AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2015)

 
       Bando di gara d'appalto di lavori per procedura aperta 
 

Sezione I: Concessionario di lavori pubblici 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale: Autostrada dei Fiori Spa - Indirizzo  postale:  via  della
Repubblica, 46 - 18100 Imperia - Italia. Punti di contatto: Direzione
affari generali - Servizio LPS / CN - Telefono: 0183 7071 - Fax: 0183
707376 - Posta elettronica: dag.contratti@pec.autostradadeifiori.it -
Indirizzo internet: www.autostradadeifiori.it 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  Autostrada  dei
Fiori Spa - Direzione tecnica -  Telefono:  0183  7071  -  Fax:  0183
707386               -               Posta               elettronica:
direzione.tecnica@pec.autostradadeifiori.it  -  Indirizzo   internet:
www.autostradadeifiori.it 
  Il disciplinare e la documentazione complementare sono  disponibili
presso: i punti di contatto di cui sopra. 
  Le offerte vanno inviate a: Studio Notari RE, via Felice  Cascione,
25 - 18100 Imperia. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dal  concessionario:
interventi di  manutenzione  ordinaria.  Lotto  1  -  Viadotti  Tufo,
Madonna della Ruota, Delle Valli e Sasso - CIG: 651229757D. 
  II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di  lavori  su
viadotti  autostradali  siti  nei  comuni  di  Pompeiana   (Imperia),
Terzorio (Imperia), Imperia e Bordighera (Imperia) - Italia. 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: i lavori  consistono  nella
manutenzione ordinaria dei viadotti autostradali Tufo, Madonna  della
Ruota,   Delle   Valli   e   Sasso,   consistente    riassuntivamente
nell'esecuzione delle seguenti attivita': 
    Interventi di manutenzione sistemi di raccolta acque; 
    Interventi di manutenzione impalcati; 
    Ricostruzione velette dei cordoli viadotti Tufo e Sasso. 
  I lavori dovranno essere condotti con l'impiego di  organizzazione,
uomini, mezzi ed attrezzature idonei ad eseguire, nei tempi  previsti
dal cronoprogramma di progetto, gli interventi  di  manutenzione  dei
viadotti ed a garantire l'esecuzione delle opere  a  perfetta  regola
d'arte, in condizioni  di  sicurezza,  nel  rispetto  delle  fasi  di
intervento previste  in  progetto,  con  particolare  riferimento  al
traffico autostradale. 
  Il cronoprogramma di progetto prevede che l'impresa  aggiudicataria
dei lavori proceda all'esecuzione degli interventi di manutenzione su
due viadotti contemporaneamente. 
  Il suddetto cronoprogramma tiene conto, nella misura delle  normali
previsioni,  dei  giorni  di  andamento  stagionale   sfavorevole   e
comprende i giorni di sospensione che potranno  essere  applicati  in
relazione alle esigenze  di  gestione  del  traffico  in  particolari
periodi dell'anno. 
  Durante tali periodi, indicati nel calendario dei giorni lavorativi
redatto annualmente dalla societa', sara'  facolta'  della  direzione
lavori procedere alla sospensione dei lavori e  gli  eventuali  oneri
conseguenti sono a carico dell'appaltatore. 
  Gli  interventi  di  risanamento  dovranno  essere   eseguiti   con
l'impiego di idonei ponteggi ed attrezzature di lavoro, conformi alla
normativa in materia di sicurezza, che  consentano  l'esecuzione  dei
lavori con il minore numero  possibile  di  deviazioni  di  corsia  e
secondo fasi tali da consentire il  rispetto  dei  tempi.  Non  sara'
consentita l'esecuzione dei lavori con attrezzature  che  richiedano,
per il loro utilizzo, la chiusura costante delle corsie autostradali. 
  Eventuali pannelli e reti di protezione esistenti sul  bordo  della
carreggiata  autostradale  dovranno   essere,   a   cura   ed   onere
dell'impresa, smontati e trasportati in area o locale indicato  dalla
societa' per essere, ad interventi completati, nuovamente rimontati a
ripristino della protezione. 
