COMUNE DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
                  Bando di gara - Appalto integrato 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice 
  Comune di Milano - Gare Opere Pubbliche Telefono +39  0288453214  -
Fax +39 0288442365 http://www.comune.milano.it/ 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)Denominazione/Descrizione dell'appalto: App.  n.  77/2015  -
Appalto integrato - Scuola elementare Via Magreglio, 1 demolizione  e
ricostruzione   dell'edificio    prefabbricato    leggero    -    Cup
B47B15000450001 Cig 6490339D2A 
  II.1.2)Tipo di appalto di lavori:  Progettazione  ed  esecuzione  X
Luogo di esecuzione dei lavori: Milano 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 45214210-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' X 
  II.1.8)Divisione in lotti : NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro  7.204.530,61;  Importo
lavori  a  base  d'appalto:  (esclusi  oneri  la   sicurezza):   Euro
6.973.940,66 (iva esclusa); Oneri "interni" non soggetti  a  ribasso:
Euro 80.709,57 (iva esclusa); Importo per  la  progettazione  a  base
d'appalto:  Euro  149.880,38;  Importo  per  la  qualificazione  Euro
7.054.650,23 (iva esclusa). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60  gg.  per  la
progettazione + 550 gg. per l'esecuzione; 
  SEZ.  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione  provvisoria,  Euro
141.093,00 valida per 360  gg.  dalla  data  di  presentazione  delle
offerte, che dovra' garantire il pagamento in favore  della  Stazione
Appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2-bis
e 46 comma 1-ter del Codice  dei  Contratti  per  l'importo  di  Euro
7.204,53 pari all'uno per mille del valore della  gara.  In  fase  di
esecuzione, cauzione definitiva ex art. 113 del Codice dei Contratti,
oltre polizza assicurativa rischi esecuzione, R.C.T. e  polizza  R.C.
professionale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato in  parte  con  Entrate  del  Titolo  IV  e  assistito  da
contributo della  regione  Lombardia,  ed  in  parte  con  avanzo  di
amministrazione - economie di mutuo 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto    Associazione
temporanea di imprese redatta con atto notarile 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori 
  Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex  art.
45 Direttiva 2004/18/CEE e art. 38 D. Lgs. n.163/2006 
  III.2.2./3.)  Capacita'  tecnica  organizzativa  ed   economica   e
finanziaria: 
  Per i lavori: attestato SOA con categoria prevalente OG1 class.  VI
ovvero OG1 class. IV + OG9 class. I + OS1 class. II + OS3 class. I  +
OS4 class. I + OS6 class. III + OS7 class. III + OS18-B class.  II  +
OS28 class. III + OS30 class. II del D.P.R. N. 207/2010 
  Per la progettazione: fatturato per servizi di cui all'art. 252 del
D.P.R. 207/2010 per importo indicato nel bando di  gara  punto  8d-1;
precedenti servizi di progettazione di cui all'art.  252  del  D.P.R.
207/2010 per importi indicati nel  bando  di  gara  punto  8d-2;  due
servizi di progettazione c.d. "di punta"  per  importi  indicati  nel
bando di gara punto 8d-3;  utilizzo  di  un  numero  medio  annuo  di
personale tecnico pari a 8 unita' (punto 8d-4 del bando di gara). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso con procedura di
cui all'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 contratto da  stipulare  a  corpo
mediante ribasso sull'importo a base d'asta; 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: App. n.77/2015; 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Visione / estrazione  copia  su:  www.comune.milano.it  Utilizza  i
Servizi-Servizi on line-Lavoro e Impresa-Bandi e Gare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 09/02/2016 c/o Comune  di
Milano Settore Gare Opere Pubbliche Ufficio Protocollo -Piano  Terra,
Corpo A - Via Bernina n. 12 - 20158 - Milano 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni dalla data  di  presentazione  della
stessa 
  IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  alle  ore  09.00  del
giorno 10/02/2016 - Comune di Milano Via Bernina n. 12 Milano -  Sala
Appalti - Piano Terra, Corpo A, seduta pubblica aperta a tutti 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Documentazione integrale di  gara
sul sito sopra indicato; Responsabile del procedimento: Arch. Alberto
Schgor  del  Settore  Tecnico  Scuole  e   Strutture   Sociali   Tel.
02/88466193; Organo competente per le procedure di ricorso:  TAR  per
la Lombardia, Milano, I ricorsi avverso  il  presente  bando  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro 30gg. dalla data  di
pubblicazione. Della presente gara e'  stata  data  comunicazione  di
preinformazione con pubblicazione sulla G.U.C.E. in data 11/07/2015 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 21/12/2015 

                       Il direttore di settore 
                     dott.ssa Maria Lucia Grande 

 
T15BFF21972
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.