COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1. Oggetto 
  In esecuzione della determinazione a contrattare n. DD-15/1162  del
01/12/2015 e  del  provvedimento  n.  DD-15/1389  del  17/12/2015  e'
indetta procedura aperta per l'affidamento dei lavori di ripristino e
consolidamento statico del Canale dei Navicelli -  Lotto  n.  4  (app
LLPP 11/15) (CUPJ51G07000020001) - (CIG 6492281FCO). Il  progetto  e'
stato validato con verbale del 15.09.2014. L'importo  a  base  d'asta
ammonta          a          Euro.          825.142,10           (euro
ottocentoventicinquemilacentoquarantadue/10) di  cui  Euro  19.399,32
per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso  d'asta.  Categoria
prevalente OG8. Al presente appalto  sara'  applicato  il  capitolato
generale dei lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000,
per le parti ancora in vigore, e la legge Regione Toscana n. 38/2007. 
  2. Finanziamento 
  L'appalto e' finanziato per  Euro  998.260,54  con  contributo  del
Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e per  Euro  59.915,16
con alienazione patrimoniale. 
  3. Termine di ultimazione dei lavori 
  Il tempo utile per  l'esecuzione  dei  lavori  e'  fissato  in  365
(trecentosessantacinque) giorni  naturali  e  consecutivi  decorrenti
dalla data del verbale di consegna. 
  4. Modalita' di pagamento 
  I lavori saranno pagati mediante stati  di  avanzamento  una  volta
raggiunto l'importo di Euro  250.000,00.  Tale  importo  deve  essere
inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota  relativa
degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di
cui  all'art.  4,  c.  3  del  d.p.r.  n.   207/2010.   E'   prevista
l'anticipazione di cui all'art. 26-ter della legge 98/2013. 
  5. Requisiti di partecipazione alla gara 
  Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.  34
del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale  di
cui all'art. 38, comma 1  del  predetto  decreto,  dell'art.  14  del
d.lgs. 81/2008 e della L. 383/2001, nonche' della qualificazione come
di seguito specificata. Il concorrente deve  essere  in  possesso  di
attestazione SOA che  documenti  la  qualificazione  in  categoria  e
classifica adeguata ai lavori  da  assumere.  Le  imprese  dei  paesi
appartenenti all'U.E. possono partecipare in base alla documentazione
prodotta secondo le  normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  del
possesso di tutti i requisiti prescritti per la  partecipazione  alle
gare delle imprese italiane. 
  5.1 Requisiti delle A.T.I. 
  Le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e le reti
di imprese dovranno essere in possesso  dei  requisiti  richiesti  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 92 del d.p.r. n. 207/2010. 
  5.2 Requisiti dei consorzi 
  I requisiti di qualificazione necessari  all'ammissione  alla  gara
per i consorzi di cui art. 34, comma  1  lett.  b)  e  c)  del  d.lgs
163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole
imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla  lett.
e) del richiamato art. 34 i requisiti  devono  essere  riferiti  alle
singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto  per  le
riunioni di concorrenti. 
  6. Avvalimento 
  Ai sensi dell'art.  49  d.  lgs.  163/2006  le  imprese  singole  o
consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d.  lgs  163/2006
possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi anche dei requisiti di  un  altro  soggetto  come  meglio
specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 
  7. Modalita' di partecipazione 
  Le  imprese   interessate   devono   presentare   la   domanda   di
partecipazione e le offerte,  attenendosi  alle  istruzioni  messe  a
disposizione dall'Amministrazione, atti  ai  quali  integralmente  si
rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando, il  disciplinare
di gara e gli  elaborati  progettuali  sono  disponibili  sulla  rete
civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it). I plichi, indirizzati
all'Ufficio Gare del Comune di  Pisa,  devono  pervenire  all'Ufficio
Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre  le  ore
12.30 del giorno 8 febbraio 2016. 
  8. Aggiudicazione 
  In seduta pubblica il giorno 9 febbraio 2016, alle ore 09.30 presso
la  sede  comunale,  in  presenza  del  Dirigente   della   Direzione
interessata o chi per  esso,  si  procedera'  all'espletamento  della
seduta  di  gara.  Trattandosi  di   progetto   redatto   a   misura,
l'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con  il  criterio
del massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari posto a  base  d'asta,
ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a) del d.lgs. 163/2006. 
  La soglia di anomalia  sara'  determinata  secondo  quanto  dispone
l'art. 86, comma 1, d.lgs. 163/2006. Le offerte  che  presentano  una
percentuale pari o superiore alla soglia di anomalia verranno escluse
automaticamente ai sensi dell'art. 122, comma 9 e 253  c.  20bis  del
d.lgs.  163/2006.  Qualora  il  numero  delle  offerte  ammesse   sia
inferiore a 10, l'amministrazione procedera' alla  valutazione  della
congruita' delle offerte che in base ad elementi  specifici  appaiano
anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, commi 3  e  4  del  d.lgs.
163/2006. L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare  la
gara anche in presenza di una sola offerta valida, non  procedere  ad
alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini
senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 
  9. Subappalto 
  E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo  nei  limiti
del  30%  dell'importo  della  categoria  prevalente.  In   caso   di
subappalto o affidamento in cottimo di  parte  dei  lavori  e'  fatto
obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni copia delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  via   via
dall'aggiudicatario  stesso  al  subappaltatore  o   cottimista   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  10. Cauzioni e garanzie 
  Le imprese partecipanti alla  gara  devono  prestare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta  con  le  modalita'
indicate   nelle   istruzioni    predisposte    dall'Amministrazione.
L'aggiudicatario dovra' inoltre  prestare  le  seguenti  garanzie:  -
Cauzione  definitiva  nella  misura  del  10%  dell'ammontare   netto
contrattuale,  aumentata  come  previsto  dall'art.  113,  comma   1,
d.lgs.163/2006; - polizza di assicurazione  per  danni  in  corso  di
esecuzione dei  lavori.  La  somma  assicurata  e'  pari  a:  importo
contrattuale oltre  i.v.a.  per  la  partita  1  (opere  ed  impianti
permanenti e temporanei);  Eurouro  1.000.000,00  per  la  partita  2
(opere  preesistenti);  Eurouro   250.000,00   per   la   partita   3
(demolizione e sgombero);  massimale  per  sinistro  RCT  di  Eurouro
500.000,00; - fideiussione prevista dall'art. 124, comma 1 del d.p.r.
207/2010, a garanzia dell'anticipazione; fideiussione a garanzia  del
pagamento della rata di saldo. 
  11. Altre informazioni 
  L'impresa resta vincolata alla  propria  offerta  per  180  giorni,
decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.
Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del
versamento, del contributo a favore dell'ANAC che diventa,  pertanto,
condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo
gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 6492281FCO. Ai  sensi
dell'art.  34  c.  35  del  d.l.  179/2012  l'aggiudicatario   dovra'
rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per  la  pubblicita'  di
cui all'art. 122, c. 5 secondo periodo del Codice dei  Contratti.  La
forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto  e'
quella pubblico-amministrativa in modalita' elettronica. Il contratto
non contiene la clausola compromissoria. Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40.  50127  Firenze.
Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120
del  c.p.a.  Ulteriori  informazioni  relative  alle   modalita'   di
svolgimento della  gara  sono  riportate  nelle  istruzioni  messe  a
disposizione delle imprese o possono essere richieste al call  center
(tel. 800981212). Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Arch.
Paola Senatore. 

                     La funzionaria responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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