  L'impresa  dovra'  provvedere  alla  fornitura,  posa  in  opera  e
manutenzione della segnaletica provvisoria necessaria per eseguire  i
lavori.  I  relativi  costi  si   debbono   intendere   integralmente
compensati nel corrispettivo a  base  d'appalto.  I  lavori  dovranno
essere eseguiti con tutte le  protezioni  e  la  cura  necessarie  ad
evitare la caduta di materiali sulle aree sottostanti  i  viadotti  e
l'impresa dovra' predisporre, a propria cura e spese, idonei  sistemi
provvisori di protezione allo scopo di prevenire eventuali danni alle
cose ed alle  persone  presenti  sia  al  disotto  dei  viadotti  che
sull'autostrada. 
  II.1.4) CPV: 45233110-3. 
  II.2) Entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Entita'  totale:  l'importo  a  base  d'appalto  e'  di  €
2.639.981,68 (di cui € 726.560,36 per oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso). 
  II.3)  Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   389
(trecentottantanove) giorni naturali e consecutivi  decorrenti  dalla
consegna. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzioni  e  garanzie  ex
artt. 75, 113 e 129 del  D.Lgs.  n.  163/2006  come  specificato  nel
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)  Condizioni  tecnico-economiche   che   l'offerente   deve
soddisfare:  il  possesso  dei  requisiti  di   qualificazione,   per
categoria e classe, adeguati all'esecuzione dell'appalto ex artt. 92,
108 e 109 del D.P.R. n. 207/2010, cosi' come modificati ed  integrati
dall'art. 12 della legge n. 80/2014. 
  Qualificazione richiesta per la partecipazione alla gara: 
    categoria richiesta, unica e prevalente: OG/3, classifica IVª; 
    il  possesso  della  certificazione  sul  sistema   di   qualita'
aziendale UNI EN ISO 9000, ex art. 63 del D.P.R. n. 207/2010, (per le
imprese italiane in base alle risultanze di attestazione SOA, per  le
imprese di Stati  aderenti  alla  UE,  in  base  alla  documentazione
prevista dalle legislazioni dei rispettivi paesi di origine). 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Criterio di aggiudicazione: procedura  aperta,  criterio  del
prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi  unitari,  ex
art. 82 comma 2, lett. a) del D.Lgs. n.163/2006. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del  10
febbraio 2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione: italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Appalto non connesso a progetto e/o programma  finanziato  da
fondi comunitari. 
  VI.2) Informazioni complementari: 
    a) nei limiti e con  le  previsioni  di  legge,  sono  ammesse  a
partecipare le imprese sia singole che associate  nelle  forme,  alle
condizioni e con le modalita' previste agli articoli  34  e  seguenti
del D.Lgs. n. 163/2006, nonche'  quelli  aventi  sede  in  uno  Stato
aderente all'Unione  europea  ai  sensi  dell'art.  39  del  medesimo
decreto; 
    b) non sono ammessi a partecipare: 
  i concorrenti per i quali sussistono cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006; 
  i concorrenti per i quali sussistono cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 41 D.Lgs. n. 198/2006; 
  i concorrenti per i quali sussistono cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 44 D.Lgs. n. 286/1998; 
  imprese comunque  collegate  alla  societa',  in  applicazione  del
divieto ex art. 11, comma 5, lett. d), legge n. 498/1992; 
  c) ai sensi  dell'art.  34,  comma  35,  del  D.Lgs.  n.  179/2012,
convertito con legge  n.  221/2012,  saranno  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria le spese di pubblicazione sui quotidiani del bando  di
