COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
Bando di gara n. 1/V/2015 - Procedura aperta - CIG 6011947F98  -  CUP
                           G27B14000300001 
 

  Il  Comune  di  Cagliari  -  Servizio  Parchi,  Verde  e   Gestione
Faunistica - via  Roma,  145  -  09124  Cagliari,  in  esecuzione  di
Delibera della Giunta Comunale n. 110/2015 e  di  Determinazione  del
Dirigente del Servizio Parchi, Verde e  Gestione  Faunistica  n.13026
del 21.12.2015, ai sensi degli artt. 17, comma 4 lett. a) e 18, comma
1, lett. a) punto 2 della L.R. 5/2007 
  rende noto che il giorno 15/02/2016 alle ore 10.00 verra' esperita,
con procedura aperta, la gara per l'appalto dei  lavori  relativi  al
"Nuovo parco urbano di Sant'Elia - Parco degli Anelli - Primo lotto".
Contratto a corpo e a misura. Luogo di esecuzione: Cagliari.  Importo
a base di gara: E. 1.516.601,03 + IVA. Oneri relativi alla  sicurezza
non  soggetti  a  ribasso  di  gara:  E.  28.034,84  +  IVA;  Importo
complessivo dell'appalto: E. 1.544.635,87 + IVA. Categoria di  lavoro
prevalente: "OS24" E. 1.034.634,91  +  IVA  Classifica  III-bis  SOA.
Ulteriori  categorie  di  lavoro  scorporabili  e  subappaltabili   a
qualificazione non obbligatoria: "OG1" E. 65.865,87 + IVA;  "OG3"  E.
95.060,65 + IVA; "OG10" E. 127.268,04+ IVA ; "OS1"  E.  193.771,56  +
IVA. Validazione progetto ex art. 55, comma 3,  DPR  207/10  in  data
21/12/2015. Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una durata
di 210 giorni naturali  e  consecutivi  a  decorrere  dalla  data  di
sottoscrizione del verbale  di  consegna  dei  lavori.  Modalita'  di
determinazione del corrispettivo: a corpo e  a  misura  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 16, comma 7, della L.R. 5/2007. 
  Termine di ricezione offerte: entro le ore  11.00  del  08.02.2016.
Indirizzo: Comune di Cagliari - Servizio  Parchi,  Verde  e  Gestione
Faunistica - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. Documenti e modalita' di
presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare
di Gara. Luogo di apertura delle offerte: Cagliari  presso  l'Ufficio
Verde  Pubblico,  Via  Posada,  2,  secondo  piano  (Sala  Riunioni);
Soggetti ammessi  alla  gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero
che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di
lettera  d'incarico  o  di  delega.  Finanziamento:  Fondi  Comunali.
Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125,
comma 1, del DPR 207/2010  e'  fissata  in  misura  pari  all'importo
contrattuale per i danni alle opere  di  cui  alla  partita  1  dello
schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero  delle  Attivita'
Produttive n. 123/2004; in misura pari all'importo contrattuale per i
danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo
di cui sopra e in misura pari a Euro  200.000,00  per  demolizione  e
sgombero di cui alla partita  3;  il  massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del
DPR 207/2010 e' fissato in E. 500.000,00. Garanzia provvisoria:  Euro
30.892,72  pari  al   2%   dell'importo   complessivo   dell'appalto,
costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano,
in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006. Contribuzione in  favore  dell'A.N.AC.  -  Autorita'
Nazionale Anticorruzione: pari a  Euro  140,00  ai  sensi  di  quanto
disposto dall'art.  1,  commi  65  e  67  della  L.  266/05  e  dalla
Deliberazione   della   medesima   Autorita'   del   09.12.2014,   da
corrispondersi come indicato nel  disciplinare  di  gara.  Condizioni
minime  di  carattere  economico  e   tecnico   necessarie   per   la
partecipazione:  i   concorrenti   devono   possedere   attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto   il   medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con
la  quale  viene  richiesto  alla  SOA  l'adeguamento  della  propria
attestazione. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a
quanto stabilito dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006.  Periodo  per  il
quale l'offerta e' vincolante per il concorrente:  180  giorni  dalla
data di scadenza per la presentazione dell'offerta. 
  Criterio  di   aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,   inferiore
all'importo complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai  sensi
dell'art. 18, comma 1, lett. a) punto 2 della L.R.  5/2007,  mediante
ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara e  con  le  modalita'
previste nel presente bando e nel  Disciplinare  di  Gara;  Varianti:
