ROMA CAPITALE
Dipartimento per la Razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di
Committenza - Direzione Centrale Unica di Committenza - Appalti e
Contratti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2015)

 
                Bando di gara d'appalto (pos. 16/15s) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Roma  Capitale
Dipartimento per la Razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di
Committenza - Direzione Centrale Unica di  Committenza  -  Appalti  e
Contratti - Via Tiburtina 1163 - 00156 Roma - tel.  06.6710.8269/8243
-    fax:    06.4115333    URL:    www.comune.roma.it    -     email:
dipacquisti.coordfornitureservizi@comune.roma.it  -  R.U.P.   Attilio
Giovanni De Cinti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Lo  schema  di  contratto,  il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui  all'art.  279
del D.P.R. n.  207/2010,  la  lista  delle  lavorazioni  e  forniture
previste  per   l'esecuzione   dell'appalto   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per
la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica  di  committenza  -
Direzione Centrale Unica di  committenza  -  Appalti  e  Contratti  -
Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma.  Le
offerte dovranno essere redatte e collazionate e  recapitate  secondo
le modalita' tassativamente previste,  a  pena  di  esclusione,  alle
Sezioni 5 e 6 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio: Procedura aperta - Roma  -  Codice  NUTS
ITE43.   II.1.5)   Oggetto   dell'appalto   Procedura   aperta    per
l'affidamento del servizio di opere di stampa e legatoria  occorrente
alle strutture di Roma Capitale. II.1.6) CPV: 22990000-6 
  II.1.8.) Divisione in lotti:  NO  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Importo a base di gara (comprensivo  del  costo  stimato  del
personale, al netto delle spese generali e  dell'utile  d'impresa)  €
2.816.989,01 al netto dell'I.V.A. -  Oneri  della  sicurezza  pari  a
zero. Il costo  del  personale,  al  netto  delle  spese  generali  e
dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D.  Lgs.
n. 163/2006 e' stato stimato in € 842.435,76  cosi'  come  si  evince
dalla documentazione progettuale posta a base di gara. Il concorrente
nell'offerta economica dovra' indicare anche il costo del  personale,
al netto delle spese generali e  dell'utile  d'impresa,  che  intende
utilizzare  nell'esecuzione   dell'appalto,   in   conformita'   alle
indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. 
  Il concorrente nell'offerta economica dovra', altresi', indicare, a
pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma  4,  ultimo  periodo
del D. Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza da rischio specifico
(o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5
del   disciplinare   di   gara.   Ai   fini    del    perfezionamento
dell'aggiudicazione l'Amministrazione richiedera' al  concorrente  di
dimostrare la sostenibilita' della propria  offerta  in  relazione  a
quanto  sopra  indicato.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: l'appalto decorrera' dal 1 aprile 2016, o comunque  dalla
data di affidamento del servizio, per la durata di mesi 36. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
2% dell'importo a base di gara, pari ad  €  56.339,78  e  secondo  le
modalita'  prescritte  alla  Sezione  2  del  disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi dei bilanci 2016/2017/2018/2019. Le modalita' di
pagamento  sono  indicate  all'art.  8  dello  schema  di  contratto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a
presentare offerta anche i soggetti appositamente  e  temporaneamente
raggruppati secondo la normativa vigente e secondo  le  modalita'  di
cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara.  III.2.)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE 
  I  concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione,  alla  Sezione  3  del  medesimo  disciplinare.
III.2.1.) Situazione personale degli operatori  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R.  7.12.95
n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -
Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale
il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione
1, punto 1.1. del Disciplinare di gara; 
  B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; C)  Insussistenza  dell'imputabilita'  delle
offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art.  38,  comma
1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; C1) certificazione  del
sistema di gestione ambientale della serie UNI EN ISO 14001:2004; 
  D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34,  c.  1,  lett.
d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  34,  c.  1,
lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f)  del  D.  Lgs.
n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e
8 del D. Lgs.  n.  163/2006  di  ciascun  soggetto  a  costituire  il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1.  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; E) mandato speciale con rappresentanza
nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4
e 14 del D. Lgs. n. 163/2006; le ulteriori informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1,
punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E.1) in caso di  consorzi
ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 34, comma  1,
lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006, consorzi di cui all'art. 34,  comma
1  lett.  b)  e  c):  produzione  dell'atto  costitutivo;  E-BIS)   i
concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui  alla  deliberazione