gara e degli avvisi. Le predette spese,  stimate  approssimativamente
fra i 6.000 e 7.000 euro, dovranno essere  rimborsate  alla  societa'
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; 
  d) i lavori  saranno  finanziati  con  le  risorse  della  gestione
ordinaria; 
  e) la contabilizzazione, in applicazione  dei  prezzi  offerti  (al
netto degli oneri  per  la  sicurezza),  sara'  attestata  a  misura,
tramite stati di avanzamento mensili; 
  f) i pagamenti saranno  effettuati  a  30  giorni  dalla  data  dei
relativi certificati, al netto della sola ritenuta di cui all'art.  4
del   D.P.R.   n.   207/2010,   da   svincolarsi   entro   sei   mesi
dall'ultimazione, previa emissione del  certificato  di  collaudo  ad
opera di professionisti incaricati dalla societa'; 
  g) i prezzi offerti, saranno compensativi di ogni onere  necessario
per dare i lavori finiti a perfetta regola d'arte, tra i  quali  sono
compresi quelli di trasporto, pedaggio, ed ogni altro onere derivante
dal rispetto di  disposizioni  di  legge,  di  capitolati  e/o  norme
richiamati nel presente bando, nel disciplinare e negli elaborati  di
gara; 
  h)  a  richiesta  dell'impresa   affidataria,   la   societa',   in
applicazione del disposto ex art.  26-ter  della  legge  n.  98/13  e
s.m.i,  corrispondera'  una  anticipazione   del   20%   sull'importo
contrattuale. Rimarra' invece esclusa ogni forma di revisione prezzi,
fatto salvo quanto previsto all'art. 133, comma 3 e ss.,  del  D.Lgs.
n.163/2006; 
  i) dettagli su lavori e forniture trovano migliore e piu'  compiuta
specificazione negli elaborati di  progetto  esecutivo  validato  dal
responsabile del  procedimento  in  data  9  ottobre  2015  ai  sensi
dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010; 
  j) la gara ed il successivo contratto saranno regolamentati,  oltre
che dal presente bando, dalle seguenti fonti negoziali,  consultabili
nonche' acquisibili dal sito internet aziendale: 
  Disciplinare di gara; 
  Elaborati  di  progetto  (C.S.A.  parte  generale,   C.S.A.   norme
tecniche, Piano di sicurezza e coordinamento, ecc.); 
  Calendario giorni lavorativi anno 2016; 
  Norme di sicurezza per l'esecuzione dei  lavori  in  autostrada  in
presenza di traffico, Rev. 4 del 21 ottobre 2015; 
  Lista delle lavorazioni e forniture (offerta a prezzi unitari); 
    k)  acquisizione  atti  di  gara:  tutta  la  documentazione   e'
visionabile e  gratuitamente  acquisibile  presso  il  sito  internet
aziendale   www.autostradadeiflori.it   Gli   originali   di    detta
documentazione, facenti fede ai fini della procedura in  corso,  sono
depositati e sempre consultabili presso la Direzione tecnica, in  via
della Repubblica, 46 ad Imperia; 
    l) presentazione offerte: 
      l'offerta, da prodursi come indicato nel disciplinare di  gara,
consistera' nella Lista delle lavorazioni  e  forniture,  debitamente
compilata con i prezzi unitari, complessivi e nel totale. Nella lista
dovranno figurare in calce, espressi in cifre ed in lettere,  sia  il
valore  complessivo  offerto  sia  il   corrispondente   ribasso   in
percentuale sul prezzo a base d'asta. In caso di discordanza  fra  il
ribasso espresso in cifre e quello espresso in lettere  prevarra'  il
testo in lettere. La lista dovra' essere bollata, datata, timbrata  e
sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa. Si specifica che
l'offerta dovra' altresi' contenere l'indicazione dei costi  relativi
alla sicurezza da rischio specifico o aziendali ex art.  87  comma  4
del D.Lgs. n.  163/2006,  che  dovranno  risultare  congrui  rispetto
all'entita' ed alle caratteristiche dei lavori oggetto  dell'appalto.
