  del  20  dicembre  2012,  salvo  quanto  previsto
dall'art. 6-bis, comma 3, del Codice dei Contratti. 
  Conseguentemente, tutti i soggetti interessati a  partecipare  alla
presente procedura devono obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema
AVCPASS  accedendo  all'apposito  link  sul  portale   dell'Autorita'
secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" di
cui all'art. 2.3 della  citata  delibera,  da  produrre  in  sede  di
partecipazione alla gara; 
    r) in ottemperanza al disposto di cui all'art. 38,  comma  2-bis,
del decreto legislativo 163/2006,  la  mancanza,  l'incompletezza  ed
ogni  altra  irregolarita'  essenziale   degli   elementi   e   delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 di detto articolo obbliga
il concorrente che vi ha dato causa al  pagamento,  in  favore  della
stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita in misura di
€ 505,00 (cinquecentocinque/00) il cui versamento e' garantito  dalla
cauzione provvisoria. In tal caso la stazione appaltante  assegna  al
concorrente un termine, non superiore a dieci giorni,  perche'  siano
rese,  integrate  o  regolarizzate   le   dichiarazioni   necessarie,
indicandone il contenuto ed i soggetti che  le  devono  rendere.  Nei
casi  di  irregolarita'  non  essenziali   ovvero   in   mancanza   o
incompletezza  di  dichiarazioni  non  indispensabili,  la   stazione
appaltante non ne richiede la regolarizzazione,  ne'  applica  alcuna
sanzione. In caso di inutile decorsi del termine di  cui  al  secondo
periodo il concorrente e' escluso dalla gara; 
    s) i dipendenti che, negli ultimi tre  anni  di  servizio,  hanno
esercitato poteri autoritativi o negoziali per  conto  dell'ente  nel
triennio   successivo    alla    cessazione    del    rapporto    con
l'Amministrazione, qualunque sia la causa  di  cessazione  (e  quindi
anche in caso di collocamento in quiescenza  per  raggiungimento  dei
requisiti di accesso alla pensione), non possono avere alcun rapporto
di lavoro autonomo o subordinato  con i  soggetti  privati  che  sono
stati destinatari di provvedimenti, contratti o accordi. 
  L'Ente attua l'art. 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001.  Le
ditte partecipanti dovranno impegnarsi ad  osservare  tale  normativa
pena l'esclusione dalla gara; 
    t) la stazione appaltante configura come presupposto necessario e
condizionante per la partecipazione alla gara l'accettazione da parte
dell'impresa  concorrente  dei  cd.   "Patti   d'integrita'"   ed   i
"Protocolli di legalita'". 
  Il patto di integrita' e' un documento che la  stazione  appaltante
richiede ai partecipanti alle gare e permette un controllo  reciproco
e sanzioni per il caso in cui qualcuno  dei  partecipanti  cerchi  di
eluderlo.  Si  tratta  quindi  di'  un   complesso   di   regole   di
comportamento finalizzate alla prevenzione del fenomeno corruttivo  e
volte a valorizzare comportamenti eticamente  adeguati  per  tutti  i
concorrenti. L'Ente attua l'art. 1, comma 17, della L.  n.  190/2012.
Essendo la stazione appaltante in procinto di  sottoscrivere  con  la
Prefettura il "Protocollo di legalita'", i  concorrenti  si  dovranno
impegnare ad accettare tale atto una volta stipulato. 
  La mancata accettazione  e/o  il  mancato  rispetto  del  patto  di
integrita'  e/o  del  protocollo  di  legalita'   costituisce   causa
d'esclusione dalla procedura di affidamento; 
    u) contro il presente provvedimento e' ammesso ricorso al  T.A.R.
Liguria, Via dei Mille, n. 9 - 16100 GENOVA, te!. n. 0103762092,  nei
termini di legge decorrenti dalla  comunicazione  dell'aggiudicazione
oppure dalla piena conoscenza della stessa; 
    v) copie del presente bando di gara, del  disciplinare  di  gara,
dell'istanza di ammissione con annesse dichiarazioni, del  capitolato
speciale d'appalto, sono disponibili presso l'ufficio contratti,  sul
sito internet www.comune.chiavadoe.it. Il presente bando di  gara  e'
pubblicato  per  intero  all'Albo  Pretorio  e  sul   sito   internet
www.appaltiliduria.it. 
  15. Responsabile del procedimento: Dott. Pietro Devoto. 
    Chiavari, 14 dicembre 2015 

                    Il dirigente del settore III 
                         dott. Pietro Devoto 
                     Il dirigente del settore II 
                       dott. Gianfranco Serrao 

 
TC15BFF21554
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