n. 111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.;  E-TER)  dichiarazione  del/i
titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di  firma  di  impegnarsi  a  rispettare
integralmente i contenuti del  "Protocollo  di  integrita'"  di  Roma
Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40
del 27 febbraio 2015; E- QUATER) copia del "Protocollo di integrita'"
di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina
n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni  pagina,
dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o  di  altra/e
persona/e  munita/e  di  specifici  poteri  di  firma.  Le  ulteriori
informazioni e formalita'  necessarie  per  partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto  1.1.  e  alla
Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita'  economica  e
finanziaria: F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato  negli
ultimi  tre  esercizi  (2013-2014-2015)  un  fatturato  per   servizi
analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad €  2.800.000;
G) dichiarazione del titolare/i  o  del/i  legale/i  rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di  specifici  poteri  di  firma:  per  le
societa'  di  capitali:   di   non   trovarsi,   al   momento   della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi; 
  per le cooperative: di non avere, al momento  della  partecipazione
alla gara, patrimonio netto negativo; 
  per  tutti  gli  altri  soggetti:  di  avere,  al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore  di  zero;  H)  idonee  referenze  bancarie  attestanti   la
solidita' finanziaria ed  economica  del  concorrente  rilasciate  da
almeno due istituti di credito. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3  del  disciplinare  di  gara.  III.2.3.)  Capacita'   tecnica:   I)
dichiarazione  relativa  alla  capacita'  tecnica  del   concorrente,
attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi  tre
anni, antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  nel  settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi.  Le  ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del  disciplinare  di
gara. III.3.1) La prestazione del servizio non e'  riservata  ad  una
particolare professione. III.3.2) Le persone  giuridiche  non  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del
prezzo piu' basso, espresso con il massimo  ribasso  percentuale,  ai
sensi dell'art. 82, comma 2 lett. A) del D. Lgs. n. 163/2006 mediante
offerta a prezzi unitari  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida. Il predetto ribasso percentuale non dovra' riportare piu'  di
tre cifre decimali. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  lo  schema  di
contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di  cui
all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010, la  lista  delle  lavorazioni  e
forniture previste per l'esecuzione dell'appalto e la  documentazione
complementare:  le  condizioni  sono  indicate  alla  Sezione  9  del
disciplinare di  gara.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: entro le ore 10,30 del  giorno  15/02/2016.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile per la presentazione dell'offerta:  l'offerta  economica
nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione  alla  gara
devono essere redatte in lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della  validita'
dell'offerta  fino  ad  un  massimo  di  90   giorni   qualora,   per
giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa  la  stipula
del contratto, non possa concludersi entro il  termine  di  validita'
dell'offerta medesima. IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte.
Data ora e  luogo:  l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di
committenza - Direzione Centrale Unica di  committenza  -  Appalti  e
Contratti - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 16/02/2016,
alle ore 9.30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione). Codice Identificativo  Gara  (CIG)  64829213A6  .  Il
deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente
bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art.
38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 pari all'uno  per  cento  del
valore della gara, per un importo di € 28.169,89 .  La  verifica  del
possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48, commi 1 e 2 del  D.
Lgs. n.  163/2006  verra'  effettuata  esclusivamente  attraverso  il
sistema AVCpass. 
  Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo  all'istituto
dell'avvalimento previsto dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche'  la
documentazione ivi  previste  secondo  le  modalita'  indicate  nella
Sezione 1 ter del disciplinare di gara. Ai sensi della  deliberazione
della Giunta  Capitolina  n.  171  del  25  maggio  2015  recante  "I
Rimodulazione del Piano Triennale di Prevenzione della  Corruzione  e
del Programma Triennale della Trasparenza e  dell'Integrita'  per  il
triennio  2015-2016-2017  approvati  con  deliberazione   di   Giunta
Capitolina n. 11  del  30  gennaio  2015"  il  mancato  rispetto  del
protocollo di legalita' e del protocollo di integrita'  di  cui  alla
deliberazione della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015
danno luogo  all'esclusione  dalla  gara  e/o  alla  risoluzione  dei
contratti. Per tutto quanto non espressamente previsto  nel  presente
bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Lazio.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione  della  U.E..
18/12/2015. 

                            Il direttore 
                       dott. Antonio Pizzolla 

 
TX15BFF1988
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.