L'offerta dovra' essere indirizzata allo studio notarile  indicato  e
pervenire, presso lo studio stesso, entro e non oltre  le  ore  12,00
del giorno 10 febbraio 2016.  Ferma  restando  la  perentorieta'  del
termine per la ricezione delle offerte, luogo, data e ora della prima
e delle successive  sedute  della  commissione  di  gara,  di  nomina
ministeriale, saranno successivamente comunicati  sul  sito  internet
aziendale non appena definiti.  La  societa'  si  riserva  sempre  la
facolta' di modificare, per necessita' contingenti e dandone adeguata
pubblicita' sempre sul proprio sito internet, la data di convocazione
delle sedute della commissione di gara; 
      l'aggiudicazione,  fatta  salva  la  disciplina  sulle  offerte
anomale,  avverra'  a  favore  dell'impresa  la  cui  offerta  valida
determini, in applicazione  dei  valori  formulati,  il  prezzo  piu'
basso.   La   societa'   si   riserva   di    procedere    ugualmente
all'aggiudicazione anche nell'ipotesi  di  una  sola  offerta  valida
pervenuta qualora ritenuta congrua. Sono escluse offerte in aumento; 
  m) l'individuazione delle offerte anormalmente  basse  avverra'  ai
sensi di quanto previsto all'art. 86, comma 1  del  D.Lgs.  n.163/06.
Qualora il numero delle offerte valide  sia  inferiore  a  cinque  si
procedera' ex art. 86, comma 3; 
  n) in applicazione della facolta' prevista agli  artt.  253,  comma
20-bis e 122, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006, e  qualora  il  numero
delle offerte ammesse sia uguale o superiore a dieci, la commissione,
individuate le offerte anomale ai sensi dell'art.  86,  comma  1  del
citato codice, provvedera'  all'esclusione  automatica  delle  stesse
dalla graduatoria. Nell'ipotesi  di  un  numero  di  offerte  ammesse
inferiore a dieci, la societa' si riserva la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia ai sensi  dell'art.  88,
comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  o)  le  dichiarazioni  sostitutive,  in  ordine  ai  requisiti   di
carattere  generale  ex  art.  38  del  citato  codice,  nonche'   le
dichiarazioni  rilasciate  in  merito  ai  requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa ex art. 48  del  citato
codice, saranno  sottoposte  a  verifica  on-line  con  utilizzo  del
sistema AVCPASS, come da delibera AVCP n. 111 del 20  dicembre  2012,
per  il  tramite  della  Banca  dati  nazionale  istituita  ai  sensi
dell'art. 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006. A tal  fine  si  precisa  che
l'eventuale sanzione per accertate  irregolarita'  di  cui  al  comma
2-bis dell'art. 38 del citato codice e' fissata in misura dell'1‰; 
  p) l'avvalimento e' consentito, ai  sensi,  nei  limiti  e  con  le
prescrizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  p) le partecipanti, in sede di offerta, dovranno indicare i  lavori
che intendano eventualmente affidare in subappalto. L'affidamento  in
subappalto sara' sottoposto alle  condizioni  previste  all'art.  118
D.Lgs.  n.  163/2006.  La  societa',   premessa   la   qualificazione
dell'impresa subappaltatrice ai sensi del D.P.R. n. 207/2010 e previo
accertamento dell'insussistenza di alcuno dei  divieti  previsti  dal
D.Lgs. n. 159/2011, autorizzera'  i  subappalti  nel  rispetto  delle
quote consentite ed ammesse; 
  r) premessa la durata dei lavori, fissata in n. 389 giorni naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di consegna, si  precisa  che  le
penali da ritardo di cui all'art. 145 del  citato  regolamento,  sono
stabilite  in  misura  giornaliera  pari  all'1‰  dell'importo  netto
contrattuale; 
  s)  ai  sensi  dell'art.   77   D.Lgs.   n.   163/2006,   eventuali
comunicazioni  con  le  concorrenti  (esclusi  gli  ultimi  5  giorni
antecedenti la presentazione  delle  offerte)  avverranno  per  Posta
elettronica  certificata  e/o  fax.  Gli   importi   dichiarati   dai
partecipanti dovranno essere espressi in euro; 
  t) il periodo minimo, vincolante l'offerta, e'  di  n.  180  giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione della stessa; 
  u) la qualificazione delle partecipanti avverra' conformemente alle
disposizioni del D.P.R. n. 207/2010 ed agli artt. 39 e 40 del  D.Lgs.