sono  ammesse   offerte   con   varianti.   Altre   prescrizioni   ed
informazioni:  a)  si  procedera'  all'esclusione  automatica   delle
offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'   previste   dal
combinato disposto di cui agli artt. 86, 122  comma  9  e  253  comma
20-bis del D.Lgs. 163/2006,  come  esplicitato  nel  Disciplinare  di
gara; b) in caso di offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al
sorteggio pubblico; 
  c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella  misura
e nei  modi  previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006;  d)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 
  e) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 si applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I
pagamenti al subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal  comma  3  del
predetto art. 118, salva applicazione del comma 7 dell'art.  170  del
DPR 207/10, e quanto previsto dall''articolo 13, comma 2, lettera a),
della legge n. 180 del  2011;  h)  l'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.Lgs. 163/06 nei casi
ivi previsti; i) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  l) i concorrenti hanno l'obbligo  di  impegnarsi  ad  accettare  la
consegna dei lavori sotto le riserve di legge, fermo restando  quanto
stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis del D.Lgs. 163/06; m) non e'
ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra  di  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma 1,  lett.
m-quater del D.Lgs. 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera'  i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi;  n)  Le  offerte  dovranno  essere  presentate  secondo  le
modalita' e prescrizioni indicate nel disciplinare di gara, al  quale
si  rinvia,  in  relazione  alle  specifiche  cause  di   esclusione,
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche di soggetti  terzi,
in conformita' degli artt. 38, comma 2bis, 46 comma  1-bis  e  1-ter,
del D.lgs 163/06; 
  o) le prescrizioni contenute nello schema di contratto e/o nel  CSA
devono  comunque  intendersi  adeguate  alla  normativa  vigente   in
materia; p) si richiamano integralmente le clausole di  cui  all'art.
52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a  tutela
dei lavoratori; q) In merito all'informativa dei  dati  personali  di
cui all'art. 13  del  D.Lgs.  196/03  si  rimanda  alle  prescrizioni
contenute nel disciplinare di gara; r) In  merito  alla  contabilita'
dei lavori si richiamano gli artt. 45 e ss. del CSA; 
  s) Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L.  69/2013,  convertito  in  L.
98/2013 e dell'art. 8 comma 3-bis del D.L.  192/2014  convertito  con
modifiche  in  L.   11/2015,   all'appaltatore   verra'   corrisposta
un'anticipazione  pari  al  20%   dell'importo   contrattuale,   alle
condizioni e con le modalita' di cui agli artt. 124, commi 1 e  2,  e
140, commi 2 e 3, del DPR 207/2010. t)  l'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le modalita'  indicate  all'art.  15  della  L.R.
5/2007 ed effettuate con  esito  positivo  le  verifiche  di  cui  al
successivo art. 18; u) Responsabile del procedimento per i lavori  e'
l'Arch. Fernanda Gavaudo', Responsabile del procedimento per la  gara
e' il Dott. Agr. Claudio M. Papoff. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Sardegna  -
Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel.   070-679751   -   fax
070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245
del D.Lgs. 163/06; il Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle
dichiarazioni, il CSA e i  relativi  elaborati  progettuali  potranno
essere presi in visione presso il Servizio Parchi, Verde  e  Gestione
Faunistica, Via Posada, 2, dalle 9.00 alle 12.30 di  tutti  i  giorni
feriali precedenti l'appalto, escluso il sabato. Il presente Bando e'
pubblicato su G.U.R.I., Albo pretorio, siti  www.regione.sardegna.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it  sul  quale
ultimo saranno disponibili anche il Disciplinare di gara,  i  modelli
delle   dichiarazioni   e   la   citata   documentazione.   Ulteriori
informazioni possono essere richieste al  Servizio  Parchi,  Verde  e
Gestione      Faunistica,       Tel.       0706777814/7801/7808/7813,
protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it
uffveca@comune.cagliari.it - Fax 0706777824/7803. 

                            Il dirigente 
                    dott. agr. Claudio M. Papoff 

 
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