REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Amministrazione
aggiudicatrice: Regione Emilia-Romagna -  Agenzia  Intercent-ER,  Via
dei Mille, 21 - 40121 Bologna - Tel. - 051- 5273082 - Fax 051 5273084
e-mail:         intercenter@regione.emilia-romagna.it;          Sito:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it                      PEC
intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1 
  Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1 
  Indirizzo per inviare offerte/domande di partecipazione: punto I.1 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO:   II.1.1.)    denominazione
dell'appalto:  gara  comunitaria  centralizzata  a  procedura  aperta
finalizzata all'affidamento del multiservizio di  manutenzione  degli
immobili in uso alle Aziende Sanitarie della Regione Emilia - Romagna 
  II.1.2) Tipo di appalto, luogo  esecuzione,  luogo  di  consegna  e
prestazione dei servizi: servizi,  aree  di  competenza:  AO  Modena,
Istituto Ortopedici Rizzoli, AUSL Bologna (limitatamente  ai  Presidi
Ospedalieri Bellaria e Maggiore), AUSL Romagna, AUSL Piacenza e  AUSL
Parma - categoria dei servizi: n. 14 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: la gara ha per  oggetto  la
stipula di Convenzione, ai sensi dell'art. 21 della  Legge  Regionale
dell'Emilia-Romagna n. 11 del 2004, per un multiservizio manutentivo,
di tutte le attivita' di gestione, conduzione  e  manutenzione  degli
immobili e degli impianti  loro  asserviti  delle  Aziende  Sanitarie
regionali e la fornitura  del  combustibile  (in  modalita'  servizio
energia). 
  I.1.6) CPV: 50700000-2, 45262522-6 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  l'importo  dell'appalto  e'
pari ad Euro 520.407.306,00 di cui oneri di sicurezza per  rischi  di
interferenza (DUVRI) Euro 46.000,00. Lotto 1  Euro  235.389.600,00  -
Lotto 2 Euro 161.463.190,00 - Lotto 3 Euro 123.554.516,00  -  importi
comprensivi di  oneri  di  sicurezza  rispettivamente  pari  ad  Euro
15.000,00 -  18.200,00  -  12.800,00.  Tutti  gli  importi  sono  IVA
esclusa. 
  II.3) Durata dell'appalto: 110 mesi dalla  data  di  stipula  della
Convenzione 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
cauzione provvisoria e cauzione definitiva come da documentazione  di
gara 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: come da Disciplinare di gara 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma 1 dalla lettera a) alla  lettera  m  quater)  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.; 2) essere iscritto per attivita' inerenti i  servizi
oggetto di gara al Registro delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 3) l'eventuale intenzione di ricorrere  al
subappalto,  con  l'indicazione  delle  forniture  che  si  intendono
subappaltare nei limiti di quanto previsto al paragrafo "Subappalto",
pena la mancata autorizzazione al subappalto  stesso;  4)  essere  in
possesso dei requisiti di idoneita' tecnico  professionale  necessari
per la corretta esecuzione dell'appalto, di cui all'art. 26, comma 1,
lettera a), punto 2, del  D.  Lgs.  n.  81/2008  e  s.m.  5)  la  non
sussistenza di divieto a contrarre con  la  Pubblica  Amministrazione
nonche' di divieto, decadenza o sospensione di  cui  all'art.  67  D.
Lgs. N. 159/2011 
  III.2.2)  Capacita'   economica   finanziaria:   aver   realizzato,
nell'ultimo triennio, un fatturato specifico per servizi  analoghi  a
quelli oggetto di gara, al netto  dell'IVA  pari  a:  Lotto  1:  Euro
155.000.000,00  -  Lotto  2:  euro  36.000.000,00   Lotto   3:   Euro
28.000.000,00 di cui un Fatturato specifico per gestione,  conduzione
e manutenzione degli impianti di climatizzazione  invernale  e/o  per
gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione
invernale integrata con la fornitura dei vettori  energetici  pari  a
Lotto 1: Euro 15.000.000,00 - Lotto 2: euro 9.000.000,00 -  Lotto  3:
Euro 7.500.000,00. Nel caso di partecipazione a piu'  lotti  come  da
Disciplinare di gara. E' ammesso l'avvalimento come  da  Disciplinare
di gara. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  a)   aver   regolarmente   eseguito,
nell'ultimo  triennio,  servizi  per  la   conduzione,   gestione   e
manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale, impianti di
climatizzazione estiva e impianti elettrici e di illuminamento presso
almeno due strutture sanitarie pubbliche o private;  b)  possesso  di
qualificazione  in  corso  di  validita',  rilasciata  da   una   SOA
regolarmente autorizzata, ai sensi e per gli effetti  del  D.P.R.  n.
34/2000,  per  la  categoria  OG1  "Edifici  civili  e   industriali"
-classifica V lotto 1 - IV bis  lotto  2  e  IV  lotto  3  e  per  la
categoria 3OG11"Impianti tecnologici" classifica V lotto 1 -  IV  bis
lotto 2 e IV lotto 3. Nel caso di partecipazione  a  piu'  lotti,  le
suddette qualificazioni dovranno sussistere per il  Lotto  di  valore
piu' elevato fra quelli ai quali si intende partecipare; c) avere  la
capacita' di eseguire il contratto con il  minore  impatto  possibile
sull'ambiente attuando misure di gestione ambientale conformi ad  uno
schema riconosciuto in sede internazionale. E' ammesso  l'avvalimento
come da Disciplinare di gara. In caso di RTI/Consorzi/Reti  d'Impresa
come da Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara 
  IV.3.1) Numero di riferimento  dossier  amministrazione:  determina
dirigenziale n. 280 del 18/12/2015 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12:00 del 16/03/2016 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: lingua Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle
offerte: 17/03/2016 ore 10:30 Luogo: Agenzia Intercent-ER -  Via  Dei
Mille, 21 -  40121  Bologna  Persone  ammesse  apertura  offerte:  un
incaricato di  ciascuna  Ditta  concorrente  o  RTI  con  mandato  di
rappresentanza o procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
a) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente  via
fax o PEC specificati al punto I.1 entro e non  oltre  il  22/02/2016
alle ore 12.00. Le richieste di chiarimenti  e  le  risposte  saranno
pubblicate sul sito  http://intercenter.regione.emilia-romagna.it  b)
codice CIG Lotto 1: 651541528C -  Lotto  2:  6515432094  -  Lotto  3:
65154531E8 c) sanzioni pari all'1 per mille del valore  dei  lotti  e
comunque non superiore a 50.000 Euro  art.  38  co.  2bis  del  D.Lgs
163/06 d) sopralluogo obbligatorio per le strutture, modi e tempi  di
espletamento come da disciplinare di gara e)  la  ripartizione  delle
prestazioni, ai sensi dell'art. 15, comma 13, lettera e) della  Legge
n. 135/2012, e' riportata nella premessa del disciplinare di gara  f)
la gara riporta nello Schema di convenzione una  clausola  sociale  a
tutela del personale impiegato  e  per  l'inserimento  lavorativo  di
persone svantaggiate g) Responsabile Unico  del  Procedimento  (RUP):
Ortensina Guidi 
  VI.4.1.) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia - tel.
051-343643 - fax 051-342805 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 18/12/2015 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
T15BFD21990
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.