n. 163/2006; 
  v)  la  scrivente  societa',  titolare  del  trattamento  dei  dati
personali  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  196/03,  informa  che  i  dati
richiesti,  o  comunque  acquisiti  in  adempimento   di   previsioni
normative regolanti la  presente  procedura,  saranno  in  ogni  caso
trattati con liceita', correttezza e riservatezza.  E'  fatto  sempre
salvo l'esercizio delle facolta' ex art. 7 del citato decreto; 
  w) poiche' l'appalto e' soggetto alla disciplina di cui  al  D.Lgs.
n.  81/2008,  e'  stato  predisposto  il   Piano   di   sicurezza   e
coordinamento di cui  all'art.  100  del  citato  decreto.  Oltre  ad
attenersi scrupolosamente a quanto nello stesso specificato, ai sensi
e  nei  limiti  di  legge,  sara'   cura   dell'impresa   affidataria
predisporre il correlato Piano operativo di sicurezza, a  complemento
e dettaglio di quello  redatto  dalla  societa',  in  conformita'  ai
contenuti previsti per legge (All. XV al D.Lgs. n. 81/2008); 
  x) la partecipazione  alla  gara  sara'  subordinata,  in  sede  di
offerta, alle disposizioni dell'A.N.AC., con relative istruzioni,  in
ordine alla contribuzione a favore del medesimo istituto.  Il  codice
identificativo della gara e' il seguente: CIG n. 651229757D; 
  y) il contratto di appalto sara' sottoposto alle disposizioni della
legge n. 136/2010 sulla tracciabilita' dei flussi finanziari; 
  z) i compiti  del  responsabile  unico  del  procedimento  (R.U.P.)
saranno garantiti, ex art. 10, comma  9  del  D.Lgs.  n.  163/06  dai
competenti  organi  dirigenziali   della   societa':   sigg.ri   avv.
Piergiacomo Raimondi, in  ambito  amministrativo,  ed  ing.  Maurizio
Deiana, in ambito tecnico; 
  aa) eventuali comunicazioni, precisazioni o  informazioni  ritenute
necessarie e pertinenti alla procedura in corso  e/o  di  utilita'  a
tutti i concorrenti potranno essere inserite, di volta in volta,  sul
sito internet aziendale www.autostradadeifiori.it Sezione  Bacheca  /
Bandi e Avvisi; 
  bb) organo di ricorso: Tribunale amministrativo regione Liguria; 
  cc) la societa' si riserva la facolta' insindacabile  di  non  fare
luogo alla gara, o di prorogarne la data,  senza  che  i  concorrenti
possano sollevare eccezione alcuna al riguardo. 
  Per quanto non regolato dal presente bando, si rimanda alle vigenti
disposizioni di legge e, in particolare, al codice D.Lgs. n. 163/2006
e correlato regolamento D.P.R. n. 207/2010. 
  Il  presente  bando  viene  inviato  in   data   odierna   per   la
pubblicazione  nella  G.U.R.I.  -  Vª   serie   speciale   «Contratti
pubblici». Il medesimo bando e correlato disciplinare di gara,  oltre
alla  documentazione   tecnica,   sono   altresi'   consultabili   ed
acquisibili     dal     citato      sito      internet      aziendale
www.autostradadeifiori.it Sezione Bacheca / Bandi e Avvisi. 
    Imperia, 11 dicembre 2015 

       Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Umberto Tosoni 

 
TC15BFM21